È plausibile quanto asserisci circa la non dimenticanza ma “semplice” svuotamento , ma:
A) non ne hai certezza , e nemmeno io (manutenzione precedente non ottimale magari?)
B) capisci da solo che un messaggio del genere “signori, tranquilli, le viti si svitano per torsione e se ne vanno a spasso nell’aria, magari precipitandi da 10mila metri sulla vostra testa” non è proprio il massimo no?
C) se tu dovessi comprare una macchina e ti viene detto che i pezzi si allentano, la prendi? Sul serio? Dai…
Non può essere una fortunata coincidenza che ci si accorga di questo, spiace!
Ma è quello che succede...
Il problema qui è capire se:
a) la mancanza delle viti sono sfuggite ai controlli;
b) le viti mancanti erano già state notate e magari stavano pure per essere riportate nella CDL (Company Deviation List).
Probabilmente s'è verificato il famoso allineamento dei buchi delle fette di formaggio svizzero e la mancanza delle viti è finita in cavalleria.
Analizzeranno l'accaduto, probabilmente verrà aggiornato il risk assessment e modificheranno le procedure,
mitigando questo rischio (che non sarà mai uguale a zero).
In ogni caso non stiamo parlando di roba strutturale, di elementi che avrebbero fatto staccare tutta l'ala dalla fusoliera.
Si tratta di un pannello secondario assicurato da più di 100 viti.
Non ci fai una bella figura, ma nemmeno puoi condannarli alla ghigliottina.