La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


leerit

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So che sembran passati tre secoli, ma la notifica ufficiale alla DG Concorrenza è avvenuta il 30.11.23, con decisione presa il 3.7.24.
La decisione di notificare l'accordo alla Commissione era stata presa a seguito della firma al MEF avvenuta tra Lufthansa e Giorgetti in data 25.5.2023.
La fase di prenotifica (quella delle centinaia e centinaia e centinaia di domande e mail e contro mail e contro repliche tra cui il menu per intenderci) indispensabile e propedeutica al semplice accoglimento da parte della UE di suddetta richiesta, ha prodotto circa 4 mila pagine di interlocuzione ed e' durata 6 mesi.
Un'accelerazione si e' avuta solo a seguito dell'intervento a gamba tesa del Presidente del Consiglio italiano avvenuto a margine del G20 di New York (11.9.2023) durante una conferenza stampa finale in cui usci' fuori il dossier Ita senza che esso fosse argomento del giorno.
La decisione presa in data 3.7.2024 e' avvenuta con riserva e non e' stata definitiva.
Le argomentazioni di suddetta riserva su posizioni dominanti sono state dibattute anche su queste pagine e senza voler aprire polemiche lasciano piu' di qualche dubbio sulla loro validita'.
Il ritardato ingresso di Ita in Lufthansa Group ed in Star Alliance in generale ha generato minori introiti e maggiori spese quantificate in svariate decine di milioni (fonte analisi congiunta Ita-LH).
Il dossier e' difatto stato avviato nel 2023.
Potrebbe vedere la luce verde (vanno accettati i remedies) nel 2025.
Sviluppera' i suoi effetti su sinergie ed accordi nel 2026.

P.S. il fatto si sia dovuto aspettare il medesimo tempo (e forse finanche oltre) per il dossier IB Air Europa (con diniego e penale finale) non cambia di una virgola il mio giudizio sui burocrati di Bruxelles.
Al contrario, lo fortifica.
 
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13900

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La decisione di notificare l'accordo alla Commissione era stata presa a seguito della firma al MEF avvenuta tra Lufthansa e Giorgetti in data 25.5.2023.
La fase di prenotifica (quella delle centinaia e centinaia e centinaia di domande e mail e contro mail e contro repliche tra cui il menu per intenderci) indispensabile e propedeutica al semplice accoglimento da parte della UE di suddetta richiesta, ha prodotto circa 4 mila pagine di interlocuzione ed e' durata 6 mesi.
Un'accelerazione si e' avuta solo a seguito dell'intervento a gamba tesa del Presidente del Consiglio italiano avvenuto a margine del G20 di New York (11.9.2023) durante una conferenza stampa finale in cui usci' fuori il dossier Ita senza che esso fosse argomento del giorno.
La decisione presa in data 3.7.2024 e' avvenuta con riserva e non e' stata definitiva.
Le argomentazioni di suddetta riserva su posizioni dominanti sono state dibattute anche su queste pagine e senza voler aprire polemiche lasciano piu' di qualche dubbio sulla loro validita'.
Il ritardato ingresso di Ita in Lufthansa Group ed in Star Alliance in generale ha generato minori introiti e maggiori spese quantificate in svariate decine di milioni (fonte analisi congiunta Ita-LH).
Il dossier e' difatto stato avviato nel 2023.
Potrebbe vedere la luce verde (vanno accettati i remedies) nel 2025.
Sviluppera' i suoi effetti su sinergie ed accordi nel 2026.

P.S. il fatto si sia dovuto aspettare il medesimo tempo (e forse finanche oltre) per il dossier IB Air Europa (con diniego e penale finale) non cambia di una virgola il mio giudizio sui burocrati di Bruxelles.
Al contrario, lo fortifica.
Screenshot 2024-10-29 at 15.47.03.png


Questi sono i fatti. Poi se vogliamo ritornare alle polemiche, alle trighe francese e a certe vette di complottismo che si sono viste su queste pagine, fate vobis. Io facevo notare che non sono stati 3 anni. Si poteva far prima? Sicuro. Si poteva fare più a lungo? Assolutamente.
 

londonfog

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Londra
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"La sovrana compagnia aerea della nazione, recante i gloriosi colori della bandiera italica, annuncia trionfante la campagna di Libia!"
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Mi hai regalato l'immagine della Meloni avvolta nella bandiera sabauda che canta 'Tripoli bel suol d'amore'
MOD IRONICO OFF
 

Farfallina

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Riguardo l'articolo di Berberi riporto questo capoverso:

Il dossier Ita
Sullo sfondo nella presentazione dei numeri resta il dossier Ita Airways: il colosso tedesco è in fase di chiusura delle procedure Ue che porteranno al closing dell’operazione. La consegna dei documenti finali è attesa entro il 4 novembre, poi la Commissione europea si prenderà qualche settimana per l’analisi del pacchetto di rimedi proposto da italiani e tedeschi.


Ancora siamo che la Commissione deve prendersi alcune settimane? Sono passati TRE ANNI...
Se avessi mai visto come lavorano a Bruxelles... qualche settimana è il minimo sindacale per protocollare e mettere le firme autorizzative su una decisione già presa e senza intoppi.
 
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tiefpeck

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Ho provato a dire che le scelte delle destinazioni ITA talvolta fanno pensare, mi è stato detto che non è così, ed ITA apre Tripoli! Troppo facile fare la battuta che se per il governo Meloni la Libia è un porto sicuro, Tripoli è un aeroporto sicuro per ITA. Magari la prossima destinazione è Mogadiscio, chissà.

Per chi fosse interessato, ho trovato un sito che offre una valutazione dei rischi di volo a causa di instabilità politica ecc.: https://safeairspace.net/
 
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jetset

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Ho provato a dire che le scelte delle destinazioni ITA talvolta fanno pensare, mi è stato detto che non è così, ed ITA apre Tripoli! Troppo facile fare la battuta che se per il governo Meloni la Libia è un porto sicuro, Tripoli è un aeroporto sicuro per ITA. Magari la prossima destinazione è Mogadiscio, chissà.

Per chi fosse interessato, ho trovato un sito che offre una valutazione dei rischi di volo a causa di instabilità politica ecc.: https://safeairspace.net/
Ho provato a dire che le scelte delle destinazioni ITA talvolta fanno pensare, mi è stato detto che non è così, ed ITA apre Tripoli! Troppo facile fare la battuta che se per il governo Meloni la Libia è un porto sicuro, Tripoli è un aeroporto sicuro per ITA. Magari la prossima destinazione è Mogadiscio, chissà.

Per chi fosse interessato, ho trovato un sito che offre una valutazione dei rischi di volo a causa di instabilità politica ecc.: https://safeairspace.net/

L'annuncio del volo da parte del presidente del Consiglio fa ricordare i giorni che furono di AZ, quando le rotte avevano più una valenza politica che non economico/commerciale.

E tuttavia, se si guarda il numero di voli da Tripoli a Tunisi e Istanbul (per Tunisi oggi se ne contano 10 - e dalla capitale tunisina ne partono diversi anche alla volta di Misurata e Bengasi) c'è da supporre che il traffico esista e che possa aver senso per ITA provare a intercettare volumi che - si immagina - sono destinati a crescere.
 

belumosi

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Mi sembra evidente che un volo per Tripoli possa essere operato solo attraverso l'ottenimento di precise garanzie politiche dai vari potentati locali e dalla Turchia. Ed è la ragione per la quale l'annuncio arriva dalla Meloni.
Per quanto riguarda la redditività, credo che il tipo di traffico sarà in massima parte istituzionale e di esponenti di grosse imprese con interessi in loco. E dubito che pagheranno tariffe LC.
 
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ploncito

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Si vociferava che la tratta Malta-Tripoli era una delle pochissime rotte in attivo della defunta AirMalta. Credo che ITA abbia fatto una buona scelta.
 

tiefpeck

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Ma io non ho detto che Tripoli sia una cattiva scelta commerciale, solo che in questa logica ci sta davvero Mogadiscio (al momento credo coperto solo da Turkish e FlyDubai).
 

tiefpeck

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Tutto sto business a Mogadiscio io non lo vedo
Sono andato per curiosità a vedere gli schedulati settimanali su FR24. Più o meno TK ha gli stessi voli (uno in più a Tripoli che a Mogadiscio) e Ethiopian vola su Mogadiscio più di quanto EgyptAir voli su Tripoli. Poi ci sta che a Tripoli ci siano interessi strategici italiani, richiesta business, impegno politico ecc. che a Mogadiscio mancano. Il tipo di traffico è diverso, ma i movimenti delle legacy non sono troppo dissimili. Magari un 3xw per questi famosi A321 regge, specie se ci sono connessioni dagli USA.
 

herry92

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Ita Airways avvia
il Roma-Dubai
giornaliero

È stato inaugurato questa mattina al Leonardo da Vinci il nuovo volo di Ita Airways per Dubai. Il collegamento, il primo della compagnia verso gli Emirati Arabi, sarà effettuato giornalmente, con partenza alle 10.40 e arrivo a Dubai alle 19.50 (ora locale). I voli di rientro invece saranno con partenza all’1.50 (ora di Dubai) e arrivo a Roma alle 6 del mattino.

“Si tratta dell’ottava rotta che Ita apre nel 2024, la prima della stagione winter - ha dichiarato Emiliana Limosani, chief commercial officier di Ita Airways -, seguiranno Bangkok e Malè”.

Sono 20mila gli italiani residenti negli Emirati e 600 le nostre aziende operanti su Dubai, per un fatturato di 2,3 miliardi di euro. Anche il turismo è in crescita e, dal 2021, ha registrato un +83%.

“La penisola arabica - ha aggiunto Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma -, rappresenta un mercato chiave per Roma, un bacino da 1,4 milioni di passeggeri, in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023”.

I voli verso Dubai saranno operati con l’Airbus A321neo, configurato con tre classi distinte: business class da 12 posti, premium economy, sempre da 12 posti ed economy da 141 posti, inclusi 12 posti di comfort economy.


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Andy81_

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20 Ottobre 2024
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Ma io non ho detto che Tripoli sia una cattiva scelta commerciale, solo che in questa logica ci sta davvero Mogadiscio (al momento credo coperto solo da Turkish e FlyDubai).
lavoro in nord africa e mi capita di viaggiare su tripoli.
confermo numero massiccio di voli tra tunisi e tripoli/bengazi etc oltre ai voli tk su istanbul. ho sempre trovato i tunisi - mitiga pieni.
secondo me ottima scelta commerciale per passeggeri ad alta spesa, anche considerando che ita e' la prima compagnia occidentale a lanciarsi.
unico neo forse l'operativo: per permettere trasferte non troppo lunghe forse sarebbe stato meglio un lunedi - giovedi.
 

Farfallina

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Sono andato per curiosità a vedere gli schedulati settimanali su FR24. Più o meno TK ha gli stessi voli (uno in più a Tripoli che a Mogadiscio) e Ethiopian vola su Mogadiscio più di quanto EgyptAir voli su Tripoli. Poi ci sta che a Tripoli ci siano interessi strategici italiani, richiesta business, impegno politico ecc. che a Mogadiscio mancano. Il tipo di traffico è diverso, ma i movimenti delle legacy non sono troppo dissimili. Magari un 3xw per questi famosi A321 regge, specie se ci sono connessioni dagli USA.
A Tripoli la Giorgia sta provando a difendere/riprendersi un po' di energetico dopo la razzia franco-americana a seguito della caduta di Ghedda. Gli interessi delle nostre aziende petrolifere sono in tripolitania.