Grazie.
BRITISH AIRWAYS HA OFFERTO UN AUMENTO SALARIALE DELL’11,5% IN TRE ANNI
British Airways ha offerto un aumento salariale dell’11,5% in tre anni, che porterebbe lo stipendio di alcuni piloti a oltre 200 mila sterline l’anno. La compagnia aerea ha aggiunto che si tratta, a suo parere, di un’offerta “equa e generosa”, anche per il personale di cabina, di terra e gli ingegneri (i cui sindacati, Unite e il GMB, hanno entrambi accettato).
PARLA UN PILOTA: NON SI TRATTA DI SOLDI MA DI RISPETTO
Un pilota ha detto al Guardian venerdì scorso: “Non si tratta di soldi, ma di rispetto. Ci è stato effettivamente mentito. Abbiamo rinunciato a un serio regime pensionistico, paghiamo i tagli di quando l’azienda era debole, tutto sulla promessa che quando la compagnia sarebbe tornata forte e avrebbe avuto rendimenti adeguati per gli investitori, ne avremmo tratto beneficio”.
I CONTI DI BRITISH AIRWAYS: L’AD ALEX CRUZ A QUOTA 1,3 MILIONI DI STERLINE
Álex Cruz, amministratore delegato della società, è attualmente pagato 1,3 milioni di sterline. Nel mese di agosto la casa madre di BA, IAG, ha registrato un aumento del 20% dell’utile del secondo trimestre al lordo delle imposte. Nel 2018 ha registrato un utile annuo di 2,9 miliardi di euro.
UNA COMPAGNIA SEMPRE PIÙ INCLINE AGLI INCIDENTI
“Lo sciopero è l’ultimo colpo per i passeggeri di una compagnia aerea che una volta era definita la ‘favorita del mondo’, ma che sembra ora sempre più incline agli incidenti – scrive The Guardian -. La fragilità della sicurezza informatica di BA è stata messa a nudo l’anno scorso quando gli hacker hanno rubato i dati personali di mezzo milione di clienti, una violazione che ha portato a una multa di 183 milioni di sterline. A luglio un guasto ai sistemi informatici ha comportato la cancellazione o il ritardo di oltre 500 voli, causando problemi a decine di migliaia di passeggeri. Nel 2017, a causa di un’interruzione dell’alimentazione elettrica, 75.000 passeggeri sono rimasti bloccati”.
Start MAG