I contratti di lavoro Ryanair

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Vediamo di chiarirci.

Non mi piace e non mi è mai piaciuta Ryanair. Non mi piace la spocchiosità del suo proprietario e il suo fare da buffone.
Non mi piace che abbia inculcato al popolo che volare a 9 euro sia un diritto divino e che quindi chi chiede tariffe di mercato sia automaticamente un ladro. Non mi piace che la gente viaggi a caso senza sapere dove sta andando solo perché costa poco.

E per dirla tutta non ci ho mai volato. Per scelta.

Detto questo non si può non riconoscere che FR sia un'azienda di successo. Un business vincente. E quindi tra chi fa soldi e chi vive di sussidi la scelta non si discute.

Non faccio fatica a capire che fare il pilota da loro sia molto impegnativo e sicuramente ci sono cose che non piacciono. Ma questo capita in qualsiasi azienda. Che abbia a che fare con il mondo dell'aviazione oppure no.

Alzi la mano chi di voi può dire che nell'azienda dove lavora è tutto assolutamente perfetto e non cambierebbe nemmeno una virgola.

Quello che mi fa specie è che quando viene fuori un'intervista a piloti FR non si parli di turni, tempi di lavoro, addestramento ecc ma...dell'acqua!

Ora capisco che al popolo che legge (e al giornalista ignorante che ascolta) vadano dati in pasto concetti semplici e sensazionalismo da 4 soldi come l'acqua. Il problema è che così facendo si squalifica automaticamente tutto.

Come già detto, se non hai l'acqua te la compri. E se prendi 6000 euro non saranno 3 euro di acqua a rovinarti. Se non bevi perché non vuoi pagare sei scemo, punto e basta. Perché sull'aereo prima di tutto il culo ce lo hai tu, e poi anche tutti gli altri pax.

Aspetto ancora che qualcuno mi tiri fuori la normativa che starebbe violando Ryanair.
Sintesi perfetta del non-caso della settimana.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,185
3,627
Paris

Giusto per completezza: nelle sale equipaggio (spesso dei container adibiti a ciò posti air side) i naviganti si possono approvvigionare d'acqua negli appositi totem. Ci si deve solo portare la propria bottiglia vuota. Per chi suggeriva di fermarsi all'Esselunga a comprarsela (con 3 euro ti compri la cassa e ti danno pure il resto) ricordo che è vietato portare liquidi in formati superiori a 100ml ecc ecc ecc...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Giusto per completezza: nelle sale equipaggio (spesso dei container adibiti a ciò posti air side) i naviganti si possono approvvigionare d'acqua negli appositi totem. Ci si deve solo portare la propria bottiglia vuota. Per chi suggeriva di fermarsi all'Esselunga a comprarsela (con 3 euro ti compri la cassa e ti danno pure il resto) ricordo che è vietato portare liquidi in formati superiori a 100ml ecc ecc ecc...
Se l'acqua è disponibile nella sala equipaggi, di che cosa stiamo parlando esattamente?

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

A me la cosa che rende perplesso è come mai in questo forum non ci siano naviganti Ryanair che raccontano come si viva all'interno. E' la compagnia numero uno in Italia, ma qua dentro se ne vedono ben pochi che ci raccontino come si lavora e che sfatino leggende metropolitane su turni, stanchezza, angherie, stipendi.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

A me la cosa che rende perplesso è come mai in questo forum non ci siano naviganti Ryanair che raccontano come si viva all'interno. E' la compagnia numero uno in Italia, ma qua dentro se ne vedono ben pochi che ci raccontino come si lavora e che sfatino leggende metropolitane su turni, stanchezza, angherie, stipendi.
"Turni, stanchezza, angherie e stipendi". Frustate, sevizie, umiliazioni e percosse no?
Ma voi che volate, il mondo a terra lo conoscete?

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53

Ma basta con queste fesserie. FR ha un modello di business diverso dalle altre, che fa comodo a tutti. Ai passeggeri, che vanno a Ndocazzemberg a 9 €, ai giovani che vogliono fare gli AV e i piloti, perchè è una compagnia che assume senza raccomandazioni e marchette e fa fare un'ottima gavetta pagando discretamente, e agli enti locali che in questo modo riescono (più o meno con profitto) a far arrivare gente sul proprio territorio. E' pieno il forum di gente che grazie a FR oggi è un affermato professionista.
Parlare di negrieri con riferimento a Ryanair è da sindacalisti anni '60, farlo con questa storia dell'acqua è fazioso oltremisura. Questa cosa dell'acqua è una stronzata periodica, che guarda caso salta fuori, insieme al fatto che il 6% (non 60%) dei suoi piloti se ne sono andati, proprio nel momento in cui in AZ a qualcuno è venuto il terrore che Mol potesse essere serio nelle proposte di acquisto.
Ah beh, che faccia comodo a tutti o quasi non ci piove. Però qualcuno paga e se tu lavorassi per Ryanair forse avresti un'opinione un tantino differente. Non penso proprio che ci siano implicazioni sulla sicurezza, altrimenti gli aerei sarebbero a terra ma, diciamo così, è la firma di MOL che, ribalto il tuo discorso, con tutti i soldi che ha fa una bella figura di merda.
Circa AZ a FR, non so chi ha il terrore, io no. Magari farebbe un po' di paura alle major.
Per ultimo, il 6% di turnover sui piloti, tutto all'improvviso, è assai, altro che storie

P.S. Io con Ryanair non ci volo per scelta. Le poche volte che l'ho fatto ho avuto a che fare con ragazzini scoglionati che pareva ti stessero facendo un favore. Diamo tutto il beneficio del dubbio - saranno stati al massimo 4 voli - ma credo sia conseguenza del clima aziende. E rimane il fatto che si cuccano le mie tasse senza che io possa farci nulla

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

"Turni, stanchezza, angherie e stipendi". Frustate, sevizie, umiliazioni e percosse no?
Ma voi che volate, il mondo a terra lo conoscete?
Prima di farti partire l'embolo, leggi tutta la frase.... :D

Io vorrei che venisse fatta chiarezza da chi la realtà la conosce e la vive

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Prima di farti partire l'embolo, leggi tutta la frase.... :D

Io vorrei che venisse fatta chiarezza da chi la realtà la conosce e la vive
M'era partito l'embolo sindacalis e non sono riuscito a fermarlo. :)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Ah beh, che faccia comodo a tutti o quasi non ci piove. Però qualcuno paga e se tu lavorassi per Ryanair forse avresti un'opinione un tantino differente. Non penso proprio che ci siano implicazioni sulla sicurezza, altrimenti gli aerei sarebbero a terra ma, diciamo così, è la firma di MOL che, ribalto il tuo discorso, con tutti i soldi che ha fa una bella figura di merda.
Circa AZ a FR, non so chi ha il terrore, io no. Magari farebbe un po' di paura alle major.
Per ultimo, il 6% di turnover sui piloti, tutto all'improvviso, è assai, altro che storie

P.S. Io con Ryanair non ci volo per scelta. Le poche volte che l'ho fatto ho avuto a che fare con ragazzini scoglionati che pareva ti stessero facendo un favore. Diamo tutto il beneficio del dubbio - saranno stati al massimo 4 voli - ma credo sia conseguenza del clima aziende. E rimane il fatto che si cuccano le mie tasse senza che io possa farci nulla
Facciamo una domandina preliminare: tu lavori per Ryanair? Se la risposta è no (e lo è) da che pulpito ci racconti tutto questo?

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53

Facciamo una domandina preliminare: tu lavori per Ryanair? Se la risposta è no (e lo è) da che pulpito ci racconti tutto questo?
Dalla esperienza che ho svuto con Ryanair come passeggero, ogni volta che ho volato con loro, sia a terra che in volo. Limitata quanto ti pare ma è la mia esperienza vissuta e non letta sui giornali/forum. Il modo di fare e il clima mi hanno trasmesso un'impressione assai negativa e che conosco bene, essendomi io stesso trovato in un'azienda assai "cruda" con i propri dipendenti. Sarò arrogante ma non credo di sbagliarmi, in Ryanar tanto bene non si sta, o meglio non si stava allora, visto che sono anni che li evito accuratamente.

P.S. mi è ritornata in mente una querelle di tanti anni fa, tutta in stile FR, sul personale che non poteva ricaricare i cellulari per non consumare corrente (!) con tanto di risposts ufficiale che diceva che i risparmi erano vantaggi per i clienti e bla bla. Non so se ridere o piangere e non riesco ancora a crederci. Ditemi che era uno scherzo radiofonico

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
454
121

Partendo dal presupposto che la schiavitù moderna è deplorabile a tutti i livelli, ma qui stiamo parlando di un lavoro safety-critical, non ce lo dimentichiamo
Giustissimo. Ma allora o Ryanair opera illegalmente da 20 anni con la connivenza degli organi preposti al controllo oppure il problema è che andrebbe cambiata la normativa e quindi la questione riguarda tutte le compagnie.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Ìo ho conosciuto solo datori di lavoro, miei e dei clienti, che fanno la minchiata di dare l'acqua gratis. Alcuno danno pure il caffè, senza scompensi sui bilanci
Pensa a tutti quei poveri dementi che fanno la fila tutti i giorni per infilare monete nella macchinetta del caffè o in quella delle bevande fredde. A saperlo che bastava farsi assumere dai tuoi capi...

E poi a quel punto la sitcom CameraCafé che fine farebbe?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

L'acqua deve essere gratis perchè lo dice la legge (EASA)
Mi puoi postare la normativa easa dove sta scritto che l'acqua debba essere gratis?

L'acqua deve essere gratis perchè non posso scendere al bar sotto l'ufficio per comprarla nel mezzo del mio turno di lavoro
Il bar sotto all'ufficio c'è: sta in aeroporto. Qualcuno ti impedisce di scendere tra un volo e l'altro?

L'acqua deve essere gratis perchè non me la posso portare da casa
Manco i passeggeri se è per questo...eppure...

L'acqua deve essere gratis perchè si lavora in un ambiente fortemente disidratante, e la disidratazione è nemica del cervello
Normativa di riferimento al riguardo?

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano

Trovo tutto questo perfettamente in linea con la politica aziendale di Ryanair: non fidelizza i propri clienti ,non gli concede nulla oltre ad un servizio efficiente ma basic per portarlo da A a B e questo ad un prezzo stracciato!

Non vedo perché debba trattare diversamente i suoi dipendenti,se questo rientra nei confini della legalit È in linea con la sua Policy.

Diverso è per altre realtà,dove i clienti sono chiamati "ospiti" e l'obiettivo dovrebbe essere far sentire il cliente a casa sua, su un volo "sexy "(la più sexy compagnia del mondo)e a 5 *.

Qui faccio fatica a capire come un dipendente possa fare un servizio a 5 * se l'obiettivo è contrattualizzarlo come Ryanair.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Dalla esperienza che ho svuto con Ryanair come passeggero, ogni volta che ho volato con loro, sia a terra che in volo. Limitata quanto ti pare ma è la mia esperienza vissuta e non letta sui giornali/forum. Il modo di fare e il clima mi hanno trasmesso un'impressione assai negativa e che conosco bene, essendomi io stesso trovato in un'azienda assai "cruda" con i propri dipendenti. Sarò arrogante ma non credo di sbagliarmi, in Ryanar tanto bene non si sta, o meglio non si stava allora, visto che sono anni che li evito accuratamente.

P.S. mi è ritornata in mente una querelle di tanti anni fa, tutta in stile FR, sul personale che non poteva ricaricare i cellulari per non consumare corrente (!) con tanto di risposts ufficiale che diceva che i risparmi erano vantaggi per i clienti e bla bla. Non so se ridere o piangere e non riesco ancora a crederci. Ditemi che era uno scherzo radiofonico
Io ho volato con Ryanair una ventina di volte, a memoria mai trovato uno scazzato, sempre gentili e professionali. E quindi? Faccio statistica io?

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53

Io ho volato con Ryanair una ventina di volte, a memoria mai trovato uno scazzato, sempre gentili e professionali. E quindi? Faccio statistica io?
No come non la faccio io e come ho ben sottolineato. Ma rimango della mia idea circa il clima che c'era anni fa - adesso magari son tutte rose e fiori e i piĺoti che se ne vanno sono solo degli ingrati.
Quella dell'acqua per me è qualcosa che dice molto più di ogni altra elucubrazione; nessuno muore, gli aerei non precipitano, sei "solo" trattato da pezzente anche se prendi 6000 euro al mese (e vogliamo parlare delle alchimie contrattuali?). Efficienza e produttività non passano mica per questi mezzucci.
C'è un fatto al di la di acqua gratis o a pagamento (che è un insulto, punto): 700 piloti, per ora, se ne sono andati in brevissimo tempo. Vogliamo negare che in Ryanar ci sia qualche problemino serio col personale?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

No come non la faccio io e come ho ben sottolineato. Ma rimango della mia idea circa il clima che c'era anni fa - adesso magari son tutte rose e fiori e i piĺoti che se ne vanno sono solo degli ingrati.
Quella dell'acqua per me è qualcosa che dice molto più di ogni altra elucubrazione; nessuno muore, gli aerei non precipitano, sei "solo" trattato da pezzente anche se prendi 6000 euro al mese (e vogliamo parlare delle alchimie contrattuali?). Efficienza e produttività non passano mica per questi mezzucci.
C'è un fatto al di la di acqua gratis o a pagamento (che è un insulto, punto): 700 piloti, per ora, se ne sono andati in brevissimo tempo. Vogliamo negare che in Ryanar ci sia qualche problemino serio col personale?
FR è un modello di efficienza raro al mondo. Che non sia il posto migliore dove poter lavorare è un conto, che sia un posto dove si pratica la "schiavitù", come la chiami tu, è un altro. E tanto, tanto diverso conto. Ed è una mano santa per migliaia di giovano piloti che al contrario sarebbero oggi a lanciare paracadutisti all'aeroclub.
Solite polemiche inutili.