Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
@East End Ave quello che non capisco è che siamo forse al 95% del traffico pre Covid, forse meno: cosa è venuto a cambiare? In alcuni spazi aerei abbiamo implementato l’ADS-C, in molti altri l’ADS-B è sempre più frequentemente usato. Non sarà mica che lo spazio aereo è fortemente utilizzato dalle esercitazioni militari?
No, non credo sai che la causa sia quella, o quantomeno può essere una concausa minimale.
Che sia aumentato il numero di rotazioni e di conseguenza il potenziale effetto domino è invece una realtà evidente , in EU come in US.
Too tight, too risky. Ma di brutto.
Il personale di terra e ATC è altro problema grave; stiamo perdendo slots causa delayed pushback, delayed baggage load, delayed boarding process, delayed check-in process, delayed ramp assistance, delayed gate assignment e così via come i tappi che saltano la notte di capodanno.
E la causa è di nuovo il too tight. Con minimum staff. Mal pagato aggiungo.
That’s the result!
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,149
143
BGY
@East End Ave quello che non capisco è che siamo forse al 95% del traffico pre Covid, forse meno: cosa è venuto a cambiare? In alcuni spazi aerei abbiamo implementato l’ADS-C, in molti altri l’ADS-B è sempre più frequentemente usato. Non sarà mica che lo spazio aereo è fortemente utilizzato dalle esercitazioni militari?
Cambia che lo spazio aereo è sempre lo stesso, il personale che gestisce lo spazio aereo no...trovo ridicolo affermare che le criticità siano state solo all'estero, quest'estate non c'è stato un solo settore del trasporto aereo (aeroporti, controllo del traffico e via dicendo...) che abbia lavorato bene, con il personale adeguato (e magari sufficientemente addestrato)
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
C'è anche da ammettere che in Italia nel traffico aereo aeroportuale siamo un po incompetenti, sia per le varie leggi che per i sistemi radar antiquati.
Molto spesso capita che con un traffico in finale a 12 miglia la torre ci obblighi ad attendere al punto attesa, mentre all'estero (vedi STN) in 12 miglia ci mettono dentro 3 aerei..
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Inutile che ci si giri attorno... se vuoi gestire un operativo più grande del pre-covid con 10/20 % in meno di personale pre-covid... i conti sono presto fatti...

Poi mettici che aeroporti come LHR ti mettono la flow rate non appena il vento supera la velocità di una flatulenza ... e la frittata è fatta. Con voli che vengono cancellati la mattina alle 5 per un partenza alle 7, perché ovviamente le compagnie entrano in "panic mode" e vogliono evitare di avere aerei ed equipaggi disperi per il mondo e cancellazioni a causa dei fantastici NJB (FRA batti un colpo).

Per non parlare di Engineering, con aerei che vanno in tech ogni due per tre perché non trovi engineer nemmeno a pagarli oro
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
Metto qui visto che è attinente: ieri per la prima volta ho ricevuto una mail da OS offrendomi di imbarcare il trolley in cambio di un voucher di 4 euro da spendere in cibo o bevande a bordo. Si tratta di un volo europeo.

Non avevo mai sentito di un incentivo economico, che -- mi è stato detto -- sta andando molto bene. Non so neanche se venga offerto a tutti o solo a passeggeri con status (viaggio con tariffa light).

Certo che abbiamo fatto tutti gli unbundling possibili ed adesso sembra di andare al contrario (free checked in luggage + free beverage). Sicuramente sanno fare i conti (e, se le cose vanno come previsto, potremmo vederlo presto so ITA).
 

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
168
46
Bologna
Metto qui visto che è attinente: ieri per la prima volta ho ricevuto una mail da OS offrendomi di imbarcare il trolley in cambio di un voucher di 4 euro da spendere in cibo o bevande a bordo. Si tratta di un volo europeo.

Non avevo mai sentito di un incentivo economico, che -- mi è stato detto -- sta andando molto bene. Non so neanche se venga offerto a tutti o solo a passeggeri con status (viaggio con tariffa light).

Certo che abbiamo fatto tutti gli unbundling possibili ed adesso sembra di andare al contrario (free checked in luggage + free beverage). Sicuramente sanno fare i conti (e, se le cose vanno come previsto, potremmo vederlo presto so ITA).
il 27 luglio in partenza da Bologna - FCO-ORD: l'addetta al check in ITA ci ha obbligato ad imbarcare i trolley (senza alcun voucher)... e non c'è stato verso di portarlo a bordo..... ci ha minacciato di non darci le carte d'imbarco se non avessimo imbarcato i trolley.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
735
Torino
il 27 luglio in partenza da Bologna - FCO-ORD: l'addetta al check in ITA ci ha obbligato ad imbarcare i trolley (senza alcun voucher)... e non c'è stato verso di portarlo a bordo..... ci ha minacciato di non darci le carte d'imbarco se non avessimo imbarcato i trolley.
Trolley che sono stati etichettati fino a destinazione Chicago, spero.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
il 27 luglio in partenza da Bologna - FCO-ORD: l'addetta al check in ITA ci ha obbligato ad imbarcare i trolley (senza alcun voucher)... e non c'è stato verso di portarlo a bordo..... ci ha minacciato di non darci le carte d'imbarco se non avessimo imbarcato i trolley.
È l’ultima moda di ITA ma non può assolutamente farlo. La tariffa prevede di portare un bagaglio a mano a bordo delle dimensioni previste. Solamente una volta a bordo, nel caso si riempiano le cappelliere, i bagagli in eccesso vanno sbarcati per questioni di safety ovviamente.
L’addetto/a del gate non ha nessuna autorità per imporre questa regola dettata unicamente da OTP e contravvenendo quindi al contratto stipulato con il vettore, cioè il trasporto di un bagaglio a mano come previsto dalle normative.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
789
174
ieri notte il mio volo ibz mxp ha portato quasi 3 ore di ritardo, pazienza,
con mia grande sorpresa e letizia, sono passati col bar e hanno offerto da bere a tutti :).
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
È l’ultima moda di ITA ma non può assolutamente farlo. La tariffa prevede di portare un bagaglio a mano a bordo delle dimensioni previste. Solamente una volta a bordo, nel caso si riempiano le cappelliere, i bagagli in eccesso vanno sbarcati per questioni di safety ovviamente.
L’addetto/a del gate non ha nessuna autorità per imporre questa regola dettata unicamente da OTP e contravvenendo quindi al contratto stipulato con il vettore, cioè il trasporto di un bagaglio a mano come previsto dalle normative.
Non è proprio cosi. Ora non ti posso dare la certezza per ITA, ma te la posso dare per altre compagnie con cui ho lavorato direttamente e non come GHA (major Europee). L'addetto al gate può eccome lasciare a terra un passeggero che non rispetti "reasonable instructions from staff pertaining to safety and security", poi che l'addetto al gate non si prenda questa responsabilità e che intervengano Duty Managers o Turnaround Managers (et similia) è un altro discorso, ma può farlo eccome. Io personalmente, come Duty Manager, ho lasciato a terra vari eroi del "il mio bagaglio a mano è garantito e viene via con me in cabina oppure non parto" perché non hanno rispettato le istruzioni e sono diventati disruptive (ovviamente avendo un bagaglio a mano fuori misura)

Il contratto di trasporto prevede che io trasporti te e il tuo bagaglio dal punto A al punto B. Poi le compagnie garantiscono o meno il bagaglio in cabina. British Airways a riguardo ha un'indicazione molto chiara: https://www.britishairways.com/en-gb/information/baggage-essentials . Vedi chiaramente che l'unico garantito a bordo è il "personal item".

Una nota mia personale: ma davvero la gente crede che al povero addetto al gate piaccia rovinarsi 5 minuti della sua esistenza per disquisire su un bagaglio a mano? Purtroppo certe procedure vanno rispettate e davvero mi urta il sistema nervoso vedere i passeggeri prendersela con gli addetti al gate, come fossero il diavolo sceso in terra.
 
Ultima modifica:

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Non è proprio cosi. Ora non ti posso dare la certezza per ITA, ma te la posso dare per altre compagnie con cui ho lavorato direttamente e non come GHA (major Europee). L'addetto al gate può eccome lasciare a terra un passeggero che non rispetti "reasonable instructions from staff pertaining to safety and security", poi che l'addetto al gate non si prenda questa responsabilità e che intervengano Duty Managers o Turnaround Managers (et similia) è un altro discorso, ma può farlo eccome. Io personalmente, come Duty Manager, ho lasciato a terra vari eroi del "il mio bagaglio a mano è garantito e viene via con me in cabina oppure non parto" perché non hanno rispettato le istruzioni e sono diventati disruptive (ovviamente avendo un bagaglio a mano fuori misura)

Il contratto di trasporto prevede che io trasporti te e il tuo bagaglio dal punto A al punto B. Poi le compagnie garantiscono o meno il bagaglio in cabina. British Airways a riguardo ha un'indicazione molto chiara: https://www.britishairways.com/en-gb/information/baggage-essentials . Vedi chiaramente che l'unico garantito a bordo è il "personal item".

Una nota mia personale: ma davvero la gente crede che al povero addetto al gate piaccia rovinarsi 5 minuti della sua esistenza per disquisire su un bagaglio a mano? Purtroppo certe procedure vanno rispettate e davvero mi urta il sistema nervoso vedere i passeggeri prendersela con gli addetti al gate, come fossero il diavolo sceso in terra.
Ciao lin_ra,

proprio come asserisci le deviazioni da quanto stipulato sul contratto con il vettore possono essere applicate per questioni di safety and security.
ITA “apparentemente” applica questa policy indistintamente su tutti i voli unicamente per questioni di OTP al fine di evitare l’offload dei bagagli che non dovessero trovare posto in cappelliera. Come già specificato sopra parliamo sempre di bagagli delle dimensioni previste. Il c.d. filtro bagagli va applicato ai bagagli fuori misura o all’eccesso di cabin bag per pax. Se io viaggio solo con un trolley, senza zainetto o borsello (cosa che posso benissimo fare) mi trovo poi costretto a tirare fuori ipad, laptop, power bank e via discorrendo e tenermeli in braccio tutto il volo, e questo viola i termini del contratto.
Il filtro bagagli indiscriminato in assenza di specifiche motivazioni, come appunto safety o security viola i diritti del passeggero. Questa almeno è la policy di una compagnia con 600 macchine in Europa e 3200 settori al giorno.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
È l’ultima moda di ITA ma non può assolutamente farlo. La tariffa prevede di portare un bagaglio a mano a bordo delle dimensioni previste. Solamente una volta a bordo, nel caso si riempiano le cappelliere, i bagagli in eccesso vanno sbarcati per questioni di safety ovviamente.
L’addetto/a del gate non ha nessuna autorità per imporre questa regola dettata unicamente da OTP e contravvenendo quindi al contratto stipulato con il vettore, cioè il trasporto di un bagaglio a mano come previsto dalle normative.
A Parigi con AF capita praticamente ogni volta che il volo L/T è pieno.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
735
Torino
Il filtro bagagli indiscriminato in assenza di specifiche motivazioni, come appunto safety o security viola i diritti del passeggero. Questa almeno è la policy di una compagnia con 600 macchine in Europa e 3200 settori al giorno.
Perdona, ma Ryanair non fa testo qui.

Loro non filtrano perché garantiscono il trolley in cabina pagando il relativo servizio (e limitano l'offerta alla capienza delle cappelliere): vedersi imbarcato il trolley risulterà in una violazione delle condizioni generali di trasporto.
Nelle compagnie in cui vengono offerti di base due pezzi a bordo, ovviamente si potrà creare la necessità di separare qualche passeggero dal proprio trolley, con relativi malumori, ma nessuna violazione di diritti: sicuramente i loro termini&condizioni non parleranno mai di trasporto garantito.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and lin_ra

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
ovviamente si potrà creare la necessità di separare qualche passeggero dal proprio trolley,
Sì, ma appunto dobbiamo stabilire quali sono queste necessità. Se è filtro indiscriminato per garantire OTP sempre e comunque secondo me non è corretto. Il fatto che il cabin bag ti verrà etichettato al gate -a meno che il volo non sia praticamente vuoto- deve essere specificato chiaramente, così il passeggero si organizza di conseguenza. La “fregatura” è farsi un bagaglio “compliant” con la cabina ed i security check relativi e poi averlo comunque imbarcato con tutti i relativi potenziali disagi a destinazione. Nel periodo di ferragosto, su alcuni scali italiani, ci sono state attese di ore alla riconsegna bagagli. Magari ti fai 2 giorni ad Ischia con un trolley essenziale che ti viene sbarcato, e poi aspetti 2 ore in aeroporto. Si può fare di meglio.
 

anxanum

Utente Registrato
25 Febbraio 2019
16
6
È l’ultima moda di ITA ma non può assolutamente farlo. La tariffa prevede di portare un bagaglio a mano a bordo delle dimensioni previste. Solamente una volta a bordo, nel caso si riempiano le cappelliere, i bagagli in eccesso vanno sbarcati per questioni di safety ovviamente.
L’addetto/a del gate non ha nessuna autorità per imporre questa regola dettata unicamente da OTP e contravvenendo quindi al contratto stipulato con il vettore, cioè il trasporto di un bagaglio a mano come previsto dalle normative.
Confermo, anche a me successo a giugno. Volo FCO - CDG con A320, hanno iniziato a mettere i tag alle valige appena iniziato l'imbarco, una volta a bordo ad imbarco concluso, le cappelliere sono rimaste quasi tutte vuote..
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Ciao lin_ra,

proprio come asserisci le deviazioni da quanto stipulato sul contratto con il vettore possono essere applicate per questioni di safety and security.
ITA “apparentemente” applica questa policy indistintamente su tutti i voli unicamente per questioni di OTP al fine di evitare l’offload dei bagagli che non dovessero trovare posto in cappelliera. Come già specificato sopra parliamo sempre di bagagli delle dimensioni previste. Il c.d. filtro bagagli va applicato ai bagagli fuori misura o all’eccesso di cabin bag per pax. Se io viaggio solo con un trolley, senza zainetto o borsello (cosa che posso benissimo fare) mi trovo poi costretto a tirare fuori ipad, laptop, power bank e via discorrendo e tenermeli in braccio tutto il volo, e questo viola i termini del contratto.
Il filtro bagagli indiscriminato in assenza di specifiche motivazioni, come appunto safety o security viola i diritti del passeggero. Questa almeno è la policy di una compagnia con 600 macchine in Europa e 3200 settori al giorno.
Ciao :) Purtroppo non posso commentare per Ryanair, però, come per VY mi pare, credo tu possa comprare il posto per il bagaglio a mano a bordo nella cappelliera. Chiaramente qualora, indiscriminatamente, venissero tolti quei bagagli a mano, allora si potrebbe presupporre una violazione di quanto stabilito al momento dell'acquisto (però non ho esperienza legale per dire se questo sia vero o no).

Se parliamo invece di altre compagnie dove non puoi acquistare il tuo bagaglio a mano in cabina, allora il filtro indiscriminato è assolutamente corretto. Poi le compagnie lo fanno in maniera diversa, IB per esempio conta X bagagli e tutto il resto va in stiva a prescindere da quanto spazio ci sia a bordo. Altre compagnie invece mandano un addetto a pascolare nell'area del gate e ad iniziare a fare un primo filtro, per poi togliere quelli dei passeggeri di Economy che si imbarcano per primi. In altri aeroporti gli addetti del gate se ne fregano totalmente e tolgono gli ultimi che non ci stanno nelle cappelliere. Immaginerai che, adottando quest'ultima soluzione, il ritardo è pressoché garantito, quindi la procedura più corretta è la seguente, prendendo come esempio un tipico 320 da 180 pax.

- Primo filtro al check-in (per I pax che si presentano). Di solito qui ti liberi di 5/10 bagagli
- Secondo filtro alla sicurezza (in aeroporti HUB dove vola solo una compagnia - esempio LHR T5). Qui al massimo trovi 5 bagagli per volo, perché la mole di pax è diversa.
- Terzo filtro: chiamata al gate per volontari. Qui in base a quanto i passeggeri siano collaborativi (e influisce molto anche la nazionalità) se sei fortunato riesci a recuperare 10/15 bagagli
- Quarto e ultimo filtro: inizio a togliere i bagagli dei pax non priority iniziando da quelli che si presentano per primi e lascio i bagagli agli ultimi passeggeri, in modo da velocizzare il carico dei bagagli in stiva e garantire OTP.

Detto quanto sopra, normalmente al gate ti ritrovi a dover etichettare tra i 10 e 30 bagagli a mano, a seconda di destinazione, bagagli in stiva e tipologia di pax.

Ahimè influisce molto il singolo addetto al gate, nei vari aeroporti in cui ho lavorato ho conosciuto certi mastini napoletani che ti etichettavano 30 bagagli a mano in 5 minuti (la vecchia scuola dei Customer Service Agent di BA a LHR potrebbe insegnare al mondo come fare), mentre in altri trovi il menefreghismo totale e ovviamente si fa ritardo. Ovviamente nel secondo caso i pax sono felici perché non gli togli il bagaglio a mano a meno che proprio non ci sia assolutamente posto, però accumuli ritardi su ritardi. Nel primo caso una decina di passeggeri saranno incavolati, ma ti eviti ritardi.... qual è l'opzione migliore ? :) Ai posteri l'ardua sentenza, io ho la mia opinione :D
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
E qui si capisce quanto sono importanti gli addetti check in/gate/rampa, per evitare ritardi, o cause alle compagnie. Gli stessi andrebbero pertanto formati, gratificati e fidelizzati. Siamo purtroppo al punto in cui la gratificazione è quella, di vedersi rinnovato un ulteriore contratto di 6 mesi con 2 di prova e quando è il momento dell'indeterminato...eccolo! Ma è part-time! Che fai mica rifiuti pure!...e si ricomincia, eh ma la colpa è del ragazzino al gate
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
E qui si capisce quanto sono importanti gli addetti check in/gate/rampa, per evitare ritardi, o cause alle compagnie. Gli stessi andrebbero pertanto formati, gratificati e fidelizzati. Siamo purtroppo al punto in cui la gratificazione è quella, di vedersi rinnovato un ulteriore contratto di 6 mesi con 2 di prova e quando è il momento dell'indeterminato...eccolo! Ma è part-time! Che fai mica rifiuti pure!...e si ricomincia, eh ma la colpa è del ragazzino al gate
Hai centrato il punto, la maggior parte del mondo (e purtroppo anche una gran parte del personale delle compagnie) considera il ground staff una categoria “inferiore” rispetto, ad esempio, ai flight/cabin crew. Invece sono figure centrali, senza le quali l’aviazione non funzionerebbe

Tuttavia io sono dell’idea che andrebbe tutto “insourced” come in Asia o America, fatta eccezione per gli aeroporti a basso volume.
Si ti costa sicuramente di più… ma alla lunga risparmi e ne guadagni in qualità
 

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
244
33
Nell'angloitaliano.
Quando ero in AZ, al check-in, si dava la possibilità di spedire (sui voli pieni) il bagaglio a mano, gratuitamente, in stiva. AF e KL lo fanno da anni e, a volte, bloccavano il check in ai totem self check-in per convogliare i pax al banco. Scelta molto intelligente per "pulire" l'imbarco ed evitare ritardi evitabili.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk