Dai dati che scrivono nell'articolo l'interpretazione che danno è quantomeno fuorviante.Roma-Milano: meglio aereo o treno?
In calo i passeggeri sulla rotta per la concorrenza di Italo e FrecciaRossa
Da Roma a Milano e viceversa: meglio in treno o in aereo? Pare che un numero crescente di viaggiatori opti per il treno, viste le proposte, crescenti e concorrenziali, del FrecciaRossa e di Italo.
Non è una sensazione o uno spot di chi organizza i trasporti ferroviari: lo dimostrano i dati. Per il secondo anno consecutivo infatti le rotte aeree Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania hanno superato nel 2011 quelle di Milano Linate-Roma Fiumicino e di Roma Fiumicino-Milano Linate: le prime segnano, rispetto al 2010, un aumento di circa 245 mila passeggeri e le seconde un leggero calo, pari a 917 unità. Lo rileva l’Istat.
L’incidenza sul totale dei passeggeri trasportati sulle due tratte Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania rimane stabile (2,9%), mentre quella relativa alle tratte Milano Linate-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Milano Linate scende dal 2,6 al 2,4%.
Per le altre rotte nazionali, aumentano i passeggeri trasportati sulle tratte Catania-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Catania (+363 mila unità), Roma Fiumicino-Palermo e Palermo-Roma Fiumicino (+166 mila unità), Roma Fiumicino-Torino e Torino-Roma Fiumicino (+112 mila unità); in diminuzione risulta il numero di passeggeri trasportati sulle tratte Roma Fiumicino-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Roma Fiumicino (-28 mila unità) Roma Fiumicino-Venezia e Venezia-Roma Fiumicino (-12 mila unità).
http://www.lastampa.it/2013/01/07/i...eo-o-treno-0MGBm4EnhTi5Perl9GITlM/pagina.html
Se non sbaglio parecchi collegamenti dovrebbero essere con Embraer.Sicuramente troppo pochi per mantenere 36 coppie di voli al giorno con A32S.
Da questo punto di vista devo fare i complimenti ad Alitalia per non avere accorpato il volo a un altro, con questo LF credo l'avrebbe fatto chiunque.Mmmmmm.... Mi sa che ne possono mettere anche altri! Sono sul Lin-fco delle 20:30, mi sa che non arriviamo a 15 pax su un 319!!!![]()
Per me dovrebbero sostituire tutti i voli operandoli con gli Embraer e lasciando i 319/320 solo su pochi voli di prima mattina e serali che dovrebbero essere i piu' pieni, pieni si fa per dire se questi sono in numeri...Tanto per mettere dei numeri...AZ 2014 FCO-LIN 32 pax su A320. LIN-FCO AZ2107 28 pax su A319. Mio padre a metà gennaio in 12 su un 320 da Linate a FCO...
I 2 voli cui fa riferimento scramble sono al mattino e alla sera...Per me dovrebbero sostituire tutti i voli operandoli con gli Embraer e lasciando i 319/320 solo su pochi voli di prima mattina e serali che dovrebbero essere i piu' pieni, pieni si fa per dire se questi sono in numeri...
Azz, quindi se questo è il LF negli orari di punta non oso immaginare quello negli altri orari piu' morti, secondo me già cosi senza l'eventuale ingresso di Easyjet c'è da ridurre decisamente le frequenze almeno negli orari di centro giornata, e togliere completamente i 319/320 dalla LIN-FCO che con questi numeri mi sembrano decisamente troppo grandi e magari potrebbero essere sfruttati meglio su altre rotte.I 2 voli cui fa riferimento scramble sono al mattino e alla sera...
Non è detto secondo me AZ non lascerà mai questa rotta magari verrà ridotta, poi i LF sono bassi ma bisogna anche vedere quanti di questi pax viaggiano magari in business con tariffe piene flessibili con prezzi piu' da volo intercontinentale che di un nazionale, tuttavia yield a parte vedere dei 319/320 con questi LF mi sembrano decisamente uno spreco.ancora vi preoccupate di sta sentenza?? magari danno ragione ad easy . sarebbe la volta buona che AZ lascia sta maledetta tratta (sarebbe la scusa ideale). la meno profittevole al mondo .
Si però nei numeri postati ci saranno magari stati anche pax in transito quindi anche questi dei transiti sembrano numeri abbastanza bassi inoltre se li togliamo il numero di pax p2p si abbassa ulteriomente.Al di là dei margini (grossi) provenienti dal traffico point-to-point sulla rotta...è un'impressione mia, o si sta trascurando del tutto il peso dei transiti sulla LIN-FCO?