Chiusura Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio BGY 14/05-02/06

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
50
Milano
Infatti.
Se per assurdo FR avesse intenzione di aprire una base a MXP chiederebbe un'area ad hoc nell'apt stile U2 per poter operare con i propri standard (al T2 sono stati rimossi tutti i pontili per permettere l'imbarco a piedi, a mio avviso un orrore!).
Cosa che non poteva essere concessa ora per sole 3 settimane.
Mi pare che queste conclusioni siano le uniche possibili adoperando un minimo di onestà intellettuale, non ci sarebbe nemmeno da discutere nel merito.
Poi, ripeto quanto è già stato scritto alcuni post sopra, si sta argomentando su di un articolo comparso, mi pare, solo su una testata locale bergamasca, che ovviamente è improntata alla difesa della propria parrocchia. Non mi pare però (anche se potrei sbagliarmi) di avere letto articoli di simili contenuti su altre testate.
Anzi, sono perfino perplesso sul fatto che Ryanair non abbia ancora utilizzato le proprie armi mediatiche (potrebbe farlo nonappena tornerà a BGY, farlo ora sarebbe forse deleterio) per denigrare MXP (che è dopo tutto la base del suo principale concorrente) e decantare la propria "casa" BGY.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Mi pare che queste conclusioni siano le uniche possibili adoperando un minimo di onestà intellettuale, non ci sarebbe nemmeno da discutere nel merito.
Poi, ripeto quanto è già stato scritto alcuni post sopra, si sta argomentando su di un articolo comparso, mi pare, solo su una testata locale bergamasca, che ovviamente è improntata alla difesa della propria parrocchia. Non mi pare però (anche se potrei sbagliarmi) di avere letto articoli di simili contenuti su altre testate.
Anzi, sono perfino perplesso sul fatto che Ryanair non abbia ancora utilizzato le proprie armi mediatiche (potrebbe farlo nonappena tornerà a BGY, farlo ora sarebbe forse deleterio) per denigrare MXP (che è dopo tutto la base del suo principale concorrente) e decantare la propria "casa" BGY.
Ma perché FR dovrebbe denigrare MXP? Ci è andata spontaneamente ben conoscendo la struttura dell'apt.
Avrebbe potuto scegliere Montichiari che si avvicinava di più alle caratteristiche di BGY ma non lo ha fatto.
Comunque il T1 di MXP, per come è strutturato ora, non credo possa ospitare una LC.
Assurdo pensare la convivenza di FR e U2 al T2.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
Ma perché FR dovrebbe denigrare MXP? Ci è andata spontaneamente ben conoscendo la struttura dell'apt.
Avrebbe potuto scegliere Montichiari che si avvicinava di più alle caratteristiche di BGY ma non lo ha fatto.
Comunque il T1 di MXP, per come è strutturato ora, non credo possa ospitare una LC.
e dove lo mettevi tutto questo traffico a montichiari?

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
50
Milano
Attenzione, non sostengo che FR dovrebbe denigrare MXP. Ci è andata "spontaneamente" anche perchè con BGY chiuso MXP era di fatto l'opzione più ovvia e logica.
Quello che intendevo è che questo trasloco forzato avrebbe potuto mediaticamente trasformarsi in un boomerang per MXP. E anche Ryanair, tutto sommato, avrebbe la sua convenienza (trascorso il periodo di convivenza, naturalmente) a far apparire BGY "migliore" di MXP per il semplice motivo che indirettamente colpirebbe Easyjet che a MXP ha la base. E di solito Ryanair queste occasioni non se le lascia sfuggire. Quel che intendevo è che sono stupito che, almeno ad oggi, le uniche lamentele a seguito del trasloco siano arrivate solamente da un giornale locale, giocoforza schierato quindi da prendere un po' con le pinze. Ciò non toglie che, a periodo terminato, si arrivi a leggere di tutto e di più.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Attenzione, non sostengo che FR dovrebbe denigrare MXP. Ci è andata "spontaneamente" anche perchè con BGY chiuso MXP era di fatto l'opzione più ovvia e logica.
Quello che intendevo è che questo trasloco forzato avrebbe potuto mediaticamente trasformarsi in un boomerang per MXP. E anche Ryanair, tutto sommato, avrebbe la sua convenienza (trascorso il periodo di convivenza, naturalmente) a far apparire BGY "migliore" di MXP per il semplice motivo che indirettamente colpirebbe Easyjet che a MXP ha la base. E di solito Ryanair queste occasioni non se le lascia sfuggire. Quel che intendevo è che sono stupito che, almeno ad oggi, le uniche lamentele a seguito del trasloco siano arrivate solamente da un giornale locale, giocoforza schierato quindi da prendere un po' con le pinze. Ciò non toglie che, a periodo terminato, si arrivi a leggere di tutto e di più.
Ho capito il Tuo discorso e staremo a vedere.
Certo che però FR non può attaccare U2 dicendo che BGY è meglio di MXP perché U2 opera al T2 che è stato risistemato in stile LC (gli indici di puntualità di U2 sono molto alti).
BGY e T1 di MXP poi non sono minimanente paragonabili per dimensioni e infrastrutture (il T1 non è stato concepito per le LC).
Una tale campagna quindi lascerebbe a mio avviso il tempo che trova perché sarebbe come farsi i complimenti da soli.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,287
548
Milano/Antwerpen
Ryanair, nostalgia di Orio al Serio

A Malpensa performances in calo

21 maggio 2014

Ryanair, nostalgia di Orio al Serio A Malpensa performances in calo

Tre settimane di supplenza possono bastare. Fino alla notte tra l’1 e il 2 giugno Ryanair è ospite di Malpensa, causa lavori di rifacimento della pista di Orio al Serio, e pare che la separazione forzata stia provocando qualche malumore agli irlandesi volanti. A Malpensa sono stati accolti con tutti gli onori del caso, ma un conto è operare in un (semmai mai decollato) hub, un altro in uno scalo ad esclusiva vocazione low cost come Orio al Serio.

Operazioni più lunghe, distanze che diventano infinite, viaggiatori poco avvezzi alle dimensioni e ai tempi di Malpensa: e ancora, indici di puntualità che (si dice) scesi in modo preoccupante, così come il tasso di riempimento di qualche volo decisamente sotto (molto) i normali livelli.

Tutto circoscritto alle tre settimane forzate di supplenza di Orio al Serio, dove i lavori per il rifacimento della pista proseguono a passo di carica. La Vitali di Cisano Bergamasco, capofila dell’Ati che sta operando sul cantiere , ha messo in campo un’autentica potenza di fuoco per anticipare più possibile i tempi, sfruttando il bel tempo di questi giorni. I lavori di asfaltatura della pista sono ad ottimo punto e in anticipo: restano da sistemare le aree di parcheggio.

Tratto da www.ecodibergamo.it
Ahhhhhhhhh, dopo una settimana di silenzio i campanili non potevano esimersi dal gettare fango. Ma poi, scusate, dove hanno preso i dati?

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,287
548
Milano/Antwerpen
In risposta a chi pensava che queste fossero le "prove" per uno sbarco di FR in pianta stabile a MXP.

Sono convinto che, dopo STN, BGY sia l'aeroporto perfetto per FR, forse uno dei rarissimi casi in cui l'aeroporto dipende sì da Ryanair ma altrettanto si può dire di Ryanair nei confronti dello scalo.
Va bene che si richiedano dati certificata IATA e a volte voti del Congresso americano nel caso si proferiscano dati positivi su MXP, ma davvero credi che quelli dell'Eco di Bergamo (testata che negli ultimi anni ha scritto immondizia editoriale) siano attendibili? Eddai

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp
Quando U2 atterra dalle piste 35 al temine della frenata è già in prossimità del terminal e in caso di atterraggio dalla 35R non deve attraversare l'altra pista.
Per i decolli dalle piste 35 il T2 é proprio davanti alla pista di raccordo tra la 35R e 35L e dunque il taxi è più veloce.
L'ultima volta che ho volato con U2 dalla chiusura delle porte in 7 minuti si era in pista.
In atterraggio in max 4-5 minuti sei in area parcheggio.
Per essere ancora più precisi dalla 35R in meno di 3 minuti sei allo stand. Però perdonami, per dire che il taxi out per le 35 é più veloce dal T2 che dal T1 ci vuole un bel po' di umorismo...

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
Voli su Malpensa e Linate. Ryanair: "Siamo disponibili, se ci cercano"

"Aprire ai voli su Linate o Malpensa? Siamo disponibili a parlare con tutti. Ma abbiamo numeri tali per cui sono gli scali a doverci cercare, non il contrario".

Così John Alborante, responsabile Ryanair in Italia, sull'eventualità di inaugurare alcuni voli su Milano, al di là di questi giorni di spostamento forzato. "Orio resta il nostro partner preferito, dove su 9 milioni di passeggeri l'anno, 7,5 sono nostri" ha aggiunto.

Il manager ha poi messo in evidenza che anche sul fronte dell'Expo il riscontro al momento "è ottimo. I turisti stranieri non sono pigri. Non hanno problemi ad atterrare un po' più distante, quando vedono che la nostra tariffa costa la metà".

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/98023_voli_su_malpensa_e_linate_ryanair_siamo_disponibili_se_ci_cercano/

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Però perdonami, per dire che il taxi out per le 35 é più veloce dal T2 che dal T1 ci vuole un bel po' di umorismo...
Sinceramente non capisco cosa vuoi dire: se atterri sulle piste 35L/35R cosa trovi in fondo alle stesse? Il T2 che raggiungi con la pista di raccordo adiacente alle piste di decollo.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Voli su Malpensa e Linate. Ryanair: "Siamo disponibili, se ci cercano"

"Aprire ai voli su Linate o Malpensa? Siamo disponibili a parlare con tutti. Ma abbiamo numeri tali per cui sono gli scali a doverci cercare, non il contrario".
Un po' megalomani !!

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Sinceramente non capisco cosa vuoi dire: se atterri sulle piste 35L/35R cosa trovi in fondo alle stesse? Il T2 che raggiungi con la pista di raccordo adiacente alle piste di decollo.
eh appunto, in fondo c'è il T2, il che lo colloca esattamente all'estremità opposta dell'inizio delle piste che citi. Forse non ho capito cosa vuoi dire?

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
eh appunto, in fondo c'è il T2, il che lo colloca esattamente all'estremità opposta dell'inizio delle piste che citi. Forse non ho capito cosa vuoi dire?
Non mi sembra di scrivere in arabo: se atterro sulle piste 35 (da sud verso nord) a fine frenata sono in prossimità del T2 e con pochissimo taxi sono all'area parcheggio del T2.
Se un aereo atterra sulla pista 35R e deve giungere al satellite A del T1 deve prima attraversare la pista 35L, costeggiare il satellite C, poi il B per poi parcheggiare.
Insomma un taxi molto più lungo.
Spero che ora abbia capito cosa voglio dire.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Non mi sembra di scrivere in arabo: se atterro sulle piste 35 (da sud verso nord) a fine frenata sono in prossimità del T2 e con pochissimo taxi sono all'area parcheggio del T2.
Se un aereo atterra sulla pista 35R e deve giungere al satellite A del T1 deve prima attraversare la pista 35L, costeggiare il satellite C, poi il B per poi parcheggiare.
Insomma un taxi molto più lungo.
Spero che ora abbia capito cosa voglio dire.
ah ok, per l'atterraggio ok, l'altro utente parlava di taxi out nel quotarti, ecco perché ho fatto confusione.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,934
551
.
..uno dei rarissimi casi in cui l'aeroporto dipende sì da Ryanair ma altrettanto si può dire di Ryanair nei confronti dello scalo.
Da oggi non e' piu' cosi'.

Se questa vicenda ha fatto emergere qualcosa e' che se a BGY rompessero le balle a FR, FR ora ha una alternativa. Gran parte delle dichiarazioni in questa pagina (mancata denigrazione e anche discorso sugli aeroporti che devono essere loro a cercare FR) a me sembra suggerire proprio questo. FR si tiene aperta l'opzione B, anche se non fa sul serio almeno per avere piu' forza contrattuale. Certo un trasloco definitivo di FR a MXP e' fantascienza e sarebbe paragonabile a un terremoto, ma ripeto per me lo fanno piu' che altro per contrattare meglio.

Tutto tirato a indovinare da me, ma mi sembra abbia senso.