Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Perdonatemi, molti organi di stampa riportano che "la vendita dei biglietti può iniziare da oggi"; ma, che voi sappiate, esiste un qualche canale di vendita?
O l'unico canale che hanno in mente al momento è quello di Fiumicino (dove, raccontano, ci si possano trovare delle spigole notevoli)?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Perdonatemi, molti organi di stampa riportano che "la vendita dei biglietti può iniziare da oggi"; ma, che voi sappiate, esiste un qualche canale di vendita?
O l'unico canale che hanno in mente al momento è quello di Fiumicino (dove, raccontano, ci si possano trovare delle spigole notevoli)?
Tutta la situazione è figlia del pressapochismo con cui da sempre viene gestita AZ nelle sue varie reincarnazioni, con l'unico obiettivo di preservare al massimo lo status quo.
Vista la scontata collaborazione da parte di ENAC, ottenere un nuovo COA è stato semplice. Ma utilizzarlo al momento lo è molto meno.
E' vero, ITA potrebbe vendere biglietti, ma sicuramente non con il brand Alitalia.
Anche il network e qualsiasi altra informazione ad oggi risultano indisponibili.
Dulcis in fundo, se si prova ad accedere al dominio di ITA utilizzato per la pec (itaspa.com), arriva il blocco dell'antivirus.
Direi che come inizio non c'è male.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,264
521
Milano/Antwerpen
Alitalia è l’epitome fra il Marchese del Grillo e la fattoria degli animali, un mix fra “perché io son’io e voi non siete un caxxo e tutti gli animali sono uguali ma ci sono animali più uguali di altri”. È solo l’ennesimo salvataggio per continuare il delirante ed anacronistico circo della Moira. Fondamentalmente siamo noi a non capire un caxxo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: romaneeconti

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
L’indignazione per la mancata apertura della vendita di biglietti ITA mi sembra infondata. ITA ha forse annunciato l’apertura della vendita? No. Alcuni organi di stampa hanno scritto che ITA “può” iniziare a vendere i biglietti, ma evidentemente non lo ha ancora fatto. Quando aprirà la vendita e vi saranno inefficienze, avremo tutte le ragioni di protestare.
 
  • Like
Reactions: Bepi74 and Lumia

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Dulcis in fundo, se si prova ad accedere al dominio di ITA utilizzato per la pec (itaspa.com), arriva il blocco dell'antivirus.
Direi che come inizio non c'è male.
A me non vine bloccato, vedo la pagina di cortesia di register quindi non c'è neanche un server indirizzato. Immagino che non vogliano usare quel dominio ma aspettano di acquistare il brand e usare Alitalia, però un hosting a 20€ potevano anche prenderlo e metterci una landing con marchio Ita.

Qualche giorno fa rovistando fra vecchie cianfrusaglie ho ritrovato due yo-yo col marchio Alitalia, regalo di qualche agenzia di viaggi quando ero piccolo. Direi che una delle prime cose che la nuova compagnia dovrà fare saranno questi gadget. Io lo metterei nel Gantt prima ancora dell'acquisto degli aerei.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrg99

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
L’indignazione per la mancata apertura della vendita di biglietti ITA mi sembra infondata. ITA ha forse annunciato l’apertura della vendita? No. Alcuni organi di stampa hanno scritto che ITA “può” iniziare a vendere i biglietti, ma evidentemente non lo ha ancora fatto. Quando aprirà la vendita e vi saranno inefficienze, avremo tutte le ragioni di protestare.
L'indignazione invece è più che giustificata, perchè la mancanza di continuità gestionale tra AZ e ITA presente ad oggi (che si risolverà con l'attribuzione del brand Alitalia a quest'ultima), impone alla nuova compagnia l'impossibilità di vendere biglietti.
Biglietti che nel frattempo i concorrenti saranno ben lieti di staccare.
Anche tralasciando la follia dell'intera operazione per concentrarsi sul passaggio di consegne tra le due compagnie, è evidente quanto sia tutto disorganizzato, senza un minimo di regia che sappia guardare al di la dell'immediato futuro.
Vista la situazione delle tempistiche, sarebbe stato molto più sensato spostare il subentro di ITA all'inizio del prossimo anno, con il brand Alitalia già assegnato alla nuova compagnia (concedendo il diritto di utilizzo ad AZ in AS fino allo switch off).
In questo modo, agli occhi dei clienti, Alitalia sarebbe rimasta tale per tutto il tempo.
E i biglietti si sarebbero potuti vendere senza soluzione di continuità, visto che sarebbe cambiata solo la società esercente ma non tutto il contorno "visibile".
E la collettività italiana avrebbe evitato di sobbarcarsi questo ulteriore onere economico. Che, se possibile, fa ancora più rabbia dei soldi spesi per salvare il baraccone. Perchè quest'ultima operazione almeno presuppone che a fronte del pagamento di un corrispettivo, ci sia una compagnia aerea (tralasciando ogni altra considerazione).
Invece avere un periodo di blackout dove nessuna delle compagnie possa vendere voli oltre il 15 Ottobre, sarà semplicemente un modo di bruciare soldi senza avere nulla in cambio. Ma proprio nulla.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
L'indignazione invece è più che giustificata, perchè la mancanza di continuità gestionale tra AZ e ITA presente ad oggi (che si risolverà con l'attribuzione del brand Alitalia a quest'ultima), impone alla nuova compagnia l'impossibilità di vendere biglietti.
Biglietti che nel frattempo i concorrenti saranno ben lieti di staccare.
Anche tralasciando la follia dell'intera operazione per concentrarsi sul passaggio di consegne tra le due compagnie, è evidente quanto sia tutto disorganizzato, senza un minimo di regia che sappia guardare al di la dell'immediato futuro.
Vista la situazione delle tempistiche, sarebbe stato molto più sensato spostare il subentro di ITA all'inizio del prossimo anno, con il brand Alitalia già assegnato alla nuova compagnia (concedendo il diritto di utilizzo ad AZ in AS fino allo switch off).
In questo modo, agli occhi dei clienti, Alitalia sarebbe rimasta tale per tutto il tempo.
E i biglietti si sarebbero potuti vendere senza soluzione di continuità, visto che sarebbe cambiata solo la società esercente ma non tutto il contorno "visibile".
E la collettività italiana avrebbe evitato di sobbarcarsi questo ulteriore onere economico. Che, se possibile, fa ancora più rabbia dei soldi spesi per salvare il baraccone. Perchè quest'ultima operazione almeno presuppone che a fronte del pagamento di un corrispettivo, ci sia una compagnia aerea (tralasciando ogni altra considerazione).
Invece avere un periodo di blackout dove nessuna delle compagnie possa vendere voli oltre il 15 Ottobre, sarà semplicemente un modo di bruciare soldi senza avere nulla in cambio. Ma proprio nulla.
..."ma che ce frega?....ma che ce importa..." ...cantava Gabriella Ferri...
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Invece SI, nel comunicato stampa dell'ultimo CDA di ITA, si annunciava la commercializzazione dei biglietti a far data 15 agosto.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,264
521
Milano/Antwerpen
Tipo dei bei sex toys con su scritto: “pure stavorta ve l’avremo schiaffato al Alitalia”
Mi ricordo quando giovane e ingenuo lavoravo, o meglio in stage, per un’organizzazione internazionale sotto l’egida di mamma UE. Nessun dindino per nuove assunzioni ma le decine di migliaia di euro per i gadget come se non ci fosse un domani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: nicholas

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Era Lando Fiorini
Hai ragione, Lando Fiorini in effetti e' colui che l'ha portata al successo per primo. Poi l'han cantata in tanti. Chissa', magari potrebbero metterlo sulla neonata ITA come "annuncio di benvenuto" per "gli ospiti"...ah no...non li chiameranno piu' cosi'...diciamo "soci sostenitori" i passeggeri...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.