Chi è che chiede a Mattarella di non firmare? Articolone lungo e illeggibile dove me lo sarò persa io ma non si capisce chi lancia l'appello a non firmare perché non si salvano i lavoratori e investono subito i 3 miliardi.
Paolo Maddalena
Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale
ragione 1
Insomma il governo, anziché creare una compagnia competitiva sul piano internazionale, come aveva dichiarato il governo Conte, sta tentando di creare una piccola compagnia, appetibile sul mercato, e acquisibile in un sol boccone da compagnie aeree molto forti come Lufthansa o Air France.
ragione 2
Apprendo da un comunicato della Presidenza del Consiglio dei ministri che in data 2 settembre il nostro governo ha compiuto un altro, e forse definitivo, misfatto contro la nostra economia nazionale: esso infatti ha modificando l’articolo 11 quater del decreto legge 25 marzo 2021 numero 73, convertito nella legge 23 luglio 2021 numero 106, che prevedeva il trasferimento a Ita da parte di Alitalia dei “complessi aziendali” individuati nel piano industriale, stabilendo che l’espressione “complessi aziendali” (che comprende tutti i rapporti giuridici e quindi anche i contratti di lavoro dei dipendenti dell’azienda), è sostituita dall’espressione: “cessione totale o parziale dei compendi aziendali del ramo aviazione”, il che significa che Ita è tenuta a acquistare da Alitalia non i rami d’azienda, che costituiscono un complesso di rapporti e contengono quindi anche i contratti di lavoro, ma singoli beni, gettando così definitivamente sul lastrico persino la minima quota di 2800 lavoratori che avrebbero dovuto passare da Alitalia a Ita.