Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
224
303
EIDW
Viti lente o mancanti capitano, sul 330 in particolare relativamente spesso sui pannelli del pilone. Non è un fatto preoccupante perchè i pannelli avvitati non sono mai strutturali ma aerodinamici o di accesso. Quella zona non si vede da terra quindi non viene mai guardata se non durante ispezioni programmate, ma di certo non durante una daily.
Non ho trovato quel pannello in particolare sull'SRM del 330-300 quindi non saprei dire se c'è una ADL per missing fasteners, ma 4 consecutivi non credo siano permessi. Anche se un pannello o fairing non è strutturale, c'è sempre il rischio che si stacchi se le viti mancanti o lente sono troppe, e infatti i limiti sono diversi a seconda del lato del pannello rispetto alla direzione di volo.

Comunque state tranquilli che avete volato tutti su aerei con viti mancanti in giro

Questa meglio?

Non contiene nessuna "tragedia sfiorata" quindi sì, meglio.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,997
1,900
.
Viti lente o mancanti capitano, sul 330 in particolare relativamente spesso sui pannelli del pilone. Non è un fatto preoccupante perchè i pannelli avvitati non sono mai strutturali ma aerodinamici o di accesso. Quella zona non si vede da terra quindi non viene mai guardata se non durante ispezioni programmate, ma di certo non durante una daily.
Non ho trovato quel pannello in particolare sull'SRM del 330-300 quindi non saprei dire se c'è una ADL per missing fasteners, ma 4 consecutivi non credo siano permessi. Anche se un pannello o fairing non è strutturale, c'è sempre il rischio che si stacchi se le viti mancanti o lente sono troppe, e infatti i limiti sono diversi a seconda del lato del pannello rispetto alla direzione di volo.

Comunque state tranquilli che avete volato tutti su aerei con viti mancanti in giro



Non contiene nessuna "tragedia sfiorata" quindi sì, meglio.
Avoja, segnalate pure durante qualche ramp inspection, soprattutto sotto la panza dell'aereo ;)
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
76
57
VRN
Viti lente o mancanti capitano, sul 330 in particolare relativamente spesso sui pannelli del pilone. Non è un fatto preoccupante perchè i pannelli avvitati non sono mai strutturali ma aerodinamici o di accesso. Quella zona non si vede da terra quindi non viene mai guardata se non durante ispezioni programmate, ma di certo non durante una daily.
Non ho trovato quel pannello in particolare sull'SRM del 330-300 quindi non saprei dire se c'è una ADL per missing fasteners, ma 4 consecutivi non credo siano permessi. Anche se un pannello o fairing non è strutturale, c'è sempre il rischio che si stacchi se le viti mancanti o lente sono troppe, e infatti i limiti sono diversi a seconda del lato del pannello rispetto alla direzione di volo.

Comunque state tranquilli che avete volato tutti su aerei con viti mancanti in giro



Non contiene nessuna "tragedia sfiorata" quindi sì, meglio.
Personalmente mi è capitato più volte di vedere viti mancanti, osservando dal finestrino il dorso dell'ala. Mi sono sempre detto che probabilmente qualcuno aveva controllato e deciso che poteva andare bene anche così.
Non so, può anche darsi che non fosse la scelta migliore eh 🙄
Ricordo anche un volo, a dicembre 2008 credo fosse, sull'A321 I-BIXI di AZ in cui si notavano palesemente segni di ruggine sotto gli spoiler dell'ala destra... Forse anche quello andava segnalato? Ma mi son sempre detto "ma io chi sono per avere la competenza di decidere che non va bene? Ci sarà qualcuno che ne sa e ci guarda?"
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
76
57
VRN
Questo non creto... (cit.)
Oh, sì invece! E pittura grigia piuttosto scrostata sullo spoiler, oltre a uno stato generale della vernice esterna dell'aeromobile piuttosto opaco. Tanto che ricordo di aver pensato "però, sti aerei cominciano a sentire il peso degli anni eh..."
Però mi spiego meglio, e vedrai che di sicuro non era così grave come può sembrare da una descrizione sommaria: dal finestrino non si vedevano direttamente componenti arrugginite, ma le tracce color ruggine tra il bordo d'uscita dello spoiler e il flap, lasciate come da qualcosa sotto lo spoiler su cui fosse colata dell'acqua.
Magari il colore era quello, ma l'origine era totalmente diversa: ti pare che, se fosse stato così palese, non se ne fosse accorto nessuno e deve arrivare il primo passeggero ignorante a dire alla hostess "scusi signorina, ma ha visto che qua è tutto arrugginito?" 🙄
Comunque provo a guardare se avevo scattato una foto, anche se temo di no.
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
207
112
Penserei più a colature di grasso, l'alluminio non arrugginisce (o più precisamente si ossida in superficie ma non prende il color ruggine)

Ps: vedo che abbiamo scritto lo stesso
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,175
3,124
su e giu' sull'atlantico...
Viti lente o mancanti capitano, sul 330 in particolare relativamente spesso sui pannelli del pilone. Non è un fatto preoccupante perchè i pannelli avvitati non sono mai strutturali ma aerodinamici o di accesso. Quella zona non si vede da terra quindi non viene mai guardata se non durante ispezioni programmate, ma di certo non durante una daily.
Non ho trovato quel pannello in particolare sull'SRM del 330-300 quindi non saprei dire se c'è una ADL per missing fasteners, ma 4 consecutivi non credo siano permessi. Anche se un pannello o fairing non è strutturale, c'è sempre il rischio che si stacchi se le viti mancanti o lente sono troppe, e infatti i limiti sono diversi a seconda del lato del pannello rispetto alla direzione di volo.

Comunque state tranquilli che avete volato tutti su aerei con viti mancanti in giro



Non contiene nessuna "tragedia sfiorata" quindi sì, meglio.
Giorni fa ho smontato in mille pezzi un aspirapolvere, ho trovato il problema e poi l'ho rimontato; una vite mi e' rimasta in mano e amen, funziona.
Certo, un'aspirapolvere non e' un aereo...e mi fido ciecamente della tua competenza; il pensiero, come per le viti lente del Max, e' che se ne scordano 4 la' sopra cosa mi dice che non se ne siano scordate altre in punti piu' sensibili, tali da causare una potenziale tragedia (che non lo e' stato per il 73M AS solo per miracolo)?
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
76
57
VRN
Ecco, vedi? In effetti, come sembrava sporco e opaco tutto l'aeromobile, vedrai che era qualcosa del genere anche lì.
No, perché se da passeggeri che non sanno niente dobbiamo cominciare a preoccuparci ad ogni vite che manca o a ogni riga di unto sulla fusoliera, su un aereo non ci saliamo più.
Dobbiamo continuare ad avere fiducia che incidenti tipo quello di Alaska Airlines siano le eccezioni dovute a qualcosa che non ha funzionato nel sistema, e che il sistema stesso sia progettato per mettere in atto le dovute correzioni.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,175
3,124
su e giu' sull'atlantico...
s
Ecco, vedi? In effetti, come sembrava sporco e opaco tutto l'aeromobile, vedrai che era qualcosa del genere anche lì.
No, perché se da passeggeri che non sanno niente dobbiamo cominciare a preoccuparci ad ogni vite che manca o a ogni riga di unto sulla fusoliera, su un aereo non ci saliamo più.
Dobbiamo continuare ad avere fiducia che incidenti tipo quello di Alaska Airlines siano le eccezioni dovute a qualcosa che non ha funzionato nel sistema, e che il sistema stesso sia progettato per mettere in atto le dovute correzioni.
Sono un iper-fatalista, volo con la stessa serenita' di sempre. Ma che una certa leggerezza si stia materializzando e' un fatto ahime'...ed e' bene se ne tenga debitamente conto. Perche' in effetti non puo' essere un pax qualsiasi ad accorgersi di un problema di tale portata, che ha comportato finanche la cancellazione di un volo di tale portata.
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
224
303
EIDW
Giorni fa ho smontato in mille pezzi un aspirapolvere, ho trovato il problema e poi l'ho rimontato; una vite mi e' rimasta in mano e amen, funziona.
Certo, un'aspirapolvere non e' un aereo...e mi fido ciecamente della tua competenza; il pensiero, come per le viti lente del Max, e' che se ne scordano 4 la' sopra cosa mi dice che non se ne siano scordate altre in punti piu' sensibili, tali da causare una potenziale tragedia (che non lo e' stato per il 73M AS solo per miracolo)?
Nessuno si è scordato di installare 4 viti, si allentano con le vibrazioni e con le torsioni durante il volo. Nelle zone visibili da terra vengono viste durante l'ispezione giornaliera, sulla parte superiore dell'ala invece no finché per qualche sfortunata coincidenza qualcuno che si annoia guardando dal finestrino non se ne accorge
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,175
3,124
su e giu' sull'atlantico...
Nessuno si è scordato di installare 4 viti, si allentano con le vibrazioni e con le torsioni durante il volo. Nelle zone visibili da terra vengono viste durante l'ispezione giornaliera, sulla parte superiore dell'ala invece no finché per qualche sfortunata coincidenza qualcuno che si annoia guardando dal finestrino non se ne accorge
È plausibile quanto asserisci circa la non dimenticanza ma “semplice” svuotamento , ma:
A) non ne hai certezza , e nemmeno io (manutenzione precedente non ottimale magari?)
B) capisci da solo che un messaggio del genere “signori, tranquilli, le viti si svitano per torsione e se ne vanno a spasso nell’aria, magari precipitandi da 10mila metri sulla vostra testa” non è proprio il massimo no?
C) se tu dovessi comprare una macchina e ti viene detto che i pezzi si allentano, la prendi? Sul serio? Dai…
Non può essere una fortunata coincidenza che ci si accorga di questo, spiace!
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,500
446
Cittadino del mondo
Si ispeziona ad ogni volo da sotto. ma si deve fare anche dai finestrini dove è possibile, OTgli autobus inglesi al capolinea, il conducente controlla tutto l'autobus anche il secondo piano (se c'è)
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,997
1,900
.
È plausibile quanto asserisci circa la non dimenticanza ma “semplice” svuotamento , ma:
A) non ne hai certezza , e nemmeno io (manutenzione precedente non ottimale magari?)
B) capisci da solo che un messaggio del genere “signori, tranquilli, le viti si svitano per torsione e se ne vanno a spasso nell’aria, magari precipitandi da 10mila metri sulla vostra testa” non è proprio il massimo no?
C) se tu dovessi comprare una macchina e ti viene detto che i pezzi si allentano, la prendi? Sul serio? Dai…
Non può essere una fortunata coincidenza che ci si accorga di questo, spiace!
Ma è quello che succede...
Il problema qui è capire se:
a) la mancanza delle viti sono sfuggite ai controlli;
b) le viti mancanti erano già state notate e magari stavano pure per essere riportate nella CDL (Company Deviation List).
Probabilmente s'è verificato il famoso allineamento dei buchi delle fette di formaggio svizzero e la mancanza delle viti è finita in cavalleria.
Analizzeranno l'accaduto, probabilmente verrà aggiornato il risk assessment e modificheranno le procedure,
mitigando questo rischio (che non sarà mai uguale a zero).

In ogni caso non stiamo parlando di roba strutturale, di elementi che avrebbero fatto staccare tutta l'ala dalla fusoliera.
Si tratta di un pannello secondario assicurato da più di 100 viti.
Non ci fai una bella figura, ma nemmeno puoi condannarli alla ghigliottina.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,175
3,124
su e giu' sull'atlantico...
Ma è quello che succede...
Il problema qui è capire se:
a) la mancanza delle viti sono sfuggite ai controlli;
b) le viti mancanti erano già state notate e magari stavano pure per essere riportate nella CDL (Company Deviation List).
Probabilmente s'è verificato il famoso allineamento dei buchi delle fette di formaggio svizzero e la mancanza delle viti è finita in cavalleria.
Analizzeranno l'accaduto, probabilmente verrà aggiornato il risk assessment e modificheranno le procedure,
mitigando questo rischio (che non sarà mai uguale a zero).

In ogni caso non stiamo parlando di roba strutturale, di elementi che avrebbero fatto staccare tutta l'ala dalla fusoliera.
Si tratta di un pannello secondario assicurato da più di 100 viti.
Non ci fai una bella figura, ma nemmeno puoi condannarli alla ghigliottina.
nessuna ghigliottina amico mio, credimi; come in ogni mezzo meccanico le cose accadono, importante e' non minimizzare e -come ottimamente evidenzi anche te- mitigare il rischio evolutivo.
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
224
303
EIDW
@vipero i limiti per missing fasteners non sono nelle CDL (la C sta per "configuration", non "company") ma o nel maintenance manual o nello structural repair manual, le CDL coprono pannelli/fairing/guarnizioni aerodinamiche o altro che possono essere interamente mancanti, ma non viti o rivetti.
 
  • Like
Reactions: OneShot

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,997
1,900
.
@vipero i limiti per missing fasteners non sono nelle CDL (la C sta per "configuration", non "company") ma o nel maintenance manual o nello structural repair manual, le CDL coprono pannelli/fairing/guarnizioni aerodinamiche o altro che possono essere interamente mancanti, ma non viti o rivetti.
Giusto, grazie. Oh Configuration non mi entra in testa...