Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Davvero una brutta figura internazionale per berlino e per la germania intera. Se non si può più fare affidamento nemmeno sulla storica precisione e programmazione dei tedeschi mi cade un mito.
Comunque vada questa mancata apertura sarà ricordata come un grosso flop e una macchia nella storia dell'aviazione tedesca.
adesso con questo flop della mancata apertura immagino che gli sfottò e le prese in giro si sprecheranno... :D
Oltre alla figuraccia che Berlino e la Germania intera hanno fatto agli occhi del mondo.
Stavolta hanno dimostrato al mondo che anche loro sbagliano e non so voi ma a me cade un mito.
Se fosse confermata l'apertura nel 2013 sarebbe un ritardo di oltre un anno rispetto a quanto previsto inizialmente (ottobre 2011) e una disfatta totale per la Germania sul piano dell' immagine e credibilità.
Basta, ti prego, ti imploro, baaaasta!
 

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
821
38
da esterno alla discussione, posso solo dire che sta diventando una cantilena questa discussione a furia di post inutili...
 

menprep

Utente Registrato
21 Maggio 2011
168
0
born in Bergamo, living in Rome
Nonostante l'evidente imbarazzo per un errore organizzativo macroscopico, un po' di serietà teutonica in questa vicenda emerge: invece di una deroga provvisoria alle norme di sicurezza antincendio, come quasi certamente avrebbero concesso in molti altri paesi in situazioni simili, le autorità tedesche bloccano l'apertura.
oddio, ancora questa storia...
 

menprep

Utente Registrato
21 Maggio 2011
168
0
born in Bergamo, living in Rome
Non tu in particolare, ma nelle pagine precedenti è già stato scritto che il rinvio sarebbe in realtà una dimostrazione di serietà teutonica. Per me queste sono le prove di quanto l'immagine talvolta conti più della sostanza: la Germania ha un'immagine di paese serio e affidabile (direi anche a ragione), e per una notizia di una grave inefficienza accaduta in Germania si sente comunque il bisogno di minimizzare il tutto e trovare ogni scusante possibile. In paesi con un'immagine di approssimazione ed inaffidabilità la stessa notizia probabilmente sarebbe stata accolta con il massimo della severità e non avrebbe fatto altro che amplificare il giudizio negativo.
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Sul sito Airlineroute danno le seguenti informazioni:


Update at 1020GMT 16MAY12

As per 16MAY12 GDS inventory display, selected carriers has updated their flight information for Berlin after 03JUN12, due to postponement of opening Berlin Brandenburg Airport.

Currently, carriers are loading Berlin Tegel and Schoenefeld on/after 03JUN12 includes:

airberlin All flights operate to/from Tegel until 11AUG12
EGYPTAIR All flights operate to/from Schoenefeld until 27OCT12
IBERIA All flights operate to/from Tegel until 28OCT12
Lufthansa All flights operate to/from Tegel until 11AUG12, including up to 30 new routes it plans to launch
SWISS All flights operate to/from Tegel until 31JUL12


http://airlineroute.net/2012/05/16/ber-jun12/
 

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
certamente per 10 mesi di rinvio non può essere solo il sistema antincendio
Dalle mie limitate conoscenze del tedesco, mi pare di capire che sono le compagnie aeree ad avere chiesto di non aprire nella stagione invernale, pero' chiedo aiuto a qualcuno piu' "teutonico" di me,
Diese hätten "keine Eröffnung im Hochwinter" gewollt - vor allem wegen der zusätzlichen Risiken durch das Winterwetter.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
Riassumo l'articolo che ho appena linkato:

  • L'AD della società aeroportuale, Manfred Körtgen, dovrà lasciare l'incarico entro il 1° giugno
  • Verrà conclusa la collaborazione con il consorzio di pianificazione generale PGBBI (di cui fa parte anche lo studio dell'architetto Meinhard von Gerkan che ha progettato l'aeroporto)
  • Secondo il presidente dei ministri del Brandeburgo, Matthias Platzeck, le compagnie aeree hanno chiesto di evitare un'inaugurazione nei mesi invernali
  • Le strutture provvisorie (landside) recentemente annunciate non saranno più necessarie
  • Il ministro federale dei trasporti, Peter Ramsauer, ha aspramente criticato il management dell'aeroporto
  • L'ammontare dei costi aggiuntivi generati dal ritardo non è ancora chiaro
  • Già nel 2007 i progettisti avevano ipotizzato dei possibili ritardi, dovuti principalmente al fatto che progettazione e realizzazione della struttura non erano state affidate a un'unica impresa, bensì subappaltate in 35 lotti; di conseguenza era già stato preventivato che non si potesse inaugurare la struttura prima di novembre 2012
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Notizia sconcertante...
Mi chiedo quanto rischi la società di gestione in termini di possibili cause civili delle compagnie...
 

Leo_TSF

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
137
0
Treviso
(Reuters) - Berlin's new airport will not now open until 2013 due to fire regulations, German paper Bild reported on Wednesday, heaping further embarrassment on authorities who had said the hold-up would only stretch to three months.

The capital's long-awaited new airport had been due to open on June 3, replacing two from the Cold War era. But just weeks before its launch date the operators said Berlin-Brandenburg airport would not be ready in time.

Bild cited a letter from a building regulation agency to the airport's technical chief, Manfred Koertgen, warning that any interim safety measures would not suffice to secure approval.

"We won't be able to get a fully automatic system in place that quickly. That rules out an opening this year," an airport official told the paper.

It would then make most sense to open the airport when airlines introduce their summer 2013 flight plan from end-March next year, added the official quoted by Bild.

A spokesman for the airport declined to comment but noted that the Berlin-Brandenburg supervisory board was meeting later on Wednesday. "We expect that the board meeting will result in a time plan," he said.

The opening of what will be Germany's third largest airport after Frankfurt and Munich has been postponed once already.

Keeping the two older airports, Tegel and Schoenefeld, open will cost about 15 million euros a month and airlines that have been selling tickets for flights from Berlin-Brandenburg for months face additional costs.

The 2.5-billion-euro airport initially aims to attract up to 27 million passengers annually, which will make it about half the size of Germany's main airport in Frankfurt and less than a third of the size of the world's busiest airport in Atlanta.

One of the first challenges for the airport was to be handling passengers travelling to for the Euro soccer championship next month in Poland and Ukraine.

A spokesman for national carrier Lufthansa (LHAG.DE) said: "The airport should only be opened if stable and safe flight operations can be provided. It would be a bigger catastrophe if a new date was named now that would have to be postponed again."

Germany's second largest carrier Air Berlin (AB1.DE) said it expected a decision during the day. CEO Hartmut Mehdorn said on Tuesday it made sense for the airport to open after the summer season to coincide with the change to the winter schedule.

(Reporting by Maria Sheahan and Victoria Bryan in Frankfurt; Writing by Alexandra Hudson; Edited by Stephen Brown)