Aggiunto
Ora, io la faccio grave perchè sono cose che, tutt'ora, mi girano. E mi focalizzo sui peggiori.
Perché sono tutte cose evitabili. Lo sciopero: evitabile. I problemi IT: evitabili. 'Sta ennesima cazzata delle email: evitabile. Sono onesto, non ce l'ho con i capi attuali perchè non mi hanno dato la promozione che volevo o chissà cosa. Non sono uno di quelli che voleva diventare Band 1, direttore di questo o quello. Mai voluto. Ho sempre desiderato, però, stimare i miei capi; avere gente che sa essere leader; con i loro difetti, perchè nessuno è perfetto, ma leader. E per molto tempo è stato cosi. Keith Williams, il CEO precedente, era più Romano Prodi che Churchill e di sicuro ha commesso degli errori (uno su tutti quello di non rifare Club prima), ma aveva al suo tavolo delle signore menti e mi dicevano che, al suo tavolo, c'era
discussione. Andy Lord, Lynne Embleton, Frank VdP, Garry, Drew Crawley, Geoff Van Klaveren! Erano tutti, ma dico tutti, persone capaci di discutere, di parlare, di relazionarsi. Drew Crawley era il Chief commercial officer: faceva una riunione bisettimanale,
Brew with Drew, aperta a chiunque. Se eri in zona di venerdi andavi e c'era lui all'Espresso bar. Non ti offriva il caffé, 'sto biellese, ma ti sedevi e gli facevi qualsiasi domanda. Geoff, il mio ex capo, invitava ogni settimana qualcuno del team a turno... e si parlava. Lo potevi crocifiggere, se avevi ragione, e lui ti ascoltava. Frank e Andy venivano sempre a prendersi gl'insulti all'aeroporto in caso di disruption, anche quando non era colpa loro. E i risultati si vedevano: da asfittica BA è diventata una delle migliori, dal punto di vista finanziario, del mondo. Hanno imbastito l'AJB con AA. Hanno creato una dei merger più funzionali di sempre con Iberia, citofonare AF-KL per uno che non funziona. Gatwick da buco nero è diventato profittevole, grazie a Tom Stoddart e Lynne. L'integrazione di BMI, cosa mi sto dimenticando. I service hallmark, gli iPad in cabina, le prime app per la riprotezione, il rebooking tool 'preso' da AA e riadattato, Ops Dashboard... Roba da andarci fieri.
Ci sta il cambiamento, non si può fossilizzare sulla stessa gente. Ma dev'essere un cambiamento, come dice il filosofo, en haut et en avant. Qui invece è arrivato Puccettone Cruz. Primo colpo, via Frank. Rimpiazzato con Troy Warfield. Togli uno che ha lavorato all'Intercontinental e ci metti uno che è a metà tra Mastro Lindo e il Tango Man. Poi quella minchiata del "BA a dragon", con il team che si occupa dell'App esternalizzato dopo un pitch alla "dragons' den" vinto da NIIT... NIIT, perdio. In sei mesi in cui hanno riempito l'ufficio di consulenti non hanno fatto UN update all'App. UNO. Morale, contratto cancellato, tutto insourced e via. Nel frattempo il know-how s'è disperso, un team che faceva updates ogni 15 giorni e aveva l'App travel più votata di tutto l'Apple store... perso.
Poi ovviamente abbiamo avuto i guai di IT, che pur non essendo al 100% colpa di Cruz sono comunque sua responsabilità. Doveva lottare per impedirlo, come hanno fatto alcuni sotto di lui, che poi sono stati ovviamente trombati. Poi lo sciopero Mixed Fleet, con le edificanti scene di uno pagato milioni che dice che gente pagata £24,000 lorde l'anno è 'greedy'. E poi i cambi 'al potere'. Via Frank, appunto, via Andy, via Garry, via Geoff. Lynne e Drew mandati uno a Avios e l'altra in IAG Cargo. Ci sta. Se non fosse che i rimpiazzi non sono all'altezza. Yes men, tutti, o gente senza la più pallida idea di cosa stanno facendo. Ci sono eccezioni, Carolina e Jason Mahoney giù in Engineering, ma in Operations.. Ne avrei da raccontare, idee che ti fanno pensare che 'sta gente sia rimasta chiusa al cesso a doppia mandata mentre fuori davano i cervelli. E torno a dire, non voglio dire che io saprei fare un lavoro migliore. Tutt'altro. Ma che, di sicuro, là fuori c'è gente che sa farlo MOLTO meglio di loro.
Vabbè chiudo il pippone della domenica e vado a vedermi Il Grande Lebowski che mi tira su di morale.