News flotta & destinazioni British Airways


13900

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26 Aprile 2012
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Bellissime le winglet! Mi sono sempre chiesto perché BA mainline le lasciasse sempre grigie, a differenza dei 738 Comair (in Sudafrica).
La motivazione, pare, è che ci sono sharklet solo su alcuni A320 e quindi sarebbe tutto sballato come flotta. E sul 747 "couldn't be bothered".
 

13900

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26 Aprile 2012
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Brutto colpo ma tutto sommato prevedibile. Trovo pero' sempre strano che non ci sia nemmeno uno straccio di C/S tra LATAM e BA su buona parte delle rotte cilene (oltre a zero disponibilita' Avios ma questo e' un altro discorso).

Chile high court rejects LATAM route deal with American, BA and Iberia

SANTIAGO (Reuters) - Chile’s Supreme Court on Thursday struck down a proposed deal on routes between carriers LATAM Airlines, American Airlines, British Airways and Iberia, upending an agreement meant to reshape international air travel in Latin America.

The decision comes more than two years after the carriers announced their plans, termed a joint business agreement. At the time it was seen as a bold move to save costs, coordinate prices and run routes more efficiently, but also raised antitrust concerns.

“We are in the presence of an agreement between competitors ... who individually each have relevant market shares and who would acquire a joint market power that would be hard to challenge in a post-deal scenario,” four judges wrote in their decision.

LATAM said in a statement it was “surprised” by the decision and that it was a “step backward” for Chile.

The carrier added it was considering continuing to pursue the deal, but without the involvement of Chile. Authorities in Uruguay, Colombia and Brazil all approved the deal last year, which does not involve any transfers of money between the airlines.

LATAM shares closed 0.34% higher in Santiago, in line with the broader Chilean benchmark index.

The decision in Chile, which applies to the four OneWorld carriers, could also spell trouble for a separate group of airline competitors in the Star Alliance grouping, which had announced a similar deal of their own to take on the LATAM alliance.

In late 2018, U.S.-based United Airlines, Colombia’s Avianca Holdings and Panama’s Copa Airlines announced a joint business agreement to share routes across Latin America. That deal is also awaiting regulatory approval, but is at a much earlier stage.

Chilean consumer advocacy group Conadecus appealed the initial regulatory approval last October over concerns it could increase fares but lower quality on routes
https://www.reuters.com/article/us-...eal-with-american-ba-and-iberia-idUSKCN1ST2IV
 

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Pare che i seguenti voli, il 25/8, saranno operati da 747 in retro livery

BA1326/1327 – London-Newcastle
BA1386/1391 – London-Manchester
BA1482/1487 – London-Glasgow

Ovviamente nessuno ha detto niente internamente.
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
Pare che i seguenti voli, il 25/8, saranno operati da 747 in retro livery

BA1326/1327 – London-Newcastle
BA1386/1391 – London-Manchester
BA1482/1487 – London-Glasgow

Ovviamente nessuno ha detto niente internamente.
Gia' controllato, mi sa che la voce si e' sparsa molto velocemente. Ci sono tariffe da capogiro :D
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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...gente che proprio non sa come spendere i soldi.
A me piacerebbe moltissimo volare su quello con livrea BOAC, solamente per ricordi d'infanzia. Comunque non spenderei piu' di 200 sterline per andare a Manchester!!!! (N.B. Gli altri voli di quel giorno costano tutti meno di 100 in business!)
 

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Arrivato il primo volo BA per Islamabad. BA ha lanciato un trisettimanale 10 anni dopo la chiusura del volo originale che era stato cancellato a sseguito di un attentato all’hotel in cui stavano anche gli assistenti di volo.
 

flapane

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^^
Ma NAP fa veramente così schifo a BA, vacanzieri del Sussex esclusi, che da LHR vola verso ogni buco d'Europa?

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13900

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Detto in soldoni, si. Se si guarda al traffico Italia-LHR o le rotte sono business (LIN, BLQ, FCO o MXP fino ad un certo punto) o sono turistiche con volumi importanti (PSA, FCO, VCE, MXP per i laghi). E' difficile pensare a qualcosa di più di un semi-charter (alla OLB, CAG, TRN, PMO) per Napoli in futuro. Non quando gli slot e gli aerei disponibili sono quelli che sono.
 

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Pare che i seguenti voli, il 25/8, saranno operati da 747 in retro livery

BA1326/1327 – London-Newcastle
BA1386/1391 – London-Manchester
BA1482/1487 – London-Glasgow

Ovviamente nessuno ha detto niente internamente.
CONTRO-ORDINE COMPAGNI!!!

Tutti e sei i voli cancellati. Mails inviate ai clienti con offerte di rimborsi. Pare che questa sia la ragione:

British Airways angers environmentalists by using Jumbo jets for half-hour flights

British Airways is angering environmentalists with a plan to deploy Jumbo jets on six domestic flights in August, with fares costing more than £400 for a 30-minute flight. The airline is selling tickets for the Boeing 747 flights at fares above £3 per mile.

On Sunday 25 August, BA is marking its 100th anniversary by allocating Boeing 747s, otherwise known as Jumbo jets, to one rotation – a return trip – from Heathrow to each of Manchester, Newcastle and Glasgow.

Even though there are around twice as many seats available as on the usual Airbus A320, BA’s website is currently selling seats at its maximum fares, normally charged for very late-notice purchases.

For the 151-mile flight from Heathrow to Manchester, the lowest price is £466 – which works out at £3.09 per mile.

The only seat showing is in business class, which will include a lie-flat bed for the flight. While it is scheduled to take 70 minutes, the direct flying time is usually barely half an hour. The use of the lie-flat option would only be availble for 10 minutes or so.
https://www.independent.co.uk/trave...7-heathrow-manchester-newcastle-a8943031.html

enorme figura da cioccolatai da parte di certuni in BA. Conoscendo chi sono quei certuni (gli stessi che stavano organizzando una giornata "porte aperte" in Engineering senza chiedere ad Engineering se potevano usare gli hangar) io spero che vengano invitati ad andarsene quanto prima...
 

flapane

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6 Giugno 2011
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Detto in soldoni, si. Se si guarda al traffico Italia-LHR o le rotte sono business (LIN, BLQ, FCO o MXP fino ad un certo punto) o sono turistiche con volumi importanti (PSA, FCO, VCE, MXP per i laghi). E' difficile pensare a qualcosa di più di un semi-charter (alla OLB, CAG, TRN, PMO) per Napoli in futuro. Non quando gli slot e gli aerei disponibili sono quelli che sono.
Più che altro mi lasciava perplesso il numero complessivo di passeggeri p2p sparsi sugli altri scali londinesi, ammontanti a quasi 900.000 nel 2018.
Un peccato, in termini di connettività OW e city<->campagna inglese, ma evidentemente MPL, LCG, NTE, LJU, FSC &co., che pure a naso credo siano tutte iperstagionali, intercetteranno traffico più numeroso e/o pregiato.
 

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26 Aprile 2012
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Lo metto qui per non aprire un nuovo thread.

HAL ha annunciato il suo nuovo masterplan per LHR, che è più o meno così:



Alcune commenti dalle foto e da informazioni interne che ho al momento:

  • Come si può vedere l'idea è di avere un "T5+" con un incremento dello spazio intorno a T5 e, verosimilmente, la distruzione del parcheggio/albero sofitel
  • Non sembra esserci un T5D; infatti, stando alla proposta di HAL, l'idea è di allargare B e C alle dimensioni che avrebbero dovuto avere in origine, portando a on-pier gli stand al momento off pier. La fuel farm del "T5D" sembra rimanere, ma arriveranno due extra stand remoti li
  • Il "T6" è più piccolo di quanto non si sia visto in precedenza. Al momento non so a chi dovrebbe andare; prima di andarmene mi avevano detto che era ancora tutto da decidere, se oneworld o nuovi entranti
  • Al T5+ dovrebbero arrivare nuovi inquilini. È' quasi certa American, così come tutto il programma SH di BA attualmente al T3. Ci sono pensieri anche per JL e AY, CX sembra fermamente non interessata, per EI si vedrà.
  • Il T4, che non sembrava esistere più (un plastico a Compass Centre non lo riportava) è invece sempre li.



  • Come si vede i villaggi di Longford, Harmondsworth e Sipson verranno demoliti, l'ultimo solo in parte. Alcuni hotel appena costruiti sulla Bath road se la caveranno per un pelo.
  • Dovranno distruggere, ovviamente, anche l'HQ di BA - Waterside.
  • Anche il CIE - o Immigration Removal Centre - prospiciente a Waterside verrà demolito.
  • Ciò che non riesco a capire è se l'incineritore Grundon che sta appena al di là della M25 verrà ugualmente distrutto o meno. Durante una visita che avevamo fatto i responsabili dicevano di no, ma il fatto è che il camino che si ritrovano sarebbe un po' troppo "in mezzo".

Al di là delle approvazioni governative, una cosa da notare è che questo progetto non è ancora stato approvato dall'AOC. Di norma, quando HAL fa un nuovo progetto, si deve passare attraverso una serie di check-points: G1, quando si apre il progetto (project brief); G2, quando si presenta e si approva il preliminare (credo che questa release marchi l'apertura delle danze per il G2), e G3: effettiva approvazione del budget. Ora, i costi sono sempre allocati alle compagnie aeree in base alla % di diritti di decollo posseduti. BA ha il 53%, LH il 5%, VS il 3 e via dicendo. A prescindere da dove si costruisca; il T2 è stato pagato al 53% da BA - o meglio, dai clienti di BA.

Il sistema è lo stesso di molti altri aeroporti privati, soprattutto se non c'è modo o interesse di avere capitale privato. Il problema per LHR è che a Londra non ci sono alternative (non me ne voglia Gatwick), e HAL non ha alcun incentivo a tenere costi bassi o a rispettare il budget. Negli ultimi 5 anni ho seguito, per BA, 12 progetti fatti da HAL. Alcuni erano molto piccini, altri - come cambiare tutte le macchine per i raggi X al T1, T4 e T5, costavano mezzo miliardo. In nessuno di questi progetti HAL ha completato i lavori in orario o rispettando il budget. Avessi fatto così io in BA sarei finito senza lavoro al secondo progetto; in HAL si caricano sempre i costi sulle compagnie, e quindi sui passeggeri. Vuoi volare a LHR? That's the price.

Non siamo ancora arrivati a parlare seriamente di soldi per la terza pista, anche se cifre girano, ma per dare un'idea di quanto fuori di melone siano vorrei presentare il caso del sistema BHS per il T2.

Se voi andate oggi al T2 e vi piazzate davanti (qui c'è una foto di Google streetview) vedrete un enorme tubo, alto due piani, che finisce nel relitto del T1. Bene, quello è il link T1-T2 per i bagagli. Il T2 non ha un BHS; ha un enorme buco buio e umido, buono per coltivare i funghi.

Come mai sia così non è dato sapere, o almeno girano voci contrastanti, ma l'idea era di costruire prima il terminal, poi infilarci un BHS, poi demolire T1, poi allargare T2 e poi tramutare l'intero central campus - T2 e T3 - in un simil-T2 con le strutture a 'tostapane'. Ci sono state complicazioni in mezzo, su tutte lo scarso traffico Star Alliance (si pensava che ci sarebbero stati molti più pax di quanti ce ne sono ora). Comunque, siamo alfin giunti al G3 per il BHS di T2. Il prezzo richiesto da HAL è uno virgola otto miliardi di sterline. Per darvi un'idea, l'intera Metropolitana M1 di Torino, da Fermi al Lingotto, è venuta un miliardo e spicci di euro. Il BHS di T5, all'epoca il più avanzato al mondo, è costato - in sterline di oggi - circa 500 milioni. Ovviamente all'AOC è venuto un infarto; di sicuro altri ne verranno quando si parlerà dei costi totali per la terza pista.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Annunciata la votazione per gli scioperi, che uniranno piloti e assistenti di volo. Probabile che ci saranno scioperi a luglio/agosto.