Io invece la vedo in tutt'altro modo, e te ne spiego i motivi :
Il ragazzo ha evidentemente cercato di fare una furbata. Può andargli bene o meno, io gli auguro che gli vada bene, ma indubbiamente non è un esempio di correttezza sparare merda sui colleghi per apparire figo.
Tu dici bene, sopravvive chi si adatta al cambiamento, ma quello che ha fatto questa persona non ha nessuna attinenza con lo spirito d'adattamento, anzi. Ho fatto l'istruttore per un paio d'anni prima della linea, ho visto tanti ragazzi, molti dei quali davvero in gamba, non li ho mai scoraggiati, neanche in periodi neri simili a questo, anzi...ma ho sempre detto loro che sarebbe stata dura e che in questa professione spesso la fortuna bisogna andarsela a cercare. Uno che decide di intraprendere questa strada questo lo sa, perchè se non lo sapesse sarebbe un incosciente, quindi poi è inutile che ci si venga a lamentare se le cose non vanno proprio come uno vorrebbe, tanto meno tirando in ballo cose che probabilmente il ragazzo non conosce neppure troppo bene ma che gli hanno semplicemente fornito uno spunto per cogliere la palla al balzo.
Capacità di adattarsi in questo mestiere significa essere pronto a fare sacrifici andando lì dove c'è mercato facendosi magari pagare un type rating da compagnie che hanno un concreto bisogno, essere pronti per far questo a mollare casa e affetti, magari farsi ore da istruttore, non guadagnando granchè ma per lo meno con la possibilità di fare ore di volo e di affinare la propria tecnica gratuitamente. Il piccolo giornalista in erba ha fatto esattamente il contrario. Per carità, sono scelte! se si vuol rimanere in Italia, pagandosi un inflazionatissimo passaggio su un bel 320 inquinando non poco il mercato del lavoro in questo campo, ok, ognuno è libero di farlo! ma è una sua scelta, fatta per pigrizia o per poco spirito di iniziativa/adattamento, ma poi non ci si deve lamentare per di più sparando merda sui colleghi su di un giornale.Il ragazzo ha fatto una bella operazione di immagine, questo è quanto. Almeno, se rimarrà senza lavoro, e mi auguro di tutto cuore che questo non accada, magari potrà essere assunto da qualcuno del campo come pubblicitario.