Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
La business non è più il regno del “jet set” - e 75 minuti a champagne passano comunque molto più in fretta di 75 minuti di carro bestiame
Si eh? Come se il tizio a caviale invece arrivasse in orario a un meeting, oppure non avesse il volo cancellato FCO LHR ieri sera, ancora non dovesse passare atttaverso la stessa ridicola security a LHR o LGW…
Ma per favore.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
I disagi a LON di ieri erano causati da meteo. CB diffusi (ci sono stati almeno due lightning strikes ad altrettanti mezzi), vento a 40km/h e flow rate restrictions. LHR era a 38-40/ora tutto il giorno. Inevitabile che ci sia casino.
Dai Fab, non è la questione del meteo londinese il focus di quanto detto.
È il sistema che è saturo e fragile, funziona al massimo della spinta, con tutte le inevitabili conseguenze.
A ORD non esiste più un Customer Service Desk UA airside; volo cancellato? Ritardato? Casini che possono accadere?
“scan the QR code to receive assistance!”
E dal quel momento auguri se non hai la connessione, se non sei uno smanettone, se non hai un software adatto al sistema, se non sai la lingua…
Cosí , tanto per dire.
O la perculata di lasciare il gate così per loro ormai sei partito, poi stai ore sul tarmac.
O la security londinese, patetica, il pitch da denuncia di molti A320 nella rear section…
Il meteo è una causa, non il problema strutturale che evidenzia anche il principe qui sopra.
 

Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Il new normal del post covid è purtroppo caratterizzato da condizioni lavorative devastanti per non dire ridicole a livello di personale di terra (e non solo…) di varie mansioni; paghe completamente inadeguate, turni massacranti, “contratti” di pochi mesi e compagnia bella.
A livello di ground handling c’è sempre un sott’organico cronico ed un continuo ricambio di personale che deve essere formato di continuo il che crea -gioco forza- un costante livello molto basso di expertise on the job da cui spesso derivano i mille casini aeroportuali a cui tutti assistiamo. Sopra scrivevo tra parentesi “e non solo” perché anche le compagnie aeree vogliono fare “le nozze coi fichi secchi”, i.e. avere un AOG senza aereo standby in base, avere crew fuori ore senza stby o con stby già attivato per altri turni. Queste sono cose che vedo quotidianamente e che mi ritrovo a gestire quotidianamente col manpower che gli illuminati dell’HR ci forniscono, dimezzando (quando va bene) le tabelle Excel fornite per la summer.
Purtroppo come si dice oltre manica “it’s not rocket science”.
 

13900

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Dai Fab, non è la questione del meteo londinese il focus di quanto detto.
È il sistema che è saturo e fragile, funziona al massimo della spinta, con tutte le inevitabili conseguenze.
Ni, IMHO.

Da un lato, buona parte del tuo post di esordio si va a riassumere ai problemi meteo. Perche' anche ad avere due piste perfettamente funzionanti a LGW, tre piste a LHR, e una situazione in cui c'e' un 20% di slack a livello di slot e quant'altro... col meteo di questo weekend rimanevi sempre e comunque nella m*rda. Soprattutto quando le condizioni non erano state esattamente previste a questo livello e non s'erano fatte cancellazioni preventive.

Dall'altro, e' ovvio che c'e' troppa saturazione, troppa poca gente, troppo poco tempo per far tutto e bla bla bla. Pero' quello non cambiera' a meno che non cambi il sistema capitalista odierno.
 

13947

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4 Gennaio 2018
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(La colpa, a mio parere, è una: volare è in trasporto elitario, esteso alla massa, questo è quanto accade).
Vero. Brutto da dire, ma vero.

Il vero problema del sistema è non riuscire a creare l’alternativa “Uber” dove, pagando il giusto, ricevi un trattamento da essere umano anziché da quadrupede.
Esiste, solo che costa un po' più di un Uber.
"Costi il giusto" dipende tutto da cosa intendi.
 

Paolo_61

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Si eh? Come se il tizio a caviale invece arrivasse in orario a un meeting, oppure non avesse il volo cancellato FCO LHR ieri sera, ancora non dovesse passare atttaverso la stessa ridicola security a LHR o LGW…
Ma per favore.
Chi non può davvero permettersi di perdere un meeting viaggia GA, che a determinate condizioni è anche conveniente. Come detto, è una questione di soldi
 

Paolo_61

Socio AIAC
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Ni, IMHO.

Da un lato, buona parte del tuo post di esordio si va a riassumere ai problemi meteo. Perche' anche ad avere due piste perfettamente funzionanti a LGW, tre piste a LHR, e una situazione in cui c'e' un 20% di slack a livello di slot e quant'altro... col meteo di questo weekend rimanevi sempre e comunque nella m*rda. Soprattutto quando le condizioni non erano state esattamente previste a questo livello e non s'erano fatte cancellazioni preventive.

Dall'altro, e' ovvio che c'e' troppa saturazione, troppa poca gente, troppo poco tempo per far tutto e bla bla bla. Pero' quello non cambiera' a meno che non cambi il sistema capitalista odierno.
No, cambierà quando la gente capirà che non puoi pretendere di pagare una tariffa low cost e avere un servizio premium. È il più classico dei problemi di marketing, dimostrare al cliente il valore di un servizio.
il sistema capitalistico odierno, oltre a pagare tanti stipendi, permette a tanti di fare le ferie all’estero anziché nella pensione due stelle di Viserbella
 

Brendon

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14 Agosto 2016
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Lato USA posso riportare la mia esperienza della settimana passata, dove praticamente ogni giorno è stato superato il record di TSA screenings:
  • Sabato 29: volo nel tardo pomeriggio da IAD; tutte le postazioni aperte con l'aeroporto una giungla; controlli passati in 10 minuti
  • Martedì 2: volo di prima mattina da IAD, 6 postazioni TSA aperte, relativamente poca gente vista l'ora e controlli passati in 5 minuti
  • Venerdì 6: volo nel primo pomeriggio da SFO T3, abbastanza gente presente ma linea Premier Access vuota e controlli passati in 5 minuti
Continuo a non capire perchè quando passo i controlli a FRA, ad esempio, devo svuotare completamente lo zaino visto che anche un power bank o il caricatore del MacBook lo manda in secondary mentre negli USA, anche a DCA dove non hanno gli ultimi scanner, mi basta solo togliere il portatile e nello zaino continuo ad avere decine di cavi, alimentatori, power banks, cuffie, etc.

A marzo in connessione a LHR mi è andato in secondary per il contenuto dell'amenity kit...
 
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Reactions: East End Ave

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
No, cambierà quando la gente capirà che non puoi pretendere di pagare una tariffa low cost e avere un servizio premium. È il più classico dei problemi di marketing, dimostrare al cliente il valore di un servizio.
il sistema capitalistico odierno, oltre a pagare tanti stipendi, permette a tanti di fare le ferie all’estero anziché nella pensione due stelle di Viserbella
ancora con la storia del low-cost; ma che c'entra con quanto ho riferito scusa?!?!?
La security pone gli stessi problemi, le app a singhiozzo lo stesso, la mancanza di comunicazione efficace lo stesso, l'insufficenza di personale lo stesso, il passaggio al duty free obbligato idem, e cosi' le lounges overcrowded di chi paga tariffe piene di J. E dai su, basta con gettare le colpe sui poveracci o su chi, semplicemente, vuole volare da A a B con le condizioni previste e non come poi si rivelera', ormai sempre piu' spesso, l'esperienza.

Mi trovo oggi costretto a telefonare all'Illinois Tollway Bureau per riuscire a pagare 6 stramaledetti dollari di un pone; perche' non c'e' piu' il box del pedaggio...e allora dagli di fotocamera e "pay on line". Peccato che la macchina non la riconosca perche' rental car, la carta di credito non la riconosca perche' ZIP non US, il form del CCare mi torna indietro con risposta automatica dicendo "uh figo, hai avuto problemi! Chiamaci!" , dopo aver riempito appunto un form con mezz'ora di dati , nome cognome indirizzo, login di account, mail di conferma, non sono un fottuto robot, inserito la carta, la targa, il numero di scarpe di mia figlia.
Niente, al telefono mezz'ora e ancora non e' risolta, giacche' al mio "the ccard has an italian address billing" la riposta e' stata "Oh gosh!". Come se gli stranieri che affittano una vettura negli USA non passino sui ponti e nuotassero...
E' proprio che si e' voluto estremizzare l'automatismo in nome del cost-saving (leggasi personale) e questi ormai sono i risultati quotidiani del nostro vivere.
Pensa che dopo oltre 10 anni dalla JV ancora non si possono preassegnare posti a pagamento codeshare UA su LH e viceversa. Anche pagando . Altro che 5 cents e low cost.
 

Paolo_61

Socio AIAC
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2 Febbraio 2012
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ancora con la storia del low-cost; ma che c'entra con quanto ho riferito scusa?!?!?
La security pone gli stessi problemi, le app a singhiozzo lo stesso, la mancanza di comunicazione efficace lo stesso, l'insufficenza di personale lo stesso, il passaggio al duty free obbligato idem, e cosi' le lounges overcrowded di chi paga tariffe piene di J. E dai su, basta con gettare le colpe sui poveracci o su chi, semplicemente, vuole volare da A a B con le condizioni previste e non come poi si rivelera', ormai sempre piu' spesso, l'esperienza.

Mi trovo oggi costretto a telefonare all'Illinois Tollway Bureau per riuscire a pagare 6 stramaledetti dollari di un pone; perche' non c'e' piu' il box del pedaggio...e allora dagli di fotocamera e "pay on line". Peccato che la macchina non la riconosca perche' rental car, la carta di credito non la riconosca perche' ZIP non US, il form del CCare mi torna indietro con risposta automatica dicendo "uh figo, hai avuto problemi! Chiamaci!" , dopo aver riempito appunto un form con mezz'ora di dati , nome cognome indirizzo, login di account, mail di conferma, non sono un fottuto robot, inserito la carta, la targa, il numero di scarpe di mia figlia.
Niente, al telefono mezz'ora e ancora non e' risolta, giacche' al mio "the ccard has an italian address billing" la riposta e' stata "Oh gosh!". Come se gli stranieri che affittano una vettura negli USA non passino sui ponti e nuotassero...
E' proprio che si e' voluto estremizzare l'automatismo in nome del cost-saving (leggasi personale) e questi ormai sono i risultati quotidiani del nostro vivere.
Pensa che dopo oltre 10 anni dalla JV ancora non si possono preassegnare posti a pagamento codeshare UA su LH e viceversa. Anche pagando . Altro che 5 cents e low cost.
Vuoi scommettere che se una compagnia offre 50 euro a pax per i controlli di sicurezza le code spartiscono da ogni aeroporto del globo terraqueo. Certo che se con 50 euro ci devi pagare anche equipaggio, aereo e carburante da qualche parte devi risparmiare.
 

lin_ra

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13 Febbraio 2016
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I disagi a LON di ieri erano causati da meteo. CB diffusi (ci sono stati almeno due lightning strikes ad altrettanti mezzi), vento a 40km/h e flow rate restrictions. LHR era a 38-40/ora tutto il giorno. Inevitabile che ci sia casino.
Ciò non toglie che GAL e HAL Security siano scandalose. Di una maleducazione, incompetenza e arroganza come pochi.
 

speedbird001

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27 Febbraio 2014
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disagi in volo e disagi a terra... sabato ho avuto la ( pessima) idea, di andare a prendere mio figlio a Bgy. "aspettami davanti all'entrata 1" , io ( pirla) gli ho detto.
Varchi auto in ingresso a Bgy 3, in teoria hai 10 minuti per il pik up e andale'.
Peccato che per fare 200 metri ( duecento) ci ho messo 35 minuti, fermo al palo manco fossi la ferrari a Silverstone.
Almeno all'uscita un vigile solerte faceva uscire tutti senza multare ( ci mancava anche).
Alla fine, quasi un'ora persa per un pick up.
Ma che casino c'e' a Bgy ?.
 

BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Che nonostante la sbandierata crisi la gente ha voglia di girare e spendere (magari un pò meno).
Domenica mattina alle 7 1600 dicasi milleseicento persone in coda per l'apertura ore 9 dei saldi al centro commerciale "i Gigli" (FI). Io no, dormivo proprio bene. 😎
 

ilPrincipeDiCasador

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Che nonostante la sbandierata crisi la gente ha voglia di girare e spendere (magari un pò meno).
Domenica mattina alle 7 1600 dicasi milleseicento persone in coda per l'apertura ore 9 dei saldi al centro commerciale "i Gigli" (FI). Io no, dormivo proprio bene. 😎
“C’è chi non arriva alla fine del mese e chi non trova posto al ristorante”

Il ritornello suona bene ma poi dati alla mano, la crisi è evidente. E quando parlo di dati, parlo di dati OCSE, composite index, rating, PIL, etc.
 

Giofumagalli

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Che nonostante la sbandierata crisi la gente ha voglia di girare e spendere (magari un pò meno).
Domenica mattina alle 7 1600 dicasi milleseicento persone in coda per l'apertura ore 9 dei saldi al centro commerciale "i Gigli" (FI). Io no, dormivo proprio bene. 😎
Conosco direttamente persone (come sicuramente anche voi) che si comprano il borsello di LV poi comprano la carne e la pasta al discount.
 

FLRprt

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maxdan2008

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Ciao a tutti ed e' stato bello essere in cotanta splendida e competente compagnia!
Assia meno bello, invece, il succo delle varie nostre esperienze, dove l'intero sistema pare abbia mostrato una corda assai prossima al rompersi.
Non voglio fare il qualunquista alla Lenny, ma obiettivamente tutto quanto abbiamo visto e condiviso non puo' che certificare quanto sopra, ovvero che volare e' diventato davvero complicato in queste condizioni di isteria dove al passaggio sulla pista anche solo di una formica (o il famoso battito d'ali) porti ad un effetto domino colmo di caos, inconsistenza, ritardi e cancellazioni.
Ora, una cosa e' per me volare su e giu' sull'Atlantico e negli USA, dove abbiamo travel waivers per "heavy disruptions due to weather conditions" dati da uragani e tornado, altra e' avere un temporale o anche due da qualche parte in EU che mandano letteralmente in tilt il sistema.
Per non dire del resto, che ora cerco di sintetizzare; partiamo dal punto che eravamo una dozzina di cui 10/12esimi sono volati a LON per l'occasione e hanno tutti avuto problemi, in andata o al ritorno, o entrambi.
- a FRA in andata manca il pushback...perdiamo lo slot...dopo 20' tuttavia ci sbloccano; ma solo per parcheggiarci sul tarmac dove stiamo fermi 90' a motori accesi (la sustainability...mavaffaxxxxxxx!)
- finalmente decolliamo e partito da FCO alle 7 (da casa alle 445) sono a LHR 7 (sette) ore dopo
- nel mentre arriva un messaggio da altro forumista che FR ritarda il suo volo per LON di...6 (sei) ore. Non lo vedremo mai arrivare a LON per rinuncia.
- altri pure lamentano ritardi vari e qualcuno perde la prima serata insieme
- atterro dunque al T2 e trovo un delirio totale; migliaia e migliaia di persone fuori dal terminal per una security breach interna; voli persi a centinaia e mi dicono al T5 piu' o meno stessa scena
- al ritorno scelgo EZY da LGW (20 pounds da Victoria col Southern, 'cci loro!); arrivo e capisco subito che sara' un bordello anche oggi. Una marea umana che vaga a onde nel terminal, poi nello shuttle per LGW North, poi ancora alla security. E qui davvero le comiche; mi indirizzano ad una fila ed eseguo, via tutto nel vassoio e passo indenne. io. Non il vassoio, che insieme ad altri 29 va in secondary check. Praticamente uno su trenta per loro e' ok. Noto che altre file non hanno affatto lo stesso pessimo rateo e lo faccio notare ad un officer, il quale -giustamente- mi dice "we do our job...", ma con l'occhiata di quello che vorrebbe dire "I know, it's a mess here!". Stanno ancora con apparecchi del paleozoico, che scambiano cotton fioc per ddardi acuminati e una mela per una granata antiuomo. Non parliamo di lquidi che anche sotto i 100ml a loro risulta un litro, o un i-phone che per loro diventa un "laptop inside your bag sir!!"
Passa duqnue una buona mezz'ora (e altri forumisti comunicano la stessa faccenda da LHR) prima che mi ridiano lo zaino con una smorfia a mezza bocca, senza ovviamente averne cavato un ragno dal buco. Ed e' cosi per tutti i 29 bagagli che erano in fila, cui se ne sono sommati altrettanti.
- Duty free mandatory passage con bambini urlanti, gente impazzita, impossibile trovare un varco e te lo devi fare tutto dietro alla tizia che prova 20 profumi diversi. Entri nel main terminal airside ed e' un unico, immenso ristorante dove polli da batteria ingurgitano roba in modo vergognoso e a prezzi da rapina. Il business del "arrive earlier at the airport!" funziona a meraviglia; praticamente ti dicono che per sicurezza e operativita' e' bene arrivare 3/4 ore prima solo per prenderti per sfinimento, fame, sete. Uno schifo di mascelle ruminanti che poi ritrovi nei mille cessi necessari ad evacuare.
- e infine il gate, dove l'aereo non e' ancora pervenuto allo schedulato di partenza, figuriamoci; guardo fuori, dozzine di aerei in fila sull'unica pista di LGW, giacche' la seconda (grazie 13900!) ho saputo non si puo' usare perche' troppo vicina all'altra (ingegneri e progettisti ne abbiamo?!?!?!). Uno atterra e uno decolla insomma, roba che pure a Bangalore hanno risolto con 2 runways operative.
- con un'ora di ritardo imbarchiamo, per EZY il priority boarding e' solo un modo di dire e ci ammucchiamo tutti insieme sulle scale, as usual, dove stazioniamo ancora altri 20'. A bordo succede il finimondo coi trolley, nel senso che salendo tutti insieme chi ha pagato le speedy boarding ma e' salito dopo il general boarding si ritrova le cappelliere piene di zaini e zainetti, senza piu' un buco. Volano madonne, gli aa/vv quasi pregano perche' qualcoa venga tolto ("we can't do that!") e messo sotto il sedile anteriore. via , risolta pure questa scelleratezza. Stacchiamo ("here's the captain, we're leaving our stand and should be airborne shorlty!) e ci spariamo invece altri 90' sul tarmac (lo sapeva, ovvio!); fila 24, no pitch at all, ginocchia in bocca, smadonno pure io che sono di indole tranquilla in questi frangenti. Decollo, altri 90' di ginocchia in bocca sentendo la circolazione praticamente fermarsi e formicolio ovunque ormai, ma sono in un fottuto middle seat, not that easy to handle that.
Atterro, vedo ultimo volo BA per LHR cancellato e penso ai quei poveracci. Altri forumisti sono nelle stesse condizioni, qualcuno arrivera' a destinazione con bus sostitutivo dal momento che l'aeroporto di destinazione infine ha chiuso le serrande e spento le luci tipo "L'aereo piu' pazzo del mondo".
Perdo la cena con il sindaco ma arrivo in tempo per i balli di gruppo.
E con tanta' tantissima amarezza sentendomi parte in causa di questa pessima esperienza di un banale ROM LON ROM; da addetto ai lavori mi imbarazzo e mi vergogno, pensando ai milioni di pax non addetti ai lavori che vivono ogni santo giorno questo sfacelo.
Non funziona quasi piu' nulla ormai, e' tutto talmente tirato che alla minima cazzata e' il caos. Ed e' la quotidianita' ormai.
Su tutto, splendido FCO, all'avanguardia nella security (UK system, prrrrrrrrr!!!!) , unico sollievo.
Vabbe', scusate lo sfogo!
Condivido tutto ! anche il passaggio "splendido FCO": è veramente un bell'aeroporto, degno delle 5 stelle Skytrax anche se a livello di puntualità dei voli è un disastro: nelle statistiche di Eurocontrol, purtroppo Fiumicino è sempre in fondo alla classifica; il trend della puntualità è peggiorato per tutti gli aeroporti con la stagione estiva, ma FCO si distingue negativamente su tutti gli altri.

Come mai ? dipende dall'handling ?