Livree


Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Alcuni cambi di livrea hanno creato grossi problemi con aspri dibattiti non solo tra gli addetti del settore e gli appassionati, ma anche nell'opinione pubblica facendo in un caso addirittura intervenire un ex Primo Ministro.
E' il caso della British Airways e della decisione, nel 1997, di abbandonare la livrea "Landor", considerata troppo "arrogante e di distacco con il passeggero" ("scheme carried an air of arrogance and detachment")
1627725946169.png

in favore della nuova "Utopia" o "World Images tailfins", ovvero fusoliera bianca con scritta British Airways e uno stilizzato logo "Speedbird" chiamato "Speedmarque" (non più un uccello ma una sorta di nastro) e diversi motivi sulle derive rappresentanti forme di arte dei vari paesi toccati dal network British Airways. Questo cambiamento di livrea interessava anche la Tedesca Deutsche BA, la Francese Air Libertè e il B747-400 VH-NLH in leasing alla Qantas con una livrea ibrida e la deriva "Denmark Wings".
1627728222856.png

La pletora di livree "Utopia" ha interessato i B737, B747, B757, B767, A320, Bae146, E145, Dash 8 (Brymon Airways), B777, Fokker 100, MD-80.
Il CEO Robert Ayling dichiarava "BA needed a corporate identity that will enable [it] to become not just a UK carrier, but a global airline that is based in Britain" con una nuova immagine "friendly, diverse and open to other cultures."
1627728094216.png
1627728148993.png

La famosa "Chelsea Rose"
1627729197611.png

1627729230259.png

1627729258791.png

1627729271989.png

1627729295138.png

1627729334127.png




Veniva poi rimosso dalla fusoliera il motto con il crest "To Fly. To Serve" per rendere la compagnia aerea "global and caring".
Fu un vero disastro: anche se ben 9 delle prime 15 forme di arte erano relative a Gran Bretagna, Scozia e Galles i tradizionalisti UK si scatenarono contro questo "muddle-headed and messy - ethnic designs turned into the equivalent of doll's-house wallpaper, things applied but not belonging", gli equipaggi le chiamavano "Air Zulu"e addirittura la Sig.ra Tatcher espresse il suo disappunto coprendo il timone del modellino B747-400 "Animal and Trees" con un fazzoletto di carta!
Tra i maggiori detrattori c'erano i clienti "business" di BA, soprattutto coloro che volavano la tratta Nord America - Inghilterra.

1627725434767.png

I 7 Concorde non furono afflitti da questa livrea impopolare e mantennero la "Chatham Dockyard Union Flag" sulla deriva.
1627727667306.png
Sir Richard Branson, come suo stile, fiutò il momento di difficoltà di British Airways e, nel 1999, decise di rendere "più Inglese" la sua Virgin Atlantic aggiungendo la bandiera Inglese sotto il cockpit windows e sulle winglets
1627727497486.png

Era ormai chiaro che questo esperimento era stato un fallimento: una sorta di schizofrenica frammentazione della personalità e dell'identità di una delle compagnie aeree più importanti al mondo, se non la più importante e popolare.
Quindi, nel 2001, il nuovo CEO Rod Eddington annunciò la fine della "Utopia" per tornare ad una livrea più classica, la "Union Flag livery" che tutti conosciamo e apprezziamo.
1627729556300.png
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Alcuni cambi di livrea hanno creato grossi problemi con aspri dibattiti non solo tra gli addetti del settore e gli appassionati, ma anche nell'opinione pubblica facendo in un caso addirittura intervenire un ex Primo Ministro.
E' il caso della British Airways e della decisione, nel 1997, di abbandonare la livrea "Landor", considerata troppo "arrogante e di distacco con il passeggero" ("scheme carried an air of arrogance and detachment")
View attachment 12310

in favore della nuova "Utopia" o "World Images tailfins", ovvero fusoliera bianca con scritta British Airways e uno stilizzato logo "Speedbird" chiamato "Speedmarque" (non più un uccello ma una sorta di nastro) e diversi motivi sulle derive rappresentanti forme di arte dei vari paesi toccati dal network British Airways. Questo cambiamento di livrea interessava anche la Tedesca Deutsche BA, la Francese Air Libertè e il B747-400 VH-NLH in leasing alla Qantas con una livrea ibrida e la deriva "Denmark Wings".
View attachment 12316

La pletora di livree "Utopia" ha interessato i B737, B747, B757, B767, A320, Bae146, E145, Dash 8 (Brymon Airways), B777, Fokker 100, MD-80.
Il CEO Robert Ayling dichiarava "BA needed a corporate identity that will enable [it] to become not just a UK carrier, but a global airline that is based in Britain" con una nuova immagine "friendly, diverse and open to other cultures."
View attachment 12314
View attachment 12315

La famosa "Chelsea Rose"
View attachment 12317

View attachment 12318

View attachment 12319

View attachment 12320

View attachment 12321

View attachment 12322




Veniva poi rimosso dalla fusoliera il motto con il crest "To Fly. To Serve" per rendere la compagnia aerea "global and caring".
Fu un vero disastro: anche se ben 9 delle prime 15 forme di arte erano relative a Gran Bretagna, Scozia e Galles i tradizionalisti UK si scatenarono contro questo "muddle-headed and messy - ethnic designs turned into the equivalent of doll's-house wallpaper, things applied but not belonging", gli equipaggi le chiamavano "Air Zulu"e addirittura la Sig.ra Tatcher espresse il suo disappunto coprendo il timone del modellino B747-400 "Animal and Trees" con un fazzoletto di carta!
Tra i maggiori detrattori c'erano i clienti "business" di BA, soprattutto coloro che volavano la tratta Nord America - Inghilterra.

View attachment 12308

I 7 Concorde non furono afflitti da questa livrea impopolare e mantennero la "Chatham Dockyard Union Flag" sulla deriva.
View attachment 12312
Sir Richard Branson, come suo stile, fiutò il momento di difficoltà di British Airways e, nel 1999, decise di rendere "più Inglese" la sua Virgin Atlantic aggiungendo la bandiera Inglese sotto il cockpit windows e sulle winglets
View attachment 12311

Era ormai chiaro che questo esperimento era stato un fallimento: una sorta di schizofrenica frammentazione della personalità e dell'identità di una delle compagnie aeree più importanti al mondo, se non la più importante e popolare.
Quindi, nel 2001, il nuovo CEO Rod Eddington annunciò la fine della "Utopia" per tornare ad una livrea più classica, la "Union Flag livery" che tutti conosciamo e apprezziamo.
View attachment 12323
De Gustibus.....

Io adoravo la livrea Landor della British......così Elegante e distintiva.

Ma in generale, trovo che le livree moderne vogliano rappresentare tanto, salvo poi perdere di vista il valore fondamentale dell’unicita di un Marchio.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Envoy Air ha presentato ieri, National Aviation Day, l'E170 nella stupenda American Eagle "Heritage livery"
1629459436310.png
1629459447049.png






Invece JAL ha dipinto l'A350-900 JA06XJ in una livrea commemorativa delle Olimpiadi di Tokyo 2020
1629484122958.png
 
Ultima modifica:

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Dalla Colombiana Viva Air questo A320neo dipinto in stile "quasi Peach Air"
1631097806553.png

La Viva Air, low cost Colombiana, vola da quasi 10 anni con 11 A320ceo dipinti a "palloncini"
1631097988197.png

e 8 A320neo dipinti di giallo
1631098022788.png

Commuove quasi vedere come, in un mondo come l'aviazione civile dove la competizione è ai livelli della vita nella savana, discorso particolarmente vero per le low cost che basano la loro sopravvivenza sul risparmio a volte estremo, esistano ancora compagnie aeree disposte a spendere soldi per pitturare (e, successivamente, manutenere) aerei in livree eye-catching. In Europa mi vengono in mente le recenti WOW e poi PLAY, in Asia la Peach Air e la bellissima Starflyer. Esempio contrario è la ben nota politica "Eurowhite" del gruppo Lufthansa o del gruppo IAG (vergognosa la decisione di abbandonare i "tre verdi" Aer Lingus per trasformarla in un anonimo bianco!).
Alitalia almeno su questo ha adottato una livrea elegante con il suo grigio perla, anche se personalmente avrei adottato per tutta la flotta la stupenda livrea speciale dell'A320 EI-DSA "Muoviamo chi muove l'Italia".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maradona71

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
L' 11 Settembre Saudia ha presentato un B787-9 (HZ-ARE) e un B777-300ER (HZ-AK28) con livree speciali per i 75 anni della compagnia, fondata nel 1946.
Mentre il B787-9 ha uno sticker "75 anni" e, sul timone di coda le facce dei membri della famiglia reale Saudita (più un tributo alla famiglia reale, proprietari di Saudia, che al 75esimo anniversario della compagnia aerea)

1631543732180.png
1631544526209.png

il B777-300ER è stato dipinto in una spettacolare livrea retro con lo sticker "75 years". Veramente elegante.
1631543776166.png
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Un aereo con una bella livrea non è motivo di attrazione solo per gli spotters (che guardano gli aerei più con il cuore e gli occhi che in modo "tecnico/critico") ma anche per coloro che ci lavorano tutti i giorni, magari considerandoli una visione comune.
Il mio amico controllore a VIE mi conferma che in occasione dell'arrivo di aerei con livree particolarmente belle si formano veri e propri "comitati di accoglienza" di appassionati che, tra una pausa e l'altra e/o a cavallo di un servizio, si muniscono di macchine fotografiche per "catturarli".
Indubbiamente una delle livree più belle in circolazione è quella Etihad Airways: eleganza e una perfetta sintonia tra colori e forme geometriche sul timone di coda e su parte della fusoliera che ricordano un pò i quadri in stile Cubista ma con una atmosfera orientaleggiante.
Ed Etihad Airways è voluta andare oltre dipingendo alcuni A380, B787-9 e B787-10 in livree speciali "Choose...", tributo ad alcune nazioni del mondo: sono vere opere d'arte volanti.

Gli A380 A6-APC e A6-APE "Choose the United Kingdom"
1631883076288.png

gli A380 A6-APD e A6-APG "Choose South Korea"
1631883169862.png

B787-10 A6-BMD "Choose China"
1631884030966.png

B787-9 A6-BLF "Choose China"
1631884263058.png

B787-9 A6-BLH e A6-BLT "Choose Italy"
1631884436265.png

B787-9 A6-BLK e A6-BLS "Choose Japan"
1631884506339.png

B787-9 A6-BLO "Choose Thailand"
1631884543791.png

B787-9 A6-BLR "Choose Singapore"
1631884698918.png

B787-9 A6-BLI "Choose Saudi Arabia" (questo aereo non veste più la livrea speciale)
1631884801148.png

Non dimentichiamo altre tre livree spettacolari:

B787-10 A6-BMH "Greenliner"
1631884889308.png

B787-9 A6-BLV "Abu Dhabi Grand Prix"
1631884958071.png

B787-9 A6-BND "Manchester City"
1631885066434.png
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Emirates A380 A6-EEU "Be part of the magic - Dubai Expo": meraviglioso!
1633338710291.png

Smartlynx Airlines Cargo (Malta) - DHL A321-200PCF.
1633338777445.png

Icelandair B737 MAX8, di una eleganza unica. Tra l'altro Icelandair ha completato il finanziamento della flotta MAX che ora comprende 6 MAX8 e 3 MAX9.
1633338829838.png
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,525
1,475
Close to de siti eirport
Mi sembra di essere su un canale di televendite: meraviglioso, bellissimo, unico, impareggiabile…manco franco boni è così. A me alcune fan proprio cag@re. Sarà che il gusto è soggettivo…
 
  • Like
Reactions: maxdan2008

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Qui altro che Mastrota o Boni...United Airlines B757-200W N48127 dipinto nella nuova livrea United: semplicemente MERAVIGLIOSO! E non solo: la normale winglet del B757 è stata sostituita con la "scimitar winglet" ma senza la sezione inferiore.

1633615124904.png

Queste le scims normali su un B737
1633615359724.png

Anche i B757 Icelandair le hanno
1633615560269.png
 
  • Like
Reactions: Maradona71

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
469
38
Milano/Pavia/Berlino
Possiamo cambiare il titolo del thread in “Livree meravigliose”?

Si scherza, eh ;) Tranne che per la livrea UA. Quella brutta era e brutta rimane in tutte le salse.