News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


EI-MAW

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EI-WLA, forse vittima della guerra in Ucraina, chi lo sa, non è stato preso in consegna da Azur Air (compagnia russa) e dopo una lunga sosta a HKG se ne va in ritiro a LDE.
 

rommel

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Chia
Sperando possa essere di utilità per il thread faccio un riepilogo fotografico degli aerei che sono fermi o in demolizione a FCO.

Alcuni sono senza registrazione; altri lì da molti anni.

Foto: EIDTJ
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Foto: EIIXH
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Foto: IDISU
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Foto: SENZA REGISTRAZIONE
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sperando possa essere di utilità per il thread faccio un riepilogo fotografico degli aerei che sono fermi o in demolizione a FCO.

Alcuni sono senza registrazione; altri lì da molti anni.

Foto: EIDTJ
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Foto: EIIXH
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Foto: EIIXV
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Foto: SENZA REGISTRAZIONE
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Grazie davvero, ti sei dovuto fare un bel giretto!
molta tristezza per quelli -pochi - abbandonati (assenza di cultura) mentre mi chiedo a quanto ammonti la fattura mensile emessa da ADR per tutti quelli parcheggiati ad libidum…abbandonati inclusi!
 

flyreg

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6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Sperando possa essere di utilità per il thread faccio un riepilogo fotografico degli aerei che sono fermi o in demolizione a FCO.

Alcuni sono senza registrazione; altri lì da molti anni.

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Foto: SENZA REGISTRAZIONE
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Aerei al prato parcheggiati ai finger (dell'ex molo B) non li avevo mai visti. Assurdo. Deduco i costi siano differenti tra parcheggiare un aereo accanto al terminal (seppur con lavori in corso) o ai remoti.

Peccato per quegli Embraer che tanto avrebbero fatto comodo attualmente ad ITA.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Aerei al prato parcheggiati ai finger (dell'ex molo B) non li avevo mai visti. Assurdo. Deduco i costi siano differenti tra parcheggiare un aereo accanto al terminal (seppur con lavori in corso) o ai remoti.

Peccato per quegli Embraer che tanto avrebbero fatto comodo attualmente ad ITA.
Se il finger non è usato per lavori alla fine è uno spazio come un altro dove parcheggiare le macchine.
Gli Embraer evidentemente non facevano comodo altrimenti avrebbero potuto tranquillamente prendere un paio di E190 in leasing da Alitalia SAI in A.S. come ha fatto ad esempio Alis Cargo per i B772.
 
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Se il finger non è usato per lavori alla fine è uno spazio come un altro dove parcheggiare le macchine.
Gli Embraer evidentemente non facevano comodo altrimenti avrebbero potuto tranquillamente prendere un paio di E190 in leasing da Alitalia SAI in A.S. come ha fatto ad esempio Alis Cargo per i B772.
Se il finger non e' usato sono d'accordo sia un parking come un altro, anche perche' non sono collegati in alcun modo a APU esterni.
Quanto agli Embrarer invece, non li hanno presi in leasing da Germanwings per operare la LCY? Penso il commento si riferisse a quello?
 

Paolo_61

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Se il finger non e' usato sono d'accordo sia un parking come un altro, anche perche' non sono collegati in alcun modo a APU esterni.
Quanto agli Embrarer invece, non li hanno presi in leasing da Germanwings per operare la LCY? Penso il commento si riferisse a quello?
Che senso avrebbe una subflotta composta da 2 regional?
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
La domanda è legittima ma la risposta, come tutte le altre risposte, anche alle domande più ovvie (ovver, come pensate di continuare a sopravvivere senza un business plan?), latita. Ormai credere in questa società è un atto di fede.
 

Paolo_61

Socio AIAC
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ACMI tutte quelle cose non te le dà gratis, anzi ti ricarica qualcosa in più. A meno che AZ non abbia eliminato/alienato in toto i macchinari, ricambi e know-how la domanda è legittima.
Sai perfettamente che ci sono notevoli economie di scala. Gestire 20 aerei uguali non costa dieci volte gestirne 2.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Sai perfettamente che ci sono notevoli economie di scala. Gestire 20 aerei uguali non costa dieci volte gestirne 2.
Perdonami ma non si puo' dire che ITA abbia costi 100% stand-alone per quegli aerei. Anzi, direi che a naso solo piloti e certi pezzi di ricambio/tools per manutenzione (ruote, jacks, cose cosi') sono stand-alone. Ground equipment, equipaggio, handler ed ingegneri sono gli stessi.

Chiaro, se ITA/AZ ha gia' alienato tutto e e con tutto intendo dire tutto, dagli aerei ai piloti Embraer ai pezzi di ricambio, allora fare un wetlease e' la cosa che piu' conviene. Pero' se non e' cosi'... La domanda si pone. Cosi' come uno si pone la domanda del perche' alienare tutto se poi serve reintrodurre il mezzo tramite wetlease.
 

Airport00

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11 Settembre 2021
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Perdonami ma non si puo' dire che ITA abbia costi 100% stand-alone per quegli aerei. Anzi, direi che a naso solo piloti e certi pezzi di ricambio/tools per manutenzione (ruote, jacks, cose cosi') sono stand-alone. Ground equipment, equipaggio, handler ed ingegneri sono gli stessi.

Chiaro, se ITA/AZ ha gia' alienato tutto e e con tutto intendo dire tutto, dagli aerei ai piloti Embraer ai pezzi di ricambio, allora fare un wetlease e' la cosa che piu' conviene. Pero' se non e' cosi'... La domanda si pone. Cosi' come uno si pone la domanda del perche' alienare tutto se poi serve reintrodurre il mezzo tramite wetlease.
Per quando è prevista l'entrata in flotta del primo A220?
 

Roland

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5 Agosto 2020
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I 2 E190 e i 2 E175 sono ancora in flotta Alitalia ( presenti sul CAME ) e i materiali sono ancora presenti.
 

Paolo_61

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Perdonami ma non si puo' dire che ITA abbia costi 100% stand-alone per quegli aerei. Anzi, direi che a naso solo piloti e certi pezzi di ricambio/tools per manutenzione (ruote, jacks, cose cosi') sono stand-alone. Ground equipment, equipaggio, handler ed ingegneri sono gli stessi.

Chiaro, se ITA/AZ ha gia' alienato tutto e e con tutto intendo dire tutto, dagli aerei ai piloti Embraer ai pezzi di ricambio, allora fare un wetlease e' la cosa che piu' conviene. Pero' se non e' cosi'... La domanda si pone. Cosi' come uno si pone la domanda del perche' alienare tutto se poi serve reintrodurre il mezzo tramite wetlease.
Tieni conto che per prendere uno spillo dalla procedura bisogna passare da una gara ad evidenza pubblica. Inoltre con 2 sole macchine tutti i costi evolvono in maniera discreta anziché lineare. E' abbastanza evidente che una flotta di 2 aerei non può essere efficiente.