Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


FLRprt

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17 Novembre 2009
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A maggio gruppo di 6 pax AMS-FLR con KLM (macchina E190/E195), in tre avevamo i posti nella fila dietro l'emergenza. Ai tre è arrivata la mail per l'imbarco gratuito dei trolley, e qui posso capire perché con volo pieno hanno guadagnato tempo (e poi la riconsegna a Firenze quando va male è di 10' se arrivano tre voli in fila e sei il terzo a sbarcare).
Ad aprile AZ per Roma (macchina A319, volo pochissimo meno che pieno) ci hanno fatto imbarcare tutto: bestemmie fitte come la rena perchè ho dovuto levare dallo zaino tablet, un corredo di materiale foto con due corpi macchina e quattro obiettivi, power bank e medicine: inutile dire che ho spedito uno zaino vuoto. Meno male, sono stati gentili perché mi hanno dato due shopper: mi sono sentito molto barbon, al di là del biglietto. Cappelliere vuote, l'unica cosa positiva imbarco lampo.
Negli aeroporti tedeschi, con i CR di Lufthansa, il bagaglio a mano consegnato e spesso anche riconsegnato sottobordo era la regola: posizionavano un carrello vicino alla scaletta. e vai!
A volte, un po' più di controllo sulle dimensioni del bagaglio a mano non sarebbe male.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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A maggio gruppo di 6 pax AMS-FLR con KLM (macchina E190/E195), in tre avevamo i posti nella fila dietro l'emergenza. Ai tre è arrivata la mail per l'imbarco gratuito dei trolley, e qui posso capire perché con volo pieno hanno guadagnato tempo (e poi la riconsegna a Firenze quando va male è di 10' se arrivano tre voli in fila e sei il terzo a sbarcare).
Ad aprile AZ per Roma (macchina A319, volo pochissimo meno che pieno) ci hanno fatto imbarcare tutto: bestemmie fitte come la rena perchè ho dovuto levare dallo zaino tablet, un corredo di materiale foto con due corpi macchina e quattro obiettivi, power bank e medicine: inutile dire che ho spedito uno zaino vuoto. Meno male, sono stati gentili perché mi hanno dato due shopper: mi sono sentito molto barbon, al di là del biglietto. Cappelliere vuote, l'unica cosa positiva imbarco lampo.
Negli aeroporti tedeschi, con i CR di Lufthansa, il bagaglio a mano consegnato e spesso anche riconsegnato sottobordo era la regola: posizionavano un carrello vicino alla scaletta. e vai!
A volte, un po' più di controllo sulle dimensioni del bagaglio a mano non sarebbe male.
Purtroppo è uno dei difetti di AZ in alcuni aeroporti dove vogliono fare i fenomeni (ad esempio Bologna, Firenze ecc). A BLQ mi sono dovuta arrabbiare diverse volte perché volevano imbarcare a tutti i costi il bagaglio a mano perfino in una connessione intercontinentale in business.

L'imbarco sottobordo e riconsegna sottobordo lo si faceva con i CRJ900 di AP.
 
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pello

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29 Giugno 2013
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BGY
E' il turno di easyjet e di AMS


Domanda stupida: possibile che non abbiano trovato nulla via CDG o altro hub sino a Milano o Roma e poi connessione con treno?
Eh ma i voli erano (e sono) praticamente sempre pieni a tappo, 70 persone da riproteggere non sono poche...
 

Sciamano

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25 Agosto 2021
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Confermo, anche a me successo a giugno. Volo FCO - CDG con A320, hanno iniziato a mettere i tag alle valige appena iniziato l'imbarco, una volta a bordo ad imbarco concluso, le cappelliere sono rimaste quasi tutte vuote..
Rotta inversa lo scorso Dicembre:

inutile imbarcare tra i primi e essere top tier, tanto l'addetta al gate, senza spiccicare una parola di inglese (e pure le Olimpiadi hanno fatto 'sti Galli), ti obbliga lo stesso a lasciare il trolley.
Inutile anche farlo presente a bordo al capo cabina se non per sentire le varie supercazzole con tanto di cappelliere mezze vuote a imbarco completato.
Inutile, ancora un volta, fare reclamo e avere risposte che sono ancora più imbarazzanti dell'inglese della suddetta addetta.
 

Brendon

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14 Agosto 2016
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WAS/TRS
è un problema un po' ovunque questo delle cappelliere... anche negli USA quasi tutti si lamentano, esempio: https://viewfromthewing.com/airline...livid-over-unused-overhead-bin-space-roundup/

Con *G mi è toccato imbarcare il bagaglio a mano su un CNS-SIN lo scorso anno perchè pesava 500g in più... non mi aspettavo la pesata del bagaglio a mano da SQ sinceramente :)

Poi se lo sono anche quasi perso, mi è stato consegnato in ritardo con una bella grattata su un angolo, probabilmente gli è caduto sul tarmac mentre lo trasportavano ai nastri
 

Mangoni

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19 Luglio 2010
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Con Ryanair a SJJ volevano che facessi caricare in stiva il passeggino anche se chiuso nella sua borsa rispetta ampiamente le dimensioni del bagaglio a mano "grande" (per cui avevo pagato apposta il supplemento supplemento, dato che saremmo arrivati a notte fonda).
Il tizio che controllava i bagagli prima dei controlli di sicurezza non ha voluto sentire ragioni ("il volo è pieno", "ok, ma rispetta le misure e ho pagato il supplemento proprio per portarlo in cabina", "si ma è un passeggino e il volo è pieno"...) e mi ha fatto perdere 20 minuti per tornare al check in a etichettarlo (al gate non possono?).
Ho fatto come voleva, poi al momento dell'imbarco l'ho messo nella sua borsa e quindi ha smesso di essere un passeggino ed è salito in cabina con me.
 
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ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
Non so dove postarlo ma visto che siamo ancora in piena estate e fondamentalmente si tratta di un disagio, metto qui sperando che qualcuno mi aiuti a capire.
Questa mattina sono partito da NAP direzione ZRH. Era da qualche mese, forse questo inverno, che non partivo da NAP ma stamattina ho avuto la sensazione che il sistema sia letteralmente al collasso. Alle ore 7:50 la fila della security iniziava alle scale mobili subito dopo le porte di ingresso, i bar, negozi e ristoranti straripavano di gente, poltrone vuote un miraggio, l’unica lounge presente inaccessibile per la folla. Capisco che i fattori in gioco sono molteplici, ma mi chiedo, come si fa a ridurre un aeroporto così? Spremere tutto fino all’eccesso quanto pesa su servizi, sicurezza, customer experience e quant’altro? Quale è il limite?
 

Ferro97

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19 Dicembre 2022
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Napoli
Curioso, le varie volte che ho usato l'aeroporto di Napoli quest'estate (mai in agosto però) non ho avuto problemi, sia al mattino che al pomeriggio. L'ho sempre visto molto affollato, la coda per i gate in zona A anche troppo, ma era questione di una ventina di minuti, il tempo di aprire il gate e smaltire le persone in fila. Al piano di sopra ho sempre visto spazio per tutti.
Forse a quell'ora arriva contemporaneamente la gente che deve partire tra le 9 e le 12, conoscendo come si muovono molte persone, e diventa un delirio.
Quanto è durata la coda?
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Non so dove postarlo ma visto che siamo ancora in piena estate e fondamentalmente si tratta di un disagio, metto qui sperando che qualcuno mi aiuti a capire.
Questa mattina sono partito da NAP direzione ZRH. Era da qualche mese, forse questo inverno, che non partivo da NAP ma stamattina ho avuto la sensazione che il sistema sia letteralmente al collasso. Alle ore 7:50 la fila della security iniziava alle scale mobili subito dopo le porte di ingresso, i bar, negozi e ristoranti straripavano di gente, poltrone vuote un miraggio, l’unica lounge presente inaccessibile per la folla. Capisco che i fattori in gioco sono molteplici, ma mi chiedo, come si fa a ridurre un aeroporto così? Spremere tutto fino all’eccesso quanto pesa su servizi, sicurezza, customer experience e quant’altro? Quale è il limite?
Amico mio, da quest’inverno è cambiato che ora ci sono 4 daily per gli USA…
Il graduale spostamento a QSR di svariati voli ha evitato il collasso e il processo continua, per fortuna!
Next year either AIr Canada will play the game there…
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Over 100 flights arriving and departing from Gatwick Airport were cancelled on Sunday, September 8, due to the airports latest staff shortages in the control tower. Around 15,000 people were thought to be disrupted by the cancellations.

Of these, 64 were EasyJet flights which has its main base at Gatwick Airport. However, British Airways and Wizz Air were also impacted by the disruption.

According to Nats, the air-traffic control provider that runs the tower, temporary air traffic restrictions were in place at the airport “in order to maintain safety”. There are some delays out of the airport on Monday morning but the issue looks largely resolved. For the latest Welsh news delivered to your inbox sign up to our newsletter.

A Nats spokesperson said: “These restrictions are due to short-notice staff absence at the air traffic control tower and in addition to existing restrictions already in place due to adverse weather across UK and Europe. We apologise sincerely for the inconvenience and are working closely with the airport and airlines to try and keep disruption to a minimum," reports The Independent.

Similar shortages were reported at the airport last year and in June 2024. A spokesperson for easyJet said: “Nats air-traffic control staffing shortages at Gatwick led to a significantly reduced flow rate being imposed on all airlines today which is resulting in flights to and from Gatwick airport being subject to disruption including some cancellations.

“We are extremely disappointed that customers are once again being impacted by this and while this is outside of our control, we are sorry for the inconvenience caused.

British Airways grounded its evening flights to and from Bordeaux and Jersey on top of previous cancellations unrelated to the air-traffic control issues. BA’s sister airline, Vueling, cancelled 16 flights, mainly serving Spain. Norwegian axed its flights linking Gatwick with Bergen, Copenhagen and Stavanger. Wizz Air also grounded flights.

A spokesperson for Gatwick said: “Due to short-notice absence in the air-traffic control tower, temporary restrictions have been put in place today, in addition to existing restrictions in place due to adverse weather across UK and Europe. These may result in some delays and cancellations. London Gatwick apologises to any passengers impacted by these restrictions. Please contact your airline for more information.”

 

leerit

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3 Settembre 2019
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Air Canada is finalizing contingency plans to suspend most of its operations, as the airline and its pilots “remain far apart” in labour negotiations.

Talks continue between the company and the Air Line Pilots Association (ALPA), representing more than 5,200 pilots at Air Canada and Air Canada Rouge. But unless an agreement is reached, beginning on September 15, either party may issue a 72-hour strike or lockout notice, which would trigger the carrier's three-day wind down plan.

"Air Canada believes there is still time to reach an agreement with our pilot group, provided ALPA moderates its wage demands which far exceed average Canadian wage increases,” said Michael Rousseau, AC President and CEO.

“However, Canadians have recently seen the chaos abrupt airline shutdowns cause for travellers, which obliges us to do everything we can to protect our customers from an increasingly likely work stoppage. This includes the extremely difficult decision to begin an orderly shutdown of Air Canada and Air Canada Rouge once a 72-hour strike or lockout notice is given, possibly as early as this Sunday."

Rousseau says a “managed shutdown is the only responsible course available to us,” as a strike becomes more likely.

"We understand and apologize for the inconvenience this would cause our customers. We are publicizing our plans to give the more than 110,000 people who travel with us each day greater certainty and the opportunity to reduce the risk of being stranded by using our goodwill policy to change or defer imminent travel at no cost. We are also alerting the Government of Canada to the potential disruption's impact upon Canadians.

Air Canada Express flights will continue to operate, as third-party carriers Jazz and PAL Airlines provide these services. However, these regional partners only carry about 20% of Air Canada's daily customers, many of whom ultimately connect on Air Canada flights.

All customers whose flights are cancelled by Air Canada would be notified and will be eligible for a full refund, which can be obtained online at www.aircanada.com or through the Air Canada mobile app.

Air Canada and Air Canada Rouge presently operate close to 670 daily flights on average and carry more than 110,000 passengers within Canada or internationally.

Under the plan announced today to potentially suspend flying, an orderly wind down of operations would begin once a 72-hour strike or lock-out notice is issued, which can occur any time after 00:01 EDT on Sunday, September 15.

Flights throughout the system would be progressively cancelled over three days, with a complete shutdown as early as 00:01 EDT on Wednesday, September 18. The airline says some activities would need to start as early as Friday, September 13, including the cancellation of some holiday packages and the grounding of some aircraft.

The airline has also been arranging with other carriers to secure space for customers in the event of Air Canada flight cancellations. Customers will be notified by Air Canada or their travel agency if options for travel on another carrier are identified for them. But that won’t help most passengers.

“Unfortunately, seats on other carriers are expected to be very limited across all airlines, and refunds or accepting a future travel credit, or agreeing to travel on Air Canada at a later date, may be the only options available,” Air Canada says.

The Financial Post reports that Air Canada has offered its pilots a 30% wage increase over a period of three years. According to sources, Captains would receive a minimum 20% increase up front, followed by annual raises over a three-year period. The airline’s offer also includes improvements in pension and health benefits.

Air Canada and the Air Line Pilots Association have been in talks for more than a year. The last contract was a 10-year deal ratified in 2014. It provided pay increases of about 2% annually. The pilots haven’t received a raise since last year. However, union officials say some AC pilots are making less than half of their counterparts in the U.S. So 30% isn’t likely to be enough.


 
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leerit

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3 Settembre 2019
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A British Airways pilot has been suspended over allegations of drunken assaults on three female crew members.
The married first officer, in his 50s, flew into a rage during a night out between flights, The Sun reports.
He is said to have rowed with his 25-year-old lover who had flown with him on Flight BA057 from Heathrow to South Africa on a discounted ticket.

The father-of-two then returned to the crew hotel in Johannesburg and confronted three colleagues in the bar.
The newspaper reported these were a cabin manager, a first class stewardess and an in-flight lead.
Marriott Hotel security staff were believed to have had to escort him to his room as he could barely stand.

However, crew allegedly refused to operate the return flight the next day if he was in the cockpit.
He was flown home as a passenger on a different flight and is grounded.
A BA spokesman told the Standard: “A member of flight crew has been suspended pending further investigation.”

The airline has been increasingly “alarmed at wild behaviour between flights”, The Sun said with Johannesburg getting a reputation as the ultimate party destination for staff.

Bar and restaurant bouncers are reportedly on high alert for BA staff.

Last year another British Airways pilot was sacked after boasting in graphic detail of his wild night of drink, drugs, sex and snorting lines of cocaine off a woman’s breasts during a stopover in Johannesburg.
In January, a third first officer was kidnapped and tortured as he went shopping on his own in the city.

 

Fewwy

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19 Agosto 2014
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Torino
Chissà che gli fa l'aria del Sud Africa ai naviganti BA...

(un anno fa il Primo Ufficiale licenziato per essersi vantato di "coca e spogliarelliste" la sera prima del volo di ritorno)
 

ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
Amico mio, da quest’inverno è cambiato che ora ci sono 4 daily per gli USA…
Il graduale spostamento a QSR di svariati voli ha evitato il collasso e il processo continua, per fortuna!
Next year either AIr Canada will play the game there…
Questo si, però lo spostamento a QSR seconde me è relativo. Lo share shift è alla lunga possibile ma ad oggi secondo me è principalmente crescita organica della domanda. Napoli (anche come città) è allo stremo, il turismo con questi numeri non credo si fosse mai visto.
…Magari con la stagione autunnale le cose migliorano (sempre che a qualcuno non venga in mente di aprire piste da sci sul Vesuvio)…