Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Chissà che gli fa l'aria del Sud Africa ai naviganti BA...

(un anno fa il Primo Ufficiale licenziato per essersi vantato di "coca e spogliarelliste" la sera prima del volo di ritorno)
Piú che altro sono i prezzi bassi dell’alcol, piú il fatto che i movimenti a JNB siano proibiti fuori dall’”enclave” in cui stanno i crew. A CPT lo stesso casino non succede mai, al massimo ci sono infortuni su Table Mountain.

Va però detto che questa storia, per come riportata dal Sun, non è propriamente corretta; per dirne una, il pilota non era sposato e la ‘rissa’ non c’è stata. E tante altre cose.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
Questo si, però lo spostamento a QSR seconde me è relativo. Lo share shift è alla lunga possibile ma ad oggi secondo me è principalmente crescita organica della domanda. Napoli (anche come città) è allo stremo, il turismo con questi numeri non credo si fosse mai visto.
…Magari con la stagione autunnale le cose migliorano (sempre che a qualcuno non venga in mente di aprire piste da sci sul Vesuvio)…
si si, penso che con l'inverno le cose fisiologicamente si calmeranno, ad iniziare proprio dai circa 1000 pax che ogni giorno arrivano/partono per/da gli USA. Lo shift su QSR continuera' e pure in modalita' speed up, poi certo, NAP come struttura non si puo' allargare ed e' saturo.
Nel 2026 e' previsto il termine dei lavori e dunque la potenziale apertura della stazione metro CAPODICHINO, quello gia' fara' una differenza enorme in termini di spostamenti da/per la citta', giacche' colleghera' l'aeroporto con stazione e porto, decongestionando parecchio.

 

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
23
12
[...]
Nel 2026 e' previsto il termine dei lavori e dunque la potenziale apertura della stazione metro CAPODICHINO, quello gia' fara' una differenza enorme in termini di spostamenti da/per la citta', giacche' colleghera' l'aeroporto con stazione e porto, decongestionando parecchio.

Attenzione che 2026 è la data di consegna dei lavori della stazione Capodichino. A maggio c'è stato un incidente sul cantiere della galleria che la raggiungerà e temo che quella data per la consegna della galleria non verrà rispettata, a causa delle lungaggini della magistratura.
Inoltre poi bisognerà attendere circa un anno, conoscendo i miei polli, per trovare i soldi in Comune per il prolungamento della linea da Tribunale a Capodichino. Prima del 2028 non si vedrà nulla IMO...
 
  • Sad
Reactions: East End Ave

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,039
89
50
Firenze, Toscana.
C'è anche da ammettere che in Italia nel traffico aereo aeroportuale siamo un po incompetenti, sia per le varie leggi che per i sistemi radar antiquati.
Molto spesso capita che con un traffico in finale a 12 miglia la torre ci obblighi ad attendere al punto attesa, mentre all'estero (vedi STN) in 12 miglia ci mettono dentro 3 aerei..
Effettivamente a Firenze con traffico in finale a 12NM ti lasciamo al punto attesa! :p
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Ryanair has apologised to its customers amid a number of delays and cancellations this week. In their latest travel update, the budget-airline wrote on its website that the reason for this is due to air traffic control (ATC) staff shortages and that they had no control over the situation.

Their apology comes after holidaymakers going to and from Brussels were told their flights may be disrupted. In a separate travel update, Ryanair warned customers: "Affected passengers travelling to/from Brussels South Charleroi on Fri 13 Sep have been notified via Email, Push and SMS about the cancellations of their flight due to local ground handling strike. We regret any inconvenience caused to passengers by this local ground handling strike, which is outside of Ryanair's control."


In their apology explaining the situation they say: "Ryanair, Europe’s No.1 airline, on Fri 13 Sep apologised to its passengers for the excessive flight delays caused by European ATC staff shortages today Fri 13 Sep which is affecting all European airlines."

They further explain: "ATC services, which have had the benefit of no French ATC strike disruption this summer, continue to underperform (despite flight volumes being 5% behind 2019 levels) with repeated “staff shortages”.

"On Fri 13 Sep, 12% of Ryanair’s first wave departures (65 of 534 aircraft) were delayed due to ATC “staff shortages”. These repeated flight delays due to ATC mismanagement are unacceptable."

In their apology, the airline said: "We apologise to our passengers for these repeated ATC flight delays which are deeply regrettable but beyond Ryanair’s control. We encourage passengers to visit atcruinedourholiday.com and demand that the EU Commission take urgent action to improve Europe’s ATC system."