Consegne e notizie sugli A380


Planner

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Faccio delle osservazioni se mai avrai voglia di migliorare l'analisi.

In effetti, avrei delle perplessità su una valutazione basata sulla relazione fra prezzo (corrente) del carburante e numero di aerei consegnati.
Al di là del fatto che una decisione di acquisto si basa su un ampio insieme di variabili, per cui il prezzo del carburante finisce per incidere relativamente poco sulla scelta (non perché non sia importante, ma perché concorre con altre), c’è soprattutto un problema di gap temporale.
La data di consegna di un aereo segue di anni quella della decisione di acquisto: in altre parole, una relazione più significativa dovrebbe essere definita non al momento della consegna, ma al momento dell’emissione dell’ordine di acquisto.
Ma forse, nemmeno sarebbe sufficiente, perché è poco utile un confronto fra un prezzo puntuale e una variabile riferita ad un bene a utilizzo pluriennale.
Se, quindi, pure si dovesse trovare una correlazione, più che essere poco robusta, potrebbe essere finanche casuale.
Magari, mettendo a confronto gli ordini, e non le consegne, con una variabile che esprima le aspettative di variazione del prezzo a medio termine (per esempio, i futures), si otterrebbe una relazione statisticamente più significativa.
 
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OneShot

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Per festeggiare l'uscita l'uscita definitiva dei 380 dalla sua flotta, Air France ha organizzato un ultimo passaggio sulla Francia del gigante dei cieli. Il tutto avrà luogo il 26 giugno dall'aeroporto Roissy CDG.
Chissà se "disegneranno" qualcosa o se si limiteranno a sorvolare l'esagono?
 

13900

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Tra l'altro in settimana credo sia passata l'ultima fusoliera di un A380 attraverso il paesello famoso (St. Nazaire?)
 

vipero

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Per festeggiare l'uscita l'uscita definitiva dei 380 dalla sua flotta, Air France ha organizzato un ultimo passaggio sulla Francia del gigante dei cieli. Il tutto avrà luogo il 26 giugno dall'aeroporto Roissy CDG.
Chissà se "disegneranno" qualcosa o se si limiteranno a sorvolare l'esagono?
Depart Paris – Charles de Gaulle vendredi 26 juin vers 15h50
retour à CDG prévu vers 17h45

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Dancrane

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Nel giorno del 12mo compleanno dalla entrata in servizio (consegnato il 24/10, primo volo commerciale il 27/10/2008), già ritirato dalla linea a febbraio, il primo A380 di EK a cessare le operazioni va in storage a Tarbes. Trattasi del secondo esemplare consegnato, marche A6-EDB.
 

Farfallina

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Nel giorno del 12mo compleanno dalla entrata in servizio (consegnato il 24/10, primo volo commerciale il 27/10/2008), già ritirato dalla linea a febbraio, il primo A380 di EK a cessare le operazioni va in storage a Tarbes. Trattasi del secondo esemplare consegnato, marche A6-EDB.
Riconsegnato al lessor?
 

Dancrane

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Ci hanno provato, ma al termine del leasing triennale mollano il colpo: HiFly, prima ed unica compagnia ad essersi presa un A380 usato, ritirerà dal servizio il suo unico esemplare (ex Singapore Airlines) entro la fine dell'anno.

 

vipero

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Ci hanno provato, ma al termine del leasing triennale mollano il colpo: HiFly, prima ed unica compagnia ad essersi presa un A380 usato, ritirerà dal servizio il suo unico esemplare (ex Singapore Airlines) entro la fine dell'anno.

Per me era un azzardo già in epoca di picco, figuriamoci ora.
HiFly di solito ha bei contratti di lungo termine, ma spesso i due A340 erano quasi sempre disponibili.
Ho l'impressione che l'ACMI sia diventato davvero un mercato difficile con tutta la capacità che è rimasta a terra.
 

Dancrane

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Per me era un azzardo già in epoca di picco, figuriamoci ora.
HiFly di solito ha bei contratti di lungo termine, ma spesso i due A340 erano quasi sempre disponibili.
Ho l'impressione che l'ACMI sia diventato davvero un mercato difficile con tutta la capacità che è rimasta a terra.
Lo fanno fuori perchè di fatto non c'è richiesta, e pare vogliano sostituirlo con l'A330, più idoneo al mercato.
C'è da dire che Hi Fly si era portata a casa un mix di mezzi piuttosto variegato, tutti in pochissime unità (1/2 al massimo), apparentemente in modo del tutto illogico da punto di vista della gestione (salvo per il fatto che, probabilmente, andavano a cercarsi macchine datate e che nessun altro avrebbe preso, pagandole qualche spicciolo).
 

Farfallina

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Vipero hai centrato il punto, l'ACMI è virtualmente morto in questo momento visto che non c'è richiesta per niente anche perché un po' tutte le compagnie hanno decine di macchine a terra.
 

vipero

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Vipero hai centrato il punto, l'ACMI è virtualmente morto in questo momento visto che non c'è richiesta per niente anche perché un po' tutte le compagnie hanno decine di macchine a terra.
In ogni caso immagino un 380 avrà un costo mostruoso. Almeno i 330 sono ancora a buon mercato.
 

Fewwy

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I ben informati dicono che HiFly non abbia mai pagato niente per quella macchina.

Ad ogni modo, anche senza leasing da pagare, non ha economicamente senso tenersela.
 

Farfallina

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In ogni caso immagino un 380 avrà un costo mostruoso. Almeno i 330 sono ancora a buon mercato.
Mah, dal punto di vista di Hi-Fly prendono le macchine in leasing o acquisto a prezzi bassissimi e quindi non hanno grossi costi a macchina ferma mentre nei periodi in cui tira il mercato i costi di esercizio (seppur antieconomici su piccoli numeri) sono ammortizzati dai contratti con i clienti. Probabilmente sfruttano l'occasione per portarsi a casa macchine più efficienti che visti i chiari di luna andranno via a un tozzo di pane.
 

Charter2017

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La compagnia aerea charter Portoghese HiFly, attiva anche nel leasing dei suoi aerei ad altre compagnie aeree e Forze Armate, ha terminato e non più rinnovato il leasing del suo unico, bellissimo A380: 9H-MPI "Safe the Coral Reefs".
L' A380 are arrivato in flotta nel 2018 e, negli ultimi tempi, usato come cargo-Covid-19.
Secondo Planespotters l'aereo risulta già stored.
L' attuale flotta HiFly è composta da 1 A319, 2 A321 (uno in leasing alla Belgian Air Force), 2 A330 (-300 e -900neo), 5 A340-300.
L' A380, insieme al B747-400, è stato uno degli aerei più "penalizzati" dalla pandemia Covid-19, con la differenza che il B747-400 stava in fase molto calante della sua vita fisiologica (per quanto inconico e meraviglioso) mentre l'A380 è risultato semplicemente troppo "ingombrante" per le compagnie aeree.

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Dancrane

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Succede anche che ANA abbia ufficialmente ricevuto il suo terzo e ultimo a 380, che tuttavia verrà consegnato tra un anno. Praticamente, l’aereo è formalmente di proprietà del vettore, ma rimarrà parcheggiato da qualche parte in Europa sino a ottobre 2021.

 

Dancrane

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Tim Clark ha confermato la consegna dei due A380 previsti quest'anno (uno a novembre, il secondo in dicembre), dicendosi pure fiducioso del fatto che, essendocene pochi in giro, torneranno a riscuotere il fascino di essere volati.