News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


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FlyIce

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6 Novembre 2005
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Italy
Molte compagnie, usano aerei in leasing, magari anche ryanair, (anche se li le marche sono EI e le tasse minori) magari i tedeschi usano D perchè è conveniente o hanno delle agevolazioni (in Italia è risaputo che si pagano più tasse) ma soprattutto è un modo di rendere più flessiblie possibile la compagnia aerea. Vi è capitato di andare in giro per qualche aeroporto e vedere aerei invenduti al prato? con il leasing questo non succede. Pure l'aerei so precari. Anche EK mi sembra abbia deciso di dare in leasing tra 12 anni i suoi 380,(contratto gia firmato a Londra) ma non è detto che non li operi più, stessa strategia dei vecchi 321 AZ. Anzichè vederli al prato come gli 80 di "proprietà", li vendo prima, "sale and lease back" mi sembra si dica cosi...
saluti
Mossa davvero brillante: un aereo vecchio che ormai hai ammortizzato non ti costa più un cent, hai solo l'ammortamento che è un dato puramente contabile.
Quell'aereo vecchio lo vendi per avere contanti e lo riprendi subito in leasing, quindi dai una bella caparra e ti tieni in saccoccia i soldi avanzati, perccato che dal mese dopo devi metter mano al portafoglio per i canone di leasing.

Come ha fatto notare malpensante di solito è il lessor che ci guadagna, perché non è pietoso neanche "Il monte di pietà", figurati un'azienda capitalistica.
 

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
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Mossa davvero brillante: un aereo vecchio che ormai hai ammortizzato non ti costa più un cent, hai solo l'ammortamento che è un dato puramente contabile.
Quell'aereo vecchio lo vendi per avere contanti e lo riprendi subito in leasing, quindi dai una bella caparra e ti tieni in saccoccia i soldi avanzati, perccato che dal mese dopo devi metter mano al portafoglio per i canone di leasing.

Come ha fatto notare malpensante di solito è il lessor che ci guadagna, perché non è pietoso neanche "Il monte di pietà", figurati un'azienda capitalistica.
Sai per caso quanto costa un leasing e quante tasse ci scarichi sopra?
Sai per caso quanto costa avere sul groppone gli md80 + l'embraer145 nuovo di 6 anni invenduti?
Perchè una compagnia cosi efficente come EK decide di dare in leasing aerei nuovi dopo 10 anni?
Possiamo pensare che tutti quelli che usano aerei in leasing (compresa LH italia) non siano dei cretini?
I 321 alitalia in lease back non è un guadagno. La differenza sta nel fatto che con i soldi della vendita ci paghi all'incirca 4 anni di leasing e poi non ce l'avrai sul groppone.
Tra 4 anni i vari ei-ixj e co avranno 20 anni e sono in phase out. Operazione intelligentissima.
 

gelemi

Utente Registrato
2 Agosto 2010
14
0
E' verissimo ciò che dici sul lease back di quegli aa/mm per i quali è previsto il phase out nei prossimi 4-5 anni. E' vero anche che il capitale di una compagnia aerea sul quale l'investitore istituzionale può garantirsi il rientro è fatto dagli immobili e dagli aeromobili. CAI al momento non ha nulla. Di conseguenza non ha la capacità di aumentare le sue passività. Se dovessero chiedere fallimento, non sto dicendo che stia accadendo, non si avrebbe nulla da recuperare in quanto non hanno nulla.

LHI ha aeromobili in leasing in quanto fino al 13 gennaio non era compagnia aerea. Di conseguenza usava aerei DLH. Poi, per meccanismi contabili molto complicati, prende in leasing gli aa/mm dalla casa madre.

LH non ha aerei in leasing. Inoltre investe 2 mld € anno da 10 anni in flotta, attività e in immobili. LH infatti non ha edifici esterni alle aree aeroportuali in leasing. Ecco perchè può garantirsi liquidità tramite ricorso a mercato interbancario.

Dovesse esserci un'altra crisi finanziaria, LH sarebbe molto - esposta rispetto a quelle compagnie che non hanno nulla di immobile.
 

dre3194

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24 Ottobre 2010
82
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Trieste
Volo AZ 8940
del 20 febbraio 2011 Roma, Fiumicino Tel Aviv


Orario Programmato 11.45 16.00
Orario Effettivo 12.10 16.12
Status attuale del volo In volo
 

cico

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8 Dicembre 2010
1
0
Allora su planespotters.net dovrebbero aggiornare! :D
buon giorno a tutti
sono un appassionato di aviazione pur occupandomi d'altro..
magari sbaglio posto: ma è vero che AF (mi hanno detto che è il maggior azionista di AZ..ma Colaninno??) vorrebbe tenere solo 10 B777 e una settantina di airbus 320??
E tutti gli altri aerei???
Chiedo scusa a tutti buona domenica
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
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57
London, UK
buon giorno a tutti
sono un appassionato di aviazione pur occupandomi d'altro..
magari sbaglio posto: ma è vero che AF (mi hanno detto che è il maggior azionista di AZ..ma Colaninno??) vorrebbe tenere solo 10 B777 e una settantina di airbus 320??
E tutti gli altri aerei???
Chiedo scusa a tutti buona domenica
fake dai
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
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Italy
Sai per caso quanto costa un leasing e quante tasse ci scarichi sopra?
Se il leasing è uguale all'ammortamento, le stesse identiche.

Sai per caso quanto costa avere sul groppone gli md80 + l'embraer145 nuovo di 6 anni invenduti?
Perchè una compagnia cosi efficente come EK decide di dare in leasing aerei nuovi dopo 10 anni?
Possiamo pensare che tutti quelli che usano aerei in leasing (compresa LH italia) non siano dei cretini?
I 321 alitalia in lease back non è un guadagno. La differenza sta nel fatto che con i soldi della vendita ci paghi all'incirca 4 anni di leasing e poi non ce l'avrai sul groppone.
Tra 4 anni i vari ei-ixj e co avranno 20 anni e sono in phase out. Operazione intelligentissima.
Quasi tutte le compagnie optano per min bilanciato di aerei di proprietà ed in leasing. Questo riduce i rischi e ti dà una maggiore flessibilità di gestire la flotta durante eventuali crisi più o meno improvvise.

Avere sul "groppone" un aereo vuol dire anche avere in prospettiva in tasca i soldi derivanti dalla sua vendita.

LHI è al 100% di DLH ed usa aerei di DLH non in leasing.
 
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