News Flotta ITA Airways


leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
I nomi sono scelti attraverso un sondaggio organizzato da Gazzetta dello Sport.

La vittoria di uno slam e' quanto di piu' difficile ci possa essere considerando quante persone (uomini e donne) giochino a tennis nel mondo.
Se consideraste questo non vi chiedereste per quale motivo, pur con una vittoria, sono state prescelte Schiavone e Pennetta.
Per darvi un'idea nel mondo l'1,17% della popolazione gioca a tennis. Stiamo parlando di circa 87 milioni di iscritti a circoli federali in 195 nazioni con oltre 71 mila club. Il 47,7% della totalita' dei giocatori e' di sesso femminile.
Vincere un torneo del genere e' impresa titanica.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
835
255
Quindi è lecito fare lo stesso sul Sole 24 Ore o Milano Finanza per chiedere cosa mettere nel piano industriale.
Per il piano industriale prendono le strategie da una suggestion box posizionata in sala mensa. Sul Sole qualche suggerimento migliore potrebbe arrivare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Per il piano industriale prendono le strategie da una suggestion box posizionata in sala mensa. Sul Sole qualche suggerimento migliore potrebbe arrivare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Più che dal Sole24Ore temo che prendano spunto dal Sòle 24 Ore al Giorno, con la "o" rigorosamente aperta...
 
Ultima modifica:

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,429
102
Per il piano industriale prendono le strategie da una suggestion box posizionata in sala mensa. Sul Sole qualche suggerimento migliore potrebbe arrivare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Magari .....potrebbe finalmente uscirne qualcosa di buono.
AA, se ben ricordo, con i suggerimenti dei dipendenti riuscì ad acqustare un B757.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,067
su e giu' sull'atlantico...
I nomi sono scelti attraverso un sondaggio organizzato da Gazzetta dello Sport.

La vittoria di uno slam e' quanto di piu' difficile ci possa essere considerando quante persone (uomini e donne) giochino a tennis nel mondo.
Se consideraste questo non vi chiedereste per quale motivo, pur con una vittoria, sono state prescelte Schiavone e Pennetta.
Per darvi un'idea nel mondo l'1,17% della popolazione gioca a tennis. Stiamo parlando di circa 87 milioni di iscritti a circoli federali in 195 nazioni con oltre 71 mila club. Il 47,7% della totalita' dei giocatori e' di sesso femminile.
Vincere un torneo del genere e' impresa titanica.
Continuo a chiedermi quanti conoscano al mondo la Pennetta e quanti la Cristoforetti.
Ah gia', AstroSamantha non ha vinto una ceppa tirando due pallette, vero...ha stabilito solo il record mondiale femminile di permanenza nello spazio...e detiene quello europeo.
Ora, vogliamo calcolare in quante italiane riuscirebbero a farlo?

Ma non voglio spendere altro tempo sulla banalita' di questa insulso marketing sportivo, ben adatto solo al pese da bar dello sport che siamo.
 
Ultima modifica:

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Continuo a chiedermi quanti conoscano al mondo la Pennetta e quanti la Cristoforetti.
Ah gia', AstroSamantha non ha vinto una ceppa tirando due pallette, vero...ha stabilito solo il record mondiale femminile di permanenza nello spazio...e detiene quello europeo.
Ora, vogliamo calcolare in quante italiane riuscirebbero a farlo?

Ma non voglio spendere altro tempo sulla banalita' di questa insulso marketing sportivo, ben adatto solo al pese da bar dello sport che siamo.
Anche io mi chiedo quanti italiani abbiano visto i quadri di Artemisia Gentileschi e quanti saprebbero riconoscerli. Oppure quanti nel mondo sanno chi fosse Beppe Fenoglio e chi ha letto i suoi scritti. Oppure quanti, anche tra coloro che leggono queste pagine, sappiano chi fossero Signorelli e Maitani senza passare da wikipedia.
Eppure aerei vennero dedicati alla pittrice Gentileschi, allo scrittore Fenoglio ed al Duomo di Orvieto la cui facciata e' di Lorenzo Maitani e i cui affreschi sono da ascrivere a Luca Signorelli.
Siamo ANCHE un paese dello sport. E non vedo perche' non ne debbano essere riconosciuti i meriti.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
835
255
Anche io mi chiedo quanti italiani abbiano visto i quadri di Artemisia Gentileschi e quanti saprebbero riconoscerli. Oppure quanti nel mondo sanno chi fosse Beppe Fenoglio e chi ha letto i suoi scritti. Oppure quanti, anche tra coloro che leggono queste pagine, sappiano chi fossero Signorelli e Maitani senza passare da wikipedia.
Eppure aerei vennero dedicati alla pittrice Gentileschi, allo scrittore Fenoglio ed al Duomo di Orvieto la cui facciata e' di Lorenzo Maitani e i cui affreschi sono da ascrivere a Luca Signorelli.
Siamo ANCHE un paese dello sport. E non vedo perche' non ne debbano essere riconosciuti i meriti.
Caro amico... io penso che la brillante strategia della compagnia punti su un target di utenza caratterizzato da ben altro spessore culturale rispetto a quello che si intravede nel tuo sfogo. Io mi sento escluso da questo tripudio di aerei azzurri e glorie sportive.

Ma magari, pretese culturali a parte, sbagliamo noi... e Ie tifoserie riempiranno entusiaste in massa le cabine di business degli aerei che hanno battezzato consentendo yeld da capogiro.

Io non avrei mai pensato di dare solo ed esclusivamente nomi di sportivi a tutti gli aerei in flotta ma ho rispetto per chi è riuscito ad affermarsi anche in campo sportivo.

Un'altra cosa che non comprendo è l'utilizzo di nomi di persone in vita. Un gruppo di aerei ad icone sportive del passato non mi dispiace... Nuvolari, Coppi, Bartali ecc... magari Enzo Ferrari e tanti altri.

Altra cosa che avrei evitato è ribattezzare gli aerei... certi avvicendati fanno paura.

Chiaramente hanno una strategia... vedremo dove li porterà.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: East End Ave

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Anche io mi chiedo quanti italiani abbiano visto i quadri di Artemisia Gentileschi e quanti saprebbero riconoscerli. Oppure quanti nel mondo sanno chi fosse Beppe Fenoglio e chi ha letto i suoi scritti. Oppure quanti, anche tra coloro che leggono queste pagine, sappiano chi fossero Signorelli e Maitani senza passare da wikipedia.
Eppure aerei vennero dedicati alla pittrice Gentileschi, allo scrittore Fenoglio ed al Duomo di Orvieto la cui facciata e' di Lorenzo Maitani e i cui affreschi sono da ascrivere a Luca Signorelli.
Siamo ANCHE un paese dello sport. E non vedo perche' non ne debbano essere riconosciuti i meriti.
Suvvia, stiamo riempendo pagine e pagina del 3D con una discussione sterile su una piccola scritta che la maggiorparte dei pax neanche ci fa caso. Sono d'accordo che i grandi nomi dell'arte avevano un loro perchè (ricordo che in flotta c'era Piero dell Francesca, Michelangelo, Cimabue, Masaccio etc...), ma non è poi chissà che tragedia se una compagnia romana intitola un aereo a Totti.

In ogni caso, io preferivo quando gli aerei AZ erano rinominati "Città di ...", che era un netto richiamo al territorio Italiano.
 
Ultima modifica:

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
EI-DTB in partenza per SNN e EI-IKF torna a FCO.
 
Ultima modifica:

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Dal corriere della sera….
La nuova flotta di Ita
Sul fronte operativo la crisi Ucraina-Russia sta offrendo opportunità a Ita Airways. Fonti spiegano che con decine di aerei noleggiati alle compagnie russe e ora a terra dopo il blocco dei cieli le società di leasing internazionali hanno bussato anche agli uffici a Fiumicino per offrire, a canoni ridotti, diversi velivoli. Una novità che potrebbe far arrivare il primo aereo di nuova generazione in anticipo rispetto alla tabella di marcia (giugno).
 
  • Like
Reactions: enryb

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Dal corriere della sera….
La nuova flotta di Ita
Sul fronte operativo la crisi Ucraina-Russia sta offrendo opportunità a Ita Airways. Fonti spiegano che con decine di aerei noleggiati alle compagnie russe e ora a terra dopo il blocco dei cieli le società di leasing internazionali hanno bussato anche agli uffici a Fiumicino per offrire, a canoni ridotti, diversi velivoli. Una novità che potrebbe far arrivare il primo aereo di nuova generazione in anticipo rispetto alla tabella di marcia (giugno).
Bene, così finalmente al prossimo fallimento non verrà data la colpa ai leasing tanto amanti dai professoroni!
 
  • Like
Reactions: enryb and JmLa

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
511
611
Dal corriere della sera….
La nuova flotta di Ita
Sul fronte operativo la crisi Ucraina-Russia sta offrendo opportunità a Ita Airways. Fonti spiegano che con decine di aerei noleggiati alle compagnie russe e ora a terra dopo il blocco dei cieli le società di leasing internazionali hanno bussato anche agli uffici a Fiumicino per offrire, a canoni ridotti, diversi velivoli. Una novità che potrebbe far arrivare il primo aereo di nuova generazione in anticipo rispetto alla tabella di marcia (giugno).
Ma l'italico top management rifiuterà l'offerta perché queste sono cose da lcc mentre una compagnia di bandiera non accetta sconti e paga tutto a prezzo, con buona pace di MO'L.
E' una questione di stile e di low profile.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Ci sono almeno un paio di A350 SU non consegnati a Tolosa, stando almeno al buon OneShot che stava cola' qualche giorno fa.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Continuo a chiedermi quanti conoscano al mondo la Pennetta e quanti la Cristoforetti.
Ah gia', AstroSamantha non ha vinto una ceppa tirando due pallette, vero...ha stabilito solo il record mondiale femminile di permanenza nello spazio...e detiene quello europeo.
Ora, vogliamo calcolare in quante italiane riuscirebbero a farlo?

Ma non voglio spendere altro tempo sulla banalita' di questa insulso marketing sportivo, ben adatto solo al pese da bar dello sport che siamo.
Potresti chiederti in quanti sappiano che un aereo abbia un nome…..e che sia anche stampato sulla fusoliera, o in quanti pensino che tutto ció abbia un senso o un’utilitá, sarebbe molto più interessante come argomento…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
455
84
Bologna
Potresti chiederti in quanti sappiano che un aereo abbia un nome…..e che sia anche stampato sulla fusoliera, o in quanti pensino che tutto ció abbia un senso o un’utilitá, sarebbe molto più interessante come argomento…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che la maggior parte delle persone non sappia del nome è palese, però va anche considerato che alla fine non sono quelle 10 lettere in più che aumentano il costo della verniciatura.
Io se fossi stato all'interno del team marketing avrei colto la palla al balzo ed avrei provato a creare campagne di marketing su instagram con qualche sportivo magari per vendere qualche biglietto in più sulle rotte leisure estive, oppure usarli come ambassador e veicolare qualche tipo di messaggio sul purpose della compagnia dato che si parla sempre di digital ed innovazione, in questo modo presenti la tua nuova realtà ad un pubblico più giovane.
Per conoscenza diretta molti miei coetanei non sanno neanche l'esistenza di questa nuova realtà e della vicenda Alitalia-ITA
 
  • Like
Reactions: flyreg