Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


East End Ave

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Comunque, quattro anni fa (circa) già c’era stato un altro problema di viti saltate perchè serrate male. E non ricordo levate di scudi come quelle odierne.



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Colgo questa ulteriore prosecuzione di polemica per dirti che “nessuna levata di scudi”; ho chiesto solo perché non se ne possa parlare, punto.
Siamo su un forum dove l’interazione e le relative auspicate spiegazioni da parte dei più esperti nascono proprio dalle notizie e dalle casistiche che ogni forumista può cogliere e ritenere attinenti ad una discussione .
Ma se la regola è che parlino solo gli esperti , che giudichino se l’argomento sia valido o meno e che valutino allo stesso tempo se sia il caso di parlarne allora basta saperlo.
Leggo che si mettono 100 viti dove ne servono 50; amen, va bene così allora e basterà mettere uno sticker ai finestrini con scritto “if you may observe some bolts missing don’t worry, the airplane can still fly safely” .
Bah, questo far passar tutto per normale non lo comprendo proprio, un minimizzare che Virgin saggiamente non ha voluto rischiare, pena una ulteriore perdita d’immagine.
Ma qui invece tutti sapientoni del “stai a fa n’casino per 4 viti!” , quando era solo un confronto civile…
 

East End Ave

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Comunque, quattro anni fa (circa) già c’era stato un altro problema di viti saltate perchè serrate male. E non ricordo levate di scudi come quelle odierne.



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Se invece il pezzo volando via colpiva lo stabilizzatore rendendo l’aereo ingovernabile allora non passava in sordina…
Ma il crash non c’è stato quindi cosa vuoi, sempre quattro viti fissate male e amen.
boh.
 

Dancrane

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Colgo questa ulteriore prosecuzione di polemica per dirti che “nessuna levata di scudi”; ho chiesto solo perché non se ne possa parlare, punto.
Siamo su un forum dove l’interazione e le relative auspicate spiegazioni da parte dei più esperti nascono proprio dalle notizie e dalle casistiche che ogni forumista può cogliere e ritenere attinenti ad una discussione .
Ma se la regola è che parlino solo gli esperti , che giudichino se l’argomento sia valido o meno e che valutino allo stesso tempo se sia il caso di parlarne allora basta saperlo.
Leggo che si mettono 100 viti dove ne servono 50; amen, va bene così allora e basterà mettere uno sticker ai finestrini con scritto “if you may observe some bolts missing don’t worry, the airplane can still fly safely” .
Bah, questo far passar tutto per normale non lo comprendo proprio, un minimizzare che Virgin saggiamente non ha voluto rischiare, pena una ulteriore perdita d’immagine.
Ma qui invece tutti sapientoni del “stai a fa n’casino per 4 viti!” , quando era solo un confronto civile…
Ma seriamente pensi che qualunque cosa si scriva sia rivolta a te personalmente? Ho detto che c'è una risonanza mediatica amplificata dalla questione portellone, punto.
 

vipero

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.
Se invece il pezzo volando via colpiva lo stabilizzatore rendendo l’aereo ingovernabile allora non passava in sordina…
Ma il crash non c’è stato quindi cosa vuoi, sempre quattro viti fissate male e amen.
boh.
Amen per la stampa ed i social.
All'interno della compagnia succede un putiferio. Almeno in quelle che conosco, anche da insider, io.
 

ILM4rcio

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In generale no, su assiemi che lo richiedono si usa filofrenatura o coppiglie; praticamente tutti i filtri idraulici/olio/carburante, molte parti del carrello, le estremità degli attuatori di porte/comandi di volo e parecchi componenti sui motori sono filo frenati.

Alcuni pannelli interni o esterni sono sigillati col PR, e qualche volta è richiesto di pucciare le viti nel sigillante prima di installarle (mi viene in mente lo scuffplate delle porte cargo del 737), ma in quel caso lo scopo è proteggere dalla corrosione, non frenare le viti.
In altre zone al contrario i filetti vanno lubrificati per evitare il grippaggio, come ad esempio diverse parti calde del motore come lo scarico dove si usa un composto spennellabile alla grafite e nickel.

Airbus ha inventato un suo sistema strano (che non piace a nessuno) per fissare i pannelli non strutturali come i fairing tra ala e fusoliera e nelle stive. Usa viti tubolari in alluminio che hanno il filetto femmina e rimangono attaccate al pannello quando rimosse, mentre il filetto maschio è nelle olivette che sono inutilmente complicate (contengono una molla) e fragili.
Il pannello incriminato non era di questo tipo, ha normali viti con la solita testa Airbus quadri-wing perchè loro sono meglio degli Americani e non si abbassano ad usare le Phillips come la plebe. Non sono certo di averlo trovato sull'SRM, mi baso sulle foto pubblicate nell'articolo.
Grazie, molto interessante.
 

13900

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Sì, il riferimento era al fatto che di viti perse come le quattro sul flap ce ne sono state anche in passato, la differenza è che allora l’affair portellone non c’era, quindi la faccenda è passata in sordina.
Se e' per questo, Air India aveva 787 che perdevano pannelli sopra Hounslow, con sommo gaudio della gente sottostante.
 

kenadams

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East End Ave

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Comunque vedo che il rientro in servizio del Max per UA non ha destato alcuna attenzione… (e non perché sia UA, ma perché FAA ha dato evidentemente una safety green light -salvo ispezioni-, che è un sollievo per tutti gli operatori di questa macchina).
Come mai, vista la vastissima problematica inerente Boeing?