Delta dirotta per la grandine in partenza da MXP


indaco1

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Scusate la totale ignoranza, puo' essere l'occasione per imparare qualcosa: perche' e' tornato indietro facendo tutta quella strada? Erano ancora sul continente, mica in mezzo all'oceano.

Assumo che Delta lungo quella rotta tra Charlotte e Boston abbia un cicinin di aeroporti adatti con il personale e i servizi necessari per far scendere tutti e dare una pulita e poi procedere senza sciupare tutto quel kerosene e quelle ore di vita. Tra l'altro tornando indietro si sono fatti almeno 1-2 ore in mezzo alla M. Io come pax avrei desiderato ardentemente di scendere nell'alternate piu' vicino, altro che fare giri inutili. O hanno deciso che quel mezzo non era piu' in condizioni di volare?
 
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vipero

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Scusate la totale ignoranza, puo' essere l'occasione per imparare qualcosa: perche' e' tornato indietro facendo tutta quella strada? Erano ancora sul continente, mica in mezzo all'oceano.

Assumo che Delta lungo quella rotta tra Charlotte e Boston abbia un cicinin di aeroporti adatti con il personale e i servizi necessari per far scendere tutti e dare una pulita e poi procedere senza sciupare tutto quel kerosene e quelle ore di vita. Tra l'altro tornando indietro si sono fatti almeno 1-2 ore in mezzo alla M. Io come pax avrei desiderato ardentemente di scendere nell'alternate piu' vicino, altro che fare giri inutili. O hanno deciso che quel mezzo non era piu' in condizioni di volare?
Credo sarebbero andati fuori ore con uno scalo tecnico, senza sapere quanto lungo. Probabile che tornando in base fosse più semplice cambiare crew, macchina o entrambi.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Scusate la totale ignoranza, puo' essere l'occasione per imparare qualcosa: perche' e' tornato indietro facendo tutta quella strada? Erano ancora sul continente, mica in mezzo all'oceano.

Assumo che Delta lungo quella rotta tra Charlotte e Boston abbia un cicinin di aeroporti adatti con il personale e i servizi necessari per far scendere tutti e dare una pulita e poi procedere senza sciupare tutto quel kerosene e quelle ore di vita. Tra l'altro tornando indietro si sono fatti almeno 1-2 ore in mezzo alla M. Io come pax avrei desiderato ardentemente di scendere nell'alternate piu' vicino, altro che fare giri inutili. O hanno deciso che quel mezzo non era piu' in condizioni di volare?
Se il tracciato è quello qui sopra dalla Georgia è arrivato sulla Virginia e tornato indietro…ahivoglia a Boston!
Charlotte non è hub.
Bloccare un aereo in un non-hub airport ha conseguenze assai più complesse per ambo le parti, compagnia e pax.
Con buona pace di un ora abbondante di cattivo odore i pax potrebbero essere ripartiti per BCN con spare Aircraft , che solo ad ATL poteva essere eventualmente disponibile.
 

indaco1

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Premesso che siete stati esaurienti e ho capito perche' sono tornati.

Stando alla mappa erano quasi dalle parti di Richmond a meta' strada per New York: anche per Charlotte avrebbero dovuto tornare parecchio indietro.

1694033917729.png

Vedo che sono hub di Delta JFK, LGA e BOS. Dal punto di vista strettamente geometrico andare a JFK era piu' o meno alla stessa distanza che tornare a ATL. Poi pero' procedendo per BCN si trovavano 1200km da percorrere in meno con grande risparmio di kerosene e tempo. Magari ci sono altre basi Delta piu' piccole non hub dove magari e' piu' difficile trovare un equipaggio sostitutivo.

Mi limito pero' solo a calcolare le distanze su Google Maps, per il resto so di ignorare ma intuisco l'importanza decisiva delle questioni organizzative indicate da Vipero.

Anzi, approfitto per scroccare un'altra risposta: in questi casi l'equipaggio decide autonomamente o si consulta con chi a terra deve gestire le questioni organizzative?
 
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East End Ave

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Premesso che siete stati esaurienti e ho capito perche' sono tornati.

Stando alla mappa erano quasi dalle parti di Richmond a meta' strada per New York: anche per Charlotte avrebbero dovuto tornare parecchio indietro.

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Vedo che sono hub di Delta JFK, LGA e BOS. Dal punto di vista strettamente geometrico andare a JFK era piu' o meno alla stessa distanza che tornare a ATL. Poi pero' procedendo per BCN si trovavano 1200km da percorrere in meno con grande risparmio di kerosene e tempo. Magari ci sono altre basi Delta piu' piccole non hub dove magari e' piu' difficile trovare un equipaggio sostitutivo.

Mi limito pero' solo a calcolare le distanze su Google Maps, per il resto so di ignorare ma intuisco l'importanza decisiva delle questioni organizzative indicate da Vipero.

Anzi, approfitto per scroccare un'altra risposta: in questi casi l'equipaggio decide autonomamente o si consulta con chi a terra deve gestire le questioni organizzative?
il rientro da dove si è decollati è la procedura base prevista, una diversion crea assai più problemi operativi a tutte le parti coinvolte.
Credimi, l’utilizzo di squadra e righello per calcolare le distanze più convenienti è una last option.
 
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