Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


marco70

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31 Dicembre 2012
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tratta da tagliare immediatamente . e senza perdere tempo. inutile fare scorporamenti , fusioni con AF, o quant altro si voglia. e poi mantenere trenta frequeze giornaliere con 12 pax massimo a bordo. dai non scherziamo qualsiasi compagnia l'avrebbe gia tagliata., o radicalmente ridimensionata. vuoi andare a milano e viceversa in aereo??? bene hai solo questi tre voli. se anche sti tre non diventano profittevoli abbandono del tutto la rotta.
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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Si però nei numeri postati ci saranno magari stati anche pax in transito quindi anche questi dei transiti sembrano numeri abbastanza bassi inoltre se li togliamo il numero di pax p2p si abbassa ulteriomente.
Cesare, detto fuori dai denti: cosa vuoi che me ne importi dei numeri di due voli di metà gennaio? La mia considerazione era più generale: ammesso e convintamente concesso che una fetta non indifferente dei transiti di FCO provenga da Milano, da dove vuoi che siano partiti se non da LIN? Forse da MXP con quei quattro voli in croce che AZ ha mantenuto?

se puoi spiegarmi meglio quali sarebbero questo margini grossi ti ascolto con piacere.
Sostituisci "margine" con "utile" o "yield", fai un bel respiro, e ti accorgerai che a buttarla per forza in caciara come con il tuo post qui sopra, non sempre si fa bella figura.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Cesare, detto fuori dai denti: cosa vuoi che me ne importi dei numeri di due voli di metà gennaio? La mia considerazione era più generale: ammesso e convintamente concesso che una fetta non indifferente dei transiti di FCO provenga da Milano, da dove vuoi che siano partiti se non da LIN? Forse da MXP con quei quattro voli in croce che AZ ha mantenuto?
Non si tratta solo questi due voli ma negli ultimi periodi sono stati pubblicati via via LF della LIN-FCO con dati molto simili a questi. Per quanto riguarda i transiti chi parte da Linate credo faccia transiti utilizzando principalmente gli hub europei in particolare CDG, AMD, LHR e FRA che campano in gran parte proprio grazie ai pax italiani. Sicuramente ci saranno transiti anche via FCO ma credo in misura molto minore rispetto a questi grandi hub vuoi perchè da FCO le destinazioni LR raggiunte da AZ sono pochissime rispetto alle altre big europee e vuoi anche per posizione geografica dove FCO è quasi sempre sfavorito sia per Nord America e Asia i due principali mercati.
 

Cesare.Caldi

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Il Puente Aereo di Iberia esiste ancora?
Credo che con l'arrivo dell' AVE le frequenze che offre Iberia siano decisamente diminuite inoltre cosa piu' importante la rotta è in libera concorrenza ci volano anche Air Europa e Vueling e finchè esisteva anche Spanair. Quello della LIN-FCO in monopolio è una anomalia tutta italiana che speriamo venga cambiata al piu' presto.
 

Mi.To

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1 Febbraio 2012
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Non si tratta solo questi due voli ma negli ultimi periodi sono stati pubblicati via via LF della LIN-FCO con dati molto simili a questi. Per quanto riguarda i transiti chi parte da Linate credo faccia transiti utilizzando principalmente gli hub europei in particolare CDG, AMD, LHR e FRA che campano in gran parte proprio grazie ai pax italiani. Sicuramente ci saranno transiti anche via FCO ma credo in misura molto minore rispetto a questi grandi hub vuoi perchè da FCO le destinazioni LR raggiunte da AZ sono pochissime rispetto alle altre big europee e vuoi anche per posizione geografica dove FCO è quasi sempre sfavorito sia per Nord America e Asia i due principali mercati.
Hai i dati per dire che i transiti per roma sono minori rispetto a quelli degli altri HUb?, a me sembra che fiumicino sia un ottima hub per raggiungere il sud america,l'africa e il medio oriente
 

scramble

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2 Giugno 2012
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Roma
Per me dovrebbero sostituire tutti i voli operandoli con gli Embraer e lasciando i 319/320 solo su pochi voli di prima mattina e serali che dovrebbero essere i piu' pieni, pieni si fa per dire se questi sono in numeri...
Sono d'accordissimo con te Cesare...e comunque anche con gli Embraer è FOLLE tenere voli ogni 15 minuti....

Ps: si confermo l'andata è alle 07:45( che tra l'altro è partito con 15 min di ritardo "accavallandosi" con AZ2016) e il ritorno 18:45
 

flavius87

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22 Dicembre 2012
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Shanghai
Dando un occhiata qua e la' (soprattutto flightstats), sono arrivato a trovare i seguenti dati che ho aggiunto nella mia tesi:
"AZ still operates more than 30 daily flights between Milan and Rome while, for the sake of comparison, there are only 12 daily flights connecting Tokio and Osaka (by 4 different airlines), 16 from Madrid to Barcelona (by 3 different airlines) or 14 between London and Paris (operated by two different airlines)“.
Senza poi contare il fatto che le tracce del treno sono larghissime: una paura di un quarto d ora e' quasi d obbligo a firenze (parlo dei non stop) e nonostante tutto sia arriva comunque in orario...Riduzioni dei tempi sono senz' altro possibili, penso che oramai il ptp con l'aereo tra Milano e Roma ancora si giustifichi unicamente per quegli orari un po sfortunati (mattina molto presto o sera molto tardi) :)
 

Greco

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8 Marzo 2010
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16 voli al di tra MAD e BCN? Ma quando mai!?

Flights from Madrid, Spain (MAD) to Barcelona, Spain (BCN)

Non-stop flights: 21–55 per day, 1h 16m duration
Airlines: Iberia, Vueling, Air Europa
−Schedule of non-stop flights
Valid through Feb 11
6:05 am → 7:15 am MAD-BCN - M - - - - - Iberia 2798
6:35 am → 7:55 am MAD-BCN - M T W T - - Iberia 636
6:35 am → 7:55 am MAD-BCN - M T W T - - Iberia 2712
7:00 am → 8:25 am MAD-BCN - M T W T - - Iberia 700
7:10 am → 8:25 am MAD-BCN S M T W T F S Air Europa 2001
7:30 am → 8:50 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 730
7:30 am → 8:50 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 2740
7:30 am → 8:45 am MAD-BCN - M T W T F - Vueling 1008
7:55 am → 9:15 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 756
7:55 am → 9:15 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 6778
8:10 am → 9:30 am MAD-BCN S M T W T F S Vueling 1022
8:20 am → 9:40 am MAD-BCN S M T W T F S Iberia 820
8:20 am → 9:40 am MAD-BCN S M T W T F S Iberia 6756
8:55 am → 10:10 am MAD-BCN - M T W T - - Vueling 1002
9:00 am → 10:25 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 6758
9:00 am → 10:25 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 900
9:00 am → 10:15 am MAD-BCN - - - - - - S Vueling 1020
9:40 am → 11:05 am MAD-BCN S M T W T F S Iberia 940
9:40 am → 11:05 am MAD-BCN - M - - - - - Iberia 2746
9:40 am → 11:05 am MAD-BCN S - T W T F S Iberia 6760
9:45 am → 11:00 am MAD-BCN - M T W T - - Vueling 1004
10:20 am → 11:40 am MAD-BCN S M T W T F - Vueling 1024
10:30 am → 11:50 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 2734
10:30 am → 11:50 am MAD-BCN - M T W T F - Iberia 1030
10:45 am → 11:55 am MAD-BCN - M - - - - - Iberia 1046
11:30 am → 12:50 pm MAD-BCN S - - - - - S Iberia 1130
11:30 am → 12:50 pm MAD-BCN S M T W T F S Iberia 6764
11:30 am → 12:50 pm MAD-BCN - - - - - - S Vueling 1024
11:35 am → 12:55 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 1136
12:30 pm → 1:50 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 6766
12:30 pm → 1:50 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 1230
1:35 pm → 2:50 pm MAD-BCN - M T W - F - Iberia 6780
1:35 pm → 2:50 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 1336
1:35 pm → 2:50 pm MAD-BCN - - - - T - - Iberia 2748
2:05 pm → 3:20 pm MAD-BCN S M T W T F S Air Europa 2004
2:45 pm → 4:05 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 6768
2:45 pm → 4:05 pm MAD-BCN S M T W T F - Iberia 1446
2:45 pm → 4:05 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 2752
3:10 pm → 4:30 pm MAD-BCN - - - W T F - Iberia 1510
3:10 pm → 4:25 pm MAD-BCN S M T W T F S Air Europa 2006
3:35 pm → 4:50 pm MAD-BCN S M T W T F - Vueling 1012
3:45 pm → 5:05 pm MAD-BCN S M T W T F S Iberia 6772
3:45 pm → 5:05 pm MAD-BCN S M T W T F S Iberia 1546
4:10 pm → 5:35 pm MAD-BCN - - T W T F - Iberia 1610
4:45 pm → 6:05 pm MAD-BCN S M T W T F S Iberia 1646
4:45 pm → 6:05 pm MAD-BCN S M T W T F S Iberia 6776
5:00 pm → 6:25 pm MAD-BCN - - - W T - - Iberia 1700
5:45 pm → 7:05 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 1746
5:45 pm → 7:05 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 2732
6:00 pm → 7:10 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 2736
6:00 pm → 7:10 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 1800
6:10 pm → 7:35 pm MAD-BCN - - T W T - - Iberia 1810
6:45 pm → 8:00 pm MAD-BCN S M T W T F - Vueling 1026
6:50 pm → 8:10 pm MAD-BCN - M T - - F S Iberia 2738
6:50 pm → 8:10 pm MAD-BCN - - - W T - - Iberia 6774
6:50 pm → 8:10 pm MAD-BCN - M T W T F S Iberia 1850
7:30 pm → 8:50 pm MAD-BCN - M T W T - - Iberia 1930
7:30 pm → 8:50 pm MAD-BCN - M T - - - - Iberia 2742
7:45 pm → 9:00 pm MAD-BCN S M T W T F - Vueling 1014
8:10 pm → 9:35 pm MAD-BCN S M T W T F - Iberia 2764
8:10 pm → 9:35 pm MAD-BCN S M T W T F - Iberia 2010
8:15 pm → 9:30 pm MAD-BCN - - - - T F S Vueling 1082
8:30 pm → 9:55 pm MAD-BCN - M T W - - - Iberia 2766
8:30 pm → 9:55 pm MAD-BCN - M T W T - - Iberia 2030
8:45 pm → 10:05 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 2046
8:45 pm → 10:05 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 2768
8:45 pm → 10:00 pm MAD-BCN S M T W T F - Vueling 1016
9:20 pm → 10:40 pm MAD-BCN - - - - - - S Iberia 2120
9:20 pm → 10:40 pm MAD-BCN - - - - - - S Iberia 2790
9:45 pm → 11:05 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 2790
9:45 pm → 11:05 pm MAD-BCN - M T W T F - Iberia 2146
9:45 pm → 11:00 pm MAD-BCN S - T W T F - Vueling 1018
10:30 pm → 11:50 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 2230
10:30 pm → 11:50 pm MAD-BCN S - - - - - - Iberia 2728
 

Greco

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8 Marzo 2010
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E tanto per la cronaca questi sono i 30 voli al giorno tra il "sitiairport" di Osaka (Itami) e quello di Tokio (Henada) dove le percorrenze in treno sono msimili a quelle tra Milano e Roma

Flights from Osaka, Japan (ITM) to Haneda Airport, Japan (HND)

Non-stop flights: 30 per day, 1h 7m duration
Airlines: ANA, JAL
−Schedule of non-stop flights
Valid through Apr 5
7:05 am → 8:10 am ITM-HND S M T W T F S JAL 102
7:05 am → 8:10 am ITM-HND S M T W T F S ANA 962
7:30 am → 8:35 am ITM-HND S M T W T F S JAL 104
7:30 am → 8:40 am ITM-HND S M T W T F S ANA 14
8:00 am → 9:10 am ITM-HND S M T W T F S ANA 16
8:30 am → 9:35 am ITM-HND S M T W T F S JAL 106
9:00 am → 10:10 am ITM-HND S M T W T F S ANA 18
9:30 am → 10:35 am ITM-HND S M T W T F S JAL 110
10:00 am → 11:10 am ITM-HND S M T W T F S ANA 20
10:30 am → 11:35 am ITM-HND S M T W T F S JAL 112
11:00 am → 12:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 22
11:30 am → 12:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 114
12:00 pm → 1:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 24
12:30 pm → 1:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 116
1:00 pm → 2:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 26
1:30 pm → 2:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 118
2:00 pm → 3:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 28
2:30 pm → 3:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 120
3:00 pm → 4:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 30
3:30 pm → 4:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 124
4:00 pm → 5:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 32
4:30 pm → 5:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 126
5:00 pm → 6:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 34
5:25 pm → 6:30 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 128
6:00 pm → 7:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 36
6:30 pm → 7:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 130
7:00 pm → 8:10 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 38
7:30 pm → 8:35 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 134
8:15 pm → 9:20 pm ITM-HND S M T W T F S JAL 138
8:20 pm → 9:35 pm ITM-HND S M T W T F S ANA 40

e per concludere i 20/27 voli al di tra Parigi e Londra..

Flights from London, UK (all airports) to Paris, France (all airports)

Non-stop flights: 20–27 per day, 1h 21m duration
Airlines: Air France, British Airways, easyJet
−Schedule of non-stop flights
Valid through Feb 13
6:40 am → 9:00 am LHR-CDG S M T W T F S Air France 1381
6:50 am → 9:05 am LHR-ORY S M T W T F S British Airways 332
7:00 am → 9:20 am LTN-CDG - - - - - - S easyJet 2433
7:05 am → 9:25 am LTN-CDG - M T W T F - easyJet 2431
7:15 am → 9:30 am LHR-CDG S M T W T F S Air France 1081
7:20 am → 9:40 am LHR-CDG S M T W T F S British Airways 304
8:05 am → 10:45 am LCY-ORY - M T W T F - Air France 5019
8:20 am → 10:35 am LHR-CDG S - T - - F - Air France 1481
9:05 am → 11:25 am LHR-CDG S M T W T F S British Airways 306
9:30 am → 12:05 pm LCY-ORY - M T W T F - Air France 5021
9:30 am → 11:55 am LHR-ORY S M T W T F S British Airways 334
10:05 am → 12:25 pm LHR-CDG S M T W T F S Air France 1681
11:40 am → 1:55 pm LHR-CDG S M T W T F S British Airways 308
11:40 am → 2:00 pm LTN-CDG S - - - - - - easyJet 2435
12:15 pm → 2:50 pm LCY-ORY - - - - - - S Air France 5021
12:45 pm → 3:00 pm LHR-CDG S M T W T F S Air France 1981
2:20 pm → 4:50 pm LCY-ORY - M T W T F - Air France 5023
2:30 pm → 4:50 pm LTN-CDG - - - - - - S easyJet 2437
3:15 pm → 5:30 pm LHR-CDG S M T W T F S British Airways 316
3:15 pm → 5:35 pm LTN-CDG S M T W T F - easyJet 2439
3:25 pm → 5:55 pm LCY-ORY - M T W T F - Air France 5025
4:00 pm → 6:10 pm LHR-CDG S M T W T F S Air France 2281
4:20 pm → 6:55 pm LCY-ORY S - - - - - - Air France 5027
4:20 pm → 6:40 pm LHR-ORY S M T W T F S British Airways 336
5:30 pm → 7:45 pm LHR-CDG - M T - - - - British Airways 322
6:00 pm → 8:10 pm LHR-CDG S M T W T F S Air France 2581
6:05 pm → 8:40 pm LCY-ORY - M T W T F - Air France 5027
6:40 pm → 8:50 pm LHR-CDG S M T W T F S British Airways 324
6:50 pm → 9:10 pm LTN-CDG - - - - - F - easyJet 2441
7:05 pm → 9:25 pm LTN-CDG S - - - - - - easyJet 2441
7:20 pm → 9:40 pm LHR-ORY S M T W T F S British Airways 338
7:25 pm → 9:55 pm LCY-ORY S M T W T F - Air France 5029
8:00 pm → 10:05 pm LHR-CDG S M T W T F S British Airways 326
8:15 pm → 10:25 pm LHR-CDG S M T W T F S Air France 1181
 

Stefanopv

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12 Marzo 2010
1,981
237
Roma-Pavia
Dando un occhiata qua e la' (soprattutto flightstats), sono arrivato a trovare i seguenti dati che ho aggiunto nella mia tesi:
"AZ still operates more than 30 daily flights between Milan and Rome while, for the sake of comparison, there are only 12 daily flights connecting Tokio and Osaka (by 4 different airlines), 16 from Madrid to Barcelona (by 3 different airlines) or 14 between London and Paris (operated by two different airlines)“.
Senza poi contare il fatto che le tracce del treno sono larghissime: una paura di un quarto d ora e' quasi d obbligo a firenze (parlo dei non stop) e nonostante tutto sia arriva comunque in orario...Riduzioni dei tempi sono senz' altro possibili, penso che oramai il ptp con l'aereo tra Milano e Roma ancora si giustifichi unicamente per quegli orari un po sfortunati (mattina molto presto o sera molto tardi) :)

Premettendo che i no stop per definizione non fanno fermate a Firenze, quelli che fanno fermate in dieci minuti circa fanno cambio bancata e ripartono da Firenze SMN. Quando sarà attiva Bologna AV e verrà completata Firenze Belfiore avremo ulteriori risparmi di tempo
 

mediafx1

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24 Aprile 2010
842
14
Milano
Riporto questo articolo apparso sul corriere online:

Nasce il nuovo Frecciarossa Mennea
Roma-Milano in 2 ore e 15 minuti

Sarà il treno più veloce d'Europa: con una velocità commerciale di 360km/h e un massimo di 400km/hFIRENZE - Nasce il Frecciarossa 1000, ribattezzato Pietro Mennea. Il primo esemplare che va a un massimo di 400 km/h, il più veloce d'Europa; viaggerà a una velocità commerciale di 360 km/h. È stato presentato ufficialmente nello stabilimento Ansaldo Breda di Pistoia. Ora comincerà l'iter di test e prove tecniche e entro il 2014 sarà pronto per sfrecciare sulle linee dell'Alta velocità.

Così per spostarsi tra Roma e Milano basteranno 2 ore e 15 minuti, che si potranno ridurre a un’ora e 59 minuti tra Tiburtina e Rogoredo. E non mancheranno tutti i comfort: dispone delle più innovative soluzioni tecnologiche, per garantire sicurezza, affidabilità e comfort. Frecciarossa 1000 si distinguerà per un profilo aerodinamico di assoluta originalità ed efficacia e un design di grande raffinatezza ed eleganza, con una particolare attenzione a comodità, spaziosità e massima accessibilità.

Durante la presentazione l'ad di Ferrovie Mauro Moretti ha anche annunciato: «Stiamo lavorando per emettere dei bond a breve» del valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, precisando che il gruppo ha «bisogno di liquidità» per pagare stipendi e fornitori con crediti scaduti con stato e regioni per 2 miliardi

Redazione online

http://corrierefiorentino.corriere....oma-milano-2-ore-15-minuti-212352704531.shtml
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
739
0
Ma Moretti ogni 3 mesi riduce di 5 minuti il tempo di percorrenza del futuro MI-RM? Se continua di questo passo tra meno di un anno saremo arrivati a 1h e 30 mins :D
 

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
mi permetto di linkare, al riguardo, un articolo introduttivo di una nota comunità di appassionati, secondo me la numero 1

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2991
grazie del link. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la velocità massima di 360km/h, che non si specifica se di omologazione o di esercizio (nel qual caso, quella di omologazione sarebbe di 400km/h).

Vero che i 360 sono più una "marketing trap" che un cospicuo risparmio in termini di tempo, ma credo che se si vuole veramente puntare alle 2h tra Tiburtina e Rogoredo anche loro diventino necessari.
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
865
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BLQ
tutto è necessario....vedremo come crescerà la velocità e dove... :)

Il treno potrà effettuare servizio commerciale ad una velocità massima di 360km/h..sarà omologato come da normative a vmax commerciale + 10% ergo 396km/h.. che convenzionalmente e mediaticamente vuol dire 400km/h

Come i 360 vengano gestiti per ora non si sà.. :) Dipende da diversi fattori

Resta il fatto che i punti dolenti della rete AV italiana sono e resteranno ancora per anni i NODI. Salvo bologna e firenze su cui si sta lavorando, rimangono gli accessi "lenti" a Roma e Milano, tra l'altro condivisi con altri treni. E' necessario che si pensi ad itinerari dedicati, assolutamente, tanto a Roma come a Milano

giorni fa ero su un frecciarossa in gran forma su un roma-milano fast...eravamo in linea per stare sotto le 2h e 45...poi appena fuori Milano siamo arrivati in "scia" ad altro traffico viaggiatori... siamo arrivati con -1 ma abbiamo perso oltre 10 minuti in 7-8 km di binario...