La Compagnie, Vernet: la scelta di Milano e il ruolo delle agenzie nella distribuzione
La Compagnie ha avviato il conto alla rovescia per il debutto della nuova rotta da New York (Newark) verso Milano Malpensa, fissata per 15 aprile 2022. Una scelta, quella di Milano, naturalmente strategica visto che «è la
terza più importante verso la Grande Mela, dopo quelle da Londra e Parigi – spiega il presidente del vettore,
Christian Vernet -. Inoltre, dopo il fallimento di
Air Italy e il
passaggio da Alitalia a Ita Airways siamo giunti alla conclusione che
c’è spazio per il nostro ingresso su questo mercato, per servire il traffico business. Il nostro posizionamento 100% business risponde in pieno alle esigenze del mercato italiano, un mercato premium, business e fortemente orientato alla qualità».
Con cinque frequenze alla settimana (tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì) operate con i nuovi Airbus A321neo, configurati con soli 76 posti in business class, La Compagnie punta «ad accogliere sulla Milano-New York,
12.000 passeggeri tra aprile e ottobre 2022 (termine del nostro anno finanziario). Questa cifra rappresenterà il 22% del totale, stimando un load factor medio del 75%. Per avere un termine di paragone, quando abbiamo aperto la rotta da Nizza, nell’estate 2019, abbiamo realizzato riempimento del 79%». Vernet stima che il mercato italiano rappresenterà «circa il 50% dei viaggiatori sulla rotta, con i viaggiatori d’affari a coprire dal 50% al 60% della domanda».
Sul fronte distributivo, agli agenti di viaggio spetta un ruolo certamente significativo: «Le agenzie rappresentano una parte importante del nostro sistema distributivo. Sulla
Parigi-New York il transato degli adv ha raggiunto quasi il 40% nel 2019. Ora, considerate le conseguenze della pandemia sull’industria turistica, ci vorrà qualche tempo per tornare a questi livelli, ma lavoriamo al fianco degli adv per ricostruire questo segmento.
In Italia, ci aspettiamo di arrivare a livelli simili e abbiamo scelto Discover The World quale nostro gsa al fine di posizionarci al meglio su questo mercato. Stiamo lavorando alla conclusione di accordi con i top tour operator e Tmc».
E’ ancora valida, fino al 23 novembre, la promozione per acquistare biglietti da Milano a New York alla tariffa speciale di 1200 euro a/r interamente modificabili.
https://www.travelquotidiano.com/tr...edium=email&utm_campaign=newsletter2021-11-22