Quanto c’è di Meridiana in Meridiana ?
Gli aerei sono di Air Italy, e la CAMO che fa volare questi aerei è di Air Italy, l’AOC è di Air Italy , gli equipaggi quasi tutti di Air Italy , e la manutenzione di linea , anche se inquadrata sotto la Part-145 di Meridiana, è composta quasi unicamente da personale che apparteneva fino a pochi anni fa alla Part-145 di Air Italy.
Insomma, tutte persone che hanno profonde radici nei dintorni di Malpensa (Varese, Novara, Como,etc)
Ora , in Lombardia/Piemonte la gente è abituata a spostarsi per trovarsi un altro lavoro ,e sa anche come risolvere i propri problemi da soli senza pietire l’intervento di Comune/Regione/Governo (e senza la necessità di infilarsi un palo della luce per ottenere un lavoro).
Pertanto , difficilmente si riuscirà a spostare a Olbia tutto il personale che oggi e giornalmente fa funzionare la ditta.
Chi c’è adesso ad Olbia ? La manutenzione di Base, l’OCC (anche se questo è composta in parte da elementi trasferiti della Air Italy ) , l’HR e qualche amministrativo che va su e giù fra Olbia e Malpensa.
Ah, dimenticavo : c’è anche un palazzo da quattro piani che fa invidia all’INPS, per permettere ad ogni neo assunto di avere la sua stanzetta privata ( e la sua segretaria – così da risolvere il problema della endemica mancanza di lavoro isolana sfruttando la indefessa filantropia di KAK).
A meno che quindi Al Baker non sia in corsa per la posizione di Miglior Filantropo Sardo, dubito che voglia mantenere una tale struttura ciclopica a Olbia .
Per contro, avere una sede a Olbia permetterebbe a tutti i top manager di Malpensa di organizzarsi le solite riunioni nei week-end lunghi ‘a sbafo’ in Costa Smeralda- con famiglia al seguito .