Neos apre MXP-JFK e PMO-JFK


13900

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Un po' Cesare ha ragione, un salto cosi' grande di capacita' offerta andra' a deprimere gli yields, a meno che non ci sia stata questa caterva di domanda inespressa per NAP che prima volava attraverso un qualche hub.

Di certo domanda c'e', BA e' passata ad avere quel voletto stagionale da LGW carico di inglesi vestiti in lino a, d'estate, un doppio daily ripieno di transiti. C'e' immaginarsi quanta domanda potrebbe esserci su Milano se i bauscia non avessero il bisogno primordiale di avere Linate aperto.
 

Farfallina

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Un po' Cesare ha ragione, un salto cosi' grande di capacita' offerta andra' a deprimere gli yields, a meno che non ci sia stata questa caterva di domanda inespressa per NAP che prima volava attraverso un qualche hub.

Di certo domanda c'e', BA e' passata ad avere quel voletto stagionale da LGW carico di inglesi vestiti in lino a, d'estate, un doppio daily ripieno di transiti. C'e' immaginarsi quanta domanda potrebbe esserci su Milano se i bauscia non avessero il bisogno primordiale di avere Linate aperto.
Purtroppo abbiamo perso l'occasione di avere il presidente del senato sdraiato sulla pista per evitarne la chiusura... purtroppo.
 

kenadams

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NYC
Nel 2023 erano in monopolio ma nel 2024 le cose cambiano.
Nel giro di 2 anni NAP è passato da 0 a 4 daily sugli USA.
E in particolare dal 2023 al 2024 avremo un raddoppio dei voli da 2 a 4 daily complessivi, inoltre si passa da 1 compagnia a 3.
A me il dubbio che le JV atlantiche sappiano qualcosa che noi forumisti non sappiamo viene.
Non è che per caso hanno visto che fra US e NAP la domanda si è impennata in modo vertiginoso e che nel 2023 hanno instradato maree umane via CDG, FRA, MUC, ecc.?
O forse sì sono accorti che gli americani hanno scoperto Positano, Sorrento, Amalfi e Capri: se vuoi farti un’idea, da’ un’occhiata su Instagram: la costiera amalfitana domina i feed delle amerigane che corrono a farsi fotografare con la borsa (vera o presunta) di Gucci su una barca al largo di Sorrento.

Prima o poi l’economia americana rallenterà e questo boom scemerà. Per ora mi sa che c’è da guadagnare per tutti i soggetti coinvolti.

Nel frattempo anche la Sicilia sta esplodendo. Fra White Lotus, Instagram e fregnacce varie, la voce si sta spargendo: ero al telefono or ora con una cliente di Los Angeles. Sì è scusata di non poter fare videoconferenza perché a Taormina ha problemi di Wi-Fi. È la terza persona americana che conosco a essere stata in Sicilia… questo mese!!! Sempre a settembre, altre due sono state a Roma e costiera amalfitana.

Non resta che aspettare il turno della Puglia, sperando che l’economia americana continui a macinare, che Instagram continui a vendere l’Italia, e che le donne americane continuino a volersi fare le foto con le borse di Gucci in Italia e a Mykonos.
 

13900

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A me il dubbio che le JV atlantiche sappiano qualcosa che noi forumisti non sappiamo viene.
Non è che per caso hanno visto che fra US e NAP la domanda si è impennata in modo vertiginoso e che nel 2023 hanno instradato maree umane via CDG, FRA, MUC, ecc.?
O forse sì sono accorti che gli americani hanno scoperto Positano, Sorrento, Amalfi e Capri: se vuoi farti un’idea, da’ un’occhiata su Instagram: la costiera amalfitana domina i feed delle amerigane che corrono a farsi fotografare con la borsa (vera o presunta) di Gucci su una barca al largo di Sorrento.

Prima o poi l’economia americana rallenterà e questo boom scemerà. Per ora mi sa che c’è da guadagnare per tutti i soggetti coinvolti.

Nel frattempo anche la Sicilia sta esplodendo. Fra White Lotus, Instagram e fregnacce varie, la voce si sta spargendo: ero al telefono or ora con una cliente di Los Angeles. Sì è scusata di non poter fare videoconferenza perché a Taormina ha problemi di Wi-Fi. È la terza persona americana che conosco a essere stata in Sicilia… questo mese!!! Sempre a settembre, altre due sono state a Roma e costiera amalfitana.

Non resta che aspettare il turno della Puglia, sperando che l’economia americana continui a macinare, che Instagram continui a vendere l’Italia, e che le donne americane continuino a volersi fare le foto con le borse di Gucci in Italia e a Mykonos.
Verissimo, e infatti i prezzi sono aumentati a dismisura dato che ci sono orde di polli da spennare. Però da 0 a 4 daily…
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Onestamente l’ASM increase a NAP è non da poco e sul calo generale degli yields ne convengo. UA fino ad oggi ha veleggiato in solitaria con tutto il suo notevole income, da qualche giorno le cose son cambiate ed è bene per tutti i players considerare la competizione. La domanda c’è ed è forte, lo sarà anche nella S24, ma se anche reggerà per tutti nella peak dubito possa vedere LF al 95% per tutti anche a settembre e ottobre.
Il rischio, in sostanza , è che anziché assistere ad un’estensione fino a NOV DEC, qualcuno decida(in base agli advance bookings) di accorciare lo schedule.
Quanto ad altre rotte, mi aspetto qualche novità.
 

AFA

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3 Giugno 2023
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Euro fly era stata precursora su questo, apri PMO e NAP per gli usa anni addietro, e aveva dei bei riempimenti…..peccato che erano altri tempi…
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Euro fly era stata precursora su questo, apri PMO e NAP per gli usa anni addietro, e aveva dei bei riempimenti…..peccato che erano altri tempi…
In quel caso i riempimenti non erano tutto; anzi, erano nulla.
il nostro POS (ovvero lo yield generato dal Point of Sale Italia) NON può sostenere queste rotte, mettiamocelo in testa.
Sono gli yankees che tengono in piedi queste rotte! E Neos se la rischia assai.
 

s4lv0z

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In quel caso i riempimenti non erano tutto; anzi, erano nulla.
il nostro POS (ovvero lo yield generato dal Point of Sale Italia) NON può sostenere queste rotte, mettiamocelo in testa.
Sono gli yankees che tengono in piedi queste rotte! E Neos se la rischia assai.
Secondo me hai perfettamente centrato il punto. Non sono rotte programmate per le partenze dall'Italia. Nascono su flussi USA e verranno mantenute in funzione di questi, parlarne in ottica dell'utenza locale non ha senso.
Senza una forte capacità di vendita lato USA non si va lontano.
Probabilmente AZ fa bene a concentrare su FCO... vista la sua utenza.
Però anche per lei i parametri sono quelli. L'altro ieri ero sulla 641... stanno volando (almeno secondo la mia impressione) con riempimento basso ma con la business piena (di americani... ho avuto l'impressione di essere l'unico italiano). Ma nel caso di SFO con yield più bassi di UA.

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AFA

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Avete pienamente ragione, con solo gli italiani non ci riempi il volo, ma se metti su una buona rete di alleanze/code-sharing con vettori USA ,anche no major ma vettori tipo JetBlue, dovresti riuscire a farcela. Da solo no. Quello che intendevo con eurofly era stata L idea delle rotte. Ma ai tempi non c era così tanto internet e il tipo di vendite erano diverse. Ai tempi Airtransat operava voli per il sud Italia da Toronto o altre destinazioni dal Canada
 

Cesare.Caldi

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Avete pienamente ragione, con solo gli italiani non ci riempi il volo, ma se metti su una buona rete di alleanze/code-sharing con vettori USA ,anche no major ma vettori tipo JetBlue, dovresti riuscire a farcela. Da solo no. Quello che intendevo con eurofly era stata L idea delle rotte. Ma ai tempi non c era così tanto internet e il tipo di vendite erano diverse. Ai tempi Airtransat operava voli per il sud Italia da Toronto o altre destinazioni dal Canada
Immagino che nel caso Neos dovesse aprire la PMO-JFK le frequenze sarebbero stile charter tipo 2 o 3x week non certo daily. Inoltre è probabile che una parte dei volo sia charterizzato sfruttando la potenza commerciale di mamma Alpitour, possibile anche una parte dei posti venduti legati alle crociere in partenza da Palermo.

Sarebbe in sostanza un volo ben diverso da quelli di pura linea che offrono le compagnie USA su NAP ad esempio.
 
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vipero

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Immagino che nel caso Neos dovesse aprire la PMO-JFK le frequenze sarebbero stile charter tipo 2 o 3x week non certo daily. Inoltre è probabile che una parte dei volo sia charterizzato sfruttando la potenza commerciale di mamma Alpitour, possibile anche una parte dei posti venduti legati alle crociere in partenza da Palermo.

Sarebbe in sostanza un volo ben diverso da quelli di pura linea che offrono le compagnie USA su NAP ad esempio.
Palermo e Napoli erano praticamente voli etnici stagionali. Come lo erano Pescara e Venezia per Toronto.
 
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kenadams

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Avete pienamente ragione, con solo gli italiani non ci riempi il volo, ma se metti su una buona rete di alleanze/code-sharing con vettori USA ,anche no major ma vettori tipo JetBlue, dovresti riuscire a farcela. Da solo no. Quello che intendevo con eurofly era stata L idea delle rotte. Ma ai tempi non c era così tanto internet e il tipo di vendite erano diverse. Ai tempi Airtransat operava voli per il sud Italia da Toronto o altre destinazioni dal Canada
JetBlue può essere un partner interessante ma dubito che abbia la forza commerciale necessaria in questo caso. Muove una frazione dei passeggeri rispetto ad AA, DL, UA; non ha ancora un'autentica vocazione transatlantica (ha appena iniziato a costruirla); il programma TrueBlue fa ridere per dimensioni e ricavi rispetto a quelli di UA, DL, AA. Sicuramente potrebbe dare una mano -- soprattutto sul mercato di NYC -- ma temo che servano partner molto più potenti per farsi spazio veramente. Detto questo, con un po' di opportunismo un paio di voli a settimana in alta stagione Neos potrebbe riempirli, ma non si tratterebbe di una gallina dalle uova d'oro.
 

s4lv0z

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E che dicono "Neos? What's it?"

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Figurati quando poi scoprono che Neos non li aiuta neanche a mantenere il proprio status ne gli offre i relativi vantaggi.

Probabilmente Neos sa di poter contare sui suoi canali, perché competere sulle rotte per il nord America giocando per contendersi i pax da 4/500 euro è dura e anche su quel target la competizione è dura.

Con tutto il rispetto per chi progetta compagnie per portare i turisti in Italia... l'utenza migliore viaggia di norma con la propria compagnia (o alleanza).



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Manarch

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il fatto che Alpitour sia di fatto in vendita secondo Voi potrà avere ripercussioni sulle attività di Neos?
 

micheleforchini

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BGY
il fatto che Alpitour sia di fatto in vendita secondo Voi potrà avere ripercussioni sulle attività di Neos?
Allora è interessante leggere quanto accade. Al momento il mandato è stato dato da Asset Italia 1 che è l'azionista di maggioranza di Alpitour con il 59%. Tamburi ha all'interno una quota di maggioranza a cui si aggiunge un altra quota tra il 20 ed il 30% di Alpitour.
Quindi al momento è Asset che vuole "valorizzare" le proprie quote ( tradotto: vogliono passare all'incasso) ma i numeri sono ancora fumosi. Si dice che tutta Alpitour valga tra 1,3 e 1,5 miliardi di Euro ma in questo caso la vendita riguarderebbe solo il 59%. Oppure i numeri si riferiscono a quel 59%?

Fatta questa premessa, è chiaro che Neos comunque avrà un nuovo azionista di maggioranza e bisognerà capire chi sarà e che interesse avrà.

Io continuo a pensare che MSC potrebbe avere interesse ad investire. Dopotutto Alpitour si incastrerebbe perfettamente nella filiera di MSC e avremmo un player in grado di coprire tutta la filiera con un colpo pazzesco sulla distribuzione.
In quel caso sicuramente NEOS si potrebbe ritagliare un ruolo ancora più forte.

Oppure potrebbe arrivare qualche fondo, interessato a continuare il percorso di crescita (i fondi non sono ONLUS, è chiaro che se comprano a 100 devono vendere a 150)