Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
- 16,648
- 1,611
Hai colto nel segno, il senso è proprio di fornire una precisazione su quello che la legge voleva emanare. Nel caso in questione la norma di legge italiana recepiva quanto espresso dall'UE che è l'organo sovranazionale al quale è sostanzialmente delegata la questione in virtù dell'open sky europeo.Se leggi il post 809 e' ben indicato che un Decreto Legge (Governo) puo' tranquillamente essere utilizzato in tal senso.
"Per essere più precisi, l’interpretazione autentica di una legge deve avvenire con un provvedimento di pari grado (una legge) o con uno ad essa equiparato (decreto legge o decreto legislativo). "
Sostanzialmente (correggetemi se sbaglio) il Governo chiarisce il senso di un suo precedente Decreto legislativo con una interpretazione autentica non per invadere il campo della magistratura o per interpretare una norma ma per chiarire alla stessa magistratura cio' che egli intendeva decidere nel precedente dispositivo.
Ovviamente sta alla magistratura stabilire se suddetta norma sia costituzionale o no. Su questo non vi sono dubbi.
Come avevo già scritto non si tratta di una nuova legge e comunque le vertenze seguiranno il loro iter normale fino eventualmente a una sentenza a sezioni unite della Corte di Cassazione.
Quello che ha fatto il Governo è stato dare una precisazione per favorire una univoca interpretazione fin da subito evitando costose cause e tempi lunghi. Nulla vieta ai ricorrenti che si vedessero respingere il ricorso di arrivare fino in Cassazione ma nel caso di sconfitta ne subiscono i costi.