Posto qui, dal momento che si e' parlato qui di queste situazioni limite...davvero al limite!
Israele, illegale far cambiare posto in aereo a una donna. Ma l'aeroporto rimuove campagna
Lo scalo "Ben Gurion" di Tel Aviv non ha autorizzato l'esposizione di un cartello della campagna di sensibilizzazione rivolta alle donne, che spesso sono illegalmente costrette a spostarsi sull'aereo per richiesta di uomini ebrei ultra ortodossi
TEL AVIV - Negli anni passati, a bordo della compagnia israeliana El Al, le donne erano costrette ad alzarsi nel caso in cui un ebreo ultra ortodosso fosse capitata l'assegnazione di un posto a sedere vicino a loro. La situazione, pur essendo stata definita illegale per una sentenza di un anno fa, non tende a cambiare. L'autorità degli aeroporti israeliani infatti si è rifiutata di esporre i cartelloni con la campagna informativa dell'Irac - Centro di azione religiosa israeliana - promotrice dell'iniziativa, in occasione della Pasqua ebraica. La pubblicità informava le donne che la richiesta da parte dell'equipaggio di spostarsi per volere di uomini ebrei ultra ortodossi, è illegale: "Signore, per favore occupate il vostro posto...e tenetelo!"
La campagna pubblicitaria dell'Irac ha preso spunto dalla sentenza di giugno dell'anno scorso in favore una donna di 82 anni, sopravvissuta all'Olocausto, Renee Rabinowitz, che aveva fatto causa all'El Al, per discriminazione di genere. Un uomo ortodosso si era rifiutato di sedersi accanto a lei costringendola a cambiare il posto. La compagnia aerea israeliana ha dovuto cambiare le regole e la signora Rabinowitz è stata risarcita del danno subito. L'organizzazione ha anche realizzato un video in cui sensibilizza e incoraggia le donne a segnalare i casi di sopruso di questo genere.
Anat Hoffman, direttrice esecutiva dell'Irac, ha dichiarato che la pubblicità non può essere considerata controversa, in quanto informa i passeggeri dei loro diritti legali. "Dalla sentenza Rabinowitz, le cose non sono ancora cambiate - sostiene Hoffman - Le donne nopn sono ancora sicure se questa situazione è o non è kosher. La dinamica è che un uomo ultra ortodosso si rifiuta di prendere posto vicino a una donna e gli altri passeggeri invece di dissuaderlo, si rivolgono alla donna e la incitano ad alzarsi."
articolo, con video, al link:
http://www.repubblica.it/esteri/201...ossi-193034919/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P14-S1.6-T1
Non aggiungo altro, no comment!