[mini-TR] MXP-TLV-MXP con El Al e volo inaugurale 787-9

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Condivido, ma io rimango comunque perplesso come parlando di Israele (stato sovrano con complessi problemi geopolitici e un governo democraticamente eletto che prende decisioni che puoi condividere o meno) saltino fuori i comportamenti indifendibili di ultraortodossi in altre parti del mondo. Tutti hanno i loro talebani.

Se tu e tua moglie aveste fatto jogging sulla spiaggia a Tel Aviv, Haifa o Ashdod indossando quello che hai descritto sopra sareste stati piu' coperti della media

Ripeto, l'unico collegamento che ci vedo io e' quello che la maggior parte della popolazione israeliana e' composta da ebrei come sono ebrei gli ultraortodossi che BGW ha visto in lounge, che hanno apostrofato tu e tua moglie (e a cui voi avete risposto giustamente di f..off) o quelli del quartiere descrito da EAA.

In un TR sull'italia citeresti il comportamento di italo-americani in una lounge a Singapore? Citeresti ISIS in un TR sull'Indonesia?
E' questo che faccio fatica a capire io, ma forse e' un mio limite.
Quoto.

G

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
In un TR sull'italia citeresti il comportamento di italo-americani in una lounge a Singapore? Citeresti ISIS in un TR sull'Indonesia?
E' questo che faccio fatica a capire io, ma forse e' un mio limite.
Onestamente lo farei, se non altro per capire la psicologia del traveller o dell'emigrante. Dimmi da dove vieni e ti diro' chi sei :) Qui stiamo parlando di Israele: spero che in un prossimo TR si discuta si altri soggetti per par condicio. Nessun limite, Silvano. A proposito, tuoi flash back o recenti TR? latiti da un po' e questo non va bene.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
Onestamente lo farei, se non altro per capire la psicologia del traveller o dell'emigrante. Dimmi da dove vieni e ti diro' chi sei :) Qui stiamo parlando di Israele: spero che in un prossimo TR si discuta si altri soggetti per par condicio. Nessun limite, Silvano. A proposito, tuoi flash back o recenti TR? latiti da un po' e questo non va bene.
Ultima cosa, a mo' di spiegazione, e poi chiudiamo questo OT.

Se qualcuno critica Israele non mi offendo. Posso essere d'accordo o meno. Non sono cittadino Israeliano, ho un coinvolgimento emotivo con Israele in quanto ebreo ma, come ho gia' detto, Israele per me e' uno stato sovrano, governato da uomini e quindi fallibile e criticabile. Quando mi tiri in ballo gli ultra-ortodossi da qualche altra parte del mondo nel contesto di una conversazione su Israele allora mi sento coinvolto per una logica puramente 'tribale' (Chiedere ad aless come reagisce quando si parla di calabresi o meridionali :D) e mi sento 'attaccato' in quanto ebreo, perche' io non vedo il nesso fra Israele (stato sovrano) e il comportamento di ebrei Americani che seguono una filosofia che ha origini nell'Europa Orientale; tanto piu' perche'

(1) alcuni gruppi di ultra-ortodossi rifiutano l'idea di Israele (solo il messia puo' ristabilire Israele :wall:)
(2) nel 99.99% dei casi quando si parla di ultraortodossi sono d'accordo con le critiche.

Credimi, e' brutto sentirsi in dovere di specificare che "tu sei diverso da quelli", chiedi a un mussulmano come si sente poco dopo un'attentato fatto a nome di ISIS o dell'Islam.

A questo punto chiudiamo l'OT altrimenti finiamo a parlare della puntualita' dei rapidi da Venezia (cit.)! :D

majin mixxi

Utente Registrato
21 Marzo 2012
53
1
mah io sono partito dal T2 con Easyjet per TLV andando in aeroporto tre ore prima proprio perchè mi aspettavo una chiacchierata del genere invece niente di niente,nessun tipo di controllo particolare.
Israele secondo me merita molto e Gerusalemme è veramente uno dei posti più affascinanti del mondo,imho naturalmente :)

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
SI può entrare se non si è circoncisi?
No. Appena arrivati al Ben Gurion c'è lo sportello CLB (Calatevi Le Brache) dove dei brutti ceffi sono pronti, con calibro e centimetro da muratore, a rilevare la presenza di prepuzi. Nel caso ci siano si può evitare la "spuntata", debitamente in anestesia locale, solo a) pagando una solenne bustarella b) per ovvi meriti (chiedi il modello Valerio Merola da compilare assieme alla carta dell'immigrazione a bordo, se chiedi un VM l'assistente di volo capisce) ma solo dietro solenne giuramento di non andarlo a sventolare in giro e, c) se si sta facendo l'iter per diventare eunuchi.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
No. Appena arrivati al Ben Gurion c'è lo sportello CLB (Calatevi Le Brache) dove dei brutti ceffi sono pronti, con calibro e centimetro da muratore, a rilevare la presenza di prepuzi. Nel caso ci siano si può evitare la "spuntata", debitamente in anestesia locale, solo a) pagando una solenne bustarella b) per ovvi meriti (chiedi il modello Valerio Merola da compilare assieme alla carta dell'immigrazione a bordo, se chiedi un VM l'assistente di volo capisce) ma solo dietro solenne giuramento di non andarlo a sventolare in giro e, c) se si sta facendo l'iter per diventare eunuchi.
:super: :super:

superb!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,852
3,726
su e giu' sull'atlantico...
Posto qui, dal momento che si e' parlato qui di queste situazioni limite...davvero al limite!

Israele, illegale far cambiare posto in aereo a una donna. Ma l'aeroporto rimuove campagna

Lo scalo "Ben Gurion" di Tel Aviv non ha autorizzato l'esposizione di un cartello della campagna di sensibilizzazione rivolta alle donne, che spesso sono illegalmente costrette a spostarsi sull'aereo per richiesta di uomini ebrei ultra ortodossi

TEL AVIV - Negli anni passati, a bordo della compagnia israeliana El Al, le donne erano costrette ad alzarsi nel caso in cui un ebreo ultra ortodosso fosse capitata l'assegnazione di un posto a sedere vicino a loro. La situazione, pur essendo stata definita illegale per una sentenza di un anno fa, non tende a cambiare. L'autorità degli aeroporti israeliani infatti si è rifiutata di esporre i cartelloni con la campagna informativa dell'Irac - Centro di azione religiosa israeliana - promotrice dell'iniziativa, in occasione della Pasqua ebraica. La pubblicità informava le donne che la richiesta da parte dell'equipaggio di spostarsi per volere di uomini ebrei ultra ortodossi, è illegale: "Signore, per favore occupate il vostro posto...e tenetelo!"

La campagna pubblicitaria dell'Irac ha preso spunto dalla sentenza di giugno dell'anno scorso in favore una donna di 82 anni, sopravvissuta all'Olocausto, Renee Rabinowitz, che aveva fatto causa all'El Al, per discriminazione di genere. Un uomo ortodosso si era rifiutato di sedersi accanto a lei costringendola a cambiare il posto. La compagnia aerea israeliana ha dovuto cambiare le regole e la signora Rabinowitz è stata risarcita del danno subito. L'organizzazione ha anche realizzato un video in cui sensibilizza e incoraggia le donne a segnalare i casi di sopruso di questo genere.

Anat Hoffman, direttrice esecutiva dell'Irac, ha dichiarato che la pubblicità non può essere considerata controversa, in quanto informa i passeggeri dei loro diritti legali. "Dalla sentenza Rabinowitz, le cose non sono ancora cambiate - sostiene Hoffman - Le donne nopn sono ancora sicure se questa situazione è o non è kosher. La dinamica è che un uomo ultra ortodosso si rifiuta di prendere posto vicino a una donna e gli altri passeggeri invece di dissuaderlo, si rivolgono alla donna e la incitano ad alzarsi."

articolo, con video, al link: http://www.repubblica.it/esteri/201...ossi-193034919/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P14-S1.6-T1

Non aggiungo altro, no comment!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
Ma non può semplicemente essere l'ebreo ultra ortodosso a cercarsi un altro posto?
Ti posso garantire che non succede quasi mai, a volte chiedono anche ad un uomo di spostarsi se e' seduto vicino alla moglie. (Le due volte che e' capitato a me gli ho detto dove poteeva andarsi a sedere...)