Incidente a Madrid per un MD80 Spanair (MAD-LPA)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
Un pensiero a tutte le vittime!!

Una piccola info richiesta, con che AM viene operata la VRN-IBZ a Settembre ??
Conosco un bel gruppo di amici che partono i primi di settembre da VRN per IBZ con Spanair ma non riesco a trovare l'aeromobile utilizzato :(

Che brutta storia :( !!

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Immagino che gli aerei che ancora dovessero partire per MAD siano stati bloccati a terra negli apt di provenienza, gli altri in volo siano stati dirottati a Torrejòn, Valladolid, Salamanca, Leòn, Valencia, Saragozza, Albacete, eventualmente Barcellona e gli apt militari nelle vicinanze.
DaV
Sono atterrato a VLC alle 17.40 e l'operatività era normale con decolli e atterraggi, non mi è sembrato particolarmente affollato, tra l'altro. La notizia mi è arrivata per sms mentre scendevo dall'aereo, visto che la tragedia è successa pochi minuti prima del mio decollo da MXP avvenuto quasi in orario. No news durante il volo (comprensibile!)

Chiaretta

Utente Registrato
27 Agosto 2007
22
0
.
Ciao Tiennetti!
pensa che un anno fa di questi tempi ti chiedevo informazioni su Spanair e sul modello MD-80...ricordi?? ;)
ciaooooo

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Neanch'io vedo affermazioni che infrangono l'etica nell'articolo...tuttalpiu' si potrebbe obbiettare che e' poco pertinente parlare di tagli e debiti della compagnia in relazione a un disastro aereo con vittime

Poi, se qualcuno ci vuole vedere a tutti i costi un tono allusivo a ipotetici deficit di manutenzione........
direi che la tempestività di mettere assieme le notizie (credo reali) chiamiamole negative è piuttosto speculativa e sensazionalista.

Chiaretta

Utente Registrato
27 Agosto 2007
22
0
.
anch'io l'anno scorso ero come te in questo periodo...ma qui ho ottenuto ottime risposte...sono aggiornati, mica scherzano :))) magari meglio se apri un post a parte per le domande di questo tipo
ciaooo

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
La CNN sta intervistando l'ex Vice Presidente della NTSB il quale è molto cauto sulle cause, sulle modalità dell'incidente, sull'attendibilità delle prime testimonianze, anche se di passeggeri sopravvissuti.
Evidenzia che il recupero delle scatole nere sarà di estremo aiuto per lo svolgimento delle indagine.
Un team del NTSB opererà assieme (e sottolinea assieme) del team spagnolo per le indagine tecniche in quanto l'aereo è stato cotruito in USA.

always_airbus

Utente Registrato
9 Giugno 2006
920
0
AL, Piemonte.
www.alitalia.it
Ciao a tutti, solo per comunicare le mie piu sentite condoglianze alle vittime e la mia vicinanza a Tiennetti...ora parole e specualzioni si spercano,ma ci siamo abituati... :-(

se solo penso a quante volte ho volato JK...un abbraccio a toda la tripulacion...

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
è pazzesco, riesco difficilmente a capacitarmene.. che terribile tragedia..
Tienneti: un sollievo vedere che hai scritto qui

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Si potrebbe parlare di RTO finito in tragedia con aereo sempre su terra oppure l'aereo potrebbe aver toccato terra dopo essersi alzato? Chiaramente non chiedo solo a Tiennetti, il quale può essere anche emotivamente coinvolto (e che ammiro per la sua capacità di tenersi in contatto con noi, nonostante il momento), ma a coloro i quali sono più dalla parte "pilotata" che dalla parte "ingegneristica" dell'aviazione.
Ero qui piú per necessitá di avere informazioni...

Felice di leggere tienneti, pur non conoscendolo sono corso qui.
Pur sapendo che è presto per fare congetture, cosa può essere andato storto?
engine failure dopo la V1 ?
Quest'evento da solo non dovrebbe essere la causa dell'incidente, visto che é una delle emergenze che piú spesso affrontiamo nei simulatori

probabile che non abbiano avuto il tempo di "tagliarlo"... e che avendo pista abbiano provato a rimetterlo giu' perdendo il controllo...
Lo dubito... non é una cessna, se si decolla si decolla, non ci si puó ripensare...

Il peso massimo all'atterraggio e' sui 58000 Kg, mentre il peso massimo al decollo e' in funzione di come il cliente vuole certificare l'aeromobile: 660000 KG per AZ una volta, ora invece 63500 e per la versione nazionale addirittura 61000 KG, ma pare che ci siano operatori che hanno le tabelle di pista per 70000 KG.
149500lbs, ora non ho voglia di fare conversioni

L'aereo in questione era sdicuramente bello pesante: pieno di passeggeri e con ben 9 persone di equipaggio: conto due piloti e quattro aa/vv piu' due strapuntini, il resto non lo so spiegare.
Di equipaggio erano 6, gli altri 3 erano DH che volavano come passeggeri

Ma i piloti sono sopravvissuti?
No, o notizie solo di due AA/VV una grave e l'altra meno

non vivevo una giornata così dall'11 settembre... sono stato fisicamente male... ho dato il mio blackberry ad un AV di un 320 JK che era parcheggiato di fianco a dove ero io per farla collegare ai siti spagnoli di news, non avevo parole, come loro... l'unica cosa era la disperazione forte e contenuta che ho visto nei visi dell'equipaggio... ma poi loro sono tornati a lavorare,io lo stesso. un pensiero per le vittime, e che non si speculi su una compagnia che EFFETTUA i controlli tecnici e ferma le macchine anche fuori base se non vanno
Grazie per l'assistenza e per la precisazione... alla faccia di chi si incazza per 24 ore di ritardo a Verona...

Grazie a tutti per l'interesse, per gli sms e le email... purtroppo non posso ringraziare tutti personalmente...
E' stato davvero un duro colpo...
Oggi alla fine ho volato, l'aria in sala briefing e in volo era davvero irrespirabile, pesante
Abbiamo perso dei colleghi che tutti conoscevamo, ma soprattutto degli amici e delle amiche.
Non riesco ancora a crederci...
Non vivevo una situazione cosí di surrealismo dall'11/09/2001 quando guardavo le immagini delle torri gemelle in una tv dell'Urbe e pensavo di essere dentro a un film
Difficile accettarlo, difficile pensare che sia successo proprio in Spagna, nell'aeroporto di Madrid, alla compagnia che tanto amo, all'aereo che io volo, a persone che conoscevi benissimo
Quelle scene dantesche le ho sempre associate a incidenti del terzo mondo, eppure no, poteva succedere a me

Cercheró di tenervi informati il piú possibile, ma vi PREGO solo di una cosa: evitare di tirare in ballo ipotesi sulle cause che ancora non conosciamo.
Le uniche vere cause si sapranno solo dopo l'inchiesta, che é l'unica che potrá dirci i FATTORI che hanno causato questa sciagura
I discorsi da bar, PER FAVORE, nel rispetto dei passeggeri e dei colleghi morti, teneteveli per voi

Per il momento posso solo dire che il problema che lo aveva fatto tornare al parcheggio (non arrivó nemmeno al punto attesa, non c'é stato nessun RTO anteriore) non aveva niente a che vedere col motore
La nostra manutenzione é di prim'ordine, effettuata da personale altamente qualificato e con piú di 20 anni di esperienza sulla macchina e le revisioni fatte da MRO di alto livello mondiale

Grazie a tutti per l'appoggio

billypaul

Utente Registrato
ma si può una volta per tutte chiarire se si tratta di una compagnia low cost?
c'è qualcuno che sa esattamente cosa distingue una compagnia low cost da una tradizionale?
Non c'è una regola fissa. Una compagnia può essere tradizionale come le compagnie di bandiera con i classici servizi ai passeggeri (business class, sale lounge, snack gratuiti a bordo, possibilità di acquisto biglietti in connessione e quindi presenza di un hub principale, giusto per citarne alcuni). La riduzione di certi servizi e diverse strategie gestionali e di marketing hanno portato alla nascita di compagnie low-cost, su tutte Ryanair. Altre compagnie, hanno abbassato molto i prezzi, ma senza modificare del tutto l'impostazione di compagnia aerea tradizionale, vedi AirBerlin, AirOne e appunto Spanair. In questi casi possiamo parlare di "low-fare airlines". E la stessa EasyJet sta modificando pian pianino la sua configurazione, passando da low-cost a low-fare, proprio perchè si è resa conto che è molto più remunerativa quella fetta di mercato dei passeggeri che oltre a delle tariffe vantaggiose, chiede anche un servizio soddisfacente.
Quello che lega però sia le low-cost che le low-fare e le compagnie tradizionali (ormai pochine a dire il vero), è che i risparmi non avvengono sulla manutenzione degli aerei, come invece alcune testate vogliono far credere.

top6a

Bannato
24 Luglio 2008
196
0
LIMF
spanair non è una low cost: io proporrei, vista la situazione tragica, di scrivere ognuno di noi una email ai tg nazionali in cui protestare per lo sciacallaggio mediatico e per la pochezza delle informazioni date.
l'ignoranza in campo aeronautico è pazzesca: ci sono cascati persino quelli di report quando han fatto il servizio sugli aeroporti.

in ogni caso prima di mettersi a speculare sulle cause sarebbe opportuno almeno aspettare l'apertura e la decodifica dei flight recorders e poi vedremo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.