La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,652
9,230
Ti rispondo lato pax, spesso lo stessa rotta via LIN costa meno che via FCO, ITA sa che la connessione via LIN è piu' scomoda, quasi sempre devi uscire, rifare i controlli e rientrare e quindi "compensa" queste connessioni piu' scomode con prezzi a volte piu' bassi.
Ipotizzando che sia vero, sono ancora meno ragioni per offrire ‘ste connessioni via LIN…
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,795
3,122
Vedendo un po’ in giro (senza avere informazioni ufficiali o simili), i riempimenti non sono granché.
So che i riempimenti poi non sono solo quelli che determinano il guadagno o meno, ma io posso vedere solo quelli
Ai tempi, quando AZ aprì Orano (Algeria), il BELF stava intorno al 50%, tanto per dire quanto le destinazioni di nicchia in Africa a volte possano costare in termini di tariffa media!
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
478
96
Ai tempi, quando AZ aprì Orano (Algeria), il BELF stava intorno al 50%, tanto per dire quanto le destinazioni di nicchia in Africa a volte possano costare in termini di tariffa media!
Il BELF indica il breakeven della rotta?
Load factor al 50% per tariffa media = pareggio costi rotta (solo costi operativi o anche i costi di "struttura")

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Da FR24 oggi la 608 ha deviato a Shannon: emergenza medica o altro? Grazie
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,652
9,230
Il BELF indica il breakeven della rotta?
Load factor al 50% per tariffa media = pareggio costi rotta (solo costi operativi o anche i costi di "struttura")

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
Break-even Load Factor.
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
108
37
Il BELF indica il breakeven della rotta?
Load factor al 50% per tariffa media = pareggio costi rotta (solo costi operativi o anche i costi di "struttura")

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
La zona Maghreb ha una stagionalità simile a quella delle isole con prezzi alle stelle in 3 periodi dell anno : Ramadan, estate, natale..in Tunisia e Marocco l'arrivo delle low cost (Ryanar, Airarabia e Nouvelair ) stanno cambiando il mercato. Algeria e Libia sono ancora degli oligopoli in cui i prezzi rimangono mediamente alti tutto l' anno. Fa bene Ita a sfruttare la situazione quanto più possibile.
 
  • Like
Reactions: Kcucciolo

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
478
96
Dalla prossima estate prime rotte congiunte Ita – Lufthansa nel cargo


Per il 2025 il gruppo tedesco punterà su e-commerce, ma anche sui traffici di automotive, healthcare e di semiconduttori

Lufthansa e Ita Airways stanno “intensificando rapidamente” la loro collaborazione nel cargo e saranno in grado quindi di presentare le prime offerte congiunte, su alcune “rotte selezionate”, già “da questa estate”.
Lo segnala il gruppo tedesco in un post in cui dà conto di alcune novità nel business merci, a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati relativi al 2024.
Tra le prime, l’apertura di una nuova ‘freighter station a Katowice, località polacca che a partire dal 3 di aprile sarà collegata due volte a settimana con Francoforte. A questa iniziativa si aggiunge il ritorno, già dallo scorso 1 marzo, del volo solo merci tra l’hub tedesco e Tel Aviv, attivo sette giorni su sette (tre dei quali via Cairo con un B777F e altre quattro con un A321F).

Come detto, Lufthansa nei giorni scorsi ha anche tracciato un bilancio del suo 2024 nel business merci, sia sotto il profilo economico-finanziario sia sotto quello operativo. La divisione cargo, si legge, grazie anche al traino dell’e-commerce ha generato ricavi per 3,26 miliardi di euro (+10% sul 2023), con un utile operativo di 251 milioni (+15%) e un Ebit margin al 7,7% (+0,3 punti percentuali).

Mentre la capacità disponibile è cresciuta (+9%) a 13,7 miliardi di tonnellate – km, la domanda è aumentata (del 14%) a 8,5 miliardi di tonnellate-km. In salita anche il load factor medio, attestatosi al 61,9% (+2,7 punti percentuali).

Particolarmente positivo, come detto, il contributo delle spedizioni e-commerce dall’Asia,. In particolare nel quarto trimestre la compagnia ha intercettato la domanda dislocando sulle rotte interessate da questi traffici il 29% di stiva in più rispetto a un anno prima. Per il 2025 infine Lufthansa Cargo ha detto di aspettarsi che i traffici legati agli acquisti on line continuino a crescere, ma anche di voler puntare su alcune categorie merceologiche specifiche come quelle rappresentate da automotive, healthcare e semiconduttori.
 

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
166
2
NCE
Da FR24 oggi la 608 ha deviato a Shannon: emergenza medica o altro? Grazie
ItaliaVola ha scritto un piccolo articolo dove si dice che era emergenza medica.

 
  • Like
Reactions: Cesare.Caldi

Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
44
49
Belgrado, Serbia

ITA Airways, compagnia di bandiera italiana, ha dichiarato apertamente di non avere al momento interesse ad aprire rotte da e per Salerno. Tuttavia, sono al vaglio ipotesi che rimangono al momento limitate, in funzione del lavoro post-closing con Lufthansa. Su richiesta esplicita, la compagnia ha spiegato che la domanda verso Linate, soprattutto, non sembra essere ancora sufficiente a giustificare l'apertura di una nuova tratta.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,843
3,719
su e giu' sull'atlantico...

ITA Airways, compagnia di bandiera italiana, ha dichiarato apertamente di non avere al momento interesse ad aprire rotte da e per Salerno. Tuttavia, sono al vaglio ipotesi che rimangono al momento limitate, in funzione del lavoro post-closing con Lufthansa. Su richiesta esplicita, la compagnia ha spiegato che la domanda verso Linate, soprattutto, non sembra essere ancora sufficiente a giustificare l'apertura di una nuova tratta.
A proposito di BMT e dei record di NAP e QSR nella S25 ; ampio risalto quest’anno dedicato ai ben 7 voli sul Nord America, 2 ciascuno per le US3 + YUL AC!
Con l’augurio che Capodichino al mattino non sembri il Maradona per l’ultima giornata dello scudetto, che basta un AOG che non so come si farà, per non dire dell’accesso in aeroporto con 1500+1500 Yankees in poche ore…
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,205
1,552
Seee lallero!
Dovevano essere tre, ma girano voci che saranno solo 2 visto che ITA è piuttosto reticente a scambiare informazioni con ezy.
Le macchine che AZ presterà a EZY saranno 4, di cui tre in linea e una di riserva. Queste macchine opereranno solo ed esclusivamente per EZY fino al termine del contratto.
Oltre a queste sono state individuate altre 5 macchine per eventuali sostituzioni. Tutte a 174 posti e stive modificate per caricamento bagagli sfusi.
Enough?
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,171
3,607
Paris
Le macchine che AZ presterà a EZY saranno 4, di cui tre in linea e una di riserva. Queste macchine opereranno solo ed esclusivamente per EZY fino al termine del contratto.
Oltre a queste sono state individuate altre 5 macchine per eventuali sostituzioni. Tutte a 174 posti e stive modificate per caricamento bagagli sfusi.
Enough?
Quindi 3 macchine.
Tu la fai facile, ma ti posso assicurare che fino a tre o quattro settimane fa ezy si è sentita non proprio “cagata” da Ita, nessuna cooperazione, mail inviate senza risposta ecc. Stavano seriamente pensando di mettere 3 aerei invece di 2 (+2 AZ).
Ora, se si sono svegliati all’ultimo momento: buongiorno!
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,895
306

ITA Airways, compagnia di bandiera italiana, ha dichiarato apertamente di non avere al momento interesse ad aprire rotte da e per Salerno. Tuttavia, sono al vaglio ipotesi che rimangono al momento limitate, in funzione del lavoro post-closing con Lufthansa. Su richiesta esplicita, la compagnia ha spiegato che la domanda verso Linate, soprattutto, non sembra essere ancora sufficiente a giustificare l'apertura di una nuova tratta.
Molto probabilmente per QSR arriverà EN a fare feeder. Per dove bisogna vedere , sec me MUC . Poi se risolvono la questione SkyAlps potrebbe essere coinvolta in feeder verso FCO fa aeroporti minori

Su LIN io credo che ita potrebbe funzionare e battagliare con EasyJet su Mxp

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Ivan0922