Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura
Almeno i soldi pare che glieli ridaranno
http://parma.repubblica.it/cronaca/...i_10mila_euro_verranno_restituiti_-134555137/
Almeno i soldi pare che glieli ridaranno
http://parma.repubblica.it/cronaca/...i_10mila_euro_verranno_restituiti_-134555137/
Amici dell'aeroporto di Parma, raccolti 10mila euro: "Verranno restituiti"
Il bilancio della raccolta promossa - prima dell'intervento dell'Upi - dall'associazione Amici dell'Aeroporto a sostegno dello scalo. Ora un convegno aperto alla città sul futuro Verdi per "riaprire il dibattito"
Giuseppe Verdi: continua il dibattito sull'aeroporto parmigiano, dopo l'investimento dell'Upi che ha consentito la salvaguardia dello scalo fino al 2017, mentre l'opinione pubblicasi interroga sul "gioiello che resta aperto per un volo al giorno".
Martedì mattina, l'associazione parmigiana Amici dell'Aeroporto di Parma Giuseppe Verdi è tornata a illustrare le sue azioni per salvaguardare il Verdi. Come primo aspetto, il presidente Fabrizio Pallini ha fatto il punto sul consuntivo della raccolta promossa proprio dall'associazione l'anno scorso, nei momenti di grande crisi quando l'aeroporto sembrava stesse per chiudere.
"La raccolta è stata soddisfacente - valuta Pallini - abbiamo raccolto 10mila euro: hanno contribuito circa 100 persone. Renderemo questa somma a tutti coloro che hanno partecipato, ringraziando tutti: il loro impegno è stato importante e ha svegliato davvero la città. Riteniamo - aggiunge il presidente - di aver contribuito a sensibilizzare coloro che hanno compreso poi quanto fosse importante lo scalo a livello nazionale".
Ora, tra le azioni future, l'associazione lancia una nuova iniziativa per il rilancio dello scalo: un convegno pubblico aperto alla città in cui discutere il futuro del Verdi. "A un anno di distanza dai momenti più critici per lo scalo, la nostra paura è tornare a quel periodo - continua Pallini - una delle prime cose che faremo sarà organizzare a breve un convegno per riflettere su come realizzare la vera salvaguardia dell'aeroporto, e creare qualcosa che davvero possa essere stabile: un polo per la nostra città e per le città limitrofe". Sempre tra le prossime iniziative, l'associazione sta valutando anche di organizzare un concerto all'aeroporto.
Fabio Ceci dell'associazione: "Forse è il momento giusto per stimolare una riflessione pubblica e collettiva per capire cosa può diventare l'aeroporto di Parma rispetto al suo bacino d'utenza e al ruolo degli altri aeroporti. Inviteremo esperti di economia dei trasporti e gestori di infrastrutture. Riapriamo il dibattito in città".