Guerra in Ucraina


Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
questo è quello che si presume, anche perchè mi risulta che la maggior parte non abbia più certificato di navigabilità e sia a rischio pignoramento dalle compagnie di leasing. Ma quello per i russi non pare un problema nei voli interni. Per la manutenzione io non me ne intendo ma probabilmente fintanto che l'aereo sembrerà a posto dopo classico test del calcio sulla gomma, lo faranno volare, con buona pace dei disgraziati passeggeri peraltro privi di copertura assicurativa seria.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Anche secondo me continuerano a farli volare finche si puo, poi mettono a terra qualche aereo per usarlo come pezzi di ricambio.
Si e dimostrato anche in altri paesi colpiti da sanzioni che si puo trovare il modo per continuare a farli volare.
Poi la sicurezza e un altra questione.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,313
8,167
Quindi tra poco questi aerei non saranno più in grado di volare per mancanza di manutenzione e ricambi?
Possono andare avanti per un po' cannibalizzando altri aerei e, immagino, prendendo pezzi da paesi terzi (un po' come fa l'Iran) ma il problema di lungo periodo e' innegabile.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,531
1,482
Close to de siti eirport
La Russia riapre i voli verso 52 paesi ‘amici’

Le restrizioni sui voli dalla Russia verso 52 Paesi potrebbero cadere dal prossimo 9 aprile. Si tratta delle limitazioni legate al contrasto alla diffusione del Covid, ma l’allentamento della stretta riguarderebbe una lista di nazioni considerate ‘amiche’.

Tra le destinazioni ‘aperte’ per la Russia, come ha annunciato il Governo del Paese, ci sarebbero Argentina, India e Sud Africa. Come precisa simpleflying.com, le destinazioni consentite si collocano in Africa, Medio Oriente, Asia, Sud America e America centrale. L’elenco comprende infatti anche mete come Brasile, Cina, Turchia, Israele, India, Pakistan, Corea del Nord, Seychelles e Arabia Saudita.

Uno sguardo allo schedule dei principali aeroporti russi consente di vedere, tra i vettori che stanno operando sulla Russia, nomi come Emirates, Air Arabia, Etihad, SriLankan, Qatar e Air China.

Immagino ci vadano con l’Il-96 e TU-204
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
sopratutto su che rotte pensano di volare esattamente? e con che apparecchi?
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Per me pensano che le autorità di questi posti non daranno seguito a niente anxhe se si presentano con aerei senza certificato, sotto sequestro ecc.
ormai mi aspetto di tutto.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Secondo me non pensano di aprire niente di nuovo. Hanno solo tolto le limitazioni Covid e probabilmente qualche compagnia da questi paesi volera verso la Russia. I russi continuerano le rotte attuali.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,313
8,167
Mi sa che la Russia non ha guardato Tropic Thunder e non ha sentito Robert Downey Jr dire "You should never go full retard", perche' altrimenti non si spiega questa perla:

Russia starts production of 20 Tu-214 aircraft, aims to build 10 jets per year

Speaking to Russian news agency TASS on April 6, 2022, UAC chief executive officer, Yuri Slyusar confirmed that the domestically made Tu-214 jets will replace foreign-made Boeing and Airbus passenger planes. The company also plans to ramp up the pace of serial production in the near future.

The company will also increase production rates for two further Russian-made aircraft - the Ilyushin Il-96 long-range wide-body passenger jet, and the Ilyushin Il-76, a Soviet-era multi-purpose, fixed-wing, four-engine turbofan strategic airlifter.
Russia starts production of 20 Tu-214 aircraft (aerotime.aero)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,313
8,167
potresti argomentare?
Ilyushin 96: prodotto in meno di 40 esemplari, fuori servizio di linea in Russia almeno dal 2014, ultimo aereo consegnato (stando a planespotter) nel 2017.
TU204/214: meno di 15 aerei in servizio commerciale, ultima consegna nel 2018.

Non so come altro definire la decisione di riesumare due aerei "in produzione" soltanto sulla carta, costruiti con tecnologie obsolete, sorpassati sotto ogni punto di vista. Sono stati prodotti, ad essere generosi, 10 tra Tu214 e Il96 nell'ultimo lustro e ora dicono che ne produrranno 10 all'anno.

Ricordiamocelo, a gennaio in Russia volavano 77W, 350 e 320neo. E in meno di un trimestre sono passati a parlare di moltiplicare x10 (o piu') il rateo di produzione di due ectoplasmi degli anni '70/'80.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Va ad aggiungersi agli allarmi bomba quotidiani (su entrambe le “rotazioni” tuttora in essere i.e. BEG-SVO/LED-BEG), minacce via e-mail al personale e frequenti evacuazioni degli uffici della compagnia a Belgrado.


G
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,317
3,242
su e giu' sull'atlantico...
Si definisce una “sorpresa” la visita di Johnson a Kiev; tre ore prima che i media pubblicassero la notizia l’aereo governativo inglese era visibile on hold sulla Polonia mentre altri aerei della RAF circolavano sul confine ucraino. Ho intuito fosse la visita a “sorpresa” di cui ore dopo il mondo ha avuto notizia .
La domanda è: possibile una missione così delicata sia visibile a chiunque navighi su FR24? 😳
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,986
3,180
Paris
Si definisce una “sorpresa” la visita di Johnson a Kiev; tre ore prima che i media pubblicassero la notizia l’aereo governativo inglese era visibile on hold sulla Polonia mentre altri aerei della RAF circolavano sul confine ucraino. Ho intuito fosse la visita a “sorpresa” di cui ore dopo il mondo ha avuto notizia .
La domanda è: possibile una missione così delicata sia visibile a chiunque navighi su FR24? 😳
Se non sai chi c'è sopra...
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,317
3,242
su e giu' sull'atlantico...
Se non sai chi c'è sopra...
amico mio...io l'ho intuito, figuriamoci chi e' nel pieno di una guerra, da protagonista, da narratore, da parte in causa in qualche modo...
Davvero, ho fatto solo 1+1. Pensavo andasse con un volo militare, ecco. Invece troneggiava in cerchio sopra la Polonia in attesa dell'ok al landing evidentemente...mentre mezza RAF, USAirForce e NATO coprivano l'intera area di confine.
 
  • Like
Reactions: OneShot

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,048
352
Però un volo VIP "dichiarato" col transponder in zona di guerra è un "non abbiamo paura di voi" bello grosso sbandierato in faccia ai russi..
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Si definisce una “sorpresa” la visita di Johnson a Kiev; tre ore prima che i media pubblicassero la notizia l’aereo governativo inglese era visibile on hold sulla Polonia mentre altri aerei della RAF circolavano sul confine ucraino. Ho intuito fosse la visita a “sorpresa” di cui ore dopo il mondo ha avuto notizia .
La domanda è: possibile una missione così delicata sia visibile a chiunque navighi su FR24?
Domanda: ma quindi l’aereo di Boris è entrato nei cieli ucraini senza scorta militare?? Perchè immagino che se qualche caccia della RAF fosse entrato i russi avrebbero provato a tirali giú no? O quantomeno sarebbe stata una violazione dello spazio aereo di un teatro di guerra?