La Compagnie

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Tornando in 3d (parlo di me ovviamente...non piu' divagazioni su ITA sorry...) non prenderei mai in considerazione una traversata oltreoceano anche se in J su un NB. Aldila' di tutte le garanzie di ogni tipo, immagino i casi limite come ad es. cancellazione del volo e relativa riprotezione su una Major (allora tanto vale scegliersela fin dall'inizio) o piu' probabilmente condizioni meteo sfavorevoli con una crociera non proprio rilassante, be' per risparmiare qualche centinaia di euro (non voglio apparire snob)non prenderei il rischio.
Immagino in pieno inverno con turbolenze da far sobbalzare un 777 con 321…

• Like
Reactions: romaneeconti

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
Su un natante c'e' un chiaro motivo tecnico per cui un mezzo significativamente piu' lungo della lunghezza dell'onda beccheggia di meno. Ma sugli aerei esiste un fenomeno di simile?

Da passeggero non mi sembra che sui NB si balli di piu', ma magari mi sbaglio. In teoria un mezzo piu' piccolo ha periodi di oscillazione piu' brevi, ma non so quanto influisca sul comfort.

Se invece si parla di spazio a bordo e' un'altra storia ma anche in questo caso superata una certa soglia penso che conti soprattutto la densita' non le dimensioni.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Comunque sono decenni che i NB attraversano l'atlantico senza problemi. Tantopiù con configurazione business.
Vero, anche se piu' lato UK che Sud e Centro Europa. Un mio amico ricordo che anni fa mi disse di aver volato su un 757 con AA da JFK a Dublino o Shannon, non ricordo.Ma io sottolineavo piu' che altro un mio punto di vista personale su cosa farei io. Pandemia permettendo a febbraio dovrei andare a Chicago per lavoro, vedremo la situazione, ma penso che optero' per tratta europea e volo transatlantico con Major (LX o LH) piuttosto che far scalo a JFK che e' odioso. La curiosita' potrebbe portarmi a provare La Compagnie ma anche se fosse sarebbe giusto per provare una volta. Certo non e' che vado in America dieci volte all'anno! Allora l'unica volta, se andro' a febbraio dopo tre anni, cerco di incasinarmi meno coi transiti (Zurigo e' ottimo in questo senso, anche MUC, molto piu' che FRA) e volare la tratta lunga su una macchina comunque piu' confortevole anche per l'insonorizzazione oltre che per il resto. Vedremo...arrivare a febbraio c'e' tempo...

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Grazie OneShot. Quindi le dimensioni dell'aereo non impattano sulla percezione dei pax nelle turbolenze?
Ripeto: dipende dal carico
"Effect on stability
Wing loading also affects gust response, the degree to which the aircraft is affected by turbulence and variations in air density. A small wing has less area on which a gust can act, both of which serve to smooth the ride. For high-speed, low-level flight (such as a fast low-level bombing run in an attack aircraft), a small, thin, highly loaded wing is preferable: aircraft with a low wing loading are often subject to a rough, punishing ride in this flight regime. The F-15E Strike Eagle has a wing loading of 650 kilograms per square metre (130 lb/sq ft) (excluding fuselage contributions to the effective area), whereas most delta wing aircraft (such as the Dassault Mirage III, for which WS = 387 kg/m2) tend to have large wings and low wing loadings.[citation needed

Quantitatively, if a gust produces an upward pressure of G (in N/m2, say) on an aircraft of mass M, the upward acceleration a will, by Newton's second law"

• Like
Reactions: romaneeconti

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,354
436
CMN
Vero, anche se piu' lato UK che Sud e Centro Europa.
Swiss volava regolarmente a EWR con un 319 di Privatair, versione all business, lo stesso aereo veniva charterizzato anche da LH sul nordatlantico (forse da DUS).
E' esistito pure per un breve periodo un MXP-NYC, sempre con 319 di Eurofly, versione all business.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Swiss volava regolarmente a EWR con un 319 di Privatair, versione all business, lo stesso aereo veniva charterizzato anche da LH sul nordatlantico (forse da DUS).
E' esistito pure per un breve periodo un MXP-NYC, sempre con 319 di Eurofly, versione all business.
E il 737 tra Bergen e Houston se la memoria non m'inganna.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
E tutte le dozzine di jet privati molto più piccoli che attraversano l’Atlantico ogni giorno….
Si, ma non comprendo il nesso di tutti questi elenchi di NB che oltrepassano l'oceano con il mio commento al post in cui esprimo una mia preferenza a volare il lungo raggio con macchine WB. Mica ho scritto che i NB non volano oltreoceano....

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
Suppongo che il tuo post sia stato interpretato come: "I WB sono piu' confortevoli dei NB soprattutto per molte ore", e ci si e' interrogati se e' veramente cosi.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Suppongo che il tuo post sia stato interpretato come: "I WB sono piu' confortevoli dei NB soprattutto per molte ore", e ci si e' interrogati se e' veramente cosi.
Post#39: nulla di tutto cio'...semplicemente scrivevo che per risparmiare qualche centinaio di euro non volerei la tratta con un NB configurato come una J di volo europeo e non con single seat come ormai di norma, oltre che il resto in primis l'insonorizzazione della cabina che su un 321 non e' mica paragonabile a quella di un 380...sono semplicemente mie considerazioni che nulla centrano con l'operativita' sulla rotta oltreoceano di qualche NB.o Falcon privato dove pero' si volerebbe da padreterni...

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
"...condizioni meteo sfavorevoli con una crociera non proprio rilassante..." , l'hai scritto te e su quello e' stato argomentato, smentendo la relazione tra NB e condimeteo.
Detto cio', rimane a mio avviso il limite della config 2-2, ormai ampiamente bypassata dalle nuove sedute a spina di pesce che offrono all-aisle access su -quasi- tutte le major, inclusa JetBlue con la nuova Mint su NB.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
"...condizioni meteo sfavorevoli con una crociera non proprio rilassante..." , l'hai scritto te e su quello e' stato argomentato, smentendo la relazione tra NB e condimeteo.
Detto cio', rimane a mio avviso il limite della config 2-2, ormai ampiamente bypassata dalle nuove sedute a spina di pesce che offrono all-aisle access su -quasi- tutte le major, inclusa JetBlue con la nuova Mint su NB.
Quello e' vero. Pero' va anche detto che su un NB all-business e' difficilino mettere direct aisle su tutto l'aereo e aver piu' di una trentina di posti. Forse potevano prendere la seduta di Thomson, quella che usa adesso SQ sul 737 e che usa Aer Lingus sull'A321, cosi chi vola da solo puo' prendersi il posto da solo e chi vola in compagnia puo' prendere quello da due. Ha il difetto, come diceva Silvano tempo fa, di sentirsi un po' come quando si entra nella macchina per la TAC.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
non per essere pignolo, ci mancherebbe, ma le condi meteo smentite e ne prendo atto, "erano" una delle conditio (non certo l'unica o la piu' importante anche perche' quando voli non e' che sei a conoscenza di eventuali turbolenze sulla rotta) per la mia contrarieta' a volare LR su un NB che ripeto incide piu' (nella mia scelta) il confort del viaggio in J (imparagonabile a quello di EK ad es o LH) o come ne caso de La Compagnie una reticenza magari pregiudizievole in casi di cancellazione/riprotezioni del volo. Tutto qui!

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,627
65
La Compagnie, Vernet: la scelta di Milano e il ruolo delle agenzie nella distribuzione

La Compagnie ha avviato il conto alla rovescia per il debutto della nuova rotta da New York (Newark) verso Milano Malpensa, fissata per 15 aprile 2022. Una scelta, quella di Milano, naturalmente strategica visto che «è la terza più importante verso la Grande Mela, dopo quelle da Londra e Parigi – spiega il presidente del vettore, Christian Vernet -. Inoltre, dopo il fallimento di Air Italy e il passaggio da Alitalia a Ita Airways siamo giunti alla conclusione che c’è spazio per il nostro ingresso su questo mercato, per servire il traffico business. Il nostro posizionamento 100% business risponde in pieno alle esigenze del mercato italiano, un mercato premium, business e fortemente orientato alla qualità».
Con cinque frequenze alla settimana (tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì) operate con i nuovi Airbus A321neo, configurati con soli 76 posti in business class, La Compagnie punta «ad accogliere sulla Milano-New York, 12.000 passeggeri tra aprile e ottobre 2022 (termine del nostro anno finanziario). Questa cifra rappresenterà il 22% del totale, stimando un load factor medio del 75%. Per avere un termine di paragone, quando abbiamo aperto la rotta da Nizza, nell’estate 2019, abbiamo realizzato riempimento del 79%». Vernet stima che il mercato italiano rappresenterà «circa il 50% dei viaggiatori sulla rotta, con i viaggiatori d’affari a coprire dal 50% al 60% della domanda».
Sul fronte distributivo, agli agenti di viaggio spetta un ruolo certamente significativo: «Le agenzie rappresentano una parte importante del nostro sistema distributivo. Sulla Parigi-New York il transato degli adv ha raggiunto quasi il 40% nel 2019. Ora, considerate le conseguenze della pandemia sull’industria turistica, ci vorrà qualche tempo per tornare a questi livelli, ma lavoriamo al fianco degli adv per ricostruire questo segmento. In Italia, ci aspettiamo di arrivare a livelli simili e abbiamo scelto Discover The World quale nostro gsa al fine di posizionarci al meglio su questo mercato. Stiamo lavorando alla conclusione di accordi con i top tour operator e Tmc».
E’ ancora valida, fino al 23 novembre, la promozione per acquistare biglietti da Milano a New York alla tariffa speciale di 1200 euro a/r interamente modificabili.

https://www.travelquotidiano.com/tr...edium=email&utm_campaign=newsletter2021-11-22

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
978
35
Per chi ne sa di più: dichiarando il canale agenziale "significativo", potete dirmi se sono presenti su GDS e in BSP?
Grazie