Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...

Rubrichiamo sotto "inconvenienti e disagi vari" ... Era meglio quando il trasporto aereo non era di massa, viste certe persone che volano!
nel luuuungo tempo trascorso a LGW mio malgrado, ho letto ovunque note informative circa il comportamento da tenere a bordo nonche;' il divieto di bere alcolici acquistati prima di salire a bordo, duty free incluso; li' hanno proprio un problema grave con l'alcool e non vorrei mai prendere un volo UK-Spagna/Grecia/Tunisia/Portogallo/Marocco/Egitto etc...dove la dinamica si acuisce in modo esponenziale.
 
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AZ MS

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14 Gennaio 2008
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Condivido tutto ! anche il passaggio "splendido FCO": è veramente un bell'aeroporto, degno delle 5 stelle Skytrax anche se a livello di puntualità dei voli è un disastro: nelle statistiche di Eurocontrol, purtroppo Fiumicino è sempre in fondo alla classifica; il trend della puntualità è peggiorato per tutti gli aeroporti con la stagione estiva, ma FCO si distingue negativamente su tutti gli altri.

Come mai ? dipende dall'handling ?
Credo dipenda da vari fattori. Due giorni fa partendo per Oslo, 1 ora e venti circa di ritardo. Il comandante ci informa che lo slot iniziale è perso causa ritardo nel carico bagagli (quindi handling) e di conseguenza nuovo slot assegnato a più di un'ora dall'orario iniziale di partenza.
 

East End Ave

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Condivido tutto ! anche il passaggio "splendido FCO": è veramente un bell'aeroporto, degno delle 5 stelle Skytrax anche se a livello di puntualità dei voli è un disastro: nelle statistiche di Eurocontrol, purtroppo Fiumicino è sempre in fondo alla classifica; il trend della puntualità è peggiorato per tutti gli aeroporti con la stagione estiva, ma FCO si distingue negativamente su tutti gli altri.

Come mai ? dipende dall'handling ?
Da quanto vedo sotto (fonte Eurocontrol) la curva relativa a DEP Punct. segue quasi pedissequamente quella di ARR Punct; in altre parole, se l'aereo arriva in ritardo e' davvero "colpa" mia se riparte -ovviamente- in ritardo?
Ergo, dove origina il problema di FCO? Non a FCO sembra...

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maxdan2008

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Da quanto vedo sotto (fonte Eurocontrol) la curva relativa a DEP Punct. segue quasi pedissequamente quella di ARR Punct; in altre parole, se l'aereo arriva in ritardo e' davvero "colpa" mia se riparte -ovviamente- in ritardo?
Ergo, dove origina il problema di FCO? Non a FCO sembra...

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è vero nell'ultimo periodo ma non sul 1° trimestre, l'istogramma arancione departure - arrival è decisamente più alto a giugno rispetto a gennaio
 

maxdan2008

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Ma io parlo delle due curve ARRIVAL-DEPARTURE , dove anche nel primo trimestre la prima incide pesantemente sulla seconda; vedi 8-22 JAN, ma anche 8FEB o i primi di marzo!
le curve che prendi in considerazione rappresentano un dato % calcolato se il volo ritarda 15 min in arrivo/partenza quindi c'è correlazione nei termini da te espressi

mentre il dato a mio avviso più significativo è quello riportato dall'istogramma arancione (1) che rappresenta un dato assoluto "in minuti" da cui si evince che nell'ultimo periodo la differenza fra i minuti di ritardo in partenza ed i minuti di ritardo in arrivo è decisamente più alta (come andamento) del Q1 2024

(1)
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lin_ra

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Rubrichiamo sotto "inconvenienti e disagi vari" ... Era meglio quando il trasporto aereo non era di massa, viste certe persone che volano!
Vabbè... un volo Marocco-Stansted (ma potrebbe essere benissimo Turchia, Spagna, Grecia o qualsiasi altra destinazione tipica dei vacanzieri britannici - quindi non molte di più di quelle che ho citato :D ) già mi vedo il cliente UK medio di quella tratta. Famiglie con 46 bambini (bambini anche di età relativa.. ovvero fino a 17 anni e 11 mesi) che volano una volta all'anno e che pensano di essere sul treno Essex-Londra dove ti puoi sedere un po' dove vuoi, teenager con ciabatte e fake tan e gente carica di "booze" alle 3 del mattino, perché cosa vuoi che siano "one or two pint" alle 3 del mattino a stomaco vuoto. Poi aggiungici il sensazionalismo dei giornali, il fatto che per i britannici ogni minima discussione sia un dramma e ovviamente la carta "do you think I am a terrorist" giocata quasi subito, quasi a voler giustificare il comportamento deplorevole. Aggiungici il self entitlement delle famiglie con bambini e di alcune coppie, che, nonostante avessero potuto pagare 2.99 per essere vicini, hanno preferito risparmiare e fare il check-in a 2 ore e 59 minuti prima della partenza e si ritrovano a ben 3 file di distanza. Ecco la frittata è fatta.
 
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Vabbè... un volo Marocco-Stansted (ma potrebbe essere benissimo Turchia, Spagna, Grecia o qualsiasi altra destinazione tipica dei vacanzieri britannici - quindi non molte di più di quelle che ho citato :D ) già mi vedo il cliente UK medio di quella tratta. Famiglie con 46 bambini (bambini anche di età relativa.. ovvero fino a 17 anni e 11 mesi) che volano una volta all'anno e che pensano di essere sul treno Essex-Londra dove ti puoi sedere un po' dove vuoi, teenager con ciabatte e fake tan e gente carica di "booze" alle 3 del mattino, perché cosa vuoi che siano "one or two pint" alle 3 del mattino a stomaco vuoto. Poi aggiungici il sensazionalismo dei giornali, il fatto che per i britannici ogni minima discussione sia un dramma e ovviamente la carta "do you think I am a terrorist" giocata quasi subito, quasi a voler giustificare il comportamento deplorevole. Aggiungici il self entitlement delle famiglie con bambini e di alcune coppie, che, nonostante avessero potuto pagare 2.99 per essere vicini, hanno preferito risparmiare e fare il check-in a 2 ore e 59 minuti prima della partenza e si ritrovano a ben 3 file di distanza. Ecco la frittata è fatta.
Hai dimenticato il "lads on tour", magari uno stag do con quello vestito da pastorella, ovviamente arrivati in aeroporto in pantaloncino, ciabatta, capello a sfumatura alta e cosi' tanta coca in sistema che nemmeno Morris Carrozzieri il sabato sera.

Su certe rotte dall'UK servirebbero gli aerei-prigione e i lanciafiamme.
 

lin_ra

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Hai dimenticato il "lads on tour", magari uno stag do con quello vestito da pastorella, ovviamente arrivati in aeroporto in pantaloncino, ciabatta, capello a sfumatura alta e cosi' tanta coca in sistema che nemmeno Morris Carrozzieri il sabato sera.

Su certe rotte dall'UK servirebbero gli aerei-prigione e i lanciafiamme.
Scusa errore mio ... :D
Il problema che questa gente ogni tanto si espande sui voli per DXB/DOH, alla quale si aggiungono i finti influencer e poi si vedono gli articoli sul daily mail o sul mirror: "family dad of two delightful children unlawfully detained in Dubai".. ma la vicina dice che era "always a good lad and always said hello in the morning" :D :D
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
le curve che prendi in considerazione rappresentano un dato % calcolato se il volo ritarda 15 min in arrivo/partenza quindi c'è correlazione nei termini da te espressi

mentre il dato a mio avviso più significativo è quello riportato dall'istogramma arancione (1) che rappresenta un dato assoluto "in minuti" da cui si evince che nell'ultimo periodo la differenza fra i minuti di ritardo in partenza ed i minuti di ritardo in arrivo è decisamente più alta (come andamento) del Q1 2024

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Lo capisco, ma sai meglio di me che se arrivi con 15' di ritardo NON riparti con 15' di ritardo, essendo la questione slot/ATC primaria nella gestione. Ergo, piu' incrementa il numero di movimenti (istogramma arancione appunto) e piu' il problema slot/ATC aumenta per la ripartenza del volo; e' esattamente lo stesso motivo per cui venerdi scorso a FRA per un pushback ritardato di 15' siamo poi stati sul tarmac per 90'....in attesa di nuovo slot. Da 15 a 90 per un ritardo del pushback impegnato in altro movimento a sua volta ritardato...
Mi sembra la cosa sia fisiologica in sostanza.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
In tempo di Olimpiadi, oro e argento
mah...tornando sulla concretezza dei dati di cui sopra (Eurocontrol) ribadisco la logica evidenza per cui un volo che arriva in ritardo riparte in ritardo; invece questa classifica sembra gettare la croce addosso agli aeroporti...which isn't that fair...
Esempi di oggi:
UA40 EWR-FCO landed late, dep late
UA510 EWR-FCO landed late, dep late
UA884 IAD-FCO landed late, dep late
dunque FCO medaglia d'argento per demeriti propri? Non credo.

E aggiungo: magari a loro volta partiti in ritardo in origine per via della stessa causa! E' il sistema che e' al limite, che gli aeroporti rispondessero delle miserabili file alla security , al check-in o ai gates intasati , allora questa classifica sarebbe attendibile.
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
mah...tornando sulla concretezza dei dati di cui sopra (Eurocontrol) ribadisco la logica evidenza per cui un volo che arriva in ritardo riparte in ritardo; invece questa classifica sembra gettare la croce addosso agli aeroporti...which isn't that fair...
Esempi di oggi:
UA40 EWR-FCO landed late, dep late
UA510 EWR-FCO landed late, dep late
UA884 IAD-FCO landed late, dep late
dunque FCO medaglia d'argento per demeriti propri? Non credo.

E aggiungo: magari a loro volta partiti in ritardo in origine per via della stessa causa! E' il sistema che e' al limite, che gli aeroporti rispondessero delle miserabili file alla security , al check-in o ai gates intasati , allora questa classifica sarebbe attendibile.
A questo aggiungi, turni crew al limite, equipaggi non sufficienti, meteo impazzito…le colpe come ben dici non sono nelle singole fonti dei ritardi ma nel sistema nel suo complesso.
 
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B77W

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28 Novembre 2011
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...dove peraltro FCO eccelle invece nel suo sistema assai ben funzionante...
Ringraziando Dio son quasi tre anni che non atterro a Fiumicino, se non come passeggero, perché l’esperienza nel terminal non era purtroppo rispondente al girone dantesco (seppur migliorato negli anni) che i piloti erano costretti a subire nelle ore di punta. Per mia esperienza uno degli aeroporti in assoluto peggiori su cui operare.
 

maxdan2008

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Ringraziando Dio son quasi tre anni che non atterro a Fiumicino, se non come passeggero, perché l’esperienza nel terminal non era purtroppo rispondente al girone dantesco (seppur migliorato negli anni) che i piloti erano costretti a subire nelle ore di punta. Per mia esperienza uno degli aeroporti in assoluto peggiori su cui operare.
per curiosità, da che punto di vista ?
 

B77W

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28 Novembre 2011
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per curiosità, da che punto di vista ?
Dal punto di vista operativo. La gestione a terra come in volo era caotica, lato handling e pure lato ATC, a volte si dovevano fare i numeri per provare a inserirsi in frequenza e chiedere il rullaggio, colleghi che si parlavano sopra, chi chiedeva inutilmente la 16R per ridurre i tempi di rullaggio, chi tagli inutili intasando ancora di più la frequenza, un circo.
 
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