Mi sorgono spontanee un paio di domande.
La prima è come mai per ITA non siano stati predisposti nuovi contratti di leasing, totalmente staccati da quelli in essere in AZ in AS. A quanto ne so i commissari dovrebbero avere il potere di annullare i contratti in vigore, come suppongo che sia stato fatto per la parte di flotta AZ che non è confluita in ITA.
Ci sarebbe stato tutto il tempo per organizzare una simile operazione, in modo da mantenere comunque una continuità operativa tra i due vettori. Perchè non è stato fatto?
Probabilmente perchè l'impostazione scelta ha il vantaggio di far confluire la parte volo di AZ in ITA, senta intaccare il tesoretto di 1.35 MLD€ concesso dalla UE.
E posso accettarlo nell'ottica dell'operazione di sistema, con ogni probabilità legalmente corretta.
Ma non è eccessivo raccontarsi che quello utilizzato per valorizzare la parte volo di AZ, sia un criterio di mercato come imposto dall'antitrust UE?
Ne consegue banalmente la seconda domanda. Pochi mesi dopo la sua creazione, ITA è stata posta in vendita.
In quel momento il capitale della compagnia era più o meno dato dai 720 M€ versati dal MEF (90 dei quali utilizzati per il riacquisto del marchio AZ), più la ex parte volo di AZ in AS, che come sappiamo, valeva un euro.
Tuttavia non appena ha iniziato ad operare, la compagnia ha iniziato anche a perdere soldi: 151 M€ la perdita netta del 2021.
Per cui a Capodanno del 2022, ITA disponeva di un capitale proprio intorno ai 480 M€ (720 di partenza-90 per l'acquisto del brand AZ-150 per la copertura delle perdite del 2021).
Quindi complessivamente i beni dell'azienda erano la ex parte volo di AZ con valore praticamente nullo, un brand inutilizzato e 480 M€ di capitale proprio.
Tuttavia a Gennaio 2022, MSC insieme a LH si propose per acquistare ITA ad un prezzo che le indiscrezioni hanno indicato tra 1.2 e 1.4 MLD€.
Come è stato possibile che il valore di ITA si sia moltiplicato in 3 mesi nonostante la valutazione contabile fosse una frazione di quella cifra e nonostante la compagnia nella gestione operativa stesse operando fortemente in perdita?
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