Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


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16 Agosto 2009
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che vi sia la guerra treno VS aereo per la tratta roma milano e vv, è acclaratissimo, però mi viene una domanda spontanea... il costo del biglietto del freccia1000? eheheh capisco il poco tempo di percorrenza - 2h15m - e le nuove tecnologie, ma il prezzo dei ticket di viaggio a quanto arriveranno?
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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tutto è necessario....vedremo come crescerà la velocità e dove... :)

Il treno potrà effettuare servizio commerciale ad una velocità massima di 360km/h..sarà omologato come da normative a vmax commerciale + 10% ergo 396km/h.. che convenzionalmente e mediaticamente vuol dire 400km/h

Come i 360 vengano gestiti per ora non si sà.. :) Dipende da diversi fattori

Resta il fatto che i punti dolenti della rete AV italiana sono e resteranno ancora per anni i NODI. Salvo bologna e firenze su cui si sta lavorando, rimangono gli accessi "lenti" a Roma e Milano, tra l'altro condivisi con altri treni. E' necessario che si pensi ad itinerari dedicati, assolutamente, tanto a Roma come a Milano

giorni fa ero su un frecciarossa in gran forma su un roma-milano fast...eravamo in linea per stare sotto le 2h e 45...poi appena fuori Milano siamo arrivati in "scia" ad altro traffico viaggiatori... siamo arrivati con -1 ma abbiamo perso oltre 10 minuti in 7-8 km di binario...
Condivido che il problema ad oggi siano i nodi, tra l'altro con la talpa sequestrata a Firenze i lavori temo possano subire una brusca interruzione.
Per la cronaca da quando c'è il passante AV a BO, sul MI-RM sono praticamente sempre puntuale se non, spesso, in anticipo (prima MAI). Il best è stato l'ultima volta dove siamo arrivati con 9 minuti di anticipo sulle 2'55" schedulate.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Con la nuova linea sotterranea di Bologna aperta, treni e maestri in gran forma ci sono stati svariati casi di Termini-Centrale attorno alle 2h38'.

Per cui con le migliori prestazioni dell'ETR1000 e Firenze Belfiore aperta i tempi prospettati mi sembrano fattibili.
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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Con la nuova linea sotterranea di Bologna aperta, treni e maestri in gran forma ci sono stati svariati casi di Termini-Centrale attorno alle 2h38'.

Per cui con le migliori prestazioni dell'ETR1000 e Firenze Belfiore aperta i tempi prospettati mi sembrano fattibili.
ma il progetto a Firenze cosa prevede? il camerone unico sia per i treni che fermano a Belfiore sia per i passanti come a BO? Se del caso, la soluzione alla bolognese mi sembra forse più economica (?), ma di certo costringe i treni passanti a rallentare parecchio. Se per assurdo il camerone fosse separato credo che le velocità di percorrenza commerciali potrebbero essere ben più alte, con risparmi sui tempi di percorrenza ancora maggiori.
Chiedo lumi ad addetti ai lavori su quanto precede.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Sicuramente quattro binari come nel capoluogo emiliano.

Non so se le specifiche di Firenze saranno analoghe a Bologna. Non penso per il semplice motivo che la linea sarà molto più tortuosa.

A Bologna se non erro i no-stop in corretto tracciato possono transitare al massimo a 110/115 Km/h.
 

Tiger

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31 Luglio 2011
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Che meraviglia questo treno , eccellenza Italiana sia dal punto di vista tecnologico che estetico, e sia di gestione linea AV(Ansaldo STS)
Moretti si è dimostroto un OTTIMO manager, optando per questo prodotto. Una scommessa vinta.Un prodotto leader di mercato.
http://www.youtube.com/watch?v=ZeixU4oOIlc
 

Eisley

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14 Febbraio 2013
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Firenze, Toscana
ma il progetto a Firenze cosa prevede? il camerone unico sia per i treni che fermano a Belfiore sia per i passanti come a BO? Se del caso, la soluzione alla bolognese mi sembra forse più economica (?), ma di certo costringe i treni passanti a rallentare parecchio. Se per assurdo il camerone fosse separato credo che le velocità di percorrenza commerciali potrebbero essere ben più alte, con risparmi sui tempi di percorrenza ancora maggiori.
Chiedo lumi ad addetti ai lavori su quanto precede.
A Firenze ci saranno due tunnel separati di un binario ciascuno. Presso Firenze Belfiore avverrà il raddoppio su quattro binari (stando alle foto del progetto). La necessità di solo due binari sotterranei credo sia dovuta al fatto che potrà essere una linea principalmente dedicata agli AV. Poi si parla di IC notte e cargo in orari notturni.
 

330/340lover

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11 Luglio 2009
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Barcelona
Ho appena comprato un biglietto con Italo, Club Milano-Firenze-Milano. Partenza da Firenze h 21:25 e NON posso mangiare nulla se non i cibi preconfezionati dei distributori automatici. Come si può offrire un servizio così di basso livello?
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
Che meraviglia questo treno , eccellenza Italiana sia dal punto di vista tecnologico che estetico, e sia di gestione linea AV(Ansaldo STS)
Moretti si è dimostroto un OTTIMO manager, optando per questo prodotto. Una scommessa vinta.Un prodotto leader di mercato.
http://www.youtube.com/watch?v=ZeixU4oOIlc
Oh..a me Moretti paga lo stipendio, lo ritengo un ottimo manager, l'azienda anche è solida nonostante il periodo, però il tuo mi sembra un superslogan..... il capo paga anche te? :D

La scommessa sarà vinta nel momento in cui i 50 treni saranno in marcia senza particolari problemi andando a 300km/h ed oltre tutti i santissimi giorni :)
 

Niger

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2 Marzo 2007
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TRN, VCE
www.safetycard.it
Che meraviglia questo treno , eccellenza Italiana sia dal punto di vista tecnologico che estetico, e sia di gestione linea AV(Ansaldo STS)
Moretti si è dimostroto un OTTIMO manager, optando per questo prodotto. Una scommessa vinta.Un prodotto leader di mercato.
http://www.youtube.com/watch?v=ZeixU4oOIlc
Eccellenza italiana solo di facciata purtroppo: come già ribadito piu' volte Ansaldo Breda fa solo lavoro di assemblaggio e carpenteria...il treno è di fatto un Bombardier Zefiro e il 90% della sua tecnologia è estera
 

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16 Agosto 2009
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Ho appena comprato un biglietto con Italo, Club Milano-Firenze-Milano. Partenza da Firenze h 21:25 e NON posso mangiare nulla se non i cibi preconfezionati dei distributori automatici. Come si può offrire un servizio così di basso livello?
o distributori o bar del freccia, cosa ti cambia? i prodotti sono comunque obbligati su entrambi... mah... non c'è il bar, quindi manca l'ometto che ti serve, ma in compenso, si risparmia sul personale... :)
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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Il prezzo dei tramezzini nei distributori automatici della banchina di Firenze sono molto piu' bassi che a bordo di Italo, e anche l'assortimento e' maggiore. Sono molti quelli che approfittano del cambio di banco per scendere a fare la spesa.

E comunque la cosa migliore e' procurarsi qualcosa in una rosticceria della citta' di partenza.
 

markoo88

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25 Settembre 2009
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BGY
Ho appena comprato un biglietto con Italo, Club Milano-Firenze-Milano. Partenza da Firenze h 21:25 e NON posso mangiare nulla se non i cibi preconfezionati dei distributori automatici. Come si può offrire un servizio così di basso livello?
Sei sicuro ?? Perché ci dovrebbe essere il servizio di catering a bordo con tutti i menù che cambiano ogni 2 settimane ! Non hai chiesto a hostess/steward ???
 

flavius87

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22 Dicembre 2012
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Shanghai
Da grande avventore di Eataly ad Ostiense (e assiduo passeggero di Italo), devo ammettere che le lunch-boxes offerte su Italo siano un po' troppo overpriced...Minimo 15 Euro, anche se di roba ottima, sono troppi!!!!!!
 

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16 Agosto 2009
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oh scusatemi tanto, ma è strettamente necessario acquistare cibo e/o bevande a bordo di italo o di frecciarossa? non credo proprio... andate a trovare il pelo nell'uovo per creare "polemiche" o per lamentarvi di cose assurde... avete fame o sete? bene, portate qualcosa da casa, o prima di salire in treno, acquistate qualcosa, che problema ci sta! mah...
 

Francesco.B.

Utente Registrato
24 Marzo 2009
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Ma che discorso è? Non è che gli utenti dell'AV siano tutti diportisti della domenica che vanno a farsi la gita a Firenze e si portano i panini da casa!

Io non ho mai preso Italo (l'azienda mi prenota sempre Frecciarossa) ma leggevo che la mancanza di carrozza bar/ristorante è uno dei difetti principali riscontrati dall'utenza.