Ennesimo caso di pessima informazione: BRI-BLQ di Ryan dirottato a Rimini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
Emilia Romagna.
Re: "Bari, Ryanair colpisce ancora. Sul Bari-Bologna finisce la benzina?"

Mah mi sembra strano, forse a Rimini la benza costa meno o volevano i punti extra carburante!

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

Non so...magari è tutto vero. Quello che mi sembra strano è che da quanto si deduce dall'articolo e dai commenti in calce sembra che l'aereo fosse quasi arrivato a Bologna per poi tornare indietro e atterrare a Rimini. Nella mia ignoranza mi chiedo come fosse possibile che in mancanza di carburante l'aereo abbia optato per tornare indietro e atterrare su un aeroporto più distante (Rimini) invece che atterrare su un aeroporto più vicino (Bologna), che era anche l'aeroporto di destinazione....bah..

Forse a Bologna non avevano dato l'OK per atterrare subito?

Certo è anche vero che se le dichiarazioni del comandante, tramite il capo steward, sulla chiusura dell'aeroporto non corrispondessero al vero c'è qualcosa di sospetto.

Comunque l'episodio mi fa pensare a quanto sia istintivo criticare subito ryanair. per carità, diciamo che la filosofia della compagnia è opinabile e alle volte si possono essere verificati degli episodi incresciosi. E diciamo pure che a volte quindi le critiche sono motivate. Quello che obietto è come mai tanta gente che sembra detestare la compagnia incoerentemente continua a volarci. Dal video si sente qualcosa come "ecco quello che succede volando con ryanair", oltre alle solite intimidazioni a procedere per via legale. Nello specifico magari ci sono tutte le ragioni per farlo, ma in generale ho come l'impressione che qualcuno provi un senso di inferiorità a volare Ryanair, come fosse la compagnia dei "poveretti" (e per certi versi può esserlo :)) e quasi se ne vergogni. Per cui al minimo inghippo o inconveniente si vuole subito fare la parte dei "signori", come piace tanto fare a noi italiani (o almeno alcuni), e si critica son sprezzo la compagnia.

Ricordo benissimo quando dovevo partire da Ancona ma l'aereo per Londra atterrò e ripartì da Rimini (come nell'articolo) lasciandoci tutti a terra. La motivazione era la nebbia ed effettivamente non si vedeva un tubo, quindi indipendentemente dalla compagnia credo che in effetti non c'era modo di atterrare, ma alcune persone mentre riprenotavano il volo tramite il personale dell'aeroporto continuavano ad inveire ed urlare "che schifo di compagnia"...."io non ci volerò mai più con questo schifo di compagnia". Come fosse colpa di Ryanair che c'era la nebbia. Addirittura in un caso hanno dovuto chiamare la polizia per calmare un passeggero che continuava a sbraitare.
Io credo che in generale ad alcuni piaccia a priori protestare ed inveire, quasi ce lo avessero nel DNA, e lo farebbero con qualsiasi compagnia. Ma secondo me con Ryanair la cosa è più immediata. Basti pensare anche alle tragicomiche sceneggiate napoletane (non me ne vogliano i napoletani ma è un modo di dire) che puntualmente si vedono al controllo del peso del bagaglio a mano. Posso capire quando si richiede un po' di elasticità per qualche centinaio di grammi in più (anche se non è dovuta per legge), ma quante volte ho visto gente urlare schifata come avesse subito il trattamento più ingiusto di questo mondo...il massimo di peso è chiaramente indicato e riportato essere 10 Kg. Il tuo bagaglio pesa 2 Kg di più? paghi e stai zitto. E' una questione di attenersi alle regole e quindi di civiltà secondo me. Altrimenti voli con un'altra compagnia se non ti sta bene.

Non si può generalizzare, e in molte occasioni le critiche ci stanno pure...e poi comunque ognuno vola e critica chi gli pare. Ma mi chiedo perchè molti che sono infastiditi dalle politiche della compagnie e la ritengono "uno schifo di compagnia" continuano a volarci? Un po' di coerenza non guasterebbe...

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno

Basta fare una denuncia alle Autorità competenti, il reato e' semplice, interruzione di pubblico servizio, poi le Autorità indagheranno ,se si evidenzia il reato chi ha sbagliato pagherà, e se non sara' evidente nessun comportamento anomalo potrà' scattare la contro denuncia per diffamazione.

Bisogna incominciare ad instaurare la cultura della legalità , i soprusi non sono accettabili.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.

Basta fare una denuncia alle Autorità competenti, il reato e' semplice, interruzione di pubblico servizio, poi le Autorità indagheranno e se non è evidente nessun comportamento anomalo potrebbe scattare la contro denuncia per diffamazione.
Bisogna incominciare ad instaurare la cultura della legalità , i soprusi non sono accettabili.
+1

UM78

Utente Registrato

?....
.....Non si può generalizzare, e in molte occasioni le critiche ci stanno pure...e poi comunque ognuno vola e critica chi gli pare. Ma mi chiedo perchè molti che sono infastiditi dalle politiche della compagnie e la ritengono "uno schifo di compagnia" continuano a volarci? Un po' di coerenza non guasterebbe...
Questo e' il punto. Quoto.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.

l'aeroporto è sempre stato regolarmente aperto ce lo dice il fidanzato della pax,ma sicuramente il fidanzato ci dirà pure quali erano le minime operative del crew,o dell'aereo(c'erano mel?) e dell'aeroporto(avaria a qualche navaid?)...mi sto scompisciando dal ridere

c'era brutto tempo ieri a bologna? non è che il fidanzato ce può dire pure i metar e i taf e ce manda una copia dell'OFP,dell'ATL e delle MEL presenti sul velivolo così cominciamo a parlare di qualcosa a parte l'aria fritta????

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.

mi informano che:

bologna era stato momentaneamente chiuso per atterraggio di emergenza e il volo ryanair è stato costretto ad atterrare a rimini dopo essere restato in holding per un po. Niente di piu normale!!!!

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine

E' arrivata l'estate. I "giornali" devono inventarsi qualcosa.

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1

mi informano che:

bologna era stato momentaneamente chiuso per atterraggio di emergenza e il volo ryanair è stato costretto ad atterrare a rimini dopo essere restato in holding per un po. Niente di piu normale!!!!
Almeno così: la pax, il fidanzato, il giornalista, e parecchi altri pax hanno fatto la figura dei.... Non è che FR la ami tanto, ma ubi mayor.....

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

mi informano che:

Bene, se questa è la ricostruzione dell'evento mi si conferma ulteriormente la teoria che esprimevo sopra: al minimo inghippo (in questo caso comprensibilissimo) tutti (o quasi) pronti ad inveire contro la compagnia (Ryanair in particolare), a sbandierare i propri diritti (magari sotto forma di "lei non sa chi sono io..."), e reclamare il danno subito (tipo l'appuntamento perso), ad offendere (nel video si sente "bastardi, pagliacci"), a mostrarsi profondi e incontrovertibili conoscitori della realtà (video: "l'emergenza è il carburante!!!"), a solidarizzare nella polemica (video: "vai signore, siamo con lei!!!") e ad adire alle vie legali (magari sotto forma di "io vi denuncio alle autorità giudiziare"...).

OT chiuso: non vorrei che i miei interventi inneschino la solita diatriba pro e contro Ryanair. In questo caso se le cose stanno così nulla da ridire sulla compagnia. In altri casi le cose saranno diverse. punto.
Certo che alla luce delle motivazioni riportate (atterraggio di emergenza a Bologna) riguardare il video mi crea un senso di nausea...:morto: che tristezza...:( :sconfortato:

non voglio sollevare un polverone, ma nella mia piccola esperienza (vivo in UK e ho viaggiato abbastanza per il Nord Europa e la Spagna) queste cose le ho viste solo in Italia...
in queste situazioni gli italiani mi sembrano sempre "tutti" (volendo esagerare ovviamente) incaz..ti ed arroganti...bah sarà un caso ?!? sarà il DNA !?!

Ultima modifica:

Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0

Che noia ...clienti sempre più sofisticati e pretenziosi. è sempre più difficile fare impresa in italia e paesi occidentali sottosviluppati. L'ultimo governo ci ha fatto un "mazzo tanto" e nessuno si è preoccupato di scendere in piazza , poi se un aereo fa scalo in un aeroporto vicino a quello di destinazione si grada allo scandalo??!! Bisogna mettersi in testa che quando si fa qualcosa può succedere di tutto. Non rompessero i cosiddetti e andassero in biga ...strade permettendo.Poi vorrei vedere se tutti i "lamentosi" sono ligi al dovere sul posto di lavoro. Parlo in genere non del caso specifico.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP

Almeno così: la pax, il fidanzato, il giornalista, e parecchi altri pax hanno fatto la figura dei.... Non è che FR la ami tanto, ma ubi mayor.....
Ubi maior... FR denunciat per diffamationes.
Basta con giornali bit/carta-straccia. Anche tempo fa, salendo su un volo U2, una persona dietro di me parlava dei voli FR a cui "finiva la benzina".
Indipendentemente da quanto non mi piaccia FR, è inammissibile che girino certe notizie.

Ryun

Utente Registrato
30 Aprile 2007
318
0
Puglia

La spiegazione che l'aeroporto di Bologna fosse momentaneamente chiuso per un'avaria ed il comandante abbia deciso di scendere a Rimini invece di continuare a girare a vuoto mi sembra plausibile. Non pensate però che se il comandante avesse fatto un chiaro comunicato ai pax probabilmente tutti, o quasi, avrebbero capito e non sarebbe accaduto nulla?

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

Ubi maior... FR denunciat per diffamationes.
Basta con giornali bit/carta-straccia. Anche tempo fa, salendo su un volo U2, una persona dietro di me parlava dei voli FR a cui "finiva la benzina".
Indipendentemente da quanto non mi piaccia FR, è inammissibile che girino certe notizie.
solite leggende metropolitane...figuriamoci se le misure di sicurezza consentano di viaggiare con carburante scarso...

comunque i livelli di critica sono 2 secondo me:
1, la reazione spropositata e ingiustificata dei passeggeri (il video lo mostra chiaramente).
2, come fate notare, che i giornalisti diano importanza a queste stronz..e pubblicandole.

Delle 2 cose non so qual è peggio...secondo me sono correlate e accomunate dallo scarso senso civico italico e dalla scarsa professionalità dei media nel fomentarlo.
è un cane che si morde la coda...

Ultima modifica:

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

Non pensate però che se il comandante avesse fatto un chiaro comunicato ai pax probabilmente tutti, o quasi, avrebbero capito e non sarebbe accaduto nulla?
Può darsi che le cose sarebbero andate diversamente. Ma non so quanto il comandante fosse tenuto a dirlo. E comunque non giustifica secondo me la reazione spropositata dei passeggeri.

Certo che se già girano le voli che gli aerei Ryanair viaggiano senza carburante e poi questi pax si vedono atterrati in un aeroporto diverso per fare rifornimento e ripartire subito dopo è facile fare 2+2 e autoconvincersi che la mancanza di carburante sia l'emergenza...però non ci voleva nemmeno molta intelligenza a pensare che se si stava atterrando a Bologna senza carburante era illogico tornare indietro allungando il volo per atterrare in un altro aeroporto...ma si sa siamo tutti "capiscioni"... un minimo di beneficio al dubbio mai...

Ultima modifica:

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,928
550
.

Basta fare una denuncia alle Autorità competenti, il reato e' semplice, interruzione di pubblico servizio, poi le Autorità indagheranno ,se si evidenzia il reato chi ha sbagliato pagherà, e se non sara' evidente nessun comportamento anomalo potrà' scattare la contro denuncia per diffamazione.

Denunciamo per tutti i voli e i treni soppressi di tutte le compagnie? Tutti in galera? E a proposito di cultura della legalita' mi verrebbero in mente molte altre illegalita' commesse da altri. Oltretutto tu non sai perche' quel volo e' stato interrotto, e come ti hanno dimostrato probabilmente non e' per quel motivo. Ma forse sono stati piu' intelligenti di me gli altri che non ti hanno risposto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773

Ma lo vogliamo dire che è uno spettacolo?

Dal giornalista che interviene parlando di approfondita ricerca, cita presunte autorevoli fonti e forniscono prove incontrovertibili all'autonominato esperto del settore che disserta se avessero o meno le riserve minime.
La questione è sempre la stessa, a 3 euro a pezzo la qualità degli articoli non può che essere di questo tipo.

AirTree

Utente Registrato
3 Novembre 2010
389
2

solite leggende metropolitane...figuriamoci se le misure di sicurezza consentano di viaggiare con carburante scarso...

1, la reazione spropositata e ingiustificata dei passeggeri (il video lo mostra chiaramente).
2, come fate notare, che i giornalisti diano importanza a queste stronz..e pubblicandole.

Delle 2 cose non so qual è peggio...secondo me sono correlate e accumulate dallo scarso senso civico italico e dalla scarsa professionalità dei media nel fomentarlo.
Concordo pienamente con te.
Io un paio di anni fa mi è capitata una cosa analoga con E8, ma non ci sono stati dei atteggiamenti cosi a bordo. Alla fine di tutto abbiamo soltanto avuto una mezza verità.
Nel mondo succedono moltissime volte cosi analoghi, ma nessuno ne parla.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP

Delle 2 cose non so qual è peggio...secondo me sono correlate e accomunate dallo scarso senso civico italico e dalla scarsa professionalità dei media nel fomentarlo.
Purtroppo, come accennato sopra, gli articoli vengono pagati poco e... per quello che mi capita di leggere, una parte dei "giornalisti" (specie fra le testate web only), non è neanche in grado di scrivere in un corretto italiano, esibendosi in periodi complicati e senza senso, eliminando la punteggiatura, e così via.
Adesso vanno di moda Twitter e "Ryanair senza benzina", quindi l'imperativo sarà scrivere articoli su Twitter e su aerei... con la spia della riserva accesa. Poco conta se sia vero o meno, e se un video di un passeggero mrknowitall chiarisca la questione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.