Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...

Rubrichiamo sotto "inconvenienti e disagi vari" ... Era meglio quando il trasporto aereo non era di massa, viste certe persone che volano!
nel luuuungo tempo trascorso a LGW mio malgrado, ho letto ovunque note informative circa il comportamento da tenere a bordo nonche;' il divieto di bere alcolici acquistati prima di salire a bordo, duty free incluso; li' hanno proprio un problema grave con l'alcool e non vorrei mai prendere un volo UK-Spagna/Grecia/Tunisia/Portogallo/Marocco/Egitto etc...dove la dinamica si acuisce in modo esponenziale.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
908
23
Condivido tutto ! anche il passaggio "splendido FCO": è veramente un bell'aeroporto, degno delle 5 stelle Skytrax anche se a livello di puntualità dei voli è un disastro: nelle statistiche di Eurocontrol, purtroppo Fiumicino è sempre in fondo alla classifica; il trend della puntualità è peggiorato per tutti gli aeroporti con la stagione estiva, ma FCO si distingue negativamente su tutti gli altri.

Come mai ? dipende dall'handling ?
Credo dipenda da vari fattori. Due giorni fa partendo per Oslo, 1 ora e venti circa di ritardo. Il comandante ci informa che lo slot iniziale è perso causa ritardo nel carico bagagli (quindi handling) e di conseguenza nuovo slot assegnato a più di un'ora dall'orario iniziale di partenza.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
Condivido tutto ! anche il passaggio "splendido FCO": è veramente un bell'aeroporto, degno delle 5 stelle Skytrax anche se a livello di puntualità dei voli è un disastro: nelle statistiche di Eurocontrol, purtroppo Fiumicino è sempre in fondo alla classifica; il trend della puntualità è peggiorato per tutti gli aeroporti con la stagione estiva, ma FCO si distingue negativamente su tutti gli altri.

Come mai ? dipende dall'handling ?
Da quanto vedo sotto (fonte Eurocontrol) la curva relativa a DEP Punct. segue quasi pedissequamente quella di ARR Punct; in altre parole, se l'aereo arriva in ritardo e' davvero "colpa" mia se riparte -ovviamente- in ritardo?
Ergo, dove origina il problema di FCO? Non a FCO sembra...

1720602626859.png
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
168
46
Bologna
Da quanto vedo sotto (fonte Eurocontrol) la curva relativa a DEP Punct. segue quasi pedissequamente quella di ARR Punct; in altre parole, se l'aereo arriva in ritardo e' davvero "colpa" mia se riparte -ovviamente- in ritardo?
Ergo, dove origina il problema di FCO? Non a FCO sembra...

View attachment 18654
è vero nell'ultimo periodo ma non sul 1° trimestre, l'istogramma arancione departure - arrival è decisamente più alto a giugno rispetto a gennaio
 

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
168
46
Bologna
Ma io parlo delle due curve ARRIVAL-DEPARTURE , dove anche nel primo trimestre la prima incide pesantemente sulla seconda; vedi 8-22 JAN, ma anche 8FEB o i primi di marzo!
le curve che prendi in considerazione rappresentano un dato % calcolato se il volo ritarda 15 min in arrivo/partenza quindi c'è correlazione nei termini da te espressi

mentre il dato a mio avviso più significativo è quello riportato dall'istogramma arancione (1) che rappresenta un dato assoluto "in minuti" da cui si evince che nell'ultimo periodo la differenza fra i minuti di ritardo in partenza ed i minuti di ritardo in arrivo è decisamente più alta (come andamento) del Q1 2024

(1)
1720680903824.png
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU

Rubrichiamo sotto "inconvenienti e disagi vari" ... Era meglio quando il trasporto aereo non era di massa, viste certe persone che volano!
Vabbè... un volo Marocco-Stansted (ma potrebbe essere benissimo Turchia, Spagna, Grecia o qualsiasi altra destinazione tipica dei vacanzieri britannici - quindi non molte di più di quelle che ho citato :D ) già mi vedo il cliente UK medio di quella tratta. Famiglie con 46 bambini (bambini anche di età relativa.. ovvero fino a 17 anni e 11 mesi) che volano una volta all'anno e che pensano di essere sul treno Essex-Londra dove ti puoi sedere un po' dove vuoi, teenager con ciabatte e fake tan e gente carica di "booze" alle 3 del mattino, perché cosa vuoi che siano "one or two pint" alle 3 del mattino a stomaco vuoto. Poi aggiungici il sensazionalismo dei giornali, il fatto che per i britannici ogni minima discussione sia un dramma e ovviamente la carta "do you think I am a terrorist" giocata quasi subito, quasi a voler giustificare il comportamento deplorevole. Aggiungici il self entitlement delle famiglie con bambini e di alcune coppie, che, nonostante avessero potuto pagare 2.99 per essere vicini, hanno preferito risparmiare e fare il check-in a 2 ore e 59 minuti prima della partenza e si ritrovano a ben 3 file di distanza. Ecco la frittata è fatta.
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Vabbè... un volo Marocco-Stansted (ma potrebbe essere benissimo Turchia, Spagna, Grecia o qualsiasi altra destinazione tipica dei vacanzieri britannici - quindi non molte di più di quelle che ho citato :D ) già mi vedo il cliente UK medio di quella tratta. Famiglie con 46 bambini (bambini anche di età relativa.. ovvero fino a 17 anni e 11 mesi) che volano una volta all'anno e che pensano di essere sul treno Essex-Londra dove ti puoi sedere un po' dove vuoi, teenager con ciabatte e fake tan e gente carica di "booze" alle 3 del mattino, perché cosa vuoi che siano "one or two pint" alle 3 del mattino a stomaco vuoto. Poi aggiungici il sensazionalismo dei giornali, il fatto che per i britannici ogni minima discussione sia un dramma e ovviamente la carta "do you think I am a terrorist" giocata quasi subito, quasi a voler giustificare il comportamento deplorevole. Aggiungici il self entitlement delle famiglie con bambini e di alcune coppie, che, nonostante avessero potuto pagare 2.99 per essere vicini, hanno preferito risparmiare e fare il check-in a 2 ore e 59 minuti prima della partenza e si ritrovano a ben 3 file di distanza. Ecco la frittata è fatta.
Hai dimenticato il "lads on tour", magari uno stag do con quello vestito da pastorella, ovviamente arrivati in aeroporto in pantaloncino, ciabatta, capello a sfumatura alta e cosi' tanta coca in sistema che nemmeno Morris Carrozzieri il sabato sera.

Su certe rotte dall'UK servirebbero gli aerei-prigione e i lanciafiamme.
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Hai dimenticato il "lads on tour", magari uno stag do con quello vestito da pastorella, ovviamente arrivati in aeroporto in pantaloncino, ciabatta, capello a sfumatura alta e cosi' tanta coca in sistema che nemmeno Morris Carrozzieri il sabato sera.

Su certe rotte dall'UK servirebbero gli aerei-prigione e i lanciafiamme.
Scusa errore mio ... :D
Il problema che questa gente ogni tanto si espande sui voli per DXB/DOH, alla quale si aggiungono i finti influencer e poi si vedono gli articoli sul daily mail o sul mirror: "family dad of two delightful children unlawfully detained in Dubai".. ma la vicina dice che era "always a good lad and always said hello in the morning" :D :D
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
le curve che prendi in considerazione rappresentano un dato % calcolato se il volo ritarda 15 min in arrivo/partenza quindi c'è correlazione nei termini da te espressi

mentre il dato a mio avviso più significativo è quello riportato dall'istogramma arancione (1) che rappresenta un dato assoluto "in minuti" da cui si evince che nell'ultimo periodo la differenza fra i minuti di ritardo in partenza ed i minuti di ritardo in arrivo è decisamente più alta (come andamento) del Q1 2024

(1)
View attachment 18659
Lo capisco, ma sai meglio di me che se arrivi con 15' di ritardo NON riparti con 15' di ritardo, essendo la questione slot/ATC primaria nella gestione. Ergo, piu' incrementa il numero di movimenti (istogramma arancione appunto) e piu' il problema slot/ATC aumenta per la ripartenza del volo; e' esattamente lo stesso motivo per cui venerdi scorso a FRA per un pushback ritardato di 15' siamo poi stati sul tarmac per 90'....in attesa di nuovo slot. Da 15 a 90 per un ritardo del pushback impegnato in altro movimento a sua volta ritardato...
Mi sembra la cosa sia fisiologica in sostanza.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
In tempo di Olimpiadi, oro e argento
mah...tornando sulla concretezza dei dati di cui sopra (Eurocontrol) ribadisco la logica evidenza per cui un volo che arriva in ritardo riparte in ritardo; invece questa classifica sembra gettare la croce addosso agli aeroporti...which isn't that fair...
Esempi di oggi:
UA40 EWR-FCO landed late, dep late
UA510 EWR-FCO landed late, dep late
UA884 IAD-FCO landed late, dep late
dunque FCO medaglia d'argento per demeriti propri? Non credo.

E aggiungo: magari a loro volta partiti in ritardo in origine per via della stessa causa! E' il sistema che e' al limite, che gli aeroporti rispondessero delle miserabili file alla security , al check-in o ai gates intasati , allora questa classifica sarebbe attendibile.
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
417
508
Basel
mah...tornando sulla concretezza dei dati di cui sopra (Eurocontrol) ribadisco la logica evidenza per cui un volo che arriva in ritardo riparte in ritardo; invece questa classifica sembra gettare la croce addosso agli aeroporti...which isn't that fair...
Esempi di oggi:
UA40 EWR-FCO landed late, dep late
UA510 EWR-FCO landed late, dep late
UA884 IAD-FCO landed late, dep late
dunque FCO medaglia d'argento per demeriti propri? Non credo.

E aggiungo: magari a loro volta partiti in ritardo in origine per via della stessa causa! E' il sistema che e' al limite, che gli aeroporti rispondessero delle miserabili file alla security , al check-in o ai gates intasati , allora questa classifica sarebbe attendibile.
A questo aggiungi, turni crew al limite, equipaggi non sufficienti, meteo impazzito…le colpe come ben dici non sono nelle singole fonti dei ritardi ma nel sistema nel suo complesso.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
659
358
...dove peraltro FCO eccelle invece nel suo sistema assai ben funzionante...
Ringraziando Dio son quasi tre anni che non atterro a Fiumicino, se non come passeggero, perché l’esperienza nel terminal non era purtroppo rispondente al girone dantesco (seppur migliorato negli anni) che i piloti erano costretti a subire nelle ore di punta. Per mia esperienza uno degli aeroporti in assoluto peggiori su cui operare.
 

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
168
46
Bologna
Ringraziando Dio son quasi tre anni che non atterro a Fiumicino, se non come passeggero, perché l’esperienza nel terminal non era purtroppo rispondente al girone dantesco (seppur migliorato negli anni) che i piloti erano costretti a subire nelle ore di punta. Per mia esperienza uno degli aeroporti in assoluto peggiori su cui operare.
per curiosità, da che punto di vista ?
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
659
358
per curiosità, da che punto di vista ?
Dal punto di vista operativo. La gestione a terra come in volo era caotica, lato handling e pure lato ATC, a volte si dovevano fare i numeri per provare a inserirsi in frequenza e chiedere il rullaggio, colleghi che si parlavano sopra, chi chiedeva inutilmente la 16R per ridurre i tempi di rullaggio, chi tagli inutili intasando ancora di più la frequenza, un circo.
 
  • Wow
Reactions: maxdan2008