Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,583
428
Fiumicino, 20 luglio 2023 – La Società informa che si è svolta oggi a Fiumicino, sotto la presidenza di Antonino Turicchi, l’Assemblea degli azionisti di ITA Airways. L’Assemblea aveva all’ordine del giorno il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, il cui mandato era scaduto all’atto dell’approvazione del bilancio della Società relativo all’esercizio 2022.


L’Assemblea ha pertanto proceduto alla nomina del nuovo CdA, che si riduce da cinque a tre consiglieri e risulta così composto: Antonino Turicchi Presidente, Valeria Vaccaro e Francesco Spada Consiglieri. Il Collegio Sindacale è stato invece riconfermato nelle persone di Marina Scandurra Presidente, Paolo Maria Ciabattoni e Giovanni Naccarato Sindaci effettivi.

La decisione di nominare un Consiglio di tre componenti è coerente con gli accordi intercorsi tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa, in base ai quali, per effetto della sottoscrizione di un aumento di capitale a lei riservato, la compagnia tedesca entrerà nell’azionariato ed esprimerà altri due consiglieri, di cui uno con il ruolo di AD.


Si compie così un altro importante passaggio nel percorso individuato nel piano industriale di ITA Airways, che da start up a totale partecipazione pubblica si è consolidata e ha avviato la privatizzazione. Questa operazione, come è noto, è soggetta all’autorizzazione della Direzione generale per la Concorrenza di Bruxelles.


Nella riunione successiva all’Assemblea il Consiglio di Amministrazione di ITA Airways ha approvato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Fabio Maria Lazzerini, già Amministratore Delegato e Direttore Generale della compagnia. Tutte le deleghe operative di Lazzerini sono state affidate ad Andrea Benassi, attuale Chief Network, Fleet and Alliances Officer, che assumerà l’incarico di Direttore Generale. Inoltre, Francesco Presicce, Chief Technology Officer, è stato nominato Accountable manager, posizione in precedenza ricoperta da Lazzerini.


ITA Airways ringrazia, oltre a Frances Vyvyen Ouseley per il contributo dato come consigliere, Fabio Maria Lazzerini per il lavoro svolto dalla complessa fase di avvio e successivo consolidamento della compagnia agli attuali risultati e alla transizione verso la sua privatizzazione, e formula i migliori auguri per il loro futuro professionale.





 
Ultima modifica:

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
474
651
Perché da contratto gli spettava?
Io vorrei conoscere quei geni che hanno preparato il contratto e che hanno permesso di accedere al bonus anche in caso di risultati negativi che nel caso di ITA non sono negativi bensì disastrosi nel 2022: EBIT -589M€ (EBIT margin -38,3%) e Perdita d'esercizio -486M€.

Di solito nelle compagnie aeree come prassi non si danno bonus se EBIT è negativo mentre in ITA si acceda al 80% del bonus, in soldoni circa 300k€...in più si prenderà molto probabilmente 400k€ per la vendita di ITA a LH + buonuscita.

Da contribuente italiano, spero vivamente che la Corte dei Conti possa intervenire.
 
Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: East End Ave

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,657
1,469
Se ha negoziato un contratto con obiettivi che sembravano sensati all'azionista non vedo una singola ragione per non onorarlo.
Discutibile il fatto che gli obiettivi prevedessero una perdita? Anche no, viste le condizioni di partenza (Vorrei ricordare a tutti che fino a buona parte del secondo trimestre 2022 il traffico aereo era ridotto al lumicino) e visto che comunque il ramp up di qualunque azienda costa.
Si poteva fare di meglio? In un paese con 60 milioni di commissari tecnici della nazionale vuoi non trovare una decina di AD che avrebbero fatto guadagnare ITA dal giorno zero?
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
474
651
Se ha negoziato un contratto con obiettivi che sembravano sensati all'azionista non vedo una singola ragione per non onorarlo.
Discutibile il fatto che gli obiettivi prevedessero una perdita? Anche no, viste le condizioni di partenza (Vorrei ricordare a tutti che fino a buona parte del secondo trimestre 2022 il traffico aereo era ridotto al lumicino) e visto che comunque il ramp up di qualunque azienda costa.
Si poteva fare di meglio? In un paese con 60 milioni di commissari tecnici della nazionale vuoi non trovare una decina di AD che avrebbero fatto guadagnare ITA dal giorno zero?
Mah che dire...tutte le opinioni sono rispettabili ma ho un'idea completamente differente dalla tua, di solito i tuoi interventi sono pacati ed obiettivi e spesso concordo ma qui proprio no e ti spiego anche il perché:

  • ITA è un'azienda pubblica e non privata quindi visto che AD viene pagato con i nostri soldi non si possono dare 300k di bonus con una perdita monstre di -589M di EBIT, io semplicemente mi vergognerei a percepire quel bonus.
  • Nel 2022 Airline Groups (AFKLM,IAG e LH Group) hanno fatto utili ed anche quasi tutte le altre compagnie aeree europee hanno fatto utili - al netto di Finnair (per problemi dovuti al sorvolo della Russia ed alla chiusura parziale di alcuni mercati asiatici chiave) e Wizz Air per non aver fatto hedging, aggiungiamo se vuoi anche Air Malta ma con problemi finanziari già pre-Covid - quindi con tutto il rispetto la tua tesi non regge.
  • Start-up (Ramp-up) di cosa ? Questa è una continuazione di Alitalia quindi spese di avviamento ce ne sono state ben poche - i depositi per i nuovi aerei di proprietà e per i leasing non sono iniziati da molto, tra l'altro non hanno speso un euro per gli slots e per le free emissions che erano di Alitalia.
  • Il management di Alitalia in amministrazione straordinaria e di ITA - che è quasi lo stesso - non ha fatto praticamente nulla se non aumentare le perdite di ITA tenendo conto che hanno operato con poco più della metà della flotta della vecchia AZ. Avevano la possibilità sia durante A.S che con ITA di fare un'ampia ristrutturazione (con ITA partivano anche dallo scratch) ma non sono stati capaci di fare nulla perché semplicemente non ci sono le competenze.
  • Qui nessuno ha mai detto che ITA doveva guadagnare dal giorno zero ma che la perdita è enorme e sicuramente si poteva fare molto meglio e non c'è bisogno di essere un AD o un CT della nazionale...bisogna solo avere competenze, aggiornarsi, studiare - anche copiare se necessario - ma sopratutto fare azioni per migliorare i conti aziendali, invece nulla di tutto questo.
Last but not least, quello che mi fa più male è che per ruoli apicali in Alitalia ed ITA non si va avanti per merito ma solo per "raccomandazioni" politiche - io sono per l'endorsment "anglosassone" ma totalmente contro la raccomandazione "italiana" - con LH - finalmente - tutto questo dovrebbe finire.
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,600
1,576
assolutamente d'accordo con te, lo "sbem!" era riferito al fatto che si diceva FML sarebbe rimasto come DG, invece "tanti saluti, conosce la strada per l'uscita.."
Che senso aveva tenerlo come DG?
Si fa quando si inserisce un manager giovane da crescere a fronte di uno prossimo alla pensione che lo affianca per qualche tempo, altrimenti non ha senso.
 

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
679
88
Few NM inbound OST VOR
Primo semestre 2023:
EBIT 30% sopra Budget, Cash Flow operativo positivo e 52% sopra Budget, EBITDAR 55% sopra Budget, Ricavi Passeggeri 6% sopra Budget, 14 punti di quota di mercato recuperati. Questi sono i fatti. Una strategia industriale giusta ed execution attenta. Il risultato della passione e della competenza delle lavoratrici e dei lavoratori di ITA Airways #ITAlians. Si gira pagina. Il futuro è azzurro !!!

1st Half 2023:
EBIT 30% over Budget, Operating Cash Flow positive and 52% over Budget, EBITDAR 55% over Budget, PAX Revenues 6% over Budget, 14 Market Share percentage points recovered. These are the facts, as simple and clear as they can be. The right industrial strategy and the right execution. These are the results of each and every single member of the fantastic ITA Airways’ family. Turning the page. The future will be bright and blue !!!

(Finanza e Mercati)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,275
8,050
Primo semestre 2023:
EBIT 30% sopra Budget, Cash Flow operativo positivo e 52% sopra Budget, EBITDAR 55% sopra Budget, Ricavi Passeggeri 6% sopra Budget, 14 punti di quota di mercato recuperati. Questi sono i fatti. Una strategia industriale giusta ed execution attenta. Il risultato della passione e della competenza delle lavoratrici e dei lavoratori di ITA Airways #ITAlians. Si gira pagina. Il futuro è azzurro !!!

1st Half 2023:
EBIT 30% over Budget, Operating Cash Flow positive and 52% over Budget, EBITDAR 55% over Budget, PAX Revenues 6% over Budget, 14 Market Share percentage points recovered. These are the facts, as simple and clear as they can be. The right industrial strategy and the right execution. These are the results of each and every single member of the fantastic ITA Airways’ family. Turning the page. The future will be bright and blue !!!

(Finanza e Mercati)
Si ma se non dici qual era il budget...

Sono due anni che sentiamo "+15066.3% sopra budget" e poi, a fine anno, arriva il mezzo miliardo di perdite.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,545
235
Si ma se non dici qual era il budget...

Sono due anni che sentiamo "+15066.3% sopra budget" e poi, a fine anno, arriva il mezzo miliardo di perdite.
Questa volta sul sole 24 ore un po’ di dati in più ci sono… anche in riferimento al budget a differenza delle altre volte
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,600
1,576
Si ma se non dici qual era il budget...

Sono due anni che sentiamo "+15066.3% sopra budget" e poi, a fine anno, arriva il mezzo miliardo di perdite.
Il mercato sta dando una grande mano con tariffe sopra ad ogni aspettativa e in prezzo del carburante più favorevole. Il punto debole della strategia è che non abbiano sfruttato l'occasione essendo più aggressivi ma lamentandosi di non riuscire ad avere macchine nuove più velocemente. Quando hai visto che partiva il mercato post covid potevano sicuramente fare di più per procurarsi le macchine necessarie (immagino che si riferissero a WB) perché di NB potevano attingere all'A.S. di AZ come hanno fatto. Ma il vero problema è che stavano litigando su chi voleva chiudere con LH e chi aspettare AF-KL con il fatto che il primo lo hanno giubilato lo scorso anno per la gioia del secondo che lo ha seguito ora. In fondo era scritto che finisse così dal momento del ritiro di MSC (che invece avrebbe quasi sicuramente tenuto uno dei due) ma anche logico visto che l'operazione come quella di ITA finisce così nel 90% dei casi.
Ora arriverà LH che deve stare attenta a tenere sotto controllo i costi e programmare i giusti investimenti per sfruttare la congiuntura favorevole del mercato. L'ingresso nel sistema LH aiuterà ma non farà miracoli. Tanto possono fare gli A321LR se utilizzati bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.