Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
398
35
non si tratta di essere diportisti della domenica, ma di non trovare sempre il pelo nell'uovo! italo ha questa politica! se non ti sta bene, viaggia con trenitalia! nessuno va a mettere un cappio al collo all'utente per far sì che prenoti un viaggio con italo, ma sapendo che appunto, su italo non esiste il servizio bar/ristorante, o si adegua, e quindi non si lamenta, o viaggia con trenitalia! l'alternativa c'è, quindi...

markoo88

Utente Registrato
25 Settembre 2009
566
6
BGY
Non c'è la carrozza ristorante ma meglio di così te lo portano direttamente al posto io non lo trovo uno svantaggio anzi ! Poi sicuramente prodotti migliori di quelli sul freccia rossa !!

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
non si tratta di essere diportisti della domenica, ma di non trovare sempre il pelo nell'uovo! italo ha questa politica! se non ti sta bene, viaggia con trenitalia! nessuno va a mettere un cappio al collo all'utente per far sì che prenoti un viaggio con italo, ma sapendo che appunto, su italo non esiste il servizio bar/ristorante, o si adegua, e quindi non si lamenta, o viaggia con trenitalia! l'alternativa c'è, quindi...
Il problema sta nell'individuazione della nicchia di mercato in cui la classe Club si inserisce. La classe Club è una prima con qualcosa in più, più intimità, un servizio più attento, intrattenimento dedicato. Il target principale è un business man di medio alto livello capace di spendere di più per avere dei servizi speciali. Tra questi servizi speciali e lussi personalmente annovero il poter pranzare o cenare all'ora che più mi aggrada, senza dover sottostare a delle ore fissate da Italo. Se esco alle 14.00 da una riunione voglio poter pranzare al mio posto sull'Italo delle 14.30 se viaggio in classe Club. Se faccio una scelta più economica posso adattarmi agli orari di Italo.

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
Comunque la classe Club è un prodotto più che sufficiente, pecca solo nella scomodità dei sedili. Per il resto bagna il naso alla Business di Trenitalia e sarò lieto di rifare la stessa scelta.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,156
89
Io trovo la Club di Italo indegna riguardo al sedile, ha la stessa reclinabilità della 4a classe sul frecciarossa

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,878
530
.
E' parzialmente OT perche' non riferito a solo il MI-RM, comunque sul Sole e' uscito un articolo con dei numeri che consentono di fare due conticini della serva:

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ani-festeggia-anno-151900.shtml?uuid=AbVsL3qH

Italo ha trasportato 4mln di pax in un anno su 12mila corse, che significa 333 pax per treno.
Nei primi 4 mesi dell'anno ne ha portati 2 mln (che significa spannometricamente 6 all'anno di tendenza) su 5500 corse, che significa circa 350 per treno.

Gli AGV hanno una capacita' di 450 posti su 11 carrozze, quindi il LF sarebbe stato del 74% nell'ultimo anno e 77% negli ultimi quattro mesi.

Ma e' un calcolo non corretto perche' i pax salgono e scendono in vari punti del percorso, e' probabile che il treno sia piu' pieno nella tratta centrale tra BO e FI, e meno in quelle piu' vicine ai capolinea, addirittura lo stesso posto potrebbe essere venduto due o piu' volte lungo il percorso (es. tra MI e BO e' occupato da Tizio e tra RM e NA da Caio). Quindi penso che per gran parte del percorso siano occupati in media ben meno del 77% dei posti. Anche cosi' non escludo che siano perfettamente in linea per il break even.... il LF sui treni non e' come sugli aerei, ci si puo' guadagnare anche con molti posti non occupati.

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,911
282
Milano - Brianza, Lombardia.
Infatti. In ferrovia il dato significativo è il passeggeri/km che permette di dare un senso al famoso 350 pax.
Sicuramente Italo è un successo commercialmente parlando ed un ottimo prodotto in rapporto al prezzo.
Sarebbe interessante sapere se guadagneranno qualche soldino nel 2013 o almeno arriveranno al pareggio, dando per scontato una perdita operativa nel 2012 a causa ovviamente dell'avviamento delle operazioni.

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
852
722
Mah ..... da pendolare vedo passare Freccerosse e Itali a Firenze Rifredi, e non mi sembra di vedere grandi affollamenti -soprattutto nelle prime classi- .....

flavius87

Utente Registrato
22 Dicembre 2012
90
0
Shanghai
Ho controllato per sfizio le nuove tracce / orari dei treni tra Roma e Milano (sul sito di Italo):

Tra Tiburtina e Rogoredo i treni che fermano a Firenze e Bologna guadagnano 5 minuti, passando da 3:06 a 3:01...

I treni passanti invece rimangono sempre a 2:40..peccato, avrei scommesso su una piccola limatura delle tracce, anche un 2:35 sarebbe stato un gran risultato

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,156
89
Infatti. In ferrovia il dato significativo è il passeggeri/km che permette di dare un senso al famoso 350 pax.
Sicuramente Italo è un successo commercialmente parlando ed un ottimo prodotto in rapporto al prezzo.
Sarebbe interessante sapere se guadagneranno qualche soldino nel 2013 o almeno arriveranno al pareggio, dando per scontato una perdita operativa nel 2012 a causa ovviamente dell'avviamento delle operazioni.

Pareggio nel 2017, poi vendita a sncf...

flavius87

Utente Registrato
22 Dicembre 2012
90
0
Shanghai
Saranno segni di un' offerta troppo ampia, ma sempre curiosando sul sito di Italo ho notato che con il nuovo orario giugno dicembre sono state tagliate alcune frequenze (manca il diretto del tardo pomeriggio e se non erro da 17 frequenze giornaliere +o- siamo scesi a 13)

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Saranno segni di un' offerta troppo ampia, ma sempre curiosando sul sito di Italo ho notato che con il nuovo orario giugno dicembre sono state tagliate alcune frequenze (manca il diretto del tardo pomeriggio e se non erro da 17 frequenze giornaliere +o- siamo scesi a 13)
Easyjet comincia a strappare passeggeri ad Italo?