Sì pare abbiano proprio intenzione di prendere alcuni 777 a far data dal 2014.Salve a tutti,
voci interne vorrebbero l'arrivo di 3 777 ( forse - 300) in piu' nel 2014.
Qualcuno ne sa' qualcosa ??
Sono convinto che servirebbero almeno 3 macchine B77W per gestirle in maniera efficiente : ovvero tali da operare in maniera incrociata le GRU e NRT daily (FCO-GRU-FCO-NRT-FCO-GRU-FCO-NRT...e così via). Altrimenti 2 macchine possono gestire o 1 sola rotta con lungo stopover (vedi GRU/EZE) oppure 2 rotte in cui la rotazione completa è nell'arco delle 24h (tipo 2 FCO-JFK). Ma in entrambi i casi mi sembrano un pò sprecate onestamente. Nel primo perchè non si prende solitamente una macchina solo per una rotta, nel secondo perchè FCO JFK è relativamente breve e non credo nemmeno che 2 B77W diano la massima flessibilità sulla tratta.
Inoltre con la capacità maggiore offerta dai 77W si risparmia su utilizzo flotta, personale di bordo, costi atterraggio, etc..........perchè 7 voli settimanali con B77W supplirebbero tranquillamente 9-10 frequenze con B772 in termini di capacità, per cui non sarebbe più necessario il doppio volo in alcuni giorni.
Anzi così facendo si recupererebbe una macchina dalle rotazioni cancellate su GRU e NRT per operare altre tratte, nuove o non.
Speriamo che l'auspicio di molti si verifichi... io ci credo.Sì pare abbiano proprio intenzione di prendere alcuni 777 a far data dal 2014.
Era stata postata, grazie all'utente EI-DBK, anche una proiezione della flotta con l'incremento dei 777 come si vede nella tabella qui sopra.
Se fossero 77W (ovvero -300ER) secondo me il numero minimo per una gestione ottimale è proprio di 3 macchine.
Riquoto il mio pensiero di 3 settimane fa sempre in questa disccusione
Parlando per via ipotetica:Speriamo che l'auspicio di molti si verifichi... io ci credo.
Pare che in AZ abbiamo focalizzato che serve un aumento della flotta di WB e con il target del pareggio operativo che stanno per ottenere cominciano a muoversi.
Come già spiegato, in quella tabella i numeri degli aa/mm sono da considerare all'inizio dell'anno corrispondente, quindi, per i 330, 6 ad inizio 2012, 10 ad inizio 2013 e così via...Nello schema si parla di 6 a330 a fine 2012, ma noi sappiamo che oggi in flotta ci sono 5 a330 con le seguenti consegna:
06 EI-EJL (MSN1283): gen12 (prev.)
07 MSN1308: mag12 (prev.)
08 MSN1313: mag12 (prev.)
09 MSN1327: lug12 (prev.)
Prendendo come base la configurazione AF, si potrebbe arrivare a 28/32 J, 24 Y+ e 280/290 YParlando per via ipotetica:
AZ se decidesso l'acquisto dei 773, punterebbe sempre alla configurazione 3-4-3? Ed in questo caso, a quanti posti si otterrebbero?
GrazieCome già spiegato, in quella tabella i numeri degli aa/mm sono da considerare all'inizio dell'anno corrispondente, quindi, per i 330, 6 ad inizio 2012, 10 ad inizio 2013 e così via...
Inoltre il calendario delle consegne è semplicemente quello noto al momento, cioè le macchine per le quali si ha un minimo di certezza della data di consegna, soprattutto grazie alle anticipazioni di rick@BCN. Non è quindi da intendersi come il totale delle consegne a tutto il 2012.
Stando alla logica di quelle tabelle i 777 devono essere disponibili a partire dal 1 gen 2014.Quindi sarebbe plausibile che i 777 entrino nel 2013?
Molto probabile, perchè dovrebbe fare diversamente dopo la scelta fatta per la riconfigurazione dei B772ER.Parlando per via ipotetica:
AZ se decidesso l'acquisto dei 773, punterebbe sempre alla configurazione 3-4-3? Ed in questo caso, a quanti posti si otterrebbero?
ottima sintesi:Molto probabile, perchè dovrebbe fare diversamente dopo la scelta fatta per la riconfigurazione dei B772ER.
Secondo me, con una configurazione simili ai B772ER riconfigurati, un B773ER avrà circa 365-370 posti, con circa 40-42 posti di posti in J, 24 in Y+ e circa 300 posti in Y.
Insomma, l'ideale per alcune rotte di AZ e per la flotta di AZ, A332 a 230 posti, B772ER attorno ai 295 (quanto diceva il comunicato, 293?) posti, B773ER attorno ai 365 posti, più o meno 65 posti fra una configurazione e l'altra.
Troppi posti farfallina.Secondo me, con una configurazione simili ai B772ER riconfigurati, un B773ER avrà circa 365-370 posti, con circa 40-42 posti di posti in J, 24 in Y+ e circa 300 posti.
Secondo me il suo calcolo è corretto, anzi avrei detto pure qualcosa di più.Troppi posti farfallina.
L'ultima configurazione dei 77W di AF porta più o meno gli stessi pax di quella da te proposta, ma la loro J è 2-3-2 (6 file) mentre quella di AZ è 1-2-1 (dunque necessiterebbe quantomeno di 10 file) e tutta la Y è a 32 pitch, mentre quella futura dei tripli italiani offrirà zone a 35 di pitch.
Facendo un confronto con AF:Troppi posti farfallina.
L'ultima configurazione dei 77W di AF porta più o meno gli stessi pax di quella da te proposta, ma la loro J è 2-3-2 (6 file) mentre quella di AZ è 1-2-1 (dunque necessiterebbe quantomeno di 10 file) e tutta la Y è a 32 pitch, mentre quella futura dei tripli italiani offrirà zone a 35 di pitch.
Ottimo.....la "tabella di marcia" sembra essere rispettata, forse pure in anticipo!Tra un layout e l'altro di un aereo per ora immaginario, nel frattempo il secondo crew CT parte sta sera per GRU per andare a ritirare un aereo vero e portarsi a casa EI-RNB
Direi che sono segnali piu' che buoni .....Ottimo.....la "tabella di marcia" sembra essere rispettata, forse pure in anticipo!