Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,708
835
Torino

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
al tempo...tieni conto che ci sono milioni di RESIDENTI negli USA che NON sono americani, ma appunto soggiornano con Visti a lungo termine e Green Cards. Ebbene, questi so per certo che hanno praticamente deciso all'unanimita' (pur non conoscendosi) di NON uscire dagli States per paura di non potervi ri-accedere, o comunque non vogliono rischiare alcun problema o contestazione o verifica.
Ergo, milioni di potenziali viaggi in meno...
Sembra una stupidaggine ma ho già due amiche alle quali all'accesso l'ufficiale del border protection ha preteso di avere il telefonino sbloccato e ha fatto accesso ai social network dove ha cercato come parole chiave Trump e Usa. L'ufficiale le ha chiesto se avesse espresso posizioni critiche nei confronti di Trump o degli Usa di dichiararlo e chiedere di rientrare in UE senza chiedere l'accesso negli Usa perché se al loro controllo emergeva qualcosa del genere sarebbero state fermate e respinte con il primo volo disponibile a loro spese. La policy le hanno detto che ora è così. Non so se fossero agenti trumpiani che si sono presi delle libertà o fosse cos veramente la policy Usa, ma siamo a robe che nemmeno la Russia fa. Veramente schifoso! Avete riscontri diretti che facciano queste cose?

• Wow
Reactions: Ferro97

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,607
9,111
Secondo me questa pantomima non durera' ancora molto.

L'impresa dove lavora mio fratello produce macchinari industriali. Roba che costa milioni e dura decenni (hanno e mantengono ancora macchinari fatti negli anni '50 e '60), soprattutto per il tessile.

I pochi clienti americani - tra l'altro tutti basati in stati 'rossi', nel senso americano del termine - erano li' li' per aprire nuove linee produttive. In un caso, avevano gettato le fondamenta per una nuova fabbrica. Tutto fermato a causa di quest'amministrazione che oggi dice una cosa, domani un'altra e alla fine ne fa una terza.

Tutto questo costa PIL, ricchezza e lavoro. Gia' la Fed di Atlanta ha dichiarato una riduzione di 5 punti percentuali nelle previsioni del PIL; le compagnie aeree stanno rivedendo tutto al ribasso; e ci sono decine di migliaia di dipendenti pubblici a spasso. Aspettiamoci le prime trimestrali americane da incubo, poi vedremo.

Trump ha fatto bancarotta 6 volte, altro che 'art of the deal'.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,781
3,664
su e giu' sull'atlantico...
Sembra una stupidaggine ma ho già due amiche alle quali all'accesso l'ufficiale del border protection ha preteso di avere il telefonino sbloccato e ha fatto accesso ai social network dove ha cercato come parole chiave Trump e Usa. L'ufficiale le ha chiesto se avesse espresso posizioni critiche nei confronti di Trump o degli Usa di dichiararlo e chiedere di rientrare in UE senza chiedere l'accesso negli Usa perché se al loro controllo emergeva qualcosa del genere sarebbero state fermate e respinte con il primo volo disponibile a loro spese. La policy le hanno detto che ora è così. Non so se fossero agenti trumpiani che si sono presi delle libertà o fosse cos veramente la policy Usa, ma siamo a robe che nemmeno la Russia fa. Veramente schifoso! Avete riscontri diretti che facciano queste cose?
Il riscontro diretto lo hai fornito te no?
Suppongo tu non abbia alcun motivo di dubitare di quanto attestato circa l’esperienza diretta delle tue amiche.
Domanda, come è andata dunque avanti e finita la storia?

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
607
757
Il film di Alex Garland dello scorso anno è più che mai perfetto.
E alla fine è anche po' giusto che dopo decenni di esportazione della specialità della casa (a.k.a. democrazia), si provi anche sulla propria pelle questa famosa medicina.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,607
9,111
Sono cose che gia' facevano ante-Covid. CBP ha il potere di farlo.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,168
1,423
N/D
Di frugare nel tuo cell, di chiederti cosa pensi del presidente e nel caso di dirti di andartene proprio no
Se adesso fanno questo tipo di controlli non penso si siano sognati di iniziare a farli senza un motivo, nel senso sara' stato approvato dalla nuova amministrazione una legge, un regolamento, un ordine esecutivo, qualcosa che imponga a CBP di farli. Sarebbe interessante recuperare e andare a leggere la fonte normativa che ha scatenato questi controlli aggiuntivi per vedere cosa prevede nel dettaglio.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,168
1,423
N/D
Sarebbe poi interessante sapere fatto 100 i pax in ingresso in USA quanti e quali vengono sottoposti a questi controlli aggiuntivi, tutti i non americani? solo quelli di alcune nazionalita'? c'e' un criterio con cui vengono scelti o è totalmente random?

Fino adesso i media hanno documentato alcuni singoli episodi, ma sarebbe interessante capire quanto e' grande il fenomeno, sono casi isolati amplificati dai media o effettivamente coinvolgono un numero notevole di pax in ingresso in USA?

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,168
1,423
N/D
se non ricordo male, per application di ESTA già da anni devi indicare le credenziali social et similia. Di fatto è la stessa cosa
A me non sembra siano richiesti e se lo sono è un campo facoltativo nella richiesta ESTA, non ricordo di averli mai indicati.

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,908
1,885
Sarebbe poi interessante sapere fatto 100 i pax in ingresso in USA quanti e quali vengono sottoposti a questi controlli aggiuntivi, tutti i non americani? solo quelli di alcune nazionalita'? c'e' un criterio con cui vengono scelti o è totalmente random?

Fino adesso i media hanno documentato alcuni singoli episodi, ma sarebbe interessante capire quanto e' grande il fenomeno, sono casi isolati amplificati dai media o effettivamente coinvolgono un numero notevole di pax in ingresso in USA?
Ammesso sia vero (ho una certa diffidenza verso i media), fosse anche un solo caso in tre mesi di nuova amministrazione, sarebbe comunque clamorosamente grave. Diverso, ovviamente, se ad esempio hai materiale di propaganda di Hamas, organizzazione che la legge USA (e non solo) considera terrorista e quindi fuori legge. Esattamente come, fino agli anni ‘80, ti chiedevano se eri iscritto al partito comunista

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,202
1,543
Domande sui social con richiesta di indicare quali vengono utilizzati e anche gli estremi dei relativi account, più qualche altra domanda che ora non ricordo, vengono fatte anche nei moduli per la richiesta di visto lavorativo. Quando sono arrivato a quel punto ho pensato “ma questi stan fuori di testa”. Nulla da nascondere ma mi sono sentito un po’ “attaccato” inutilmente. Domande alle quali era anche poco probabile rispondere in maniera completa o onesta se vogliamo. Comunque sì, questo accadeva anche prima di Orange Mussolini (non è opera mia, sono i miei amici americani a chiamarlo così).
Cosa diversa è spulciare nel telefono e fare domande tipo “hai criticato il presidente?”, alla faccia della terra delle libertà. Manco in Corea del Nord..

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,168
1,423
N/D
Cosa diversa è spulciare nel telefono e fare domande tipo “hai criticato il presidente?”, alla faccia della terra delle libertà. Manco in Corea del Nord..
Qui si ricade in quello che ho scritto sopra nel post 113. Bisogna capire quale è la nuova norma, regolamento, decreto che ha scatenato questi controlli aggiuntivi. Non penso che CBP sia sia sognata dall' oggi al domani di iniziare a farli, deve essergli stato ordinato e ci sarà qualche nuova fonte normativa approvata dalla nuova amministrazione che dispone questi controlli.