ho letto tutte le risposte.
inizo pensando a quando è stato costruito Malpensa 2000 ed io ero ancora piccino. nel 1998 si è deciso di espandere MXP per renderlo l'HUB del nord Italia. ditemi se mi sbaglio per piacere. bene! bella idea! però non puoi dire "è vicino a MI" ci andranno sicuramente tutti. 'sta cippa! è stato qui l'errore. MI è un grande spartiacque sul lato A4 quindi, IMHO e parere a posteriori, le opzioni sarebbero dovute essere:
1) aeroporto a Ovest di MI (ma perdi la Lombardia)
2) aeroporto a Est di MI, tipo BS (ma perdi il Piemonte)
3) aeroporto a Nord di MI (ma perdi tutti, come è stato)
4) aeroporto a sud di MI dove prendi da TO a BS da MI a GE.
per risparmiare e dare importanza a MI hanno preso Malpensa. bene! bella visione celodurista! ok, di sicuro partire su un aeroporto già esiste è più economico, ma devi anche fare un calcolo sul lungo termine e l'effettiva utilità di quella location.
qual è stato però il risultato?
LIN funziona bene per MI, BGY è l'aeroporto dell'alta pianura padana per i voli low-cost (da MI a VI), VBS "non esiste", VRN è quasi dominio LH e prende anche tutto il Trentino - Alto adige, MXP ad est di MI la ripudiano tutti.
VBS è stato malamente gestito da VRN, MXP è in una posizione forse utile giusto al Piemonte; ma devo ancora capire perchè dato che da Caselle ci sono collegamenti a dei veri HUB.
la maggior parte degli iscritti al forum parlano di questa necessità che MI abbia uno scalo intercontinentale. posso capirla e la capisco che come città (e bacino di utenza) lo supporterebbe, però nei fatti il passeggero non va a a MXP e preferisce fare un cambio in un HUB europeo. banalmente: perchè dovrei partire 3h prima da VR per andare a MXP quando se volo con LH il viaggio da casa mia alla destinazione finale dura meno perché volo in maniera efficiente, con lo scalo in un aeroporto efficiente, e senza rischi di code e problemi in un aeroporto per niente user-friendly?
quindi, se volete uno scalo intercontinentale che possa servire tutta la Lombardia, metà del veneto e l'Emilia mettetelo a VBS. se il Piemonte è di primaria importanza, mettetelo a sud di MI; tra piacenza e pavia tipo. entrambe le posizioni sono ben collegate come autostrade (forse nel secondo caso servirebbe unr accordo per i treni). faccio anche notare che BO-Piacenza sono 90-120min di macchina, con l'AV meno... da un aeroporto lì vedrei possibile anche una riduzione di BLQ con spostamento dei passeggeri sull'HUB o, in alternativa, su VCE.
quale compagnia aerea lo sceglierebbe come HUB? AZ forse, LH aveva provato a posizionare degli aeromobili a MXP quindi non escluderei un nuovo tentativo se ci fosse un aeroporto serio e ben collegato in una posizione con sicuramente un forte bacino d'utenza.