Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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indaco1

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I prezzi di differenzieranno automaticamente per le sacre leggi dell'economia, nello specifico la domanda e l'offerta, come andare a NYC con l'A380 di Emirates costa di piu' che con gli scassoni di altre compagnie.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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I prezzi di differenzieranno automaticamente per le sacre leggi dell'economia, nello specifico la domanda e l'offerta, come andare a NYC con l'A380 di Emirates costa di piu' che con gli scassoni di altre compagnie.
Secondo me sopravvaluti l'effetto A380 sulla domanda. Anche perché, se avesse comportato innalzamenti di domanda e yield tanto netti, l'A380 non sarebbe stato abbandonato.
 
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SierraEcho

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Io ho volato sia su 321 AZ che su A380 EK e personalmente sceglierei AZ.

È davvero un gioiello di aereo e con tutte le ultime tecnologie a bordo (possibilità di collegare airpods direttamente all’IFE in tutte le classi, prese USB-C, schermi IFE enormi).
 

indaco1

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Ho parlato in base a prezzi veri. Se cerchi un diretto da MXP a NYC, il 380 di Emirates in economy costa mediamente 200 zucche in piu' dei diretti delle americane. Stessa rotta diretta. Non ho fatto un campionamento estesissimo, qualche ricerca ogni tanto per motivi personali (portare la fidanzata in gita a NY).

Come benchmark puo' essere rappresentativo del premio che un pax e' disposto a pagare per volare sul 380? Forse ci sono altri fattori che rendono il valore percepito del volo su Emirates piu' alto?

Personalmente dato che il 380 diventera' una rarita' non perderei occasione di volarci, e le volte che l'ho fatto ho goduto come un riccio, ma non sono rappresentativo. Sul 321 ci voli quando vuoi, anche in futuro.
 
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kenadams

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Ho parlato in base a prezzi veri. Se cerchi un diretto da MXP a NYC, il 380 di Emirates in economy costa mediamente 200 zucche in piu' dei diretti delle americane. Stessa rotta diretta. Non ho fatto un campionamento estesissimo, qualche ricerca ogni tanto per motivi personali (portare la fidanzata in gita a NY).

Come benchmark puo' essere rappresentativo del premio che un pax e' disposto a pagare per volare sul 380? Forse ci sono altri fattori che rendono il valore percepito del volo su Emirates piu' alto?

Personalmente dato che il 380 diventera' una rarita' non perderei occasione di volarci, e le volte che l'ho fatto ho goduto come un riccio, ma non sono rappresentativo. Sul 321 ci voli quando vuoi, anche in futuro.
Hai considerato le differenze tariffarie? Le americane hanno tutte tariffe basic economy (niente bagaglio, niente posto, imbarco per ultimi, ecc.). Emirates non credo abbia quella fascia.

Emirates ha in flotta 116 Airbus 380. Siamo sicuri che la direttrice MXP-NYC sia sufficiente a evincere l'effetto sulle tariffe di un 380?

Il volo Emirates da Milano a JFK è singolare essendo in quinta libertà. Il volo opera con a bordo passeggeri che volano la sola tratta IT-USA, e chi (quanti non saprei) si fa tutto il viaggio da UAE a USA. Qualche differenza tariffaria questo lo giustificherà.

Gli "scassoni" delle americane sono in maggioranza (credo) riconfigurati. Sono scassoni perché la brand equity delle americane è nulla rispetto al brand Emirates. Siamo sicuri che il volo MXP-JFK di Emirates non costasse di più anche quando era operato con 777?

Le americane hanno un modello di revenue molto diverso. Considera che, nel 2019, United vendette oltre $5 miliardi in miglia premio (il 12% dei ricavi complessivi dell'azienda). Emirates non condivide questi numeri -- non si sa quanto Skywards contribuisca al bilancio -- ma è assai improbabile che l'impatto delle miglia premio sul bilancio sia analogo. Questa disparità inevitabilmente si traduce anche in prassi tariffarie diverse.
 

tiefpeck

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Io ho volato sia su 321 AZ che su A380 EK e personalmente sceglierei AZ.

È davvero un gioiello di aereo e con tutte le ultime tecnologie a bordo (possibilità di collegare airpods direttamente all’IFE in tutte le classi, prese USB-C, schermi IFE enormi).
Ovviamente tuti i gusti sono gusti, ma se parliamo di business credo che molti preferiscano andare a bersi un cocktail alla lounge del 380 e fare due parole con conoscenti o magari anche sconosciuti compagni di viaggio: è sempre una bella esperienza ed aiuta a sgranchire un po' le gambe. Inoltre, sarei sorpreso se l'IFE del 321 fosse più grosso di quello del 380 in J.

Non credo che la economy di suo sia particolarmente redditizia viste anche le connessioni molto modeste (tutto il lungo raggio di ITA via FCO per DXB credo sia coperto direttamente da EK, ed indirettamente da chiunque altro).

Soprattutto, se la politica commerciale è di puntare sull'economy, che senso ha spendere soldi per la famosa J dedicata?
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Capisco che Dubai non sia una destinazione poi così esotica, e che il 321neo possa sembrare ampiamente inferiore al 380 di Emirates in termini di comfort (anche se magari in termini di operating costs un 321neo può essere competitivo), ma Dubai è pur sempre una città con una popolazione di oltre 3 milioni di anime, con forte attrazione turistica e notevole forza commerciale e finanziaria.

Volano p2p per Dubai in concorrenza con Emirates le seguenti compagnie UE:
- Aegean
- Air France
- British Airways
- Enter Air (charter da WAW)
- Finnair
- KLM
- LOT
- Lufthansa
- Swiss
- Virgin Atlantic
- Wizz Air

Ignorando i colossi AF-KL, IAG e DLH, rimangono Finnair, Aegean, LOT... il traffico è tanto e il network di un vettore anche piccolo può aver bisogno di DXB.

Funzionerà per ITA? Impossibile saperlo. Ma la concorrenza a Emirates coi suoi 380 e 777 la fanno da anni, oltre a tutti i vettori suddetti, anche roba del calibro di Royal Air Maroc e Sri Lankan. C'è speranza.
 
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Farfallina

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Capisco che Dubai non sia una destinazione poi così esotica, e che il 321neo possa sembrare ampiamente inferiore al 380 di Emirates in termini di comfort (anche se magari in termini di operating costs un 321neo può essere competitivo), ma Dubai è pur sempre una città con una popolazione di oltre 3 milioni di anime, con forte attrazione turistica e notevole forza commerciale e finanziaria.

Volano p2p per Dubai in concorrenza con Emirates le seguenti compagnie UE:
- Aegean
- Air France
- British Airways
- Enter Air (charter da WAW)
- Finnair
- KLM
- LOT
- Lufthansa
- Swiss
- Virgin Atlantic
- Wizz Air

Ignorando i colossi AF-KL, IAG e DLH, rimangono Finnair, Aegean, LOT... il traffico è tanto e il network di un vettore anche piccolo può aver bisogno di DXB.

Funzionerà per ITA? Impossibile saperlo. Ma la concorrenza a Emirates coi suoi 380 e 777 la fanno da anni, oltre a tutti i vettori suddetti, anche roba del calibro di Royal Air Maroc e Sri Lankan. C'è speranza.
In ogni caso è parte dell'accordo con Emirates, non è un ptp fine a se stesso in guerra commerciale con i padroni di casa.
Ci saranno quindi connessioni più comode con il volo ITA ad esempio, ci sarà il pax che vuole meno casino a bordo (l'A380 che adoro ha il problema che è un carnaio), ci sarà chi preferisce il catering di ITA (negli ultimi 15 giorni ho fatto 8 voli con EK e il livello del catering in J mi è sembrato peggiorato così come il B777 ormai è proprio vecchiotto). Poi EK spesso sui voli da/per l'Italia da un servizio ridotto e non da l'amenity kit (non ho capito la logica perché su alcuni servizio completo e su altri ridotto anche fra andata e ritorno) P.S. Sul volo per DXB la lounge dell'A380 si usa poco, troppo breve il volo. ITA alla fine deve vendere 12 posti di J e 165 posti in totale con i costi di un A321Neo che su un volo di 5-6 ore ha costi decisamente inferiori a un WB, insomma, i conti si faranno poi ma non mi pare una missione impossibile farli tornare.
Il "mio" A321Neo per me è una macchina che si presta veramente bene a supportare Ita nel ritagliarsi una fettina di traffico LR aggiuntivo che può aiutare un bel po' a far tornare i conti.
 

SierraEcho

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Ovviamente tuti i gusti sono gusti, ma se parliamo di business credo che molti preferiscano andare a bersi un cocktail alla lounge del 380 e fare due parole con conoscenti o magari anche sconosciuti compagni di viaggio: è sempre una bella esperienza ed aiuta a sgranchire un po' le gambe. Inoltre, sarei sorpreso se l'IFE del 321 fosse più grosso di quello del 380 in J.

Non credo che la economy di suo sia particolarmente redditizia viste anche le connessioni molto modeste (tutto il lungo raggio di ITA via FCO per DXB credo sia coperto direttamente da EK, ed indirettamente da chiunque altro).

Soprattutto, se la politica commerciale è di puntare sull'economy, che senso ha spendere soldi per la famosa J dedicata?
Si ovviamente parliamo di gusti personali, personalmente penso che la lounge su un volo di meno di 6 ore ci vai giusto perché devi fare le foto su instagram e far vedere alla gente che hai i soldi.

Al contrario la cabina business del 321 è molto raccolta ed intima.

Una volta dentro il sedile, sembra di stare su un jet privato completamente solo.

Pochissime persone, movimenti, non vola una mosca, pochi passaggi pure del personale (perché ci sono molti meno pax).

Se poco poco metti mano alla fila 1 hai anche un mini salottino con ottomana che sembra quasi una first.

Lo schermo non saprei paragonare perché non volo in J su EK da un po’ però su AZ è molto dignitoso (e sufficiente a vedere un film) in J e straordinariamente grande in P e Y.

Secondo me parte del pensiero è influenzato dal cielodurismo maschile dove tutto deve essere grosso e sfarzoso, però qualitativamente il 321 è davvero un piacere da volare da pax in qualunque classe (molto meglio anche dei 339 e 350 della stessa flotta IMHO).

sui voli da 5 ore (che per chi vola tanto sono praticamente dei commuting in autobus urbano) è davvero perfetto.

Ecco magari su più ore inizierebbe a mancarmi la possibilità di attraversare longitudinalmente l’aereo tra un corridoio e l’altro per sgranchirmi le gambe (una cosa che sul 321 è limitata perché non ci sono galley unattended e rompi le balle all’equipaggio) ma per il resto a parità di prezzo sacrificherei la lounge per la riservatezza any given second.

Infine non so se è una mera percezione personale o meno ma anche l’imbarco e lo sbarco su un aereo così piccolo è generalmente meno caotico (seppur la ratio porte/passeggeri dovrebbe essere sfavorevole) e scorrevole.
 
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maxdan2008

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Si ovviamente parliamo di gusti personali, personalmente penso che la lounge su un volo di meno di 6 ore ci vai giusto perché devi fare le foto su instagram e far vedere alla gente che hai i soldi.

Al contrario la cabina business del 321 è molto raccolta ed intima.

Una volta dentro il sedile, sembra di stare su un jet privato completamente solo.

Pochissime persone, movimenti, non vola una mosca, pochi passaggi pure del personale (perché ci sono molti meno pax).

Se poco poco metti mano alla fila 1 hai anche un mini salottino con ottomana che sembra quasi una first.

Lo schermo non saprei paragonare perché non volo in J su EK da un po’ però su AZ è molto dignitoso (e sufficiente a vedere un film) in J e straordinariamente grande in P e Y.

Secondo me parte del pensiero è influenzato dal cielodurismo maschile dove tutto deve essere grosso e sfarzoso, però qualitativamente il 321 è davvero un piacere da volare da pax in qualunque classe (molto meglio anche dei 339 e 350 della stessa flotta IMHO).

sui voli da 5 ore (che per chi vola tanto sono praticamente dei commuting in autobus urbano) è davvero perfetto.

Ecco magari su più ore inizierebbe a mancarmi la possibilità di attraversare longitudinalmente l’aereo tra un corridoio e l’altro per sgranchirmi le gambe (una cosa che sul 321 è limitata perché non ci sono galley unattended e rompi le balle all’equipaggio) ma per il resto a parità di prezzo sacrificherei la lounge per la riservatezza any given second.

Infine non so se è una mera percezione personale o meno ma anche l’imbarco e lo sbarco su un aereo così piccolo è generalmente meno caotico (seppur la ratio porte/passeggeri dovrebbe essere sfavorevole) e scorrevole.
nei voli per TLV, RUH, DXB, il menù in business sarà allineato a quello dei voli intercontinentali oppure a quello degli europei (3 panini e poco altro) ?
 

SierraEcho

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nei voli per TLV, RUH, DXB, il menù in business sarà allineato a quello dei voli intercontinentali oppure a quello degli europei (3 panini e poco altro) ?
Sul Cairo è già servizio diciamo “Magnifica” con doppio menu (cibo e carta dei vini), aperitivo, amenity kit (senza però le creme QC) e cuffie noise cancelling.

Che per un volo di così poche ore è un servizio disarmante.
 

Farfallina

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Sul Cairo è già servizio diciamo “Magnifica” con doppio menu (cibo e carta dei vini), aperitivo, amenity kit (senza però le creme QC) e cuffie noise cancelling.

Che per un volo di così poche ore è un servizio disarmante.
L'amenity kit dovrebbe essere in sostituzione, le creme QC stanno andando a esaurimento se ho capito bene.
 

EI-MAW

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nei voli per TLV, RUH, DXB, il menù in business sarà allineato a quello dei voli intercontinentali oppure a quello degli europei (3 panini e poco altro) ?
Su TLV in J non è mai stato 3 panini e poco altro. Quello è in Y. In business hai pasto caldo con tripla scelta, parte del servizio non A321. Come invece detto da @AA/VV? su 321 c’è il servizio che ricalca quello del LH leggermente aggiustato per poter accomodare tutte le cose in spazi più ristretti.
 
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kilomike

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Qualche giorno fa ho avuto modo di viaggiare FRA-LIN-FRA in giornata, quindi su una delle tratte sotto lo scrutino della Vestager. Ho viaggiato in C su entrambe le tratte facendo l'andata su AZ ed il ritorno con LH. Questo confronto anedottico lo ha vinto AZ con un servizio superiore (incluso welcome drink) e anche migliore puntualitá.
 

BGW

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Su TLV in J non è mai stato 3 panini e poco altro. Quello è in Y. In business hai pasto caldo con tripla scelta, parte del servizio non A321. Come invece detto da @AA/VV? su 321 c’è il servizio che ricalca quello del LH leggermente aggiustato per poter accomodare tutte le cose in spazi più ristretti.
Non ci viaggio da un pò ma con AZ il servizio su TLV e BEY era esattamente come sul medio raggio tipo LHR (dove c'era sempre il pasto caldo). Una cosa mai capita (e assolutamente inutile), prima dell'atterraggio, dopo neanche un'ora dalla conclusione del pranzo, passavano con un vassoio di panini come snack.
 

aa/vv??

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Non ci viaggio da un pò ma con AZ il servizio su TLV e BEY era esattamente come sul medio raggio tipo LHR (dove c'era sempre il pasto caldo). Una cosa mai capita (e assolutamente inutile), prima dell'atterraggio, dopo neanche un'ora dalla conclusione del pranzo, passavano con un vassoio di panini come snack.
Ti riferisci al vecchio servizio Alitalia sui 320 (che comunque era diverso tra uno volo europeo tipo LHR e un "intercontinentale" come TLV).
Il nuovo servizio ITA previsto per i voli sopra un tot di ore sui 321 è quello descritto.
 

Farfallina

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Ti riferisci al vecchio servizio Alitalia sui 320 (che comunque era diverso tra uno volo europeo tipo LHR e un "intercontinentale" come TLV).
Il nuovo servizio ITA previsto per i voli sopra un tot di ore sui 321 è quello descritto.
Sostanzialmente il servizio su A321 è classificato come lungo raggio tolte le rotazioni di "riempimento" Europee.
 
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