Però il marchio è stato comprato qualche mese dopo che ITA aveva iniziato le operazioni. Lo ha usato di straforo sulle divise, materiale rotabile (ereditata per osmosi inversa dalla discontinuità?) livrea di tutti gli aerei tranne Born in 2021 ecc? Oppure ha pagato la fallenda AZ per il disturbo?
COMPLETAMENTE ERRATO.
Ita ha acquistato il marchio POCHE ORE PRIMA DI INIZIARE LE OPERAZIONI, come dal sottoscritto postato poc'anzi.
SE NON LO AVESSE FATTO NON AVREBBE POTUTO FAR DECOLLARE NEMMENO UN AQUILONE A MENO CHE TUTTI I DIPENDENTI LA SERA PRIMA NON AVESSERO PITTATO DI BIANCO GLI AEREI RICOPRENDO OGNI SINGOLO LOGO ALITALIA E VENENDO A LAVORO IN JEANS E MAGLIETTA CON SCRITTO ITA COL PENNARELLO.
Giovedì Italia Trasporto Aereo (ITA), la società pubblica che ha sostituito la compagnia aerea Alitalia, ha comprato per 90 milioni di euro il marchio Alitalia (cioè la possibilità di usarne il nome e i simboli), ma venerdì
ha annunciato che lo userà solo per un breve periodo. La nuova compagnia si chiamerà infatti ITA Airways e nei prossimi mesi tutti gli aerei cambieranno logo e avranno una livrea azzurra con una fascia tricolore sulla coda.
La vendita del marchio era attesa ed era
una delle questioni ancora aperte nel passaggio da Alitalia a ITA, deciso dal governo e dalla Commissione Europea per mettere fine alla crisi in cui Alitalia si trova da trent’anni. Per garantire una discontinuità economica tra le due società, ITA ha dovuto cominciare quasi da zero e ottenere tramite gare pubbliche la gestione dei servizi della vecchia Alitalia, tra cui, oltre alla manutenzione e ai servizi a terra, anche il marchio, ma non ne ha ereditato i debiti.
La procedura per l’acquisto del marchio si è conclusa ieri sera, con un accordo raggiunto sulla cifra di 90 milioni di euro, che era già stata proposta da ITA in precedenza e rifiutata dai commissari di Alitalia, che avrebbero voluto molto di più (290 milioni di euro, oltre a IVA e oneri fiscali). La Commissione Europea aveva stimato per il marchio un valore intorno ai 110 milioni.
ITA Airways avrà una flotta di 52 aerei e 2.800 dipendenti (contro i 10.500 di prima). Il primo volo è decollato alle 6.20 di venerdì mattina da Milano Linate con destinazione Bari.
IL POST - venerdi 15 ottobre 2021
P.S. la cifra di 90 milioni e' stata ritenuta congrua dalla Corte dei Conti in seguito a perizia aggiuntiva di Giovanni Fiori, uno dei Commissari Alitalia preposto alla vendita degli asset in A.S.
www.ilpost.it