Sicuramente.Sì, il riferimento era al fatto che di viti perse come le quattro sul flap ce ne sono state anche in passato, la differenza è che allora l’affair portellone non c’era, quindi la faccenda è passata in sordina.
Sicuramente.Sì, il riferimento era al fatto che di viti perse come le quattro sul flap ce ne sono state anche in passato, la differenza è che allora l’affair portellone non c’era, quindi la faccenda è passata in sordina.
Colgo questa ulteriore prosecuzione di polemica per dirti che “nessuna levata di scudi”; ho chiesto solo perché non se ne possa parlare, punto.Comunque, quattro anni fa (circa) già c’era stato un altro problema di viti saltate perchè serrate male. E non ricordo levate di scudi come quelle odierne.
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Se invece il pezzo volando via colpiva lo stabilizzatore rendendo l’aereo ingovernabile allora non passava in sordina…Comunque, quattro anni fa (circa) già c’era stato un altro problema di viti saltate perchè serrate male. E non ricordo levate di scudi come quelle odierne.
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Ma seriamente pensi che qualunque cosa si scriva sia rivolta a te personalmente? Ho detto che c'è una risonanza mediatica amplificata dalla questione portellone, punto.Colgo questa ulteriore prosecuzione di polemica per dirti che “nessuna levata di scudi”; ho chiesto solo perché non se ne possa parlare, punto.
Siamo su un forum dove l’interazione e le relative auspicate spiegazioni da parte dei più esperti nascono proprio dalle notizie e dalle casistiche che ogni forumista può cogliere e ritenere attinenti ad una discussione .
Ma se la regola è che parlino solo gli esperti , che giudichino se l’argomento sia valido o meno e che valutino allo stesso tempo se sia il caso di parlarne allora basta saperlo.
Leggo che si mettono 100 viti dove ne servono 50; amen, va bene così allora e basterà mettere uno sticker ai finestrini con scritto “if you may observe some bolts missing don’t worry, the airplane can still fly safely” .
Bah, questo far passar tutto per normale non lo comprendo proprio, un minimizzare che Virgin saggiamente non ha voluto rischiare, pena una ulteriore perdita d’immagine.
Ma qui invece tutti sapientoni del “stai a fa n’casino per 4 viti!” , quando era solo un confronto civile…
Amen per la stampa ed i social.Se invece il pezzo volando via colpiva lo stabilizzatore rendendo l’aereo ingovernabile allora non passava in sordina…
Ma il crash non c’è stato quindi cosa vuoi, sempre quattro viti fissate male e amen.
boh.
Grazie, molto interessante.In generale no, su assiemi che lo richiedono si usa filofrenatura o coppiglie; praticamente tutti i filtri idraulici/olio/carburante, molte parti del carrello, le estremità degli attuatori di porte/comandi di volo e parecchi componenti sui motori sono filo frenati.
Alcuni pannelli interni o esterni sono sigillati col PR, e qualche volta è richiesto di pucciare le viti nel sigillante prima di installarle (mi viene in mente lo scuffplate delle porte cargo del 737), ma in quel caso lo scopo è proteggere dalla corrosione, non frenare le viti.
In altre zone al contrario i filetti vanno lubrificati per evitare il grippaggio, come ad esempio diverse parti calde del motore come lo scarico dove si usa un composto spennellabile alla grafite e nickel.
Airbus ha inventato un suo sistema strano (che non piace a nessuno) per fissare i pannelli non strutturali come i fairing tra ala e fusoliera e nelle stive. Usa viti tubolari in alluminio che hanno il filetto femmina e rimangono attaccate al pannello quando rimosse, mentre il filetto maschio è nelle olivette che sono inutilmente complicate (contengono una molla) e fragili.
Il pannello incriminato non era di questo tipo, ha normali viti con la solita testa Airbus quadri-wing perchè loro sono meglio degli Americani e non si abbassano ad usare le Phillips come la plebe. Non sono certo di averlo trovato sull'SRM, mi baso sulle foto pubblicate nell'articolo.
Se e' per questo, Air India aveva 787 che perdevano pannelli sopra Hounslow, con sommo gaudio della gente sottostante.Sì, il riferimento era al fatto che di viti perse come le quattro sul flap ce ne sono state anche in passato, la differenza è che allora l’affair portellone non c’era, quindi la faccenda è passata in sordina.
ma succede un puteferio (e vorrei pure vedere!) proprio grazie alla notizia...Amen per la stampa ed i social.
All'interno della compagnia succede un putiferio. Almeno in quelle che conosco, anche da insider, io.
Rilancio: ieri sera mi sono stati consegnati due IVAR 737-557 con ciascuno 132 fori per le viti, ma c'erano solo 48 viti nel pacchetto e me sono avanzate 8... "ATTENTATO!"Un Boeing 737 di Air China perde in volo una vite del flap: il video denuncia.
Il video di un Boeing 737 di Air China in viaggio da Pechino a Hengyang sul quale manca una vite con altre che sembrano allentate.www.quotidianomotori.com
Avevo una diversa idea dell'aritmetica, ma è probabile sia cambiato qualcosa da quando ho finite le elementari.132 fori per le viti, ma c'erano solo 48 viti nel pacchetto e me sono avanzate 8...
Questo è stato un evento molto diverso, più simile al portello del 738/9. E' uno di quei casi di studio in tutti i corsi di safety.dimenticate 4 viti, ma perse delle viteVolo Continental Express 2574 - Wikipedia
it.wikipedia.org
direi più un overreaction a causa social.ma succede un puteferio (e vorrei pure vedere!) proprio grazie alla notizia...
Non è aritmetica, è IKEA.Avevo una diversa idea dell'aritmetica, ma è probabile sia cambiato qualcosa da quando ho finite le elementari.
Mitico IVAR!Rilancio: ieri sera mi sono stati consegnati due IVAR 737-557 con ciascuno 132 fori per le viti, ma c'erano solo 48 viti nel pacchetto e me sono avanzate 8... "ATTENTATO!"
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Il montaggio di un mobile Ikea mi fa sempre reagire come lo scimmione di 2001 Odissea nello spazio.Non è aritmetica, è IKEA.
Monta un mobile con ante e cassetti di Mondo Convenienza…altro che lo scimmione!!!Il montaggio di un mobile Ikea mi fa sempre reagire come lo scimmione di 2001 Odissea nello spazio.