Re: Livingston blocca l'espansione della flotta
Mah. Mi sono parecchio divertito a leggere i post delle ultime 24 ore, tra chi dice che la Continuità se la paga la Sardegna, chi fa paragoni con l'Alta Velocità (in Sardegna non esiste neppure l'elettrificazione dei binari, figuriamoci....) ecc ecc.
Riscrivo quanto avevo postato in un'altra occasione: dato il sacrosanto diritto dei sardi alla mobilità, chiediamoci: ad oggi esiste o no? la Sardegna è davvero isolata al punto da dover elargire soldi a chicchessia per garantire ai cittadini la possibilità di spostarsi in 'continente'?
La risposta è evidente. L'obiezione che viene posta è che senza la CT nessuno garantirebbe ai sardi voli A/R in giornata, con aggravio di costi da parte di chi è costretto a recarsi in Italia per curarsi o per svolgere faccende urgenti di varia natura.
Vero. Ma la stessa obiezione potrebbe farla chiunque è emigrato per lavoro: un molisano che vive a Parigi, o un trentino che vive a Cracovia (sparo a caso per esemplificare). Perché anch'essi non dovrebbero avere gli stessi diritti?
Concludo: in caso di reale necessità la Regione Sardegna già oggi rimborsa le spese mediche.
Se la società di basket non riesce a fare un A/R di domenica per andare in trasferta, o la signora Pina Pinna si deve pagare una notte in hotel perché soprattutto in inverno le compagnie ridurrebbero i voli perché MANCA UN REALE E SUFFICIENTE TRAFFICO, amen.
Io non credo che manchi un
Reale è sufficiente traffico: Per quanto riguarda Alghero, Da Aprile ad Ottobre credo non si scenda mai sotto i 120.000 passeggeri al mese....e nei restanti cinque mesi sotto i 60.000 al mese.
Credo siano numeri sufficienti per poter alimentare dei voli di linea con orari e frequenze ragionevoli, se non altro verso i principali Aeroporti Nazionali. Voli che ritengo sarebbero sostenibili anche senza CT: in un ottica di libero mercato penso che, cmq, 2000 pax/day non siano poi totalmente da buttare...
Infatti, credo che le difficolta di Livingstone non siano dovute alla mancanza di traffico in/out AHO......ma a loro problemi oggettivi: Allo stato attuale delle cose....un viaggiatore P2P da e verso Roma volerà con RyanAir e non con Livingston...cosa normale visto che Livingston non garantisce quei servizi che invece Alitalia e Meridiana Garantivano (through Check-In....Biglietteria accessibile tramite i principali circuiti Web).
In Pratica...piuttosto che offrire un "differente" servizio su FCO......Livingston fornisce più o meno lo stesso servizio di Ryanair....ma su FCO e non su Ciampino.
E chi è che preferirebbe Fucino a Ciampino, se non i viaggiatori in Transito?
Conclusione: Livingston servirebbe principalmente a coloro i quali devono partire/arrivare ad Alghero VIA Roma....ma quel tipo di pax sperimenta solo disservizi quindi.....
In verità...questa CT serve solo a due scopi:
1) solleticare l'orgoglio nazionalistico di una parte del popolo sardo, sensibile a certi argomenti (la parte più beota....la quale, ovviamente, viaggia poco e niente.....quindi....)
2) Dare un Aiutino alle Compagnie Aeree Nazionali.....o degli amici degli amici.