News Flotta ITA Airways


Nickee

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27 Febbraio 2017
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Penso che a livello subliminale qualcosa conta: contribuisce a dare un immagine, una percezione, gradevole di una società rispetto ad un altra.

Personalmente, non posso negare che nei tempi andati, vedere il tricolore di Alitalia in qualsiasi aeroporto estero.....mi dava sempre un senso di soddisfazione.
Concordo sul piacere di vedersi rappresentati.
Per il resto, per carità molto spesso i fattori che influenzano l'acquisto sono molteplici, ma trovo fondamentalmente che spendere per una livrea completamente nuova sia inopportuno per un'azienda come Ita

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AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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Tutti i voli LR hanno bisogno di un forte federaggio sia nazionale che internazionale
Che ITA non potrebbe permettersi anyway (nemmeno in un mondo “C-19 free”). In breve, farebbe quello che faceva AZ e cioè: vagonata di voli nazionali (meno rispetto al passato vista la flotta), 2 frequenze su Londra/Amsterdam/Madrid, qualche volo in più su Parigi e campa cavallo.

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Dancrane

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Che ITA non potrebbe permettersi anyway (nemmeno in un mondo “C-19 free”). In breve, farebbe quello che faceva AZ e cioè: vagonata di voli nazionali (meno rispetto al passato vista la flotta), 2 frequenze su Londra/Amsterdam/Madrid, qualche volo in più su Parigi e campa cavallo.

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Già campasse sarebbe un successo
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Penso che a livello subliminale qualcosa conta: contribuisce a dare un immagine, una percezione, gradevole di una società rispetto ad un altra.

Personalmente, non posso negare che nei tempi andati, vedere il tricolore di Alitalia in qualsiasi aeroporto estero.....mi dava sempre un senso di soddisfazione.
Hai descritto una sensazione che ricordo con tristezza che proverò decisamente meno con questa livrea azzurra.
Il quid in più da livrea potrei avvertirlo guardando il brand di una compagnia ben strutturata. Nel caso di ita sinceramente no... che differenza può fare una livrea più o meno accattivante se quella compagnia non ha un network decente... un programma ff... una lounge... un minimo di credibilità?

Ma so bene che queste riverniciature non hanno lo scopo di impressionare me.

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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Hai descritto una sensazione che ricordo con tristezza che proverò decisamente meno con questa livrea azzurra.
Il quid in più da livrea potrei avvertirlo guardando il brand di una compagnia ben strutturata. Nel caso di ita sinceramente no... che differenza può fare una livrea più o meno accattivante se quella compagnia non ha un network decente... un programma ff... una lounge... un minimo di credibilità?

Ma so bene che queste riverniciature non hanno lo scopo di impressionare me.

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Serve a cancellare il nome Alitalia e quindi a sdoganare la vendita ed il conferimento in Eurowings con il passaggio degli slot di LIN a LH. Quello è il progetto dei tedeschi da anni, vediamo se alla fine i tedeschi firmano o meno.
 

aa/vv??

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Serve a cancellare il nome Alitalia e quindi a sdoganare la vendita ed il conferimento in Eurowings con il passaggio degli slot di LIN a LH. Quello è il progetto dei tedeschi da anni, vediamo se alla fine i tedeschi firmano o meno.
Noto che questa ipotesi la vai ripetendo spesso, ma mi pare che in varie altre sedi se ne parli poco/niente. Potresti farci capire se è una tua supposizione, una speranza, se hai la sfera di cristallo o se sei in contatto con qualcuno ai piani alti (anche se dubito lo vengano a dire a te, che poi lo spiattelli con nonchalance in un forum)?
 

Farfallina

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Noto che questa ipotesi la vai ripetendo spesso, ma mi pare che in varie altre sedi se ne parli poco/niente. Potresti farci capire se è una tua supposizione, una speranza, se hai la sfera di cristallo o se sei in contatto con qualcuno ai piani alti (anche se dubito lo vengano a dirlo a te, che poi lo spiattelli con nonchalance in un forum)?
Quello è il piano LH che stanno seguendo pedissequamente. Ovviamente per verificarsi alla fine LH deve esporsi e decidere di saltare a bordo.
Cancellare i riferimenti ad Alitalia spendendo una vagonata di soldi spedendo la flotta al re-paint, dopo aver speso 90 milioni per acquistarne il marchio, e non cambiando nient'altro nel servizio, negli interni, non riaprendo le lounge, non offrendo il programma fedeltà, ecc... ecc non ha nessun altro senso se non quello purtroppo. L'altro senso è la stessa cosa successa ad Air Italy e cioè tolto il legame storico eliminando il marchio poi si è potuto procedere alla chiusura senza tanti problemi di immagine e sollevazioni popolari. Ad esempio liquidare ITA Airways sarebbe più facile di un grounding con liquidazione di Alitalia seppur in questo caso ci sia di mezzo lo Stato.
 

aa/vv??

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Quello è il piano LH che stanno seguendo pedissequamente. Ovviamente per verificarsi alla fine LH deve esporsi e decidere di saltare a bordo.
Cancellare i riferimenti ad Alitalia spendendo una vagonata di soldi spedendo la flotta al re-paint, dopo aver speso 90 milioni per acquistarne il marchio, e non cambiando nient'altro nel servizio, negli interni, non riaprendo le lounge, non offrendo il programma fedeltà, ecc... ecc non ha nessun altro senso se non quello purtroppo. L'altro senso è la stessa cosa successa ad Air Italy e cioè tolto il legame storico eliminando il marchio poi si è potuto procedere alla chiusura senza tanti problemi di immagine e sollevazioni popolari. Ad esempio liquidare ITA Airways sarebbe più facile di un grounding con liquidazione di Alitalia seppur in questo caso ci sia di mezzo lo Stato.
Quindi asserisci che si stanno verniciando gli aerei con vernice costosa per bruciare i soldi più in fretta possibile e chiudere tutto? Non mi pare proprio un'ideona. A sto punto potevano firmare contratti d'oro per i tuoi cari naviganti e dare tutta a loro la colpa no? Sarebbe stato un gran colpo di teatro: "ITA chiude perché le hostess guadagnano troppo", e tutti ne uscivano puliti.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Quello è il piano LH che stanno seguendo pedissequamente. Ovviamente per verificarsi alla fine LH deve esporsi e decidere di saltare a bordo.
Cancellare i riferimenti ad Alitalia spendendo una vagonata di soldi spedendo la flotta al re-paint, dopo aver speso 90 milioni per acquistarne il marchio, e non cambiando nient'altro nel servizio, negli interni, non riaprendo le lounge, non offrendo il programma fedeltà, ecc... ecc non ha nessun altro senso se non quello purtroppo. L'altro senso è la stessa cosa successa ad Air Italy e cioè tolto il legame storico eliminando il marchio poi si è potuto procedere alla chiusura senza tanti problemi di immagine e sollevazioni popolari. Ad esempio liquidare ITA Airways sarebbe più facile di un grounding con liquidazione di Alitalia seppur in questo caso ci sia di mezzo lo Stato.
naaaaa...se li devono mandare in Eurowings poi li devono riverniciare bianchi...allora l'ordine da FRA sarebbe stato di rifare giusto giusto la coda azzurra...cosi' con una bottarella di fucsia la livrea era pronta!
Beh, ti sei esposto assai...la prendiamo come una soffiata...o una boutade?
 

Romano1257

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Quindi asserisci che si stanno verniciando gli aerei con vernice costosa per bruciare i soldi più in fretta possibile e chiudere tutto? Non mi pare proprio un'ideona. A sto punto potevano firmare contratti d'oro per i tuoi cari naviganti e dare tutta a loro la colpa no? Sarebbe stato un gran colpo di teatro: "ITA chiude perché le hostess guadagnano troppo", e tutti ne uscivano puliti.
Anche io non la penso tanto diversamente da farfallina se non per un punto: ad Altavilla hanno dato una chance del tipo noi ti diamo ….Euro non un centesimo in più “se ci riesci sei bravo” altrimenti Ita può andare in fallimento tanto ne per livrea ne denominazione incorpora il nome della nazione è dunque potrà fallire come air Italy o qualsiasi altra compagnia
 

OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
Quello è il piano LH che stanno seguendo pedissequamente. Ovviamente per verificarsi alla fine LH deve esporsi e decidere di saltare a bordo.
Cancellare i riferimenti ad Alitalia spendendo una vagonata di soldi spedendo la flotta al re-paint, dopo aver speso 90 milioni per acquistarne il marchio, e non cambiando nient'altro nel servizio, negli interni, non riaprendo le lounge, non offrendo il programma fedeltà, ecc... ecc non ha nessun altro senso se non quello purtroppo. L'altro senso è la stessa cosa successa ad Air Italy e cioè tolto il legame storico eliminando il marchio poi si è potuto procedere alla chiusura senza tanti problemi di immagine e sollevazioni popolari. Ad esempio liquidare ITA Airways sarebbe più facile di un grounding con liquidazione di Alitalia seppur in questo caso ci sia di mezzo lo Stato.
Hai brindato molto durante le feste, ve'?
 

D960

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Quello è il piano LH che stanno seguendo pedissequamente. Ovviamente per verificarsi alla fine LH deve esporsi e decidere di saltare a bordo.
Cancellare i riferimenti ad Alitalia spendendo una vagonata di soldi spedendo la flotta al re-paint, dopo aver speso 90 milioni per acquistarne il marchio, e non cambiando nient'altro nel servizio, negli interni, non riaprendo le lounge, non offrendo il programma fedeltà, ecc... ecc non ha nessun altro senso se non quello purtroppo. L'altro senso è la stessa cosa successa ad Air Italy e cioè tolto il legame storico eliminando il marchio poi si è potuto procedere alla chiusura senza tanti problemi di immagine e sollevazioni popolari. Ad esempio liquidare ITA Airways sarebbe più facile di un grounding con liquidazione di Alitalia seppur in questo caso ci sia di mezzo lo Stato.
Manco in Black Mirror un'idea del genere.
 
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Farfallina

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naaaaa...se li devono mandare in Eurowings poi li devono riverniciare bianchi...allora l'ordine da FRA sarebbe stato di rifare giusto giusto la coda azzurra...cosi' con una bottarella di fucsia la livrea era pronta!
Beh, ti sei esposto assai...la prendiamo come una soffiata...o una boutade?
Il piano proposto da LH era quello e quanto stanno portando avanti non si discosta molto.
L'eliminazione del marchio Alitalia va in quell'ottica, visto che una delle distanze era sul fatto che LH pensava a un futuro inglobato in Eurowings come per Brussels Airlines mentre la richiesta governativa era di avere una major al pari di Swiss.
Che senso ha un re-brand esclusivamente di marchio e livrea? Nessun cambio del servizio di bordo, degli interni, della formula tariffaria, niente nuovo sito, niente campagna pubblicitaria, lounge ancora chiuse, programma fedeltà fantasma tanto che farsi riconoscere i benefici dai partner Skyteam è impossibile ecc... Crediamo veramente al fatto che il marchio Alitalia dopo 2 anni di pandemia con tutti a terra a ripartire sostanzialmente da 0 fosse necessario cambiarlo perché improponibile dopo che per 6 mesi si è discusso con l'UE per permettere a ITA di partecipare all'asta del marchio?
E quali sarebbero i risultati di questo re-brand perché il nome Alitalia non sarebbe presentabile? LF inferiori a quelli della moribonda AZ in A.S.? Non aveva senso aspettare di superare le buriana e poi partire con il re-brand quando tutto era a posto? Che senso ha spendere soldi per pittare gli aerei a ritmo sostenuto quando non sei pronto con nient'altro del re-brand? Tanto valeva aspettare le nuove macchine da Airbus fra qualche mese e fare un re-brand completo sperando fosse da traino alla summer.

Che si arrivi alla concretizzazione del piano LH o che si arrivi alla chiusura per me il re-brand ha lo scopo di rendere "accettabile" un futuro non roseo... comunque prendo atto che Altavilla vi ha assunto in diversi insieme ai sindacalisti dopo l' "agguato" che gli hanno teso. Ovviamente LH deve essere disponibile poi a firmare, perché il grande limite del loro piano che proposero è che finché non firmano non hai niente in mano ed era la cosa che non piaceva per niente a Calenda a suo tempo.
 
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D960

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Il piano proposto da LH era quello e quanto stanno portando avanti non si discosta molto.
L'eliminazione del marchio Alitalia va in quell'ottica, visto che una delle distanze era sul fatto che LH pensava a un futuro inglobato in Eurowings come per Brussels Airlines mentre la richiesta governativa era di avere una major al pari di Swiss[...]
Scusa Farfallina, ma che senso ha? Io ricordo che il piano di Lufthansa ventilato fosse Eurowings a Milano Linate e brand Alitalia a Roma Fiumicino. Si passa ora alla damnatio memoriae in toto? Ma poi che senso ha che LH acquisti AZ quando può incrementare con proprio metallo?
 

s4lv0z

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Scusa Farfallina, ma che senso ha? Io ricordo che il piano di Lufthansa ventilato fosse Eurowings a Milano Linate e brand Alitalia a Roma Fiumicino. Si passa ora alla damnatio memoriae in toto? Ma poi che senso ha che LH acquisti AZ quando può incrementare con proprio metallo?
Quello che a me appare evidente è che la strategia e il piano industriale di ITA al momento è davvero incomprensibile ed è difficile ipotizzare teorie più plausibili di quella di Farfallina.
Mi viene difficile pensare che una compagnia senza programma ff che aderisce a ST ma non fornisce i benefit dell'alleanza ai suoi ff abbia come obiettivo il rilancio.
E vi assicuro che l'elenco delle mie perplessità non si ferma al programma ff...


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Il piano proposto da LH era quello e quanto stanno portando avanti non si discosta molto.
L'eliminazione del marchio Alitalia va in quell'ottica, visto che una delle distanze era sul fatto che LH pensava a un futuro inglobato in Eurowings come per Brussels Airlines mentre la richiesta governativa era di avere una major al pari di Swiss.
Che senso ha un re-brand esclusivamente di marchio e livrea? Nessun cambio del servizio di bordo, degli interni, della formula tariffaria, niente nuovo sito, niente campagna pubblicitaria, lounge ancora chiuse, programma fedeltà fantasma tanto che farsi riconoscere i benefici dai partner Skyteam è impossibile ecc... Crediamo veramente al fatto che il marchio Alitalia dopo 2 anni di pandemia con tutti a terra a ripartire sostanzialmente da 0 fosse necessario cambiarlo perché improponibile dopo che per 6 mesi si è discusso con l'UE per permettere a ITA di partecipare all'asta del marchio?
E quali sarebbero i risultati di questo re-brand perché il nome Alitalia non sarebbe presentabile? LF inferiori a quelli della moribonda AZ in A.S.? Non aveva senso aspettare di superare le buriana e poi partire con il re-brand quando tutto era a posto? Che senso ha spendere soldi per pittare gli aerei a ritmo sostenuto quando non sei pronto con nient'altro del re-brand? Tanto valeva aspettare le nuove macchine da Airbus fra qualche mese e fare un re-brand completo sperando fosse da traino alla summer.

Che si arrivi alla concretizzazione del piano LH o che si arrivi alla chiusura per me il re-brand ha lo scopo di rendere "accettabile" un futuro non roseo... comunque prendo atto che Altavilla vi ha assunto in diversi insieme ai sindacalisti dopo l' "agguato" che gli hanno teso. Ovviamente LH deve essere disponibile poi a firmare, perché il grande limite del loro piano che proposero è che finché non firmano non hai niente in mano ed era la cosa che non piaceva per niente a Calenda a suo tempo.
Chiederti una fonte immagino sia come chiedere del business plan di ITA, o del segreto di Fatima immagino.
 

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Non credo che ITA confluirà in Eurowings ma comunque non trovo del tutto fantascientifico quanto riportato da Farfallina.

La mossa di cambiare brand ha di fatto eliminato un tabù, quello della intoccabilità del marchio Alitalia.

Qualunque cosa succeda in futuro (chiusura, vendita con passaggio sotto altro brand, ecc) sarà più facile da far digerire a politica ed opinione pubblica perché del preservare il brand ITA non interessa a nessuno.