Non sto dicendo che Anpac sia vergine, sto solo dicendo che i sindacati non partecipano alle decisioni industriali cogestendo l'azienda. Che poi gli stessi poi accettino qualche prebenda sottoforma di dov, capopilota, oppure in tempi recenti, qualche assunzione fuori lista o corsi comando ad hoc,è innegabile. Dire che l'azienda negli anni è stata cogestita è falso. Non fosse altro perchè ANPAC, negli ultimi anni, ha quasi sempre accettato bovinamente le decisioni del management appoggiandole in toto (vedi le ore cedute ad AirAlps)
Non ha mai fatto un giorno di sciopero, nemmeno quando 850 dei suoi iscritti hanno perso il lavoro decretando cosi la sua stessa fine.
Che io ricordi il sindacato non ha mai influito sulle scelte di flotta proprio perchè non ha un organo istituzionale preposto.Magari il suo dipartimento tecnico ha espresso delle opinioni, come è giusto che sia e come succede in Airfrance.
Di network e strategie poi non ne parliamo.
@quirino Ogni decisione aziendale di ogni azienda in italia passa per il sindacato (anzi passava) ma questo, imho, non significa certo cogestire.
@FlyIce Di comandanti alle risorse umane, non ne ho menzione, ma anche se fosse mi risulta difficile pensare che tale scelta possa creare 495 milioni di perdite. Non fosse altro perchè AZ non assumeva, tranne un caso che tutti conosciamo, da anni.
@Malpensante Infatti ho parlato di parentesi. E' stata breve per fortuna ma sebbene abbia avuto effetti nefasti, di nuovo non credo che sia la causa dele perdite che ha avuto AZ negli anni.Se non ricordo male tra le altre cose era un consigliere solo e pesava come un consigliere solo.
ritengo che, giusto o sbagliato, il sistema di valutazione lo debba scegliere l'azienda.
può essere anche il peggiore del mondo ma è meglio dell'anzianità di tessera
ovviamente è un'opinione.
la regola del "chi prima arriva , meglio alloggia" ha fatto dell'Italia la miglior gerontocrazia occidentale. con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Il problema è che non c'è un sistema di valutazione. Il processo non è codificato. Parlare di "meriti aziendali" vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Cosa significa? Che ad esempio verranno contate le malattie? E se uno viene investito sulle strisce e sta un anno a casa non ha diritto alla carriera? Che uno lavora fuori contratto? O che è iscritto ad un sindacato piuttosto che un'altro?
La lista di anzianità da le stesse possibilità a tutti..e non a caso, è presente in tutte le major che si rispettino. Anche perchè, in assenza di check o eventi negativi, è difficile dire che un pilota è meglio di un altro. Sono tutti e due idonei.
In ultimo, per a FlyIce, che dice che comandanti ANPAC hanno assunto negli anni posizioni di rilievo consiglio di andare a vedere chi è a capo di ENAV per esempio e quando ci è arrivato oppure per parlare un po' piu' in generale andarsi a vedere chi è la governatrice del Lazio. Cambiano gli attori, caro FlyIce, ma il sistema rimane sempre marcio.