Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


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16 Agosto 2009
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non si tratta di essere diportisti della domenica, ma di non trovare sempre il pelo nell'uovo! italo ha questa politica! se non ti sta bene, viaggia con trenitalia! nessuno va a mettere un cappio al collo all'utente per far sì che prenoti un viaggio con italo, ma sapendo che appunto, su italo non esiste il servizio bar/ristorante, o si adegua, e quindi non si lamenta, o viaggia con trenitalia! l'alternativa c'è, quindi...
 

markoo88

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25 Settembre 2009
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BGY
Non c'è la carrozza ristorante ma meglio di così te lo portano direttamente al posto io non lo trovo uno svantaggio anzi ! Poi sicuramente prodotti migliori di quelli sul freccia rossa !!
 

330/340lover

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11 Luglio 2009
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Barcelona
non si tratta di essere diportisti della domenica, ma di non trovare sempre il pelo nell'uovo! italo ha questa politica! se non ti sta bene, viaggia con trenitalia! nessuno va a mettere un cappio al collo all'utente per far sì che prenoti un viaggio con italo, ma sapendo che appunto, su italo non esiste il servizio bar/ristorante, o si adegua, e quindi non si lamenta, o viaggia con trenitalia! l'alternativa c'è, quindi...
Il problema sta nell'individuazione della nicchia di mercato in cui la classe Club si inserisce. La classe Club è una prima con qualcosa in più, più intimità, un servizio più attento, intrattenimento dedicato. Il target principale è un business man di medio alto livello capace di spendere di più per avere dei servizi speciali. Tra questi servizi speciali e lussi personalmente annovero il poter pranzare o cenare all'ora che più mi aggrada, senza dover sottostare a delle ore fissate da Italo. Se esco alle 14.00 da una riunione voglio poter pranzare al mio posto sull'Italo delle 14.30 se viaggio in classe Club. Se faccio una scelta più economica posso adattarmi agli orari di Italo.
 

330/340lover

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Barcelona
Comunque la classe Club è un prodotto più che sufficiente, pecca solo nella scomodità dei sedili. Per il resto bagna il naso alla Business di Trenitalia e sarò lieto di rifare la stessa scelta.
 

Greco

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Io trovo la Club di Italo indegna riguardo al sedile, ha la stessa reclinabilità della 4a classe sul frecciarossa
 

indaco1

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.
E' parzialmente OT perche' non riferito a solo il MI-RM, comunque sul Sole e' uscito un articolo con dei numeri che consentono di fare due conticini della serva:

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ani-festeggia-anno-151900.shtml?uuid=AbVsL3qH

Italo ha trasportato 4mln di pax in un anno su 12mila corse, che significa 333 pax per treno.
Nei primi 4 mesi dell'anno ne ha portati 2 mln (che significa spannometricamente 6 all'anno di tendenza) su 5500 corse, che significa circa 350 per treno.

Gli AGV hanno una capacita' di 450 posti su 11 carrozze, quindi il LF sarebbe stato del 74% nell'ultimo anno e 77% negli ultimi quattro mesi.

Ma e' un calcolo non corretto perche' i pax salgono e scendono in vari punti del percorso, e' probabile che il treno sia piu' pieno nella tratta centrale tra BO e FI, e meno in quelle piu' vicine ai capolinea, addirittura lo stesso posto potrebbe essere venduto due o piu' volte lungo il percorso (es. tra MI e BO e' occupato da Tizio e tra RM e NA da Caio). Quindi penso che per gran parte del percorso siano occupati in media ben meno del 77% dei posti. Anche cosi' non escludo che siano perfettamente in linea per il break even.... il LF sui treni non e' come sugli aerei, ci si puo' guadagnare anche con molti posti non occupati.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Infatti. In ferrovia il dato significativo è il passeggeri/km che permette di dare un senso al famoso 350 pax.
Sicuramente Italo è un successo commercialmente parlando ed un ottimo prodotto in rapporto al prezzo.
Sarebbe interessante sapere se guadagneranno qualche soldino nel 2013 o almeno arriveranno al pareggio, dando per scontato una perdita operativa nel 2012 a causa ovviamente dell'avviamento delle operazioni.
 

FLRprt

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Mah ..... da pendolare vedo passare Freccerosse e Itali a Firenze Rifredi, e non mi sembra di vedere grandi affollamenti -soprattutto nelle prime classi- .....
 

flavius87

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Ho controllato per sfizio le nuove tracce / orari dei treni tra Roma e Milano (sul sito di Italo):

Tra Tiburtina e Rogoredo i treni che fermano a Firenze e Bologna guadagnano 5 minuti, passando da 3:06 a 3:01...

I treni passanti invece rimangono sempre a 2:40..peccato, avrei scommesso su una piccola limatura delle tracce, anche un 2:35 sarebbe stato un gran risultato
 

Greco

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Infatti. In ferrovia il dato significativo è il passeggeri/km che permette di dare un senso al famoso 350 pax.
Sicuramente Italo è un successo commercialmente parlando ed un ottimo prodotto in rapporto al prezzo.
Sarebbe interessante sapere se guadagneranno qualche soldino nel 2013 o almeno arriveranno al pareggio, dando per scontato una perdita operativa nel 2012 a causa ovviamente dell'avviamento delle operazioni.

Pareggio nel 2017, poi vendita a sncf...
 

flavius87

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Shanghai
Saranno segni di un' offerta troppo ampia, ma sempre curiosando sul sito di Italo ho notato che con il nuovo orario giugno dicembre sono state tagliate alcune frequenze (manca il diretto del tardo pomeriggio e se non erro da 17 frequenze giornaliere +o- siamo scesi a 13)
 

Fox

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KLIA
Saranno segni di un' offerta troppo ampia, ma sempre curiosando sul sito di Italo ho notato che con il nuovo orario giugno dicembre sono state tagliate alcune frequenze (manca il diretto del tardo pomeriggio e se non erro da 17 frequenze giornaliere +o- siamo scesi a 13)
Easyjet comincia a strappare passeggeri ad Italo?