Meridiana - Qatar: arriva il closing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Air Italy causerebbe confusione con Alitalia, almeno secondo me. E, sinceramente, non so a quanta gente freghi poi tanto come si chiama la compagnia con cui volano. La quantita' di passeggeri cui ho sentito dire British Air, o American Air, o Qatar Airlines e via dicendo... Meridiana almeno non la confondi. E che sia italiana, belga, uzbeca o maliana non credo faccia molta differenza. Qui si e' tra appassionati, ma se uno andasse a chiedere al viaggiatore medio se sa di che paese e' (e dove e' basata) la compagnia con cui vola, ne vedremmo delle belle. Ricordo ancora quella volta che, in lounge, mi e' toccato convincere un passeggero americano che non tutte le compagnie che volano in America sono americane. L'esempio di Air France, per dirne una, non l'ha convinto.
Probabilmente il ragionamento scommette su una dismissione del marchio Alitalia dal bacino milanese e nel caso puntano all'assonanza per occuparne lo spazio. Se puntano veramente a diventare la national carrier dell'Italia come traspariva dalle uscite di Al Baker è immaginabile uno spostamento a MXP e il diavolo a quattro per la chiusura di LIN.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Air Italy causerebbe confusione con Alitalia, almeno secondo me. E, sinceramente, non so a quanta gente freghi poi tanto come si chiama la compagnia con cui volano. La quantita' di passeggeri cui ho sentito dire British Air, o American Air, o Qatar Airlines e via dicendo... Meridiana almeno non la confondi. E che sia italiana, belga, uzbeca o maliana non credo faccia molta differenza. Qui si e' tra appassionati, ma se uno andasse a chiedere al viaggiatore medio se sa di che paese e' (e dove e' basata) la compagnia con cui vola, ne vedremmo delle belle. Ricordo ancora quella volta che, in lounge, mi e' toccato convincere un passeggero americano che non tutte le compagnie che volano in America sono americane. L'esempio di Air France, per dirne una, non l'ha convinto.
Forse è proprio la "confusione" che cercano per cercare di spillare passeggeri ad Az

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
Probabilmente il ragionamento scommette su una dismissione del marchio Alitalia dal bacino milanese e nel caso puntano all'assonanza per occuparne lo spazio. Se puntano veramente a diventare la national carrier dell'Italia come traspariva dalle uscite di Al Baker è immaginabile uno spostamento a MXP e il diavolo a quattro per la chiusura di LIN.
Ma sai benissimo che il Cityairport non verra' chiuso. Quindi dovranno pensare a una strategia che tenga conto di questo.

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
454
121
Dio ce ne scampi dal vedere una nuova livrea in Italia in un breve futuro. Sono appena riusciti a uscirne dal pasticcio delle livree ibride Meridiana/Eurofly/Air Italy durato anni, per non parlare poi della situazione parallela in Alitalia, con livrea Landor, livrea intermedia e nuova livrea, più quella AirOne che sembra dura a morire. Una confusione totale per il passeggero.

Con tutti i problemi che ci sono in Meridiana, penso che l’unica cosa che non abbia bisogno di una modifica sia proprio la livrea, che (opinione personale) trovo ancora molto elegante nonostante l’età, tra l’altro perfettamente indossata pure dalla flotta Boeing di Air Italy

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il punto è che se cambiano il nome in Air Italy (che a me non piace) a mio avviso non avrebbe senso tenere la livrea Meridiana, che comunque una svecchiata la meriterebbe. Dando per scontato che non tengano l'orribile livrea attuale di Air Italy, farne una nuova sarebbe l'unica soluzione.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,671
9,269
Sul viaggiatore medio dissento. Quello incontrato da te è un caso eccezionale e non nella media. A meno che non debba considerare mia madre un'appassionata nonostante la sua fobia del volo e il suo disinteresse totale al tema.
Non ho parlato solo di un passeggero, l'ultimo era un caso "particolare" ma pur sempre OW emerald, quindi uno che viaggia. Ci sono ovviamente eccezioni, ma per la maggior parte dei passeggeri, passeggeri che vedo quasi ogni giorno da sei anni oramai, l'aereo e' un "mean to an end". Anche tra i frequent flyer.

Forse è proprio la "confusione" che cercano per cercare di spillare passeggeri ad Az
Ma seriamente?

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Pensi quindi che siano degli sprovveduti?
Ma di chi parli?
La teoria della "confusione" l'hai inventata tu e mi sto ancora sbellicando dalle risate.

Gia me lo vedo Rigotti che illustra il business plan al fondo Qatariota, ai sindacati ed ai giornalisti durante la conferenza stampa.
"Signori, la nostra strategia per diventare il market leader in Italia sara' creare confusione"

Ultima modifica:

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Ma di chi parli?
La teoria della "confusione" l'hai inventata tu e mi sto ancora sbellicando dalle risate.

Gia me lo vedo Rigotti che illustra il business plan al fondo Qatariota, ai sindacati ed ai giornalisti durante la conferenza stampa.
"Signori, la nostra strategia per diventare il market leader in Italia sara' creare confusione"
Non a caso ho virgolettato, quotando il post di 13900 :"Air Italy causerebbe confusione con Alitalia, almeno secondo me. E, sinceramente, non so a quanta gente freghi poi tanto come si chiama la compagnia con cui volano.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,671
9,269
Non a caso ho virgolettato, quotando il post di 13900 :"Air Italy causerebbe confusione con Alitalia, almeno secondo me. E, sinceramente, non so a quanta gente freghi poi tanto come si chiama la compagnia con cui volano.
Momento. Io non ho mai inteso dire che Air Italy/Meridiana possa aspirare a fregare la componente "gonzi" dal traffico di AZ. Mi sembra ovvio, ma lo ripeto: Il mio ragionamento é che, alla fine, il nome di una compagnia non ha chissà quale rilevanza.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Ci ho pensato dopo che ti riferivi "alla maggior parte de FF". Ci ero rimasto male che non fossi appassionato!
In effetti il +1 è ingannevole :)

P.S. e OT: a volte è dura pensare alla passione quando si vola (in media 4 volte a settimana) quasi solo ed esclusivamente per lavoro; spesso, specialmente con la monotonia/routine kicking in, è davvero come salire sul tram, tuttavia alla fine la passione vince sempre e comunque. Ma vado troppo OT!

:)

G

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
L'importante è che sia breve, facile da ricordare e che suoni bene in ogni lingua. Air Italy centrerebbe appieno le tre caratteristiche di cui sopra. Meridiana non mi sembra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.